Jump to content

[Aiuto] OverClock Q9300

scrax
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Per l'overclock non ci sono problemi...dipende da come raffreddiamo la cpu..che ramm abbiamo e che scheda madre...del resto se lo vede zio Magnifico... :)

Inizia a darmi la sigla del q9300..e vedo se è fortunatella.. ;)

mi dovrebbe arrivare oggi in giornata appena la so posto.

Per il raffreddamento non ho ancora deciso che dissipatore usare, siccome il procio finirà su una ZOTAC GeForce GF9300-D-E ITX WiFi pensavo di usare uno ZALMAN CNPS 9300 AT per restare in tema ;)

in realtà, non so ancora cosa mettergli, se basta l'ARCTIC Alpine 7 PRO ho visto ch'è molto economico, il blue orb mi ispirava per la silenziosità ma non credo ci stia...

Qui c'è con l'Alpine appunto:

07.jpg

e le principali opzioni del bios dovrebbero esser queste

come Ram ho:

Corsair TWIN2X4096-6400C5DHX

xms2dhx_hero.jpg

Speed Rating

PC2-6400

Tested Speed

800Mhz

Size

4GB Kit (2 x 2GB)

Tested Latency

5-5-5-18

Tested Voltage

1.8

Performance Profile

EPP

SPD Speed

800Mhz

SPD Latency

5-5-5-18

Package

240pin DIMM

:P

Lo zalman...è un ottimo prodotto...c'è ne sono altri migliori però..ma dipende dal budget

Questo Pasta per quando riguarda la scheda la devo un pochettino studiarla..voglio vedere se il chipset mi castra il bus...ma non ci saranno problemi.

Le memorie sono un discreto prodotto.

Ma devi istallare Seven?

mi dovrebbe arrivare oggi in giornata appena la so posto.

Per il raffreddamento non ho ancora deciso che dissipatore usare, siccome il procio finirà su una ZOTAC GeForce GF9300-D-E ITX WiFi pensavo di usare uno ZALMAN CNPS 9300 AT per restare in tema smile.gif

in realtà, non so ancora cosa mettergli, se basta l'ARCTIC Alpine 7 PRO ho visto ch'è molto economico, il blue orb mi ispirava per la silenziosità ma non credo ci stia...

Qui c'è con l'Alpine appunto:

e le principali opzioni del bios dovrebbero esser queste

come Ram ho:

Corsair TWIN2X4096-6400C5DHX

Speed Rating

PC2-6400

Tested Speed

800Mhz

Size

4GB Kit (2 x 2GB)

Tested Latency

5-5-5-18

Tested Voltage

1.8

Performance Profile

EPP

SPD Speed

800Mhz

SPD Latency

5-5-5-18

Package

240pin DIMM

Inizio col dire che le ddr2 800 non sono un must per fare overclock semplicemente perche' ti faranno da tappo, SE non ti accontenterai di fermarti "intorno" ai 3200MHz col 9300.

Sai bene anche che oc e osx non dovrebbero vivere insieme, mai. Ma si puo' fare, nonostante tutto.

Ti faccio un piccolo resoconto della mia p5q pro con questo processore.

SOLO col mio bios moddato (non quello in sezione) con (fra le altre cose) la "memory table" della rampage extreme (x48), con la tabella P6 della rampage extreme e con il cpuid della p5q pro turbo (voltaggio leggermente piu' basso) riesco a stare rock solid:

440 MHz di FSB, 3300 MHz frequenza q9300, ram da 800 a 880 MHz --> banalissime kingston da 5-5-5-15 con voltaggio a 1.8 standard. Il voltaggio settato per il procio e' tranquillamente su auto. E' raffreddato con uno zalmann 9900. La pasta e' una arctic MX3 (la trovi facilmente sul web) A queste frequenze devo rilassare i timings delle ram a 6-6-6-18 (son pur sempre delle kingston, non HyperX) senza aumentarne il voltaggio.

Ancora. Con rock solid io mi riferisco a 9 ore esatte, non meno, MAI, di prime 95 SENZA errori su nessuno dei 4 core.

