Jump to content

[Guida] Snow Leopard Retail su Asrock G31-M S e GS


109 posts in this topic

Recommended Posts

Comunque dovresti metterti a posto col regolamento.

 

Giorgio

 

Che risposta celere o.0 Incredibile.

Ora leggo il regolamento e mi sistemo.

 

* Ho aggiunto la firma e ho lasciato un messaggio nelle presentazioni, come indicato nella guida.

 

 

Mi piacerebbe, come già detto nel mio reply precedente, sistemare i due problemi, sistemare la guida e assemblare un installer completo e definitivo (fino all'uscita di altre altre release).

Avendo solo G31M-GS posso testare solo quelle, ma penso che posso assemblare qualcosa di pronto all'uso anche per la S.

Link to comment
Share on other sites

A me lo sleep e lo stop funzionano (senza DSDT.aml

 

Giorgio

 

Su che scheda ti funzionano lo sleep e stop? Su G31M-S o la GS e che processore?

Io ho solamente 4 schede G31M-GS, con 3 processori differenti e schede grafiche nVidia di diversi modelli,

su tutte e 4 le configurazioni lo sleep in suspend to ram funzionava su Leopard, mentre su Snow Leopard... niente da fare.

 

Poi vedo anche che hai aggiornato con successo a 10.6.2, mentre sulle mie configurazioni, gli aggiornamenti di Snow Leopard non vengono neanche consigliati da "aggiornamento software", posso solo aggiornare alcuni componenti (iTunes\Remote desktop etc.).

Ho provato l'installazione da PKG 10.6.1 o combo 10.6.2, ma entrambi negano la possibilità di installazione sui dischi. In sostanza mostrano un segno di divieto.

 

Ho tentato anche l'installazione forzata con pacifist, ma con scarsi risultati.

Link to comment
Share on other sites

Su che scheda ti funzionano lo sleep e stop? Su G31M-S o la GS e che processore?

Io ho solamente 4 schede G31M-GS, con 3 processori differenti e schede grafiche nVidia di diversi modelli,

su tutte e 4 le configurazioni lo sleep in suspend to ram funzionava su Leopard, mentre su Snow Leopard... niente da fare.

 

Poi vedo anche che hai aggiornato con successo a 10.6.2, mentre sulle mie configurazioni, gli aggiornamenti di Snow Leopard non vengono neanche consigliati da "aggiornamento software", posso solo aggiornare alcuni componenti (iTunes\Remote desktop etc.).

Ho provato l'installazione da PKG 10.6.1 o combo 10.6.2, ma entrambi negano la possibilità di installazione sui dischi. In sostanza mostrano un segno di divieto.

 

Ho tentato anche l'installazione forzata con pacifist, ma con scarsi risultati.

 

Funziona su G31-M GS con Q6600 e 8500GT 1G

 

Sto scrivendo da quella.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Funziona su G31-M GS con Q6600 e 8500GT 1G

 

Sto scrivendo da quella.

 

Giorgio

 

Evidentemente è una versione differente. Comunque sia, il problema dello standby è comune a tante configurazioni.

La cosa che mi crea più perplessità è l'impossibilità di aggiornare il sistema.

 

Vedo comunque che come Topic non è molto "caldo"... peccato.

 

 

****

 

Ho appena acquistato Snow Leopard, evidentemente gli aggiornamenti dalla 10.6 per developer non si possono fare.

Vi tengo aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

Sono finalmente arrivato ad un dunque.

Asrock G31M-GS - Snow Leopard perfettamente funzionante, stop\sleep attivo.

Ho appena finito di assemblare il disco Loader, che permette il pieno riconoscimento del sistema già in fase di installazione (video, lan, audio etc.).

Ad installazione terminata, basta lanciare un PKG, selezionare la propria configurazione video (nome, memoria e connettori) e viene impostato tutto autonomamente.

 

Le differenze rispetto alla guida ora sono molteplici, tutte le kext solo in /e/e, mentre le cartelle di sistema vengono mantenute "vergini".

