Jump to content

[Guida] Installazione ideneb 1.6 anche su hp 550 wall working


33 posts in this topic

Recommended Posts

Finalmente ideneb 1.6 anche su hp 550 - Guida di installazione (100x 100 funz.)

caratteristiche dell'hardware:
- processore - Mobile intel Celeron 550 2000 MHz
- scheda video - Mobile intel 965 Express Chipset family (448)
- acceleratore 3D - Intel GMA X3100 ( 0x2a128086)

Nell' l'installazione selezionare :
- kernel - Vanilla 9.8.0
- lasciare i preselezionati, aggiungendo solo in AppleSMBIOS Patched, AppleSMBIOS 667 (nel mio caso) e in PS/2 Drivers, VoodooPS/2 Trackpad
- audio - VoodooHDA
- Chipset - AHCI Fix
- Network: Intel100ProVE
- Wireless - Broadcom
- System Management - VoodooBattery Manager
- video - non selezionate niente ( devono essere inseriti dopo alcune modifiche).
- selezionate la lingua - italiano

una volta installato andare nella cartella estension che si trova in sistema/ libreria/estensioni, ed eliminate tutti i Kext aventi il nome AppleGMA950 e AppleGMAX3500 o AppleGMAX3100, tranne gli AppleIntelGMAX31100GLDriver.bundle e AppleIntelGMAX31100VADrive.bundle,
installate tutte le applicazioni tools che trovate in ideneb v1.5, quello che ci serve è KextHelper, per installare i kext modificati allegati,(NB:negli allegati manca  AppleIntelGMAX3100GA.plugin, che si deve installare con gli allegati)

prima di installare i kext andate / Library / Preferences / SystemConfiguration / com.apple.Boot.plist che copierete nel desktop e troverete queste righe:
<key> Kernel Flags </ key>
<string></ string> (questa � la stringa da modificare in <string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string> )
e apportare queste modifiche:
<key> Kernel Flags </ key>
<string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string>

dopo aver eliminato il com.apple.Boot.plist originale , mettete quello modificato, e installate tutti i kext modificati che troverete allegati con Kext Helper, dopo, vi ricordo scrupolosamente di riparare i permessi con Utility Disck e riavviate con (flag) -v -f .

Se qualcosa non va, dovete rifare tutto, cancellando tutto quello che avete modificato tranne il com.apple.Boot.plist

questo dovrebbero bastare, io ho modificato anche AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext aggiungendo solamente quello evidenziato <string>0x25828086 0x25928086 0x27728086 0x27A28086 0x2a128086</string>
che corrisponde all'ID della scheda grafica.
Intel GMA X3100:

Modello Chipset: GMA X3100
Tipo: Monitor
Bus: Integrato
VRAM (totale): 144 MB
Fornitore: Intel (0x8086)
ID dispositivo: 0x2a12
ID revisione: 0x000c
Monitor:
Monitor:
Risoluzione: 1280 x 800
Profondità: Colore 32-Bit
Core Image: Hardware accelerato
Monitor principale: S�€œ
Mirror: Spento
Online: S�€œ
Quartz Extreme: Supportata
Integrato: S�€œ
QuartzGL: Supportata
Mostra connettore:
Stato: Nessun monitor collegato

spero che questa guida possa servire per chi ha il mio stesso portatile , ciao

archiv.zip

Link to comment
Share on other sites

be che ti posso dire, la mia scelta non è stata volontaria dato che me lo hanno regalato, però non va male, ora addirittura dopo tante prove ho messo ideneb 1.6, che voglio più della vita...........cmq, se lo devi prendere che sia dual core, perchè io non so se posso installare Snow, non l' ho ancora testato,sto aspettanto che mi arriva un hd esterno.... teoricamente è compatibile dato che supporta anche la SSSE3 .

Link to comment
Share on other sites

MI trovo nella situazione di optare di per un Core 2 (senno credo niente OsX) ma mi allettava un modello di dell che monta il P8700. L'unico neo: monta una ATI Mobility RADEON HD 4570 e la cosa mi terrorizza non poco, ad essere sincero. Ho letto che dovrei riuscire a far funzionare il video ma credo che quartz extreme non andra' manco ammazzato. Anche se forse con qualche patch. Non nascondo che tutt'ora non ho cercato a fondo qualche thread che ne parli. Aspetto di prendere il notebook, poi vedro'.

 

Ciao ciao.

 

be che ti posso dire, la mia scelta non è stata volontaria dato che me lo hanno regalato, però non va male, ora addirittura dopo tante prove ho messo ideneb 1.6, che voglio più della vita...........cm, se lo devi prendere che sia dual core, perchè io non so se posso installare Snow, non l' ho ancora testato,sto aspettanto che mi arriva un hd esterno.... teoricamente è compatibile dato che supporta anche la SSSE3 .
Link to comment
Share on other sites

 Ciao! io ho seguito alla lettera la tua guida ed è fenomenale...ma come faccio a "riavviare con -v -f"?? ke significa??

