Jump to content

[Guida] Snow Leopard Retail su Asrock G31-M S e GS


109 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao giorgio,

come sai sono un utente testardo e quindi talvolta riesco a risolvermi problemi che compaiono per poi dirli subito in modo che altri possano trovare la medesima soluzione.

 

Allora ho seguito la tua guida nuovamente (secondo format, lol) finendo però per saltare alcuni passaggi (ciò in virtù di quanto vi siete detti tu e l'altro utente).

Per l'esattezza sulla mia G31-M GS non ho messo gli UUID (ho messo invece il MAC address) e non ho sostituito la cartella Extra. Tale cartella si pu� decidere se sostituirla o no poich� se la si sostituisce occorre eliminare il file DSDT.aml (che impedisce lo shoutdown), mentre se si decide di non sostituirla occorrer� eliminare la stringa del kernel i386 come hai suggerito tu nella guida. Insomma fin qui cambia poco quel che decidete di fare.

Il resto della guida lo ho seguito ciecamente e sono arrivato al punto in cui il sistema si spegne (non c'� il file DSDT.aml) ma la ethernet non ne vuole sapere di funzionare; vi dico subito che ho fatto mille tentativi e il risultato era sempre che la scheda veniva riconosciuta ma che falliva la connessione internet. La mia ipotesi è che la mia G31-M GS rev 2.0 sia differente da quella di giorgio (che immagino sia la 1.0) e per qualche ragione, seppur montante il medesimo chip ethernet (Realtek RTL8111DL per la precisione), entrava in conflitto tale scheda.

 

La soluzione � arrivata scoprendo un kext modificato (che fra le altre cose implementa alcuni servizi, quali il Bonjour, assenti nel kext classico). Tale kext � stato creato su questo forum e ne esiste una pagina in cui discutono e sviluppano tale kext; sempre in quella pagina del forum, un altro utente, ha provveduto a creare un portentoso installer (chiamato SnowR1000) che installa il kext in questione, backuppando quello vecchio e sistemando alcuni parametri del sistema. Con questo SnowR1000 (ho usato l'installer) la mia lan ha finalmente funzionato e ora va perfettamente!!!

Ecco il link alla pagina web del progetto in questione (SnowR1000)

Nel sito � presente anche il link alla pagina del forum in cui si discute di questo kext ma per correttezza ve la linko anch'io qui.

 

Per quanto riguarda l'audio ho scoperto che esiste un progetto di supporto alle schede Creative montanti chip 10k1/10k2. Tale progetto permette di installare su Snow Leopard tali schede e di gestirle in modo corretto quindi prima o poi far� questo tentativo comprando una audigy supportata (sigh, ne ho una vecchia ma non � supportata) e vi sapr� dire di pi�.

Per chi volesse cimentarsi:

Home di kX Project

Lista delle schede supportate

 

EDIT: ho anche linkato qui in pagina l'installer in questione così che possiate scaricarlo agevolmente.

EDIT2: spero di non aver inquinato il tuo thread e anzi di aver contribuito in minima parte al successo della tua ennesima guida.

 

Un saluto,

Davide, alias iLeopard_PC

SnowR1000.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao giorgio,

come sai sono un utente testardo e quindi talvolta riesco a risolvermi problemi che compaiono per poi dirli subito in modo che altri possano trovare la medesima soluzione.

 

Allora ho seguito la tua guida nuovamente (secondo format, lol) finendo però per saltare alcuni passaggi (ciò in virtù di quanto vi siete detti tu e l'altro utente).

Per l'esattezza sulla mia G31-M GS non ho messo gli UUID (ho messo invece il MAC address) e non ho sostituito la cartella Extra. Tale cartella si pu� decidere se sostituirla o no poich� se la si sostituisce occorre eliminare il file DSDT.aml (che impedisce lo shoutdown), mentre se si decide di non sostituirla occorrer� eliminare la stringa del kernel i386 come hai suggerito tu nella guida. Insomma fin qui cambia poco quel che decidete di fare.