Nessun programma da installare, niente da caricare al logon, nessun prefpanel da installare.

Tastiera\mouse supportate PS2 o USB. Tutte le uscite ed entrate audio funzionanti, comprese quelle anteriori.

 

Possibili gli aggiornamenti automatici, tant'è che ho provato a installare manualmente la 10.6.1 e la combo 10.6.2, mentre nei test successivi ho provato ad affidarmi agli aggiornamenti automatici.

 

Visti i buoni risultati ho realizzato dei dischi bootloader per tutte le mie 4 configurazioni. (sono cancellature fatte di proposito)

DiscoLoader.jpg

 

Ho cancellato la ISO resa disponibile visto e considerato che era decisamente obsoleta e ha avuto scarso interesse.

(0 download)

 

Ora passo agli affinamenti (speedstep e altro)

Link to comment
Share on other sites

Sono finalmente arrivato ad un dunque.

Asrock G31M-GS - Snow Leopard perfettamente funzionante, stop\sleep attivo.

Ho appena finito di assemblare il disco Loader, che permette il pieno riconoscimento del sistema già in fase di installazione (video, lan, audio etc.).

Ad installazione terminata, basta lanciare un PKG, selezionare la propria configurazione video (nome, memoria e connettori) e viene impostato tutto autonomamente.

 

Le differenze rispetto alla guida ora sono molteplici, tutte le kext solo in /e/e, mentre le cartelle di sistema vengono mantenute "vergini".

Nessun programma da installare, niente da caricare al logon, nessun prefpanel da installare.

Tastiera\mouse supportate PS2 o USB. Tutte le uscite ed entrate audio funzionanti, comprese quelle anteriori.

 

Possibili gli aggiornamenti automatici, tant'è che ho provato a installare manualmente la 10.6.1 e la combo 10.6.2, mentre nei test successivi ho provato ad affidarmi agli aggiornamenti automatici.

 

Visti i buoni risultati ho realizzato dei dischi bootloader per tutte le mie 4 configurazioni. (sono cancellature fatte di proposito)

DiscoLoader.jpg

 

Ho cancellato la ISO resa disponibile visto e considerato che era decisamente obsoleta e ha avuto scarso interesse.

(0 download)

 

Ora passo agli affinamenti (speedstep e altro)

 

 

Ottimo, però per cortesia smetti di sporcare questa guida , aprine una tutta tua.

 

Solo un consiglio di carattere generale: non dichiarare cose ottime per pubblicarle in un futuro più o meno vicino: quando le hai pronte pubblicale e basta, saranno gli utenti a giudicare se il lavoro è buono o meno.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, però per cortesia smetti di sporcare questa guida , aprine una tutta tua.

 

Solo un consiglio di carattere generale: non dichiarare cose ottime per pubblicarle in un futuro più o meno vicino: quando le hai pronte pubblicale e basta, saranno gli utenti a giudicare se il lavoro è buono o meno.

 

Giorgio

 

Mi ha spiazzato un pò la risposta, pensavo di approfondire assieme e sistemare un'unica guida.

L'idea di creare un'ulteriore guida per la stessa scheda sullo stesso forum non mi piace molto, piuttosto lascio perdere.

 

Il materiale di cui ho parlato è già pronto, l'ottimizzazione è già stata effettuata e il tutto è stato testato da più persone.

In ogni modo, chiudo qui. Ora il mio unico interesse è cancellare i miei messaggi che hanno "sporcato" la guida.

Mille scuse.

Link to comment
Share on other sites

Mi ha spiazzato un pò la risposta, pensavo di approfondire assieme e sistemare un'unica guida.

L'idea di creare un'ulteriore guida per la stessa scheda sullo stesso forum non mi piace molto, piuttosto lascio perdere.

 

Il materiale di cui ho parlato è già pronto, l'ottimizzazione è già stata effettuata e il tutto è stato testato da più persone.

In ogni modo, chiudo qui. Ora il mio unico interesse è cancellare i miei messaggi che hanno "sporcato" la guida.

