Jump to content

[Aiuto] distribuzione Mac Os X giusta per su P5Q Deluxe


giuseme77
 Share

88 posts in this topic

Recommended Posts

salve desidero avere indicazioni più precise riguardo la disribuzione di Mac Os che allo stato attuale risulta più idonea e testata per una Asus P5Q Deluxe.chiedo inoltre qualora per l'istallazione della stessa fosse necessario un flash del bios di indicarmene allo stesso modo uno che vada bene.

Link to comment
Share on other sites

salve desidero avere indicazioni più precise riguardo la disribuzione di Mac Os che allo stato attuale risulta più idonea e testata per una Asus P5Q Deluxe.chiedo inoltre qualora per l'istallazione della stessa fosse necessario un flash del bios di indicarmene allo stesso modo uno che vada bene.

 

 

Snow retail

 

Qui il bios http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=213333

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

La retail e se fai le cose con un certo criterio, non serve neanche il bios moddato. Gli alias danno poco fastidio in questo caso;)

 

Non sporcare questa piastra con release patchate. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Nella sezione guide c'e' una mia guida sulla deluxe, o meglio il primo post e' cancellato perche' obsoleta, ma nel secondo la trovi comunque in un quote. Tutta la guida quindi e' ancora presente, anche se vecchiotta. E' ancora buona provala;)

 

Prova senza bios mod, dovresti riuscire a installare comunque...

Link to comment
Share on other sites

scusa la domanda che può semrare banale ma snow leopard retail è oltre 7gb quindi la pendrive da 8 gb mi serve in primis per mettere la copia dello stesso all'interno?

Si, per ripristinare il DVD su pendrive

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

sperando che la mia constatazione non abbia leso nessuno pensavo che per far prima di masterizzare la iso di snow leopard su un supporto dvd di 8.5 gb.che ne dite?

 

Masterizzalo alla velocità minore possibile.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

segui la guida di smith è perfetta ci sono riuscito pure io che non sono una cima metti i setting in prima pagina e viaggia...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=190743 al secondo post

 

stacca se hai un hd usb perchè a me ha dato problemi.. mi sono messo anche il suo bios 2301 by smith tutto perfetto..

 

La staffa usb in più fornita nella scatola della scheda madre che ho collegato non crea problemi mentre il mybook (hd usb) si ...leggi il mio ultimo post

Link to comment
Share on other sites

dunque ricapitotando ho copiato la mia iso snowleopard_10a432_userdvd su dvd 8 gb a scrittura più lenta possibile.(2.5)e masterizzato su un cd il BootCD.successivamente dopo aver flahato il bios per la mia Mb (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=213333) ho avviato il cd di boot seguendo la guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=190743 ed inserito succesivamente il dvd di snow leopard.accade questo:compare il camaleontino con l'indicatore di caricamento attivo.per due volte si è bloccato dopo qualche min in schermata grigia ma poi non so come e prechè al terzo tentativo sono riuscito ad avviare le prime fasi d'installazione e quindi la schelta della lingua inziziale.in seguito quando vado ad operare su diskutil per partizionare in guid la partizione liberata precedentemente con windows (50gb circa)non mi consente di eseguirla.posso solo inizializzarla.perchè?

Link to comment
Share on other sites

per ora ho provato con hd e unità ottica dvd Ide, per non compromettere gli os installati sull'hd sata, ma niente si blocca in schermata grigia dopo qualche minuto di caricamento.sono riuscito quindi a fare il boot da cd apposito e come da guida ho inserito il dvd di snow che dall'interfaccia grafica chameleon da inizio al caricamento dell'installazione,ma poi scompare il camaleontino e si blocca.

 

cmq nel weekend provo con il SATA.ora che mi dici che le usb possono creare problemi un dubbio mi assale(dubbio che maturava da tempo ad essere sincero).

 

il pc è collegato insieme ad un altro ad un kvm switch che permette di condividere unicamente le periferiche in/output (monitor-tastiera e mouse).il tutto viene pilotato mediante usb (kvm Switch Eminent EM1035).quindi mi sa che converrebbe collegare direttamente le periferiche al pc onde evitare ulteriori grattacapi.che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

stacca tutte le periferiche in più...lascia solo monitor tastiera mouse spero tu le abbia in usb..molto probabilmente è lo switch che ti blocca il processo dell'installazione...che scheda grafica hai? il bios è impostato come da istruzioni di smith?

 

prova a partire con -x

Link to comment
Share on other sites

stacca tutte le periferiche in più...lascia solo monitor tastiera mouse spero tu le abbia in usb..molto probabilmente è lo switch che ti blocca il processo dell'installazione...che scheda grafica hai? il bios è impostato come da istruzioni di smith?

 

prova a partire con -x

 

 

avevo già staccato lo switch e collegato le periferiche direttamente al pc.tra l'altro sulla Mb in questione vi è una sola ps2 utilizzabile sia per mouse che per tastiera.quindi ho dovuto collegare la tastiera alla ps2 e il mouse usb ad una porta usb ovviamente.per quanto riguarda la scheda grafica è una Sapphire Ati Radeon Hd 4670 ddr3 1gb.

Link to comment
Share on other sites

ok sta andando.ora ho partizionato il disco (250gb) in 2.la prima l'ho partizionata in guid assegnando nome snow leopard e l'altra metà (su cui potrei destinare dati) posso lasciarla così com'è o devo operare anche su essa magari assegnandogli solo il file system ?

Link to comment
Share on other sites

se partizioni in GUID ti formatta tutto il disco rigido...ATTENTO... ( sei obbligato )

seleziona il disco la prima untà...vai nella scheda partiziona e fai schema volume 1 partizione e chiamala Macintosh HD dopo fai opzioni e fai GUID e fai applica. dopo chiudi e procedi... ma questa parte è descritta in in una qualsiasi guida generica per linstallazione.

 

Intanto se usi un HD dedicato non hai problemi nel cozzare con altri sistemi operativi.

Link to comment
Share on other sites

si l'hd è dedicato espressamente a Snow.chiedevo solo per cuoriosità qualora volessi suddividere il disco in 2.cmq bando alle ciance e vado con l'intero disco. eh grazie per il tuo celere supporto.

 

un'altra curiosità se mi è consentito:in cosa consiste il modding del bios?viene salvato il bios con le impostazioni ottimali o riproggrammato/editato il file .rom per il flash.

Link to comment
Share on other sites

il disco rigido puoi suddividerlo in più partizioni (1 2 3 4 partizioni o più dal menu a tendina) ...mi riferivo al formato che se metti GUID perdi il fatto di poterci mettere pure windows ( sullo stesso hd mi pare sempre se non sbaglio ).

 

Per risponderti sul bios ci vuole smith@@, io l'ho installato e funge perfettamente. il bios di prima lo puoi sempre rimettere riflashando ( sempre il 2301 l'ultimo originale )non preoccuparti, io l'ho messo che mi fido di smith@@ sa il fatto suo...quei bios sono testati...

 

quando flashi il bios si cancella il vecchio e si installa il nuovo per quanto ne so...le impostazioni devi mettere come sai nella pagina principale di smith io ho lasciato com'era (appena ho montato la board) eccetto le impostazioni del bios di smth.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...