Jump to content

Creare Chiavetta di Boot OSX senza Macintosh


170 posts in this topic

Recommended Posts

io sono pronto con la guida in prima pagina.....che faccio apro un'altro thread o sposti e rinomino questo?thanks

 

 

Provato più volte il tuo metodo, ma a me non funziona (ho usato una chiavetta da 1 G)

 

boot 1 error.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Provato più volte il tuo metodo, ma a me non funziona (ho usato una chiavetta da 1 G)

 

boot 1 error.

 

Giorgio

mm se formatti la chiavetta con snow, ti crea le 2 partizioni?

diskXs1 e diskXs2 ?

 

a me a volte nelle chiavette piccole mi crea solo la partizione diskXs1

Link to comment
Share on other sites

mm se formatti la chiavetta con snow, ti crea le 2 partizioni?

diskXs1 e diskXs2 ?

 

a me a volte nelle chiavette piccole mi crea solo la partizione diskXs1

 

Scusa, ma un utente che non ha Snow, come fa a formattare la chiavetta da Snow?

 

Come la formatti, GUID?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

riesci a formattare le chiavette con discutility e mappare in guid, poi da terminale dirmi con diskutil list che dice?

 

 

Inizializzarla con 1 o 2 partizioni?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

disdkutil list mi farà vedere 1 partizione efi + 1 partizione HFS+ anche con un HD da 1T, non cambia nulla.

 

/dev/disk3

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *1.0 GB disk3

1: Apple_HFS Senza titolo 1 1.0 GB disk3s1

 

 

Comunque ho trovato un sistema per fare un CD di boot personalizzato da windows senza avere mac OSX

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

disdkutil list mi farà vedere 1 partizione efi + 1 partizione HFS+ anche con un HD da 1T, non cambia nulla.

 

/dev/disk3

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *1.0 GB disk3

1: Apple_HFS Senza titolo 1 1.0 GB disk3s1

 

 

Comunque ho trovato un sistema per fare un CD di boot personalizzato da windows senza avere mac OSX

 

Giorgio

il problema è quello allora!

 

io con gli hdd piu grandi ho la partizione EFI...vedi gli altri miei dischi?

 

in teoria mi basterebbe fare un'altra versione per i dischi noiosetti! il bootcd non lo gradisco piu di un tanto!

 

P.S: comunque li non hai partizione EFI!

booterx2.png

 

la chiavetta deve essere grande abbastanza da creare l'EFI partition...no problem ora creo un backup della chiavetta da 256mb cosi per chi ha problemi prova con il secondo!

 

eccolo, per dischi piccoli senza efi partition! ora lo testo anche su un disco grande...

 

BooterX2

Link to comment
Share on other sites

il problema è quello allora!

 

io con gli hdd piu grandi ho la partizione EFI...vedi gli altri miei dischi?

 

in teoria mi basterebbe fare un'altra versione per i dischi noiosetti! il bootcd non lo gradisco piu di un tanto!

 

P.S: comunque li non hai partizione EFI!

booterx2.png

 

la chiavetta deve essere grande abbastanza da creare l'EFI partition...no problem ora creo un backup della chiavetta da 256mb cosi per chi ha problemi prova con il secondo!

 

eccolo, per dischi piccoli senza efi partition! ora lo testo anche su un disco grande...

 

BooterX2

 

 

OK, con questa funziona

/dev/disk2

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *8.0 GB disk2

1: EFI 209.7 MB disk2s1

2: Apple_HFS Senza titolo 1 7.7 GB disk2s2

 

 

Ma chi ha solo Windows, con cosa formatta la chiavetta?

 

Da Mac OSX faccio chiavette da 1G in MBR che funzionano.

 

Il link a BooterX2 non funziona.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

OK, con questa funziona

/dev/disk2

#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER

0: GUID_partition_scheme *8.0 GB disk2

1: EFI 209.7 MB disk2s1

2: Apple_HFS Senza titolo 1 7.7 GB disk2s2

 

 

Ma chi ha solo Windows, con cosa formatta la chiavetta?

 

Da Mac OSX faccio chiavette da 1G in MBR che funzionano.