Mille scuse.

 

 

La guida mia è questa, perfettibile ovviamente.

 

Il tuo è un sistema completamente diverso di installazione, sicuramente più efficiente, più semplice e più funzionale.

 

Non vedo perchè non tu non possa pubblicarla. Sulla P5Q ce ne sono decine. Ognuno poi sceglie quella che più gli pare semplice.

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Per installare Snow Leopard retail su motherboard Asrock G31M-S e G31M-GS (differiscono solo per la lan, una RTL81102EL sulla G31M-S, che in realtà un clone 8139 e una RTL1000 sulla G31M-GS, supportata col relativo kext).

 

L'audio é un ALC662, che funzionerà con voodooHDA.kext.

 

L'USB 2.0 va in conflitto con ICH7 quindi bisogna settare il BIOS come sotto e usare tastiera e mouse PS2 (ovviamente sono riuscito anche con mouse e tastiera USB, ma esula dagli intenti di questa guida, riamdo alla guida per Leopard su questa motherboard per la discussione e i settaggi per mouse e tastiera USB: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=157909)

 

Masterizzatore e HD devono essere SATA

 

La scheda video interna GMA3100 non é supportata da Mac OS X quindi occorre una PCI-E esterna (ripeto Nvidia serie 8 o 9 o GTS 2xx)

 

Cosa vi occorre:

 

1) il DVD di Snow Leopard Retail (procuratevelo legalmente);

 

2) il pacchetto di kexts e utility già pronto e scaricabile da: http://www.megaupload.com/?d=ZYGRTY0L

 

3) un CD vergine

 

4) Un HD Sata vuoto da dedicare a Snow Leopard

 

5) Una chiavetta USB

 

 

Il BIOS occorre modificarlo.

 

1) Flashare il bios con il file apposito:

 

Per la G31-M S: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=46734

 

 

Per la G31M-GS: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=46735

 

 

Settaggi del BIOS: (metto solo quelle fondamentali)

 

CPU Configuration:

Enhanced Halt State [Disabled]

Intel Virtualization Tech. [Enabled] : comparirà solo con le CPU che supportano tale tecnologia

CPU Thermal Throttling [Enabled]

No-Execute Memory Protection [Enabled]

Intel SpeedStep Tech. [Disabled]

On-Demand Clock Modulation [Disabled]

 

ACPI Configuration:

Suspend To RAM [Auto]

Repost Video on STR Resume [Yes]

Check Ready Bit [Disabled]

Restore on AC/Power Loss [Power Off]

Ring-In Power On [Disabled]

PCI Devices Power On [Disabled]

PS/2 Keyboard Power On [Disabled]

RTC Alarm Power On [Disabled]

ACPI HPET Table [Enabled]

 

IDE Configuration:

ATA/IDE Configuration [Enhanced]

 

USB Configuration:

 

USB Controller [Enabled]

USB 2.0 Support [Enabled]

Legacy USB Support [Disabled] (Tastiera e mouse PS2)

 

----------------------------------------------------------------

 

1 Fase (Installazione)

 

Scaricate il Pacchetto di kexts e utility dal link sopradetto;

Masterizzate l'Iso G31-M;

Copiate il Pacchetto scaricato su una Chiavetta USB;

Avviate dal DVD, con dentro il cd masterizzato dalla iso G31-M.iso;

Alla schermata di Chameleon2RC3 espellete il CD;

Inserite il DVD di SnowLeopard;

Premete F5 per aggiornare il DVD;

Avviate da MAC OSX INSTALL DVD in verbose;

Installate SnowLeopard inizializzando l'HD in GUID con 1 partizione Mac OS X (journaled) che chiamerete Snow (in Personalizzazione togliete la spunta a driver stampanti ed alle lingue diverse da italiano)

 

A fine installazione, ravviate da DVD con il CD e scegliete di avviare dal HD chiamato Snow

 

Eseguite la Configurazione Guidata.

 

------------------------------------------------------------------

 

2 fase

 

 

Inserite la Chiavetta USB con dentro il pacchetto scaricato ed estraetelo sul Desktop.

