Jump to content

Creare Chiavetta di Boot OSX senza Macintosh


170 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie Barbone ;)

Aggiungo che sto tentando di installare da chiavetta ma nel portatile ho anche il disco fisso partizionato in due (snow e win7) può essere questa la causa dell'errata installazione? O forse è come dici tu la chiave che non ha l'efi. Potresti descrivermi come installare la cosa e risolvere una volta per tutte? Ho provato con l'installazione semplice ma mi vede la chiavetta come disk1 gli dico disco 1 e ho provato le 3 partizioni che vedo ma ancora non mi funziona. devo forse provare lo script per l'efi? Grazie per il tuo prezioso aiuto!

se mappi in guid e formatti la chiavetta in hfs+, quante partizioni ti crea?

lo vedi con diskutil list come negli screen che avevo messo piu su!

se hai una partizione, usi lo script per penneusb piccole...se sono due, usi quello semplice!

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare Barb, le ho provate tutte.

In effetti la partizione efi la vedo in chiave con lo script semlice da terminale,

ma se scelgo una qualsiasi delle partizione del disco della chiave non fa il boot e non so perchè... :(

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare Barb, le ho provate tutte.

In effetti la partizione efi la vedo in chiave con lo script semlice da terminale,

ma se scelgo una qualsiasi delle partizione del disco della chiave non fa il boot e non so perchè... :(

Ma al boot vedi l'efi partition??vedi l'efi partition sul desktop???

 

Comunque,

hai fatto la chiave? falla usando l'installer semplice dato che hai l'EFI partition.

 

apri il terminale e dgta:

fdisk -e /dev/rdiskX

(dove X è il numero del tuo disco)

poi digita:

f 2 invio

w invio

y invio

q invio

 

Prova cosi!

Link to comment
Share on other sites

Uffa questo comando non me lo accetta nemmeno in snow 10.6.2

Cmq ho riprovato di nuovo con l'installazione delle pennette piccole pur avendo una verbatim 16GB.

 

Ti allego screen... forse sono rimbambito io ma non capisco dove cavolo sto sbagliando :D

 

gli dico che il disco è il numero 1 la chiave da 16GB e poi sia che metta 0 o 1 o2 per la partizione non fa il boot

 

 

 

 

 

 

 

Ma al boot vedi l'efi partition??vedi l'efi partition sul desktop???

 

Comunque,

hai fatto la chiave? falla usando l'installer semplice dato che hai l'EFI partition.

 

apri il terminale e dgta:

fdisk -e /dev/rdiskX

(dove X è il numero del tuo disco)

poi digita:

f 2 invio

w invio

y invio

q invio

 

Prova cosi!

post-87229-1263224924_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Uffa questo comando non me lo accetta nemmeno in snow 10.6.2

Cmq ho riprovato di nuovo con l'installazione delle pennette piccole pur avendo una verbatim 16GB.

 

Ti allego screen... forse sono rimbambito io ma non capisco dove cavolo sto sbagliando :P

 

gli dico che il disco è il numero 1 la chiave da 16GB e poi sia che metta 0 o 1 o2 per la partizione non fa il boot

usa l'installer semplice

metti 1 e alla seconda domanda scrivi chama

 

DEVE ANDARE....se non va mi taglio i marun ahahhaah

 

scherzo se non va come ultima prova, testa la guida della discussione, ma vedrai che va!

Link to comment
Share on other sites

Non va.... :P

 

abbiamo 3 opzioni:

 

A) ti tagli i cosidetti come promesso

 

B) Butto la chiave giù per il water e tiro l'acqua

 

C) Ti spedisco la chiave e la demolisci tu!

 

;)

 

Sinceramente non capisco proprio perchè non funga, ho provato anche a fare la procedura in mbr non va in nessun modo. Ma cavolo sono su osx non è possibile che non si riesca ad ottenere un boot chamaleon da mac :(

Link to comment
Share on other sites

Non va.... :wacko:

 

abbiamo 3 opzioni:

 

A) ti tagli i cosidetti come promesso

 

B) Butto la chiave giù per il water e tiro l'acqua

 

C) Ti spedisco la chiave e la demolisci tu!

 

:(

 

Sinceramente non capisco proprio perchè non funga, ho provato anche a fare la procedura in mbr non va in nessun modo. Ma cavolo sono su osx non è possibile che non si riesca ad ottenere un boot chamaleon da mac :(

hai provato con un'altra chiave? io ho un'acer che non è rilevata come bootabile...anche se formattata da windows con l'utility hp!

 

La A sarebbe valida...teli impacchetto e spedisco??? hihihh

Link to comment
Share on other sites

Importante UPDATE !

 

Ok raga il metodo funziona....ma cosi come è....non serve a nulla!

 

Inquanto il DVD di Snow non viene rilevato nel menu di Chameleon 2.