Il resto della guida lo ho seguito ciecamente e sono arrivato al punto in cui il sistema si spegne (non c'� il file DSDT.aml) ma la ethernet non ne vuole sapere di funzionare; vi dico subito che ho fatto mille tentativi e il risultato era sempre che la scheda veniva riconosciuta ma che falliva la connessione internet. La mia ipotesi è che la mia G31-M GS rev 2.0 sia differente da quella di giorgio (che immagino sia la 1.0) e per qualche ragione, seppur montante il medesimo chip ethernet (Realtek RTL8111DL per la precisione), entrava in conflitto tale scheda.

 

La soluzione � arrivata scoprendo un kext modificato (che fra le altre cose implementa alcuni servizi, quali il Bonjour, assenti nel kext classico). Tale kext � stato creato su questo forum e ne esiste una pagina in cui discutono e sviluppano tale kext; sempre in quella pagina del forum, un altro utente, ha provveduto a creare un portentoso installer (chiamato SnowR1000) che installa il kext in questione, backuppando quello vecchio e sistemando alcuni parametri del sistema. Con questo SnowR1000 (ho usato l'installer) la mia lan ha finalmente funzionato e ora va perfettamente!!!

Ecco il link alla pagina web del progetto in questione (SnowR1000)

Nel sito � presente anche il link alla pagina del forum in cui si discute di questo kext ma per correttezza ve la linko anch'io qui.

 

Per quanto riguarda l'audio ho scoperto che esiste un progetto di supporto alle schede Creative montanti chip 10k1/10k2. Tale progetto permette di installare su Snow Leopard tali schede e di gestirle in modo corretto quindi prima o poi far� questo tentativo comprando una audigy supportata (sigh, ne ho una vecchia ma non � supportata) e vi sapr� dire di pi�.

Per chi volesse cimentarsi:

Home di kX Project

Lista delle schede supportate

 

EDIT: ho anche linkato qui in pagina l'installer in questione così che possiate scaricarlo agevolmente.

EDIT2: spero di non aver inquinato il tuo thread e anzi di aver contribuito in minima parte al successo della tua ennesima guida.

 

Un saluto,

Davide, alias iLeopard_PC

 

Un saluto e grazie per le notizie.

 

Non hai assolutamente inquinato, anzi hai dato una mano.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Se attivo il Legacy support per la tastiera usb, questa non mi permette il corretto boot di Snow 64 bit. Per ovviare al problema vi consiglio di settare sul bios il parametro in questione su "Only Bios" in modo che possiate accedere con una tastiera USB al vostro bios (e al selettore di boot, nel caso in cui vogliate avviare un hard disk differente).

 

Sempre per risolvere il problema in questione esistono almeno due possibilità (se non volete/potete ricorrere alla tastiera PS2):

 

METODO 1: valido per chi non ha necessità di "scegliere" il SO da bootare perchè ha solo Snow installato o perchè lo boota sempre (e quando vuole bootare altro, seleziona un differente Hard Disk dal selettore del Bios e si affida al bootloader usato in quel dato hard disk):

- editate con TextEdit il vostro com.apple.Boot.plist (presente nella cartella /Extra) inserendo le seguenti stringhe all'inizio del file, avendo cura di sostituire ad X e Y i due valori numerici corrispondenti alla vostra partizione Snow *:

<key>Default Partition</key>
<string>hd(X,Y)</string>
<key>Quiet Boot</key>
<string>Yes</string>

 

METODO 2: inserite un timeout passato il quale il vostro Chameleon, se non avete dato ulteriori comandi, booterà il sistema di default. Chiaramente vi servirà un timeout che vi permetta di scegliere il SO (quindi diciamo non meno di 3 secondi).