 

Lanciate "Chameleon 2 RC3", e segliete di Installarlo su Snow.

 

Lanciate "PCEFI 10.5 installer G31M" e scegliete di installarlo su Snow

 

Copiate dal pacchetto scaricato la cartella Extra su Snow

 

Con Kexthelper installate da SLE voodooHDA.kext e, se avete la G31-M GS RealtekR1000.kext

 

Aprite in SLE la cartella VoodooHDA Panel + VoodooKiller e seguite le istruzioni del file "guida voodookiller" (grazie a Barbonenet)

 

Reperite l'UUID di Snow: aprite Utility Disco, col tasto destro del mouse scegliete informazioni e "copiate" il Identific. universale, poi

in /Extra aprite com.apple.Boot.plist e "incollate" tale valore al posto di "mettete qui ilvostroUUID" e fate la stessa cosa col smbios.plist

 

Eliminate da com.apple.Boot.plist "arch=i386" se lo avete

 

Ora lanciate MacToPlatformUUID, vi uscirà una finestra con un Mac Addres e un IOPlatformUUID, mettete il mac address, senza i due punti, nel info.plist di PlatformUUID.kest in /Extra/Extensions dopo il valore 00000000-0000-1000-8000-

 

Avviate KextUtility e fatele fare il suo lavoro; alla fine chiudetela

 

Riavviate dal HD di Snow ed ecco Snow Leopard 64 bit funzionante 100%, audio, Lan e sleep compresi (unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è il mic anteriore. Audio ant e post OK, mic posteriore OK)

 

Buon lavoro e ogni consiglio o correzione sono ben accetti.

 

Giorgio

 

Giorgio,ti supplico, ti scongiuro, trova una soluzione per la mia scheda video, ho una ati radeon x1900 gt pcie 256Mb con id 1002/724b....

Ti prego help me.....

Link to comment
Share on other sites

Giorgio,ti supplico, ti scongiuro, trova una soluzione per la mia scheda video, ho una ati radeon x1900 gt pcie 256Mb con id 1002/724b....

Ti prego help me.....

 

 

La soluzione purtroppo non c'è: in Snow niente 1900

 

EDIT 12/01/2009: ci sono kext per la 1900 per snow.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ottima guida davvero.....ma vorrei sapere come è messo Mr_Orzo con la sua guida visto che sembrava promettere davvero bene ;)

 

Mi aveva detto che mi avrebbe mandato il materiale un pò di tempo fa, poi non l'ho più sentito.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

va bhe nn importa cmq volevo sapere ma flashando il bios e impostandolo come dici tu nella guida dopo ho problemi se cerco di usare windows???no perchè nel mio pc ho giò un tri-boot con seven xp e ubuntu e nn vorrei renderli inutilizzabili solo per usare snow....

Link to comment
Share on other sites

va bhe nn importa cmq volevo sapere ma flashando il bios e impostandolo come dici tu nella guida dopo ho problemi se cerco di usare windows???no perchè nel mio pc ho giò un tri-boot con seven xp e ubuntu e nn vorrei renderli inutilizzabili solo per usare snow....

 

Il flash del bios non inficia gli altri sistemi operativi.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Salve giorgio .... volevo porti un quesito .... come vedi da firma sono in possesso di una AsRock g41m-gs si differenzia solo dalla g31m-gs almeno che io sappia ed abbia letto x la scheda video integrata .... sai se si trova il bios modificato x questa scheda e se è possibile seguire la tua guida x installarlo ??? ciao a presto e AUGURI

 

Premesso che ho provato molte distro senza ottenere risultati positivi

Link to comment
Share on other sites

Salve giorgio .... volevo porti un quesito .... come vedi da firma sono in possesso di una AsRock g41m-gs si differenzia solo dalla g31m-gs almeno che io sappia ed abbia letto x la scheda video integrata .... sai se si trova il bios modificato x questa scheda e se è possibile seguire la tua guida x installarlo ??? ciao a presto e AUGURI

 

Premesso che ho provato molte distro senza ottenere risultati positivi

 

 

Non so se esista un bios moddato per la tua scheda. Comunque, hai provato ad installare Leopard?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao giorgio,

con enorme piacere mi ritrovo a seguire una tua guida (dopo il successo di quella per Conroe 1333-D667). Premetto che flashato il bios su questa G31, Snow si è subito aperto senza alcun problema... evidentemente le due mobo hanno molti kext comuni.