E mi riferisco anche a 4 super pi mod 1,5, un super pi per ogni core CONTEMPORANEAMENTE (non ha senso sfruttare solo il 25% della cpu ed essere "stabile" in questo senso), da 32 MB (non meno); ogni singolo ciclo di 4 super pi ripetuto NON meno di 5 volte. Passa questi test e sei rock solid. Il resto lascialo all'aria....

Altri parametri e settaggi bios non citati.

Il consiglio e' di disabilitare da bios tutto cio' che riguarda speedstep e C1E, C2 etcetc. In oc DEVONO o dovrebbero essere sempre disabilitati. Trovata la "stabilita'" puoi provare altro. Sulla mia pro col 9300, lo speedstep e' abilitato, C1E e' disabilitato (in "generale" e' uno ss mozzato) Contrariamente a quello che pensano molti, ENTRAMBI intervengono su steps e su voltaggio.

Disabilitandoli entrambi, sai bene che se il codice per lo ss e' iniettato nel dsdt, lo ss su osx continuera' a funzionare (ovvio)

Ha poco senso provare (rimango in termini osx) lasciare il moltiplicatore su un valore piu' basso del massimo, es:

9300 (6-6,5-7-7,5), lo setto su 7 e aumento di conseguenza il FSB per raggiungere il precedente limite, aumentando etc etc... il codice che inietterai nel dsdt dovra' contemplare comunque tutti gli step e quindi non leggera' quel "tipo" di modifica. Se adatterai il codice in tal senso, in soldoni non avrai un "buon" funzionamento del quad, ne' vedra' quelle modifiche (il mio termine di paragone e' sempre la p5q pro con 9300)

Non prendere delle ddr2 800, se vuoi divertirti; i prezzi fra ddr2 800 e 1066 sono "quasi" livellati.

La tua piastra e' completamente diversa, prendi con le pinze quello che ti ho scritto e rapportalo alla tua esperienza.

Non badare ad altro, il risultato e' che dovrai essere rock solid e non semplicemente stabile in daily use(imho), e come ci arriverai poco importa ;)

Ho cercato di essere non prolisso e di rimanere il piu' generale possibile, ma google e overclock ti sono amici, amici intimi. Ogni caso e' diverso dall'altro, sempre.

La revision del mio 9300 e' l'M1 che in teoria ha un vid leggermente piu' basso rispetto alla C0 o alla C1.

Considera che dipende anche dalla fortuna, NON tutti i q9300 sono uguali. Il mio e' fra quelli 'poco' fortunati.

La piastra ... be' non c'e' bisogno di aggiungere che quest'ultima ha una "certa" importanza, nel bene e nel male.

E fratello, non mi sembra la sezione giusta questa, per l'oc..

Ah! E non esagerare,...

Ciao bro!

;)

Guarda tutto quello che dici è vero..ma non ha importanza il discorso Prime a farlo girare 4 ore e oltre...in effetti prime sfrutta ,se lanciato in blend,tutto l'hardware....per vedere sei sei stabile 24 ore su 24 ,365 su 365....ti posso garantire...che se lanci un gioco,tipo simulatore MotoGp....e ci giochi per una mezz'oretta senza nessun crash di sistema...sei stabilissimooooooooooo al 1000%

Un q9300 che di default è 2,5Ghz..portarlo a 3,2Ghz..magari se è fortunato,e parlo del taglio di silicio,ci va anche con Vcore di default.

Quello che non mi convince , mi dispiace dirlo..e che questa scheda che sta in arrivo la vedo un pochettino complicatuccia...ma mai dire mai...ci proverò...e ti aiuterò..stanne tranquillo..possiamo stare a telefono anche ore intere.

@ smith@@..la P5qPro dovrebbe fare oltre i 440 di bus..a che voltaggio eri sul NB?

;)

Guarda tutto quello che dici è vero..ma non ha importanza il discorso Prime a farlo girare 4 ore e oltre...in effetti prime sfrutta ,se lanciato in blend,tutto l'hardware....per vedere sei sei stabile 24 ore su 24 ,365 su 365....ti posso garantire...che se lanci un gioco,tipo simulatore MotoGp....e ci giochi per una mezz'oretta senza nessun crash di sistema...sei stabilissimooooooooooo al 1000%

Non basta per me. E per molti.

