Jump to content

VANILLA SPEEDSTEP


309 posts in this topic

Recommended Posts

Bene, sto provando un po' a friggere il mio cassone...

 

Cominciamo già male:

1) ho discordanze tra i valori del voltaggio del BIOS con quelli letti da voodoomonitor. Chi ha ragione?

 

2) Voodoopstate proprio non riesco a farlo funzionare, non acquisisce i valori e va in crash appena vado su info. Suggerimenti?

 

3) voodoomonitor mi da lettura dei pstate del mio E6420 ma pstates Calculator mi da valori diversi da quelli mostrati dal voodoomonitor. Devo metterli lo stesso? allego foto per capirci...

post-338230-1263981369_thumb.gif post-338230-1263981360_thumb.gif

 

il processore è un 2,13 (fsb 266) ma è OC a 3,2 (400) con voltaggio 1,3625 in BIOS.

 

Ma... tutto 'sto lavoraccio funziona anche in overclock, vero...??

 

 

Per il resto il dsdt patchato va benone, a parte le temperature decisamente più alte rispetto al boot "tradizionale", di circa 10-15°

 

 

P5K_E_WiFi_1305_dsdt.dsl.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tuti!

 

Ho affinato la tecnica ed ho ottenuto ottimi risultati.

 

Su processori quad-core con HT.

 

Ora ho un DSDT che gestisce nativamente il P-State, Sleep, Restart,Stop e anche l'autostop dopo il casello :D

 

Se puo' interessare a qualcuno sono a disposizione.

 

Fabio

 

ciao fabio, siccome sono alle prime armi con lo speedstep, stò cercando di farlo andare nativamente sul mio q9300 OC'ed a 3,4 ghz su una p5q. metto a disposizione il mio dsdt a chiunque voglia aiutarmi a capire dove sbaglio perchè mi dà errori nella compilazione.non gli elenco qui perchè sennò sporco tutto. gli step sono giusti, controllati con Pstatechanger. grazie mille

q9300p5q.zip

Link to comment
Share on other sites

ciao fabio, siccome sono alle prime armi con lo speedstep, stò cercando di farlo andare nativamente sul mio q9300 OC'ed a 3,4 ghz su una p5q. metto a disposizione il mio dsdt a chiunque voglia aiutarmi a capire dove sbaglio perchè mi dà errori nella compilazione.non gli elenco qui perchè sennò sporco tutto. gli step sono giusti, controllati con Pstatechanger. grazie mille

 

 

Compila quello in allegato :D

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione ti ho postato l'originale, prova ora ;)

 

DSDT.aml.zip

 

PERFETTO! grazie mille! adesso per la frenesia riavvio per vedere subito se riesco a bruciare tutto :P:P e poi controllerò con calma cos'hai modificato così imparo :)

 

PERFETTO! grazie mille! adesso per la frenesia riavvio per vedere subito se riesco a bruciare tutto :P :P e poi controllerò con calma cos'hai modificato così imparo ;)

 

Speedstep funzionante alla perfezione... evvai un altro kext in meno!! (in E/E ho solo fakesmc e evoreboot) ora vediamo se riesco a trovare come si può fargli fare il reboot in vanilla. grazie a tutti per gli aiuti

Link to comment
Share on other sites

Bene, sto provando un po' a friggere il mio cassone...

 

Cominciamo già male:

1) ho discordanze tra i valori del voltaggio del BIOS con quelli letti da voodoomonitor. Chi ha ragione?

 

2) Voodoopstate proprio non riesco a farlo funzionare, non acquisisce i valori e va in crash appena vado su info. Suggerimenti?

 

3) voodoomonitor mi da lettura dei pstate del mio E6420 ma pstates Calculator mi da valori diversi da quelli mostrati dal voodoomonitor. Devo metterli lo stesso? allego foto per capirci...

post-338230-1263981369_thumb.gif post-338230-1263981360_thumb.gif

 

il processore è un 2,13 (fsb 266) ma è OC a 3,2 (400) con voltaggio 1,3625 in BIOS.

 

Ma... tutto 'sto lavoraccio funziona anche in overclock, vero...??

 

 

Per il resto il dsdt patchato va benone, a parte le temperature decisamente più alte rispetto al boot "tradizionale", di circa 10-15°

 

 

P5K_E_WiFi_1305_dsdt.dsl.zip

 

Per le temp ho risolto rimettendo il disabler, finchè non metto a punto lo speedstep...

 

Nessuno m'illumina sui pstates di cui sopra?...

Link to comment
Share on other sites

ioreg

 

 

post-338230-1264108027_thumb.gif

Grazie, questo è ciò che vedo senza patch. Va bene così, no? O la patch la applico lo stesso?

Se adesso tolgo il null... le temperature mi salgono 10 e passa gradi...