 

Il link a BooterX2 non funziona.

 

Giorgio

La chiavetta viene formattata da Clonezilla!

Le formattazioni che ti ho fatto fare, erano per capire che chiavette usavi...se creavano la partizione EFI o meno!

Se provi a formattare le tue chiavette in mbr come se non fossero mai state usate su OSX, vedrai che con questo metodo ti fa tutto lui....tela riformatta in guid e i crea una partizione da 256mb!

 

Il problema era che l'immagine del primo booterx, era stata fatta da una chiavetta con partizione EFI, quindi al mometo del ripristino Clonezilla cercava di creare la partizione EFI, ma evidentemente su chiavette di piccole dimensioni non si possono creare 2partizioni. Quindi ho rifatto l'immagine di una chiavetta di piccole dimensioni, quindi senza le 2 partizioni (la EFI anche se e' nascosta, è una partizione).

 

ho aggiornato booterX.ar in prima pagina(e rimosso BooterX2)....ora funziona contutte le chiavette/sd o hdd da 256mb in su!

provalo pure sulla tua vecchia pennetta da 1gb, ora vedrai che funziona;)

Link to comment
Share on other sites

La chiavetta viene formattata da Clonezilla!

Le formattazioni che ti ho fatto fare, erano per capire che chiavette usavi...se creavano la partizione EFI o meno!

Se provi a formattare le tue chiavette in mbr come se non fossero mai state usate su OSX, vedrai che con questo metodo ti fa tutto lui....tela riformatta in guid e i crea una partizione da 256mb!

 

Il problema era che l'immagine del primo booterx, era stata fatta da una chiavetta con partizione EFI, quindi al mometo del ripristino Clonezilla cercava di creare la partizione EFI, ma evidentemente su chiavette di piccole dimensioni non si possono creare 2partizioni. Quindi ho rifatto l'immagine di una chiavetta di piccole dimensioni, quindi senza le 2 partizioni (la EFI anche se e' nascosta, è una partizione).

 

ho aggiornato booterX.ar in prima pagina(e rimosso BooterX2)....ora funziona contutte le chiavette/sd o hdd da 256mb in su!

provalo pure sulla tua vecchia pennetta da 1gb, ora vedrai che funziona;)

 

OK provato, funziona anche su chiavette di piccole dimensioni.

 

Ottimo lavoro.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

OK provato, funziona anche su chiavette di piccole dimensioni.

 

Ottimo lavoro.

 

Giorgio

perfetto, grazie dei test anche a te;)

 

se qualcuno vuole tradurla, la mettiamo sul forum internazionale....cosi eleviamo un po il made in italy;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io ho provato a creare l'installazione da chiave usb partendo da osx,

quindi ho formattato la chiave in bonjour con disk utility, ripristinato il dvd di snow nella chiave, al termine ho installato chamaleon RC3 con le mie varie kext boot.plist etc...

ma quando riavvio il pc facendo il boot da chiavetta vedo solo un cursore lampeggiante in alto a sinistra e chamaleon non boota, qualcuno mi saprebbe dire perchè?

 

Grazie

la risposta la trovi negli ultimi post...molto probabilmente la tua chiavetta usb non ha la partizione EFI, e tutti gli installer in circolazione installano sulla seconda partizione.

 

O installi a mano il bootloader, oppure usi lo script che ti ho linkato !

 

EDIT: ho finito quello script con le installazioni EFI per Snow e LEopard......in piu ho aggiunto quello per le pennette usb piccole! ora lo riuppo

Chameleon2_Script_Manuale.dmg.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie Barbone :(

Aggiungo che sto tentando di installare da chiavetta ma nel portatile ho anche il disco fisso partizionato in due (snow e win7) può essere questa la causa dell'errata installazione? O forse è come dici tu la chiave che non ha l'efi. Potresti descrivermi come installare la cosa e risolvere una volta per tutte? Ho provato con l'installazione semplice ma mi vede la chiavetta come disk1 gli dico disco 1 e ho provato le 3 partizioni che vedo ma ancora non mi funziona. devo forse provare lo script per l'efi? Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...