Un q9300 che di default è 2,5Ghz..portarlo a 3,2Ghz..magari se è fortunato,e parlo del taglio di silicio,ci va anche con Vcore di default.

Magari

@ smith@@..la P5qPro dovrebbe fare oltre i 440 di bus..a che voltaggio eri sul NB?

Ovvio che li fa.

Il voltaggio del NB, in questo caso, non c'entra una cippa lippa.

Le ram!

:thumbsup_anim:

Secondo me ...e anche per altri..il Prime 95 a 4 o 5 ore o 24 ore..sono solo masturbazioni mentali...infatti ci sono casi....che hanno provato ore di prime senza errore..ed il giorno dopo hanno rifatto il test...e dava errori...fidati... :P

Guarda che anche il NB...vuole il suo voltaggio oltre un limite .

Non hai capito, come sempre io scrivo arabo. NON posso andare oltre i 440, ORA, e non per il NB o il suo voltaggio o madre teresa, ma per le ram. Sono gia' a 880 e non posso andare oltre, a meno che non cambi ram con delle 1066, e quant'e' ovvio. E' quello che ho scritto molto prima, le 800 fanno da tappo. Non c'entra, ne' il voltaggio ne' altro, in questo specifico caso. E dalla...

Prime 95 lo eseguo 'spesso', ALLE STESSE CONDIZIONI, non mi da' mai errore, ne' orthos (come suo sostituto), sul quale prime si basa.

Testare la stabilita' di una macchina con mezz'ora di gioco, per quanto pesante il gioco possa essere, ha poco senso, altro che pippa mentale, ihmo.

Io, inteso come le macchine che testo, mi sento rock solid solo in "questo modo", il resto e' aria. Magari basterebbe anche quella mezz'ora li', in quanto una condizione non nega certo l'altra, ma non ne avrei la certezza. Dopo 9 ore con la cpu al 100%, e 5 step di super pi da 32MB, SENZA ERRORI, allora posso avere quella "quasi" matematica certezza che da lato cpu e ram sono in una botte di ferro. Sempre IMHO

Ciao;)

Non hai capito, come sempre io scrivo arabo. NON posso andare oltre i 440, ORA, e non per il NB o il suo voltaggio o madre teresa, ma per le ram. Sono gia' a 880 e non posso andare oltre, a meno che non cambi ram con delle 1066, e quant'e' ovvio. E' quello che ho scritto molto prima, le 800 fanno da tappo. Non c'entra, ne' il voltaggio ne' altro, in questo specifico caso. E dalla...

Prime 95 lo eseguo 'spesso', ALLE STESSE CONDIZIONI, non mi da' mai errore, ne' orthos (come suo sostituto), sul quale prime si basa.

Testare la stabilita' di una macchina con mezz'ora di gioco, per quanto pesante il gioco possa essere, ha poco senso, altro che pippa mentale, ihmo.

Io, inteso come le macchine che testo, mi sento rock solid solo in "questo modo", il resto e' aria. Magari basterebbe anche quella mezz'ora li', in quanto una condizione non nega certo l'altra, ma non ne avrei la certezza. Dopo 9 ore con la cpu al 100%, e 5 step di super pi da 32MB, SENZA ERRORI, allora posso avere quella "quasi" matematica certezza che da lato cpu e ram sono in una botte di ferro. Sempre IMHO

Ciao;)

Sono d'accordo ...hai ragione ...buonaserata...voi clocker degli anni 90 siete rimasti con delle convinzioni tutte vostre...fa una cosa lancia un Linxs ...e fagli fare un ora settato su all ...frizerai in un decimo di secondo...scusa ma adesso ho altre cose a cui pensare ...non sto in vena di polemica....anzi se conosci barbonenet...fatti dire chi sono...nel mondo dell'overclock...senza presunzione.

Distinti ossequi

PS:La differenza vera è proprio in un sistema..non la fa la CPU...ma i dischi...prova a mettere un ssd..e vedrai la vera differenza

Sono d'accordo ...hai ragione ...buonaserata..

Ti eri fermato qui. Il resto lo hai aggiunto dopo un'ora.

voi clocker degli anni 90 siete rimasti con delle convinzioni tutte vostre...fa una cosa lancia un Linxs ...e fagli fare un ora settato su all ...frizerai in un decimo di secondo..

