Jump to content
15 posts in this topic

Recommended Posts

save a tutti, scusate ma sono ormai mesi che provo tutte le guide del forum per tentare di far funzionare a 1280x800 la risoluzione del mio notebook 6720s con la scheda video intel GMA x3100 (id:2a12)

ho installato la versione ideneb 1.4 - 10.5.6, quasi tutte le periferiche funzionano senza problemi e mi rimangono 1 problema grave e qlk difettuccio + o - grave...

sto finendo di scaricare la 1.6 - 10.5.8 sperando di trovare le patch per fixare questi miei problemi....

1° la scheda video integrata della intel che continua sempre a darmi come risoluzione 1024x768 con le odiose strisce nere in verticale ai lati... ;)

2° le porte USB si disconnettono a casaccio, mentre uso il mouse, tutto d'un tratto non funziona + oppure a volte non vanno proprio!!!! :wacko:

3° a volte capita che quando avvio la procedura di "spegnimento" va in crash e mi dice di premere il pulsante d'avvio fino allo spegnimento... :unsure:

4° non funziona la PCMCIA(non mi serve) e la SD(importante)... :P

spero non mettiate link a casaccio di guide che avrò gia seguito centinaia di volte ma che mi spiegate come risolvere almeno la GMA e la SD... se pox comprensivo di pacchetti da installare...

ps: se qualcuno conosce una distro che funziona perfettamente con questo modello di portatile che per cortesia me la indichi, tanto finchè non ho il sistema stabile non installo niente e posso formattarlo!

Compaq 6720s

kenel - vanilla incluso nel DVD (funzionante)

chipset Intel ICHx incluso nel DVD (funzionante)

Audio - analog device scaricato(funzionante)

Video - GMA x3100 (2a12) (non funzionante)

Lan Intel incluso nel DVD (funzionante)

Wifi Broadcom incluso nel DVD (funzionante)

mouse integrato (funzionante)

SD non so cosa installare (non funzionante)

save a tutti, scusate ma sono ormai mesi che provo tutte le guide del forum per tentare di far funzionare a 1280x800 la risoluzione del mio notebook 6720s con la scheda video intel GMA x3100 (id:2a12)

ho installato la versione ideneb 1.4 - 10.5.6, quasi tutte le periferiche funzionano senza problemi e mi rimangono 1 problema grave e qlk difettuccio + o - grave...

sto finendo di scaricare la 1.6 - 10.5.8 sperando di trovare le patch per fixare questi miei problemi....

1° la scheda video integrata della intel che continua sempre a darmi come risoluzione 1024x768 con le odiose strisce nere in verticale ai lati... ;)

2° le porte USB si disconnettono a casaccio, mentre uso il mouse, tutto d'un tratto non funziona + oppure a volte non vanno proprio!!!! :wacko:

3° a volte capita che quando avvio la procedura di "spegnimento" va in crash e mi dice di premere il pulsante d'avvio fino allo spegnimento... :unsure:

4° non funziona la PCMCIA(non mi serve) e la SD(importante)... :P

spero non mettiate link a casaccio di guide che avrò gia seguito centinaia di volte ma che mi spiegate come risolvere almeno la GMA e la SD... se pox comprensivo di pacchetti da installare...

ps: se qualcuno conosce una distro che funziona perfettamente con questo modello di portatile che per cortesia me la indichi, tanto finchè non ho il sistema stabile non installo niente e posso formattarlo!

Compaq 6720s

kenel - vanilla incluso nel DVD (funzionante)

chipset Intel ICHx incluso nel DVD (funzionante)

Audio - analog device scaricato(funzionante)

Video - GMA x3100 (2a12) (non funzionante)

Lan Intel incluso nel DVD (funzionante)

Wifi Broadcom incluso nel DVD (funzionante)

mouse integrato (funzionante)

SD non so cosa installare (non funzionante)

compra una 8400gs con 20 euro almeno ci guadagni in salute

compra una 8400gs con 20 euro almeno ci guadagni in salute

Sircov, lui ha un portatile, come diavolo fa a metterci una 8400GS????????

Giorgio

Sircov, lui ha un portatile, come diavolo fa a metterci una 8400GS????????

Giorgio

lol hai ragione scusa.

Cmqho dato un occhio in giro non c'è modo per attivare qe/ci con x3100.

C'era un tool per modificare la risoluzione ... me lo consigliò un ragazzo del forum con la mia scheda video sul notebook che non ne voleva sapere...

almeno lavori a risoluzione dignitosa. In ogni caso senza qe/ci osx è inutile :-) (dal mio punto di vista)

lol hai ragione scusa.

Cmqho dato un occhio in giro non c'è modo per attivare qe/ci con x3100.

C'era un tool per modificare la risoluzione ... me lo consigliò un ragazzo del forum con la mia scheda video sul notebook che non ne voleva sapere...

almeno lavori a risoluzione dignitosa. In ogni caso senza qe/ci osx è inutile :-) (dal mio punto di vista)

Purtroppo ti devo contraddire nuovamente.