 

 

 

 

 

inoltre come modifico il file .kext per inserirci l'id della scheda video? con qle programma apro il file kext??

Link to comment
Share on other sites

riavviare con -v -f , significa che dopo il riavvio come appare chamaleont premi un tasto qualsiasi per bloccare il conteggio, e digiti -v spazio -f,

per modificare un kext video per inserire l'ID della tua scheda basta che copi il kext nel desktop, tasto destro, mosta il contenuto pacchetto, contents, ed apri info.plis. modifichi info plist e lo installi (eliminando prima nella cartella estensioni il suo medesimo) con kexthelper

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
riavviare con -v -f , significa che dopo il riavvio come appare chamaleont premi un tasto qualsiasi per bloccare il conteggio, e digiti -v spazio -f,

per modificare un kext video per inserire l'ID della tua scheda basta che copi il kext nel desktop, tasto destro, mosta il contenuto pacchetto, contents, ed apri info.plis. modifichi info plist e lo installi (eliminando prima nella cartella estensioni il suo medesimo) con kexthelper

 

Ciao, sono nuovo del forum, ho seguito alla lettera la tua installazione, funziona tutto unico problema, ho la risoluzione bloccata a 1024X768 (ilpc ovviamente è un hp550)... e non riesco a impostarla diversamente... :wacko: .

Ti ringrazio anticipatamente e complimenti per la guida.

Link to comment
Share on other sites

ciao, hai fatto questo passaggio ?

andate / Library / Preferences / SystemConfiguration / com.apple.Boot.plist che copierete nel desktop e troverete queste righe:

<key> Kernel Flags </ key>

<string></ string> tra le due string metti "Graphics Mode"=1280x800x32, guarda l'esempio lo metto in neretto

e apportare queste modifiche:

<key> Kernel Flags </ key>

<string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string>

Link to comment
Share on other sites

ciao, hai fatto questo passaggio ?

andate / Library / Preferences / SystemConfiguration / com.apple.Boot.plist che copierete nel desktop e troverete queste righe:

<key> Kernel Flags </ key>

<string></ string> tra le due string metti "Graphics Mode"=1280x800x32, guarda l'esempio lo metto in neretto

e apportare queste modifiche:

<key> Kernel Flags </ key>

<string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string>

 

Ciao sono riuscito installando dei driver specifici. Il notebook funge in tutte le sue applicazioni, problemi che ho trovato (per sapere se hai gli stessi):

1. A volte al riavvio si freeza lo schermo e non entra (dopo il boot) e lo schermo diventa bianco con righe.. (problema video immagino) però questo problema sorge solo con un riavvio, se il pc è spento e lo si accende si avvia regolarmente.

2. non riesco a settare la tastiera in modo tale che mi riconosca la chiocciola (altgr - @ non funge)

3. non riesco a settare la partizione vorrei diminuirla ma non mi fa fare nessun tipo di modifica.

 

di primo impatto questi sono i problemi che ho notato..

Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

se avviando si freeaza lo schermo tipo per un attimo di secondo diventa nero e poi apre ,è normale perchè è il quartz estreme o accelerazione hardware, lo fa anche negli apple originali, io ho un powerbook g3 e lo fa anche, che al riavvio si freeza lo schermo e non entra (dopo il boot) e lo schermo diventa bianco con righe, questo a me non succede, l'unica cosa che succede nel mio è che se per un po di tempo non lo uso lo devo avviare a volte dal boot di chamaleont con -f ,perchè non carica qualche usb, oppure basta che lo riavvio e ritorna a funzionare tutto,ma succede raramente mi potresti dire gli ID fornitore e dispositivo della tua scheda video? oppure sono uguali ai miei,

NB: per la chiocciola devi premere il tasto windows (quello con il simbolo)in basso a sinistra vicino al tasto fn, più il tasto con il simbolo della chiocciola, per diminuire la partizione questo non lo puoi fare in MRB, ho sentito che forse si puo fare se la partizione è in GUID.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao,dimmi ....se hai la mia stessa scheda video ho dei kext allegati, ma prima dovresti vedere se l'ID della scheda tua è uguale a quelli che ho io, se è così leggi bene la guida scarica gli allegati elimina quelli che ho indicato e installali con kexthelper, ripara i permessi...cmq c'è tutto il procedimento nella guida,aspetto risposta

Link to comment
Share on other sites

l'unico enorme problema della guida sta nel fatto che non c'è scritto cosa modificare nel file info.plist ...

