Jump to content

Problema riconoscimento masterizzatore dvd IDE


pocia
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono riuscito ad installare con successo iDeneb 10.5.8 sul mio hard disk sata settato in ahci, pertanto durante l'installazione ho scelto anche il kext "ahci sata/ide"...

tuttavia mi sono accorto che iDeneb non mi riconosce la presenza del masterizzatore dvd IDE, come non riconosce nemmeno la partizione ntfs in un'altro hard disk IDE (cosa che dovrebbe fare, o che almeno faceva con leo4all)...

potete darmi qualche dritta? è risolvibile il problema?

grazie mille per ogni risposta

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi ancora, mi è venuta in mente una piccola idea che forse potrebbe risolvermi il problema...

ricordo che con leo4all v4.1 i kext su "chipset" che selezionavo erano:

- MCP67

- VIA/SiS/Marvell/Uli

e lavoravo con hd sata settato in ahci... oltre al fatto che masterizzatore e partizione su disco IDE venivano riconosciuti...

ora su iDeneb 10.5.8 ho selezionato:

- AppleNForceATA

- AHCI SATA/IDE

- VIA/SiS/Marvell/Uli

e lavoro con un hd sata settato in ahci... la partizione e il masterizzatore non vengono però riconosciuti...

la mia domanda è questa: è possibile sostituire il kext AppleNForceATA con il kext MCP67?

Lavorando magari dall'esterno (con macdrive se dite che sia meglio fare così) è possibile cancellare il kext applenforceata e sostituirlo con mcp67?

piccolo inconveniente, ammesso che mi diate l'ok, è che non posso appunto estrarre con pacifist il kext mcp67 dal dvd di leo4all perchè non mi viene riconosciuto il masterizzatore... quindi avrei bisogno che qualcuno, molto cortesemente, mi indichi dove lo posso trovare in internet...

aspetto risposte riguardo la possibilità di realizzare questo progetto

grazie mille per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Ciao,secondo me puoi provare,sempre mantenendo un backup dei kext funzionanti.

Il problema è dove trovare i kext di Leo4all,io avevo un dvd di quella release ma nn so dove sia adesso provo a cercarlo e se lo trovo ti mando un pm visto che da regolamento non si può postare software modificato.

Nel frattempo se qualcuno avesse sottomano la release che si facesse avanti.....

 

Ciauzzzz

Link to comment
Share on other sites

grazie mille!

se puoi avrei appunto bisogno di AppleNForceATA di iDeneb 10.5.8 e di MCP67 di Le4all v4.1

poi avrei bisogno che mi dicessi in che ordine eseguire le operazioni da fare...

grazie mille per il tuo (e vostro) aiuto

scusate ancora questa impertinenza

Link to comment
Share on other sites

mi sto procurando i due kext... potete aiutarmi un pò nella procedura della sostituzione?

parto da un ideneb 10.5.8 con applenforceata

avevo pensato di fare così

- installo con kext helper mcp67

- avvio windows e cancello applenforceata dalla cartella /system/library/extensions

- riavvio mac e vedo cosa succede

può essere valida come procedura? oppure sto sbagliando qualcosa?

grazie per ogni risposta

Link to comment
Share on other sites

ciao spacecowboy@

ho provato una variante un pò differente dal procedimento descritto, dal momento che i due kext avevano lo stesso nome (mcp67 estratto con pacifist prende il nome in realta di "applenforceata") e mi sarebbe stato impossibile installarli "uno sopra l'altro" (almeno credo)...

così dopo aver installato ideneb con applenforceata, da windows ho sostituito un kext con l'altro nella cartella /system/library/extensions (non so se sia la procedura più corretta)... quando ho avviato mac, è partito tutto quanto ma è tutto rimasto invariato: il masterizzatore dvd e la partizione su disco IDE non sono state riconosciute...

probabilmente ho sbagliato io qualcosa nella sostituzione...

sai (o sapete) indicarmi procedure più corrette?

grazie mille per il vostro aiuto

 

p.s. scusa l'immensa ignoranza, ma spessissimo si parla di riparare i permessi (cosa che kext helper dovrebbe comunque fare automaticamente)... poi spiegarmi cosa si intende per riparare i permessi? e come si esegue questa riparazione?