E' con la GMA3100 che in MAC OSX X non si possono attivare QE/CI (la GMA3100 è un chip grafico usato su motherboard per PC Desktop)

Mentre la GMAX3100 (usata sui portatili) supporta tranquillamente QE/CI anche se un pò brigoso attivarli.

Aggiungo che i 2 chip grafici sono completamente diversi, essendo il GMA3100 della famiglia della GMA950, ma non compatibile con i driver.

Giorgio

quoto, avendo pure io una X3100.

beh diverse o no... qui pare che molti avete questa scheda video... Tu come hai risolto? Oggi ci ho provato tutto il pomeriggio e sono solo riuscito a far funzionare le usb che prima andavano a caso... Ora ho messo a scaricare gli aggiornamenti 10.5.7 e .8 visto che ho la 10.5.6 e ho sto aspettando che completi il dvd della 10.5.8 lite sua già al 85% ... Chissà se risolvo? Oggi mi sono anche imparato il funzionamento generale... Montare e smontare i dmg installare i kext... In molte cose è come linux...↲quale era la soluzione del tool x la migliorare la risoluzione?

scusate il doppio post...

possibile che nessuno è ancora riuscito a fare niente?!??!?!

ho letto qst guida

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=189985

ma sono arrivato al punto che mi dice di modificare il file info.plist dentro il kext ma non dice COSA modificare... è normale? o sono io che non so cosa fare?!?!?!?

scusate il doppio post...

possibile che nessuno è ancora riuscito a fare niente?!??!?!

ho letto qst guida

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=189985

ma sono arrivato al punto che mi dice di modificare il file info.plist dentro il kext ma non dice COSA modificare... è normale? o sono io che non so cosa fare?!?!?!?

Devi aggiungere l'id della tua scheda video (se non c'è già)

Giorgio

Ciao!

non so se può essere di aiuto, io ho un acer extensa(in firma) con la X3100....

l'unico modo per far funzionare decentemente la scheda con iDeneb (distribuzione ottima) è quello di NON INSTALLARE nessuna mod o nessun kext per quella scheda... la riconosce da solo e va a 1280X800

ora che ho Snow Leopard Retail la posso usare solo a 32 bit...perchè ancora non ci sono kext che possano girare a 64bit per quella scheda...

RISOLTO!!!

è si, finalmente ho risolto...

in 3 semplicissimi passaggi adesso la mia GMA 965 x3100 (id:2a12) funziona PERFETTAMENTE a 1280 x 800 x 32...

si ragazzi avete capito benissimo, la soluzione???

per prima cosa se state installando adesso la vostra distro, installatela SENZA driver VIDEO...

fate la solita procedura che avrete ormai ripetuto centinaia di volte...

a sistema avviato andiamo a rimuovere i file kext installati dal ns DVD...

Sistema\libreria\extensions\ ed eliminare tutti i file che iniziano per AppleIntelGMA.....

lasciatene solo 2:

AppleIntelGMAX3100GLDriver.bundle

AppleIntelGMAX3100VADriver.bundle

andiamo su libreria\preferences\systemconfiguration

dovete copiarvi il file com.apple.boot.plist sulla scrivania , modificarlo cliccandoci col tasto destro e poi "Apri cartella elemento"

cerchiamo il file info.plist contenuto dentro al file "com.apple.boot.plist" e editiamolo con il programma di testi

inseriamo esattamente la parte in grassetto:

<key>Kernel Flags</key>

<string>"Graphics Mode"=1280x800x32</string>

e salviamolo...

andiamo a cancellare quello originale da libreria\preferences\systemconfiguration

infine incollarci quello modificato...

adesso grazie a kexthelper installiamo quindi i file kext contenuti nel pacchetto zip... puliamo con repairkext permission e riavviamo...

al riavvio premete il tasto f8 per poter inserire la riga di comando e inseriamo i comandi

-v -f e premete INVIO...

alla fine della procedura magicamente il vs display sarà 1280x800x32...

per sicurezza non provate ad aprire niente ma spegnete nuovamente il pc, io al 1° avvio con la nuova risoluzione ho avuto problemi di memoria ad aprire certe applicazioni...

ho descritto la procedura che ho fatto io da neofita di 3 giorni... la guida l'ho letta in un altro post di un altro forum che ora non ricordo bene in quanto formattando ho perso il link salvato... ne ringrazio infinitamente l'autore e chi ci ha lavorato dietro, io da curiosone ho solo seguito quanto descritto...

archiv.zip

• 1 month later...
  • 5 weeks later...
complimenti veramente.

Quindi le p5kpl che montano la x1300gma non devono nemmeno comprare la scheda video? :2cents: che fortuna

melaverde la p5kpl ha una GMA3100 che non è supportata.

Stiamo parlando della gma X3100 che è tutt'altra cosa ( sta dentro ai portatili)

Giorgio

• Create New...