- editate con TextEdit il vostro com.apple.Boot.plist (presente nella cartella /Extra) inserendo le seguenti stringhe all'inizio del file, avendo cura di sostituire ad X e Y i due valori numerici corrispondenti alla vostra partizione Snow * e a Z sostituite il tempo in secondi che vi resta comodo **:

<key>Default Partition</key>
<string>hd(X,Y)</string>
<key>Timeout</key>
<string>Z</string>

 

* per sapere i valori di X e Y della vostra partizione: Disk Utility --> clickate sulla partizione di Snow con il tasto destro --> Informazioni; ora nella finestra cercate la stringa "Identificatore disco: diskXsY" dove chiaramente non troverete X e Y ma due valori numerici che sono quelli che vi servono per il com.apple.Boot.plist)

** il valore Z è espresso in numeri e corrisponde ai secondi che volete attendere prima che Chameleon booti la vostra partizione di default.

Link to comment
Share on other sites

Se attivo il Legacy support per la tastiera usb, questa non mi permette il corretto boot di Snow 64 bit. Per ovviare al problema vi consiglio di settare sul bios il parametro in questione su "Only Bios" in modo che possiate accedere con una tastiera USB al vostro bios (e al selettore di boot, nel caso in cui vogliate avviare un hard disk differente).

 

Sempre per risolvere il problema in questione esistono almeno due possibilità(se non volete/potete ricorrere alla tastiera PS2):

 

METODO 1: valido per chi non ha necessità di "scegliere" il SO da bootare perchè ha solo Snow installato o perchè lo boota sempre (e quando vuole bootare altro, seleziona un differente Hard Disk dal selettore del Bios e si affida al bootloader usato in quel dato hard disk):

- editate con TextEdit il vostro com.apple.Boot.plist (presente nella cartella /Extra) inserendo le seguenti stringhe all'inizio del file, avendo cura di sostituire ad X e Y i due valori numerici corrispondenti alla vostra partizione Snow *:

<key>Default Partition</key>
<string>hd(X,Y)</string>
<key>Quiet Boot</key>
<string>Yes</string>

 

METODO 2: inserite un timeout passato il quale il vostro Chameleon, se non avete dato ulteriori comandi, booterà il sistema di default. Chiaramente vi servir࠵n timeout che vi permetta di scegliere il SO (quindi diciamo non meno di 3 secondi).

- editate con TextEdit il vostro com.apple.Boot.plist (presente nella cartella /Extra) inserendo le seguenti stringhe all'inizio del file, avendo cura di sostituire ad X e Y i due valori numerici corrispondenti alla vostra partizione Snow * e a Z sostituite il tempo in secondi che vi resta comodo **:

<key>Default Partition</key>
<string>hd(X,Y)</string>
<key>Timeout</key>
<string>Z</string>

 

* per sapere i valori di X e Y della vostra partizione: Disk Utility --> clickate sulla partizione di Snow con il tasto destro --> Informazioni; ora nella finestra cercate la stringa "Identificatore disco: diskXsY" dove chiaramente non troverete X e Y ma due valori numerici che sono quelli che vi servono per il com.apple.Boot.plist)

** il valore Z è espresso in numeri e corrisponde ai secondi che volete attendere prima che Chameleon booti la vostra partizione di default.

 

OK per il boot.

 

 

Eventuali ulteriori notizie sulla scheda audio PCI non postarle sulla guida, essendo comuni a tutti i sistemi e non specifiche per la G31-M GS., apri un Topic in guide.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao! Sai percaso se la scheda AsROCK G41M-S è compatibile con snow ho dero fleshare il bios o fare altro? Grazie mille!

 

Per installare Snow Leopard retail su motherboard Asrock G31M-S e G31M-GS (differiscono solo per la lan, una RTL81102EL sulla G31M-S, che in realtà un clone 8139 e una RTL1000 sulla G31M-GS, supportata col relativo kext).

 

L'audio é un ALC662, che funzionerà con voodooHDA.kext.