 

Ho però due dubbi su questa G31:

1) leggo che è compatibile con il 5.1 (parlo di audio) ma non riesco a capire fisicamente come si possa sfruttare se nel rear pannel (unico che ho a disposizione) c'è una sola uscita... tu sai dirmi come fare?

2) nel caso la scheda audio integrata non supporti il 5.1, sai se c'è qualche scheda pci decente che potrei comprare?

 

PS. il mio attuale Snow, derivato dalla vecchia configurazione del pc (con la conroe insomma), mi boota con supporto usb2.0 attivo e il pc mi vede sia le schede usb che la tastiera e il mouse usb @__@

 

EDIT: per ragioni di pulizia del sistema ho cancellato Snow e reinstallato seguendo la guida. Il sistema parte senza problemi, eccezion fatta per la scheda di rete che non sembra andare (sulla mia G31-M GS) e per il solito spegnimento che non funziona praticamente a nessuno (in proposito ho provato anche a fare un dsdt con il patcher ma niente...).

 

EDIT2: Dopo numerose prove sono riuscito a far andare lo shoutdown. Per farlo ho rimosso il dsdt sia da extra che dalla root. Per quanto riguarda la lan invece, ancora non riesco a far connettere il pc... e non so proprio cosa provare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao giorgio,

con enorme piacere mi ritrovo a seguire una tua guida (dopo il successo di quella per Conroe 1333-D667). Premetto che flashato il bios su questa G31, Snow si è subito aperto senza alcun problema... evidentemente le due mobo hanno molti kext comuni.

 

Ho però due dubbi su questa G31:

1) leggo che è compatibile con il 5.1 (parlo di audio) ma non riesco a capire fisicamente come si possa sfruttare se nel rear pannel (unico che ho a disposizione) c'è una sola uscita... tu sai dirmi come fare?

2) nel caso la scheda audio integrata non supporti il 5.1, sai se c'è qualche scheda pci decente che potrei comprare?

 

PS. il mio attuale Snow, derivato dalla vecchia configurazione del pc (con la conroe insomma), mi boota con supporto usb2.0 attivo e il pc mi vede sia le schede usb che la tastiera e il mouse usb @__@

 

EDIT: per ragioni di pulizia del sistema ho cancellato Snow e reinstallato seguendo la guida. Il sistema parte senza problemi, eccezion fatta per la scheda di rete che non sembra andare (sulla mia G31-M GS) e per il solito spegnimento che non funziona praticamente a nessuno (in proposito ho provato anche a fare un dsdt con il patcher ma niente...).

 

 

L'audio funziona solo Stereo. Niente 5+1.

 

Schede per il 5 +1 non ne conosco per Snow. Credo che il più informato sull'argomento si Fwood.

 

La scheda di rete in alcune serei della motherboard ha dei problemi, a em funziona con i kext nel primo post.

 

Per la scheda di rete prova questo: RealtekR1000.kext.zip

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Avevo provato il kext in prima pagina (che dal nome sembra identico, non so se sono diverse le versioni) ma con nessuno dei due mi funziona. Ho notato però che se chiedo alla rete di usare il DHCP, mi setta un indirizzo IP e una maschera di sotto rete errata (non sono le numerazioni che usa il mio router). Chiaramente non mi funziona nemmeno se imposto i parametri di ip, sottorete e dns corretti.

 

Altra cosa, lo ho scritto in un EDIT prima ma non so se la hai letta; praticamente confermo la procedura che hai detto: cancellando il dsdt lo shoutdown funziona correttamente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...