Jump to content

[Guida] Snow Leopard - Guida installazione


189 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Giorgio! Il fatto che non fossero attivi lo avevo notato dalla grossolanità della grafica e dal mancato riconoscimento della mia scheda video nel profiler. Ho editato il com.apple.boot.plist situato in Libreria/preferenze/Systemconfiguration mettendogli le efi string x la mia scheda video e ora la grafica è ok. Temo quindi che il com.apple.boot.plist quello che ho nella cartella Extra non mi venga letto all'avvio perchè altrimenti la scheda grafica doveva essere riconosciuta...

Ora ho un altro problema.. Se all'avvio premo f12, scelgo l'hard disk di Snow Leopard, mi parte Darwin con i suoi 5 secondi di attesa e poi ottengo un kernel panic inspiegabile. Se invece faccio il boot con le opzioni -f -v il sistema parte tranquillamente. C'è qualcosa che non mi torna.. Forse va in kernel panic perchè non ho creato Extensions.mkext in Extra?

 

Hai usato kextutility?

 

Hai installato BSD.pkg da Snow?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi mitici...premetto che questa guida non l'ho seguita, ne ho seguita un altra postata giusto per il mio tipo di mainboard, ma con scarso risultato...in pratica dalla partizione in cui inserisco il file dmg del pacchetto snow, in fase di boot, con chamalion, facendone l'avvio, rimane piantato con schermata della mela...ora mi dicevano che dipende dalla mia video...ma non so quanto sia vero cmq...dite che per la mia configurazione, sia possibile seguire la guida qui di seguito mostrata?

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato a seguire la guida...solo mi sono fermato a questo passaggio

 

sudo -s

 

cd /Volumes/Snow/System/Library/Extensions

 

chown -R root:wheel *

 

chmod -R 755 *

 

exit

mi dice continuamente nu such file or directory...cioè, cosa devo cambiare nel percorso?

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato a seguire la guida...solo mi sono fermato a questo passaggio

 

sudo -s

 

cd /Volumes/Snow/System/Library/Extensions

 

chown -R root:wheel *

 

chmod -R 755 *

 

exit

mi dice continuamente nu such file or directory...cioè, cosa devo cambiare nel percorso?

 

Il disco con Snow Leopard lo hai chiamato Snow?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

no, snow leopard osx...

 

Allora non potrà mai funzionare

 

Al posto di Snow devi mettere il nome del HD in cui hai Snow Leopard

 

Un consiglio: sempre un nome unico al disco con Mac OSX

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

 

Ci sono novità quanto ai kext relativi alla ATI HD2600 PRO (ID 0x9589)? Sembra che al momento

non sia stato possibile abilitare in snow CI e QE per questa periferica... Mi rendo disponibile nel testare

eventuali nuovi kext per questo ID

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi mitici, ma proprio non riesco a far avviare lo snow...seguendo tutti i passaggi, sono proprio in panic io...non capisco come mai non faccia,

 

Installa Chameleon 2 RC3. Avvii di sicuro.E mi raccomando non sostituire il file BOOT che crea.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Ora giungo alla mia domandina :(

Innanzitutto ti informo che ho provato la guida sulla mia MOBO.

P5Q3 Deluxe, e sono su Snow tutto funzionante o quasi.

 

Allora ti preannuncio subito che prima di installare il Chameleon 2 RC3 avevo continui Kernel Panic, anche se riuscivo ad entrare al desktop, sia in 32 che 64 bit.

 

Dopo invece ho potuto riparare i permessi con Kext Utility e adesso sono stabile.

 

Io ho usato i seguenti Kext.

 

AppleYukon2Injector ( per la LAN 88e0056 )

fakesmc

IONetworkingFamily ( sempre per abilitare la LAN )

NULLCPUPowerManagement

OpenHaltRestart

PlatformUUID

 

Questi nella cartella Extra Extensions

 

Mentre nella cartella System Library Extensions

 

VoodooHDA ( per la scheda audio AD2000B )

 

Scheda Video installata con stringa EFI nel com.apple.boot.plist che ho messo in Extra, cosi da non toccare quello che facevi editare tu.

 

Arrivo al dunque.

All'avvio di Snow, avevo le icone degli HardDisk arancioni e sul Desktop.

Allora ho cercato in giro e ho visto che come soluzione c'era quella di mettere in E/E

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

 

Mossa eseguita, e in effetti gli Hard Disk sono diventati normali, però mi sono spariti dal Desktop.

La domanda è banale, ma sai come posso rimetterceli?

 

Ah mi dimenticavo, ho aggiornato senza problemi a 10.6.1 subito prima di installare il voodoohda.

 

Spero di non aver fatto una cosa sgradita ad aver riportato la mia situazione.

Ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare come dici tommy, grazie dell'attenzione...ma...rimane ancora piantato...provo ad avviare anche con arch=i386 al boot...ma niente...non riesco ad avviare...qualche suggerimento?

 

Una domanda idiota, ma tu al boot del bios del PC, scegli l'HD dov'è installato SNOW e quindi ti parte il chameleon che è sull'HD di SNOW? Oppure non tocchi niente finchè non appare Chameleon ( che sarebbe quello di Leopard ).?