Patetico ;)

Frizerai anche tu con mezz'ora di gioco, 'stabile'!

.scusa ma adesso ho altre cose a cui pensare ...non sto in vena di polemica....anzi se conosci barbonenet...fatti dire chi sono...nel mondo dell'overclock...senza presunzione.

Distinti ossequi

Me ne sbatto di chi sei. E me ne sbatterei anche se fossi Mr President in persona. Lo dimostra il fatto che io mi riferivo alle ram quali causa del mio non "poter andare oltre" e tu mi incalzavi col NB e il suo voltaggio.. ahahahahah lol

Le mie condoglianze per i tuoi hack;)

Me ne sbatto di chi sei :D

PS:La differenza vera è proprio in un sistema..non la fa la CPU...ma i dischi...prova a mettere un ssd..e vedrai la vera differenza

Gia'.. hai ragione... buona serata

Ciao!

Ti eri fermato qui. Il resto lo hai aggiunto dopo un'ora.

Patetico :D

Frizerai anche tu con mezz'ora di gioco, 'stabile'!

Me ne sbatto di chi sei. E me ne sbatterei anche se fossi Mr President in persona. Lo dimostra il fatto che io mi riferivo alle ram quali causa del mio non "poter andare oltre" e tu mi incalzavi col NB e il suo voltaggio.. ahahahahah lol

Le mie condoglianze per i tuoi hack;)

Me ne sbatto di chi sei :D

Gia'.. hai ragione... buona serata

;)

Guarda qui..e goditi la vita...rilassati.

Ciao!

e questo ..quando il piccolino viaggia 4600...attenzione che se nn hai un buon raffeddamento..la cpu fa scintille...

post-410253-1274303965_thumb.jpg

post-410253-1274304331_thumb.jpg

Se posso inserirmi (premetto che non sono un esperto di overclocking) io ho dovuto alzare il voltaggio delle Ram e "anche" del NorthBridge....altrimenti il sistema era instabile.

Inoltre, a mio modesto parere, sconsiglio vivamente di lasciare il voltaggio della CPU in "Auto".

Se posso inserirmi (premetto che non sono un esperto di overclocking) io ho dovuto alzare il voltaggio delle Ram e "anche" del NorthBridge....altrimenti il sistema era instabile.

Inoltre, a mio modesto parere, sconsiglio vivamente di lasciare il voltaggio della CPU in "Auto".

;)

Infatti mai lasciarlo in Auto..concordo

e questo ..quando il piccolino viaggia 4600...attenzione che se nn hai un buon raffeddamento..la cpu fa scintille...

Sono esterrefatto, non pensavo che a 43 anni si potesse averlo cosi' lungo...

E chissa' con cosa lo raffreddi... :D

Ma hai davvero 43 anni? :D

Ti parlo di ram che fanno da tappo (banalissime kingston) oltre un certo limite e mi scrivi aumenta il voltaggio del NB LOL

E infatti non hai capito nulla di quello che ho scritto....

- Aumenta il voltaggio a delle kingston, quelle "basi", poi mi dici dopo un po' :D

Il resto vabbe'..

;)

Infatti mai lasciarlo in Auto..concordo

E' il tuo amico barbonenet che lo consiglia :)Qui!

Colui che ti doveva raccomandare :D

Se lascio su auto in effetti tutto brucia, ma vabbe' anche stavolta :(

Devo dirtelo pero', sei molto bravo, dagli screen si vede, questo si' :D

Rimane il fatto che mi hai risposto con delle fesserie, anche questo si' :D

Perdona i lol ma ci stanno...

Ciao bello!

Ma devi istallare Seven?

Assolutamente no

solo SnowLeopard al massimo due installazioni (su 2 HD) per tenerne una come cavia (che penso sarà quella su cui dovrò avere, almeno all'inizio, XP dato che è l'ultimo win che ho usato prima dello switch a osx)

Non prendere delle ddr2 800, se vuoi divertirti; i prezzi fra ddr2 800 e 1066 sono "quasi" livellati.

La tua piastra e' completamente diversa, prendi con le pinze quello che ti ho scritto e rapportalo alla tua esperienza.

E fratello, non mi sembra la sezione giusta questa, per l'oc..