 

"AAAAAAhhhhh Porca p####ana! Che faccio adesso????"

 

Al menu di Chameleon digitate:

 

rd=diskXs3 dove X sta a indicare l'unita ottica!

 

"E io che ne so che numero è l'unita' Ottica!!!"

 

L'unita ottica è l'ultima unita, quindi se avete:

4Hardisk + BooterX = disk5

3Hardisk + BooterX = disk4

2Hardisk + BooterX = disk3

1Hardisk + BooterX = disk2

 

BooterX è la chiavetta che avete realizzato con questo metodo;)

 

Fate sapere....

Link to comment
Share on other sites

Barb non ho la possibilta' di provare in questo momento, ma hai provato ad addizionare, per semplificare il procedimento, queste 2 opzioni nel com.? :

 

Rescan=Yes // Enable CD-ROM rescan mode.

"Rescan Prompt"=Yes // Prompts for enable CD-ROM rescan mode.

 

Fai sapere, ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Edit: quelle opzioni su penna non funzioneranno mai:

 

At the moment the booter relies on BIOS functions for accessing block devices, and for this reason the booter only can detect the DVD drive if you boot from that drive as well. That's why we implemented the media rescan option 
to able to swap your booter disc to the retail media.

from zef

 

A manina ... :D

Link to comment
Share on other sites

Edit: quelle opzioni su penna non funzioneranno mai:

 

At the moment the booter relies on BIOS functions for accessing block devices, and for this reason the booter only can detect the DVD drive if you boot from that drive as well. That's why we implemented the media rescan option 
to able to swap your booter disc to the retail media.

from zef

 

A manina ... :)

si, infatti avevo gia provato;) digitando come ho indicato funziona benissimo;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ottima guida!

 

Avrei alcune cosette da chiederti visto che mi sto assemblando un nuovo PC (come puoi vedere dalla firma) e ho intenzione di installarci la Retail di Snow.

La mia intenzione è quella di fare un'installazione pulita, partendo da 0; ovvero niente Windows e niente Leopard precedentemente installati.

Naturalmente per crearmi la chiavetta di boot utilizzerò la tua guida utilizzando un altro PC.

Io sono in possesso del .dmg di Snow (snowleopard_10a432_userdvd.dmg) e non del DVD.

 

La mia domanda è: una volta creata la chiavetta con BooterX e Clonezilla c'è un modo per installare partendo dal .dmg invece che dal DVD?

 

La mia scheda madre è un pò particolare in quanto, stando a quello che ho letto su alcune guide, non permette di fare il boot da lettore DVD IDE a causa del JMicron.

Non posseggo neanche un lettore DVD USB da cui far avviare il DVD di Snow.

Hai qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ottima guida!

 

Avrei alcune cosette da chiederti visto che mi sto assemblando un nuovo PC (come puoi vedere dalla firma) e ho intenzione di installarci la Retail di Snow.

La mia intenzione è quella di fare un'installazione pulita, partendo da 0; ovvero niente Windows e niente Leopard precedentemente installati.

Naturalmente per crearmi la chiavetta di boot utilizzerò la tua guida utilizzando un altro PC.

Io sono in possesso del .dmg di Snow (snowleopard_10a432_userdvd.dmg) e non del DVD.

 

La mia domanda è: una volta creata la chiavetta con BooterX e Clonezilla c'è un modo per installare partendo dal .dmg invece che dal DVD?

 

La mia scheda madre è un pò particolare in quanto, stando a quello che ho letto su alcune guide, non permette di fare il boot da lettore DVD IDE a causa del JMicron.

Non posseggo neanche un lettore DVD USB da cui far avviare il DVD di Snow.

Hai qualche idea?

hai modo di ripristinare il dmg su un hdd??? con transmac mi pare si potesse fare....
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Salve ragazzi io ho un problema con la guida...

Arrivo al passo n11 Scegliete restoredisk e andate avanti;

Ma poi non mi chiede il passo 12 come posso risolvere??Grazie Mille

riprova dall'inizio...vuol dire che scegli l'hdd sbagliato, o hai messo il backup da un'altra parte

Link to comment
Share on other sites

Grande BarboneNet,

mi riaffaccio da questa parte del mitico Forum poichè mi sono messo in testa di installare SL su questo

notebook Asus K52JK (i3).

 

Ho fatto facilmente la chiavetta come ben descritto da te su questo 3D, però volevo chiedere un paio di cose:

-siccome in questa fase preferisco il boot da CD/DVD come posso fare una ISO su CD del contenuto?

-secondo te, giusto per entrare far tentare di far avviare installazione da DVD di SL, cosa posso mettere

dentro EXTRA o quali altre modifiche debbo fare per il notebook sopra citato?

 

Ti ringrazio ancora.

 

Ciao :-)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...