 

 

Se ti riferisci all'info.plist di AppleintelIntegratedFramebuffer.kext è chiaro che devi inserire l'id della tua scheda grafica.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
ciao,dimmi ....se hai la mia stessa scheda video ho dei kext allegati, ma prima dovresti vedere se l'ID della scheda tua è uguale a quelli che ho io, se è così leggi bene la guida scarica gli allegati elimina quelli che ho indicato e installali con kexthelper, ripara i permessi...cmq c'è tutto il procedimento nella guida,aspetto risposta

 

 

Ciao...

Intanto grazie x la chiarissima guida....

Ho seguito il procedimento... la x3100 viene ben riconosciuta e funziona alla giusta risoluzione ma il Quartz Extreme rimane non supportato...

Hai qualche idea ?

Il PC è unHP 6720s con la x3100 con id 2a12 come la tua,,,

Ciao e grazie...

Link to comment
Share on other sites

ciao, hai provato a sostituire i kext con quelli allegati nella guida? il procedimento è: guarda i kext allegati , vai in sistema,libreria,extensions ed elimina i corispettivi, poi con kext helper installi quelli allegati, ripara i permessi con utility disco, riavvia ed entri nel boot con -f -v

Link to comment
Share on other sites

ciao, hai provato a sostituire i kext con quelli allegati nella guida? il procedimento è: guarda i kext allegati , vai in sistema,libreria,extensions ed elimina i corispettivi, poi con kext helper installi quelli allegati, ripara i permessi con utility disco, riavvia ed entri nel boot con -f -v

Ciao....

Si ho fatto questo procedimento compreso permessi e boot -f -v...

Purtroppo però qe e ci non vengono supportati !!!

questo limita molto l'utilizzo perché molti programmi necessitano del qe e ci....

Con la 10.5.6 funzionava tutto... mi scoccia un po tornare indietro.

Ciao e grazie...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Finalmente ideneb 1.6 anche su hp 550 - Guida di installazione (100x 100 funz.)

 

caratteristiche dell'hardware:

- processore - Mobile intel Celeron 550 2000 MHz

- scheda video - Mobile intel 965 Express Chipset family (448)

- acceleratore 3D - Intel GMA X3100 ( 0x2a128086)

 

Nell' l'installazione selezionare :

- kernel - Vanilla 9.8.0

- lasciare i preselezionati, aggiungendo solo in AppleSMBIOS Patched, AppleSMBIOS 667 (nel mio caso) e in PS/2 Drivers, VoodooPS/2 Trackpad

- audio - VoodooHDA

- Chipset - AHCI Fix

- Network: Intel100ProVE

- Wireless - Broadcom

- System Management - VoodooBattery Manager

- video - non selezionate niente ( devono essere inseriti dopo alcune modifiche).

- selezionate la lingua - italiano

 

una volta installato andare nella cartella estension che si trova in sistema/ libreria/estensioni, ed eliminate tutti i Kext aventi il nome AppleGMA950 e AppleGMAX3500 o AppleGMAX3100, tranne gli AppleIntelGMAX31100GLDriver.bundle e AppleIntelGMAX31100VADrive.bundle,

installate tutte le applicazioni tools che trovate in ideneb v1.5, quello che ci serve è KextHelper, per installare i kext modificati allegati,

 

prima di installare i kext andate / Library / Preferences / SystemConfiguration / com.apple.Boot.plist che copierete nel desktop e troverete queste righe:

<key> Kernel Flags </ key>

<string></ string> (questa � la stringa da modificare in <string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string> )

e apportare queste modifiche:

<key> Kernel Flags </ key>

<string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string>

 

dopo aver eliminato il com.apple.Boot.plist originale , mettete quello modificato, e installate tutti i kext modificati che troverete allegati con Kext Helper, dopo, vi ricordo scrupolosamente di riparare i permessi con Utility Disck e riavviate con (flag) -v -f .

 

Se qualcosa non va, dovete rifare tutto, cancellando tutto quello che avete modificato tranne il com.apple.Boot.plist

 

questo dovrebbero bastare, io ho modificato anche AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext aggiungendo solamente quello evidenziato <string>0x25828086 0x25928086 0x27728086 0x27A28086 0x2a128086</string>

che corrisponde all'ID della scheda grafica.

Intel GMA X3100:

 

Modello Chipset: GMA X3100

Tipo: Monitor

Bus: Integrato

VRAM (totale): 144 MB

Fornitore: Intel (0x8086)

ID dispositivo: 0x2a12

ID revisione: 0x000c

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1280 x 800

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Hardware accelerato

Monitor principale: S�€œ

Mirror: Spento

Online: S�€œ

Quartz Extreme: Supportata

Integrato: S�€œ

QuartzGL: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

spero che questa guida possa servire per chi ha il mio stesso portatile , ciao

 

La guida per me ha funzionato, pero' ho avuto dei problemi successivi abbastanza grossi!