 

Vorrei inoltre segnalare MSR TOOL per il monitoraggio dei Pstates. Forum inglese di FKA. Si vedono 2 core, non so se è stata fatta una variante per 4

 

 

Cmq, sono arrivato a questo dsdt, con 2 errori che non riesco a risolvere... mi date una mano per favore?

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

ioreg.gif

Grazie, questo è ciò che vedo senza patch. Va bene così, no? O la patch la applico lo stesso?

Se adesso tolgo il null... le temperature mi salgono 10 e passa gradi...

 

Vorrei inoltre segnalare MSR TOOL per il monitoraggio dei Pstates. Forum inglese di FKA. Si vedono 2 core, non so se è stata fatta una variante per 4

 

 

Cmq, sono arrivato a questo dsdt, con 2 errori che non riesco a risolvere... mi date una mano per favore?

dsdt.zip

 

 

L'lpc e' caricato correttamente.

Prova il dsdt in allegato;)

 

Black.zip

Link to comment
Share on other sites

L'lpc e' caricato correttamente.

Prova il dsdt in allegato;)

 

Black.zip

 

Ok! Mi da ora 0 err 0 warn... :pirate2:

adesso provo lo speedstep... edit: Funziona!!!

 

Grazie, avanzi un barile di birra! :thumbsup_anim: ... anche se non ho capito le tue modifiche...

 

Un'inezia: al boot adesso le icone delle partizioni sono "pazze": una barra multicolore e nessuna scritta...

 

 

Ok, adesso è necessario snellirlo? ho visto il tuo e fa schifo da quanto è magro! Il mio è grasso come un bue!

 

Non vorrei stressarti troppo ma ormai sono lanciato!

 

Quali sezioni si possono eliminare tranquillamente? In genere si legge cosa tenere e modificare non cosa poter eliminare...

Link to comment
Share on other sites

Ok, adesso è necessario snellirlo? ho visto il tuo e fa schifo da quanto è magro! Il mio è grasso come un bue!

 

Non e' necessario. Se ti funziona, funziona.

Anzi ti consiglio, se proprio vuoi cimentarti, nell'ottimizzazione in genere, ma NON iniziare a snellirlo, perche' non ne uscirai piu':(

 

Ciao:)

Link to comment
Share on other sites

Subito una rogna... con lo speedstep attivato l'audio mi va una cacca: frigge e rallenta. Capita anche a qualcun'altro? Ho una patch in dsdt per l'AD1988b + kext in /E/E

 

E' simile alla mia scheda, nessun problema. L'enabler l'ho inserito nel dsdt, il file che patcha al volo l'applehda e' in E/E.

:)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E' simile alla mia scheda, nessun problema. L'enabler l'ho inserito nel dsdt, il file che patcha al volo l'applehda e' in E/E.

:)

 

Ciao

:D

Il paziente è grave! L'audio cos“ è "inguardabile" e con iTunes aperto mi fa brutti scherzi anche il mouse: si blocca per qualche secondo il puntatore...

C'è qualche patch per il dsdt che inietta il codice di quel kext per il mouse lag che ora non ricordo il nome?

Magari i risolve anche il problema all'audio...

Con il dsdt senza speedstep patch funziona tutto alla (sembra...) perfezione!

Link to comment
Share on other sites

DefinitionBlock ("ssdt.aml", "SSDT", 1, "MC", "POWERM", 0x00000001)
{
 Scope (_SB)
 {
	 Name (NCPU, 0x04)
	 Name (PST0, 0x4720)
	 Name (PST1, 0x071E)
	 Name (PST2, 0x461C)
	 Name (PST3, 0x0616)
	 }
}

-------

 

:)

Mi ricorda mostruosamente la tabella SSDT di un MacPro4,1 ...

 

Name (MCS1, ...
...
Name (MCS2, ...
...
Name (MCS3, ...
...
Name (MCS4, ...
...
..
.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Utilizza il boot di Asere, 1.1.4 o 1.1.6 (piccolo bug sui font), e aggiungi quest'opzione nel com.apple:

 

<key>RestartFix</key>

<string>Yes</string>

 

Elimina evoreboot :thumbsup_anim:

 

ho installato il boot di asere 1.1.7. ho tolto l'evoreboot e in effetti il reboot funziona bene (anche senza aggiungere la stringa in com.apple però ho perso lo shutdown. Pensavo di aver trovato la soluzione modificando il dsdt però funziona a singhiozzo. ne sai qualcosa percaso? eventualmente posto il mio dsdt, ma mi tocca farlo domani perchè ora stò divinamente nel letto col portatile :)

 

ok dopo manco 5 minuti di ricerche PENSO di aver trovato una risposta nel thread della p5k in cui proprio si parla di questo dsdt editing per lo shutdown... vedrò domani cosa riesco a combinare... probabilmente ho fatto un copia incolla senza modificare dei valori che riguardano il pr scope...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...