 

L'USB 2.0 va in conflitto con ICH7 quindi bisogna settare il BIOS come sotto e usare tastiera e mouse PS2 (ovviamente sono riuscito anche con mouse e tastiera USB, ma esula dagli intenti di questa guida, riamdo alla guida per Leopard su questa motherboard per la discussione e i settaggi per mouse e tastiera USB: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=157909)

 

Masterizzatore e HD devono essere SATA

 

La scheda video interna GMA3100 non é supportata da Mac OS X quindi occorre una PCI-E esterna (ripeto Nvidia serie 8 o 9 o GTS 2xx)

 

Cosa vi occorre:

 

1) il DVD di Snow Leopard Retail (procuratevelo legalmente);

 

2) il pacchetto di kexts e utility già pronto e scaricabile da: http://www.megaupload.com/?d=ZYGRTY0L

 

EDIT 12/01/2009: Al posto di RealtekR1000.kext contenuto nel pacchetto scaricato usate questo: RealtekR1000.kext.zip

EDIT 13/01/2010: per ulteriori informazioni riguardanti la Realtek R1000 vedi post 51 di iLeopard_PC

 

3) un CD vergine

 

4) Un HD Sata vuoto da dedicare a Snow Leopard

 

5) Una chiavetta USB

 

 

Il BIOS occorre modificarlo.

 

1) Flashare il bios con il file apposito:

 

Per la G31-M S: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=46734

 

 

Per la G31M-GS: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=46735

 

 

Settaggi del BIOS: (metto solo quelle fondamentali)

 

CPU Configuration:

Enhanced Halt State [Disabled]

Intel Virtualization Tech. [Enabled] : comparirà solo con le CPU che supportano tale tecnologia

CPU Thermal Throttling [Enabled]

No-Execute Memory Protection [Enabled]

Intel SpeedStep Tech. [Disabled]

On-Demand Clock Modulation [Disabled]

 

ACPI Configuration:

Suspend To RAM [Auto]

Repost Video on STR Resume [Yes]

Check Ready Bit [Disabled]

Restore on AC/Power Loss [Power Off]

Ring-In Power On [Disabled]

PCI Devices Power On [Disabled]

PS/2 Keyboard Power On [Disabled]

RTC Alarm Power On [Disabled]

ACPI HPET Table [Enabled]

 

IDE Configuration:

ATA/IDE Configuration [Enhanced]

 

USB Configuration:

 

USB Controller [Enabled]

USB 2.0 Support [Enabled]

Legacy USB Support [Disabled] (Tastiera e mouse PS2)

 

----------------------------------------------------------------

 

1 Fase (Installazione)

 

Scaricate il Pacchetto di kexts e utility dal link sopradetto;

Masterizzate l'Iso G31-M;

Copiate il Pacchetto scaricato su una Chiavetta USB;

Avviate dal DVD, con dentro il cd masterizzato dalla iso G31-M.iso;

Alla schermata di Chameleon2RC3 espellete il CD;

Inserite il DVD di SnowLeopard;

Premete F5 per aggiornare il DVD;

Avviate da MAC OSX INSTALL DVD in verbose;

Installate SnowLeopard inizializzando l'HD in GUID con 1 partizione Mac OS X (journaled) che chiamerete Snow (in Personalizzazione togliete la spunta a driver stampanti ed alle lingue diverse da italiano)

 

A fine installazione, ravviate da DVD con il CD e scegliete di avviare dal HD chiamato Snow

 

Eseguite la Configurazione Guidata.

 

------------------------------------------------------------------

 

2 fase

 

 

Inserite la Chiavetta USB con dentro il pacchetto scaricato ed estraetelo sul Desktop.

 

Lanciate "Chameleon 2 RC3", e segliete di Installarlo su Snow.