La visualizzazione Cover Flow delle finestre provocava il crash del Finder, cosi' come l'anteprima per i file grafici (ho provato Tiff e Jpeg) comportava il crash dell'Anteprima!

Nella risoluzione da installazione, tutto funzionava correttamente invece...

E' capitato a qualcun'altro??

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Finalmente ideneb 1.6 anche su hp 550 - Guida di installazione (100x 100 funz.)

 

caratteristiche dell'hardware:

- processore - Mobile intel Celeron 550 2000 MHz

- scheda video - Mobile intel 965 Express Chipset family (448)

- acceleratore 3D - Intel GMA X3100 ( 0x2a128086)

 

Nell' l'installazione selezionare :

- kernel - Vanilla 9.8.0

- lasciare i preselezionati, aggiungendo solo in AppleSMBIOS Patched, AppleSMBIOS 667 (nel mio caso) e in PS/2 Drivers, VoodooPS/2 Trackpad

- audio - VoodooHDA

- Chipset - AHCI Fix

- Network: Intel100ProVE

- Wireless - Broadcom

- System Management - VoodooBattery Manager

- video - non selezionate niente ( devono essere inseriti dopo alcune modifiche).

- selezionate la lingua - italiano

 

una volta installato andare nella cartella estension che si trova in sistema/ libreria/estensioni, ed eliminate tutti i Kext aventi il nome AppleGMA950 e AppleGMAX3500 o AppleGMAX3100, tranne gli AppleIntelGMAX31100GLDriver.bundle e AppleIntelGMAX31100VADrive.bundle,

installate tutte le applicazioni tools che trovate in ideneb v1.5, quello che ci serve è KextHelper, per installare i kext modificati allegati,

 

prima di installare i kext andate / Library / Preferences / SystemConfiguration / com.apple.Boot.plist che copierete nel desktop e troverete queste righe:

<key> Kernel Flags </ key>

<string></ string> (questa � la stringa da modificare in <string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string> )

e apportare queste modifiche:

<key> Kernel Flags </ key>

<string>"Graphics Mode"=1280x800x32</ string>

 

dopo aver eliminato il com.apple.Boot.plist originale , mettete quello modificato, e installate tutti i kext modificati che troverete allegati con Kext Helper, dopo, vi ricordo scrupolosamente di riparare i permessi con Utility Disck e riavviate con (flag) -v -f .

 

Se qualcosa non va, dovete rifare tutto, cancellando tutto quello che avete modificato tranne il com.apple.Boot.plist

 

questo dovrebbero bastare, io ho modificato anche AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext aggiungendo solamente quello evidenziato <string>0x25828086 0x25928086 0x27728086 0x27A28086 0x2a128086</string>

che corrisponde all'ID della scheda grafica.

Intel GMA X3100:

 

Modello Chipset: GMA X3100

Tipo: Monitor

Bus: Integrato

VRAM (totale): 144 MB

Fornitore: Intel (0x8086)

ID dispositivo: 0x2a12

ID revisione: 0x000c

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1280 x 800

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Hardware accelerato

Monitor principale: S�€œ

Mirror: Spento

Online: S�€œ

Quartz Extreme: Supportata

Integrato: S�€œ

QuartzGL: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

spero che questa guida possa servire per chi ha il mio stesso portatile , ciao

 

 

Ciao

Ho anche io un hp 550 ho seguito la guida alla lettera e sono riuscito ad istallare la idenb 1.6 lite, funziona tutto anche la scheda video con la giusta risoluzione l'unico problema e che non mi si e abilitata la funzione Quartz Extreme senza di essa l'uso di Osx e diciamo quasi inutile perche non mi permette di utilizzare software che si trovano solo su osx tipo iLife o Iwork

 

Questo e quello che trovo in system profile:

Intel GMA X3100:

 

Modello Chipset: GMA X3100

Tipo: Monitor

Bus: Integrato

VRAM (totale): 144 MB

Fornitore: Intel (0x8086)

ID dispositivo: 0x2a12

ID revisione: 0x000c

Monitor:

LP154WX4-TLCB:

Risoluzione: 1280 x 800

Profondità: Colore 32-Bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

Integrato: Sì

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

Gentilmente potete aiutarmi a abilitare il QE.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Di nuovo?

Rileggilo meglio accidenti...

non sei in regola e non ti possiamo rispondere!!!

Almeno guarda gli altri utenti e i punti 6-8.

Scusa un altra volta, l'inserimento del mio hardware avevo capito nella presentazione,scusate per il mio errore, comunque forse non dovrei risponde, perchè non ho capito bene la questione dei tag, mi puoi spiegare come funziona così potro finalmente essere in regola.

Grazie Pasquale_SF

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...