Non le devo prendere, le ho già da un po' regalatemi da una amico che le ha comprate senza sapere che sul suo PC non andavano :P

Per la sezione, non avevo idea di dove metterlo, cioè forse è proprio il forum ch'è sbagliato. Hackintosh ≠ overclock ma prometto che farò poco rumore leggendo più giù vedo che al rumore ci state pensando voi :P

Decisamente punto al rocksolid, non m'importa di arrivare chissà a che livelli estremi per di più considerando che già quello che ho in firma mi andava benissimo come prestazioni.

Quello che più mi "preoccupa" non sono le 9h è che dovrò installare win per fare i test, vero? :(

Scheda madre arriverà penso lunedì essendo partita oggi con pacco celere3. Per la CPU domani, cavoli fortuna che ti garantiscono la consegna in 24h le poste... ;)

Per la divergenza d'opinioni fate pace, dai :angel:

Alla fine vi siete solo capiti male a parte la faccenda sulla durata dei test.

Facciamo che visto che l'unica controindicazione nel testarlo per 9h è il tempo perso, lo posso fare. Per scrupolo, anche s'è inutile e basta mezz'oretta di gioco, quella prevede che ci stia giocando mentre mi par di capire che Prime 95 posso farlo partire e andar a dormire risvegliandomi poi con il test scrupoloso ed inutile ma fatto dal computer e non da me, o no?

Mettila come vuoi...non ha importanza averlo lungo o corto,a 43 anni...basta farlo salire,e in questo caso, non credo ci siano 43enni o 20enni che lo tengono sotto sforzo per 5 o 6 ore.. :(

Riguardo al discorso Vcore Auto....( e l'amico Barbonet lo sa bene) lo si mette inizialmente...per vedere la bontà del processore,ovviamente alzando il bus di un gradino alla volta..e vedere se la scheda BOOTA a quel bus che hai impostato...ma poi una volta che si entra nel OS..se non sei stabile..ai voglia a tenerlo su AUTO se non gli dai voltaggio.

Non ho mai detto di aumentare il voltaggio sul NB...ho solo chiesto a che voltaggio eri..con i 440 di bus.

Credimi...meglio aiutare l'amico che confonderlo.

@scrax :Si devi testarlo su WINDOWS assolutamente

Apro e chiudo una parentesi....non sono in vena di polemiche con smith..non credo che ci sia stato un litigio..forse mi sono posto male?

Se è cosi ,e smith la mette sotto questa circostanza...gli chiedo scusa pubblicamente.. :D

Stepping M1

Taglio del silicio troppo lontano dal centro...spero che non soffra di FSB Wall...ma è usato?

Leggi quel 3A0986? Quello fa riferimento al taglio del Silicio..quando più è piccolo il numero dopo lo zero..più è affinitato il taglio..quindi in teoria più fortunato( dalla mia esperienza )

Vabbè proviamoci...anche un 4 0 500 mhz in più non ti bastano??E tutto dipende anche dalla scheda.

Fammi sapere anche che bios monta la Zotac....

Ma chi ti ha consigliato Un q9300 ? E quella scheda?

Stepping M1

Taglio del silicio troppo lontano dal centro...spero che non soffra di FSB Wall...ma è usato?

Leggi quel 3A0986? Quello fa riferimento al taglio del Silicio..quando più è piccolo il numero dopo lo zero..più è affinitato il taglio..quindi in teoria più fortunato( dalla mia esperienza )

Vabbè proviamoci...anche un 4 0 500 mhz in più non ti bastano??E tutto dipende anche dalla scheda.

Fammi sapere anche che bios monta la Zotac....

Ma chi ti ha consigliato Un q9300 ? E quella scheda?

Il mio budget, ho speso 150€ + spedizione.

La scheda è usata ma a vederla direi ch'è nuova, il 9300 è nuovo OEM e si non m'interessa un OC esagerato, anzi dalle prime prove (cioè con Osx installato da qualche ora e ancora grezzo) mi sembra andare bene anche così com'è. Volevo provare a overcloccarlo per fare qualche "nuova esperienza" visto che non l'ho mai fatto.

La scheda ha un Award Bios e mi sembra modificabile ma appunto non avendo esperienza forse mi sbaglio.

Share

• Create New...