 

Lanciate "PCEFI 10.5 installer G31M" e scegliete di installarlo su Snow

 

Copiate dal pacchetto scaricato la cartella Extra su Snow

 

Con Kexthelper installate da SLE voodooHDA.kext e, se avete la G31-M GS RealtekR1000.kext

 

Aprite in SLE la cartella VoodooHDA Panel + VoodooKiller e seguite le istruzioni del file "guida voodookiller" (grazie a Barbonenet)

 

Reperite l'UUID di Snow: aprite Utility Disco, col tasto destro del mouse scegliete informazioni e "copiate" il Identific. universale, poi

in /Extra aprite com.apple.Boot.plist e "incollate" tale valore al posto di "mettete qui ilvostroUUID" e fate la stessa cosa col smbios.plist

 

Eliminate da com.apple.Boot.plist "arch=i386" se lo avete

 

Ora lanciate MacToPlatformUUID, vi uscirà una finestra con un Mac Addres e un IOPlatformUUID, mettete il mac address, senza i due punti, nel info.plist di PlatformUUID.kest in /Extra/Extensions dopo il valore 00000000-0000-1000-8000-

 

Avviate KextUtility e fatele fare il suo lavoro; alla fine chiudetela

 

Riavviate dal HD di Snow ed ecco Snow Leopard 64 bit funzionante 100%, audio, Lan e sleep compresi (unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è il mic anteriore. Audio ant e post OK, mic posteriore OK)

 

Buon lavoro e ogni consiglio o correzione sono ben accetti.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

. "La mia ipotesi è che la mia G31-M GS rev 2.0 sia differente da quella di giorgio (che immagino sia la 1.0) e per qualche ragione, seppur montante il medesimo chip ethernet (Realtek RTL8111DL per la precisione), entrava in conflitto tale scheda.

 

Un saluto,

Davide, alias iLeopard_PC"

 

Ragazzi confermo la versione di davide... la mia mobo e una Asrock G31-M GS r2.0 con la procedura normale mi andava in errore il DHCP ,e mi riconosceva la scheda di rete ma con un indirizzo ip non esatto 169.254.x.x, il tipico indirizzo che la scheda di rete si autoimposta quando i driver non vengorno riconosciuti al 100 %

Ho fatto tutto nella guida

tranne uuid e mac address ho eliminato la stringa i386 non ho sostituito la cartella extra,nell'installazione kekx ho selezionato solo i vood... per la scheda audio e alla fine ho avviato il Snowr1000 di Ileopard_PC, avvio kekx utility per i permessi e al riavvio tutto ok

riavvio ok spegnimento ok stop ko(cosa che sinceramente poco mi interessa...)

scheda di rete perfettamente funzionante

credeo che la cosa sia valida solo per le r2.0 il resto della procedura rimane invariata flash bios ecc...

ps ho aggiornato alla 10.6.3. tutto ok !

 

cmq giorgio e davide vi volevo ringraziare poiche' sono riuscito ad avere grazie a voi uno snow funzionante al 100% e ho risparmiato bei soldini per avere un mac!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sono felice che altri abbiano seguito l'ottima guida di Giorgio (un vero guru) e che magari in minima parte abbiano apprezzato il mio contributo!

 

Detto questo, volevo chiedere a Giorgio se è possibile aggiornare il Chameleon di questa release (ad esempio con il 2-RC5 pre8) perchè altrimenti non so come fare un sistema multiboot (con iDeneb e Seven) perchè il bootloader di questa guida non mi vede ne iDeneb ne Seven (entrambi installati su un hard disk differente e attualmente avviabili se da bios faccio partire l'altro hard disk).

Link to comment
Share on other sites

Sono felice che altri abbiano seguito l'ottima guida di Giorgio (un vero guru) e che magari in minima parte abbiano apprezzato il mio contributo!

 

Detto questo, volevo chiedere a Giorgio se è possibile aggiornare il Chameleon di questa release (ad esempio con il 2-RC5 pre8) perchè altrimenti non so come fare un sistema multiboot (con iDeneb e Seven) perchè il bootloader di questa guida non mi vede ne iDeneb ne Seven (entrambi installati su un hard disk differente e attualmente avviabili se da bios faccio partire l'altro hard disk).