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non è cos“ semplice purtroppo da poterlo fare da win sperando di avere successo.

Prova a riavviare con la flag -v -f,questo dovrebbe forzare leo a riscrivere la cache ed a ricontrollare il corredo dei kext.

Se non funziona,allora prova a riavviare in mod provvisoria -v -x,cancella(prima fai una copia di salvataggio)i kext applenforceata dalla cartella extensions,avvia il pacchetto che hai estratto con pacifist e ripara i permessi.

Per riparare i permessi usa utilitydisk,non mi sono mai completamente fidato di kexthelper.... ah si utilitydisk lo trovi nella cartella utility che sta a sua volta nella cartella applicazioni.

Se salti questo passaggio è probabile che Leo non trovando i permessi del kext adeguati non lo carichi proprio,risultando quindi come mai installato.

Di norma si riparano i permessi ogniqualvolta si installa qualcosa di nuovo,specialmente se si installano kext.

 

Ciao buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

Allora cè qualcosa in Leo4all che in iDeneb non cè e a te serve per far funzionare il tutto... non è che per caso sia il jmicron?

Hai la possibilità di installare le due release in due hdd o partizioni?

Magari si riesce a capire cosa sia facendo una comparazione dei kext.....

Link to comment
Share on other sites

Guarda, nella leo4all mcp67 è l'unico kext che seleziono in "chipset"

se può centrare qualcosa, il kernel che seleziono è 9.4.0 (non c'è scritto altro)

se ti può servire, posso procurarti tutta la lista delle cose che seleziono sulla leo4all

sappimi dire, grazie mille

 

p.s. può centrare qualcosa efi / no-efi? perchè ideneb non mi pone una scelta a riguardo mentre la leo4all si

se hai tempo e volglia, potresti spiegarmi di cosa si tratta? cosa si intende con "efi"?

grazie mille ancora

Link to comment
Share on other sites

eccomi qui... questo è ciò che contrassegno in una installazione di leo4all v4.1 perchè mi funzioni:

 

- Chipset

> NForce67

 

- Applications

 

- AboutThisMac

 

- Kernel-EFI

> Kernel-9.4.0 (kernel SSE3/SSE2 from StageXNU and TOH, can use this on AMD machines)

 

- Kernel-NO-EFI

> Kernel-9.2.0 (new speedstep 9.2.0 kernel SSE2/SSE3 from Netkas, can use this on AMD machines)

 

- EFI-Required-Packages

> SMBIOS-EFI > SMBIOS - Netkas

> ACPIPlatform > ACPIPlatform-1.0.3 (oppure funziona anche 1.2.1, non funziona 1.1.0)

> EFI-Bootloader

 

-NO-EFI-Required-Packages

> SMBIOS-NO-EFI

> ACPIPlatform-1.0.3

> NO-EFI-Bootloader

 

proprio a causa della mia ignoranza, non so giustificare ogni mia scelta (soprattutto in argomento EFI/NO-EFI), posso solo dirvi che grazie a queste scelte leo4all funziona e riconosce le periferiche IDE...

aspetto vostri suggerimenti, grazie per l'attenzione

 

ho già tentato l'opzione "installa leo4all + combo update" ma, oltre al fatto che leo4all al contrario di iDeneb 10.5.8:

1 - non mi riconosce le usb anche dopo numerose fix (cose di cui ideneb non ha bisogno nel mio caso)

2 - non si spegne/riavvia anche dopo openhaltrestart (devo ancora provare chud.pkg)

c'è anche da tenere in considerazione che, dopo l'installazione del combo update, al riavvio mi chiede la scelta del kernel e nessuno tra voodoo, anv e (tanto meno) vanilla (mi par di aver capito che il kernel originale apple non collabori con processori amd) è in grado di farmi partire mac (adirittura con anv non mi mostra nemmeno messaggi di errore, si riavvia da solo)... così mi sono buttato sulla nuova ideneb 1.6 (la 1.4 non ha mai voluto saperne di partire sul mio pc)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...