 

 

Si (non è un problema di questo bootloader che a me vede 7 SO su 3 HD)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Si (non è un problema di questo bootloader che a me vede 7 SO su 3 HD)

 

Giorgio

Speravo dipendesse dal bootloader ma non ne ero sicuro; in ogni caso grazie per la smentita perchè significa che dovrò trovare un altro colpevole! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ho letto che non è compatibile cn le schede video ATI.. purtroppo ho una ATI 3400.. quindi sono obbligato a comprare una Nvidia..

Una domanda: ho un masterizzatore ATAPI (HL-DT-ST DVD-RAM GH22NP20 ATA Device) della LG. Posso installare ugualmente Snow Leopard ?

Link to comment
Share on other sites

Ho letto che non è compatibile cn le schede video ATI.. purtroppo ho una ATI 3400.. quindi sono obbligato a comprare una Nvidia..

Una domanda: ho un masterizzatore ATAPI (HL-DT-ST DVD-RAM GH22NP20 ATA Device) della LG. Posso installare ugualmente Snow Leopard ?

Link to comment
Share on other sites

Che fai, rispondi a uno senza firma?

 

 

Domando scusa, non volevo andare contro il regolamento ma ero in cerca di una scheda video ed avrei inserito la firma completa solo dopo la scelta di quest'ultima. Ho preso una GForce 9500GT.

 

Proverò oggi stesso ad installare Snow Leopard sul mio pc. Grazie mille per la guida dettagliata e vi prego ancora di scusarmi per aver mancato di inserire la firma finora.

 

Alberto.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto che non è compatibile cn le schede video ATI.. purtroppo ho una ATI 3400.. quindi sono obbligato a comprare una Nvidia..

Una domanda: ho un masterizzatore ATAPI (HL-DT-ST DVD-RAM GH22NP20 ATA Device) della LG. Posso installare ugualmente Snow Leopard ?

 

 

Si, il DVD IDE va bene.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

 

tutto installo e funzionante. Grazie mille per la guida, ho 1 unico problema. Io ho due hard disk, su uno ci sono due partizioni NTFS (Windows 7 e documenti) e sull'altro attualmente ci sono altre due partizioni (SNOW LEOPARD e documenti), entrambe partizionate tramite Utility disco una in journaled e l'altra in FAT32. Il mio problema è il seguente.. essendo la seconda partizione di 700+ GB .. vorrei che fosse in NTFS e non in FAT32 in modo da poterla utilizzare sia con Window7 (per inseririci documenti anche + pesanti di 4GB) sia con MAC utilizzando il programma iNTFS che permette la scrittura su partizioni NTFS.

 

Ora: ho provato per due volte a convertire la partiz FAT32 da 700+ GB con EASEUS Partition Master da Windows 7.. incasinando per 2 volte il tutto.. e dovendo reinstallare MAC da capo :rolleyes:

 

E' possibile fare quello che sto cercando di fare.. oppure non c'è modo di avere, nello stesso hard disk, una partizione con installato SNOW LEOPARD e un'altra in NTFS piena di documenti ?

 

Ho cercato una risposta a questa domanda in giro per tutto il forum ed anche su internet e su Youtube ma senza arrivare a nulla. Grazie a chiunque mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

 

tutto installo e funzionante. Grazie mille per la guida, ho 1 unico problema. Io ho due hard disk, su uno ci sono due partizioni NTFS (Windows 7 e documenti) e sull'altro attualmente ci sono altre due partizioni (SNOW LEOPARD e documenti), entrambe partizionate tramite Utility disco una in journaled e l'altra in FAT32. Il mio problema è il seguente.. essendo la seconda partizione di 700+ GB .. vorrei che fosse in NTFS e non in FAT32 in modo da poterla utilizzare sia con Window7 (per inseririci documenti anche + pesanti di 4GB) sia con MAC utilizzando il programma iNTFS che permette la scrittura su partizioni NTFS.

 

Ora: ho provato per due volte a convertire la partiz FAT32 da 700+ GB con EASEUS Partition Master da Windows 7.. incasinando per 2 volte il tutto.. e dovendo reinstallare MAC da capo :(

 

E' possibile fare quello che sto cercando di fare.. oppure non c'è modo di avere, nello stesso hard disk, una partizione con installato SNOW LEOPARD e un'altra in NTFS piena di documenti ?

 

Ho cercato una risposta a questa domanda in giro per tutto il forum ed anche su internet e su Youtube ma senza arrivare a nulla. Grazie a chiunque mi risponderà.

 

Sei OT. Ti prego di non usare la guida per altri scopi. Grazie.

 

Vai in Windows e formatta la partizione NTFS, semplicissimo (spostando prima i documenti altrove poi li rimetti)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao Giorgio!

Ho una domanda per te.. col mio PC in firma, come sai seguendo questa guida, ho installato Snow perfettamente (con tutti gli aggiornamenti fino al 10.6.5). Ho però notato un problema relativo alla scheda video (la mia EN8800GT) che mi impedisce di utilizzare l'output su di una TV HDTV connessa con cavo DVI-to-HDMI.

Dato che la mia 8800 e la tua 8600 dovrebbero essere molto simili, mi chiedevo se tu avevi fatto una prova in tal senso e che esito ti ha dato.

 

PS. mi risulta che le Asus serie 8 e 9 presentano tale problematica solo ed esclusivamente a partire da Snow Leopard 10.6.3 e superiori (mentre la 10.6.0 e la 10.6.2 non dovrebbero presentare tale problematica)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio!

Ho una domanda per te.. col mio PC in firma, come sai seguendo questa guida, ho installato Snow perfettamente (con tutti gli aggiornamenti fino al 10.6.5). Ho però notato un problema relativo alla scheda video (la mia EN8800GT) che mi impedisce di utilizzare l'output su di una TV HDTV connessa con cavo DVI-to-HDMI.

Dato che la mia 8800 e la tua 8600 dovrebbero essere molto simili, mi chiedevo se tu avevi fatto una prova in tal senso e che esito ti ha dato.

 

PS. mi risulta che le Asus serie 8 e 9 presentano tale problematica solo ed esclusivamente a partire da Snow Leopard 10.6.3 e superiori (mentre la 10.6.0 e la 10.6.2 non dovrebbero presentare tale problematica)

 

La mia 8600gt non da l'audio, ma non ha neanche l'uscita HDMI (1 DVI + 1 VGA).

 

In linea generale, le schede che hanno l'uscita HDMI e sulla scheda l'ingresso per lo spdif, funzionano con audio HDMI (bisogna ovviamente avere lo spdif out funzionante sulla motherboard)

 

Ricordo che il DVI non porta l'audio.

Link to comment
Share on other sites

La mia 8600gt non da l'audio, ma non ha neanche l'uscita HDMI (1 DVI + 1 VGA).

 

In linea generale, le schede che hanno l'uscita HDMI e sulla scheda l'ingresso per lo spdif, funzionano con audio HDMI (bisogna ovviamente avere lo spdif out funzionante sulla motherboard)

 

Ricordo che il DVI non porta l'audio.

Intanto auguri e grazie per la risposta!

La mia ha 2 DVI e una Svideo; ad una DVI ho collegato il monitor VGA (mediante adattatore) mentre all'altra ho collegato una TV HD Ready (con cavo DVI-to-HDMI). Ho constatato che Snow Leopard 10.6.0 riesce a gestire tale monitor mentre, per personale esperienza, non riesce a farlo con 10.6.4 e 10.6.5 (causando un blocco del sistema impossibile da recuperare).

 

Ciao e buon anno!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...