Link to comment
Share on other sites

allora, il chamelion è quello sulla partizione di snow...che poi è la prima avviabile, dato che l'hd dove cè una versione di ideneb per preparare il tutto lo stacco...quindi il boot avviene direttamente in snow, se non clicco...se clicco, scelgo snow...dove il chamaleon è istallato...

 

Ma io ho un dubbio su questa procedura da riga di comando:

sudo -s

 

cd /Volumes/Snow/System/Library/Extensions

 

chown -R root:wheel *

 

chmod -R 755 *

 

exit

 

in pratica, seguendo i percorsi assegnati, e controllando nelle cartelle del sistema installato in root snow...non portano a niente...e poi, system è chiamata sistema, cosi come library...libreria...il percorso dove metto i kext, è quello...ma da riga di comando, non capisco cosa debba istallare...cioè, batto la stringa come si trova...chown ecc...e cliccando scende solamente su una nuova riga, per il successivo comando...ma deve caricare qualcosa...non so...

Link to comment
Share on other sites

Preferenze del Finder e spunti l'opzione per gli hd

Ciao

 

Grazie mille :thumbsup_anim:

 

allora, il chamelion è quello sulla partizione di snow...che poi è la prima avviabile, dato che l'hd dove cè una versione di ideneb per preparare il tutto lo stacco...quindi il boot avviene direttamente in snow, se non clicco...se clicco, scelgo snow...dove il chamaleon è istallato...

 

Ma io ho un dubbio su questa procedura da riga di comando:

sudo -s

 

cd /Volumes/Snow/System/Library/Extensions

 

chown -R root:wheel *

 

chmod -R 755 *

 

exit

 

in pratica, seguendo i percorsi assegnati, e controllando nelle cartelle del sistema installato in root snow...non portano a niente...e poi, system è chiamata sistema, cosi come library...libreria...il percorso dove metto i kext, è quello...ma da riga di comando, non capisco cosa debba istallare...cioè, batto la stringa come si trova...chown ecc...e cliccando scende solamente su una nuova riga, per il successivo comando...ma deve caricare qualcosa...non so...

 

Allora tu fai cosi

 

in terminale scrivi

 

sudo -s

metti la password

 

poi inizi a scrivere

 

cd Vo e poi premi il TAB il tasto sopra quello delle MAIUSCOLE fisse. Ti scrive automaticamente VOLUMES.

 

poiscrivi la prime 3 lettere Sno e ripremi TAB e così via sino alla fine.

Vedrai che nella cartella ti ci arriva

detto questo CHOWN e l'altro comando sotto è normale che non vedi niente e torni alla riga di comando sotto per ridigitare.

E' solo un cambio di permessi non c'è niente da vedere.

 

Facci sapere.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Preferenze del Finder e spunti l'opzione per gli hd

Ciao

 

Ciao! A me gli Hard disk vengono visualizzati come cartelle sul desk e, nel menù a tendina delle varie finestre (come quella delle opzioni di visualizzazione) mi vengono visualizzati con l'icona blu dei dischi di rete. Io il kext Ioahciblockstorageinjector ce l'ho in extra quindi non capisco come mai. P.s Io non utilizzo AHCI ma avvio normalmente con le impostazioni standard del bios della mia scheda madre.

Oltre a quel kext, in Extra ho anche: Appleviaata, Disabler, Fakesmc, Ioatablockstorage, Ioatafamily, Ioatapiprotocoltransport, Nullcpupowermanagement, PlatformUUiD. Grazie a chiunque risponderà

Link to comment
Share on other sites

Ciao! A me gli Hard disk vengono visualizzati come cartelle sul desk e, nel menù a tendina delle varie finestre (come quella delle opzioni di visualizzazione) mi vengono visualizzati con l'icona blu dei dischi di rete. Io il kext Ioahciblockstorageinjector ce l'ho in extra quindi non capisco come mai. P.s Io non utilizzo AHCI ma avvio normalmente con le impostazioni standard del bios della mia scheda madre.

Oltre a quel kext, in Extra ho anche: Appleviaata, Disabler, Fakesmc, Ioatablockstorage, Ioatafamily, Ioatapiprotocoltransport, Nullcpupowermanagement, PlatformUUiD. Grazie a chiunque risponderà

 

Disabler non serve lo puoi anche togliere.

Cmq devu installare il pacchetto BSD.pkg, del DvD di Snow, e dovresti risolvere.

Se non ricordo male :(

Link to comment
Share on other sites

Disabler non serve lo puoi anche togliere.

Cmq devu installare il pacchetto BSD.pkg, del DvD di Snow, e dovresti risolvere.

Se non ricordo male :P

Ciao! Bsd l avevo installato mA serviva x risolvere l errore ke mi dava tutte le volte ke tentavo d riparare i permessi. Quello l ho risolto ma gli hard disk li vedo ancora come delle cartelle

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Bsd l avevo installato mA serviva x risolvere l errore ke mi dava tutte le volte ke tentavo d riparare i permessi. Quello l ho risolto ma gli hard disk li vedo ancora come delle cartelle

 

Oddio.

Allora non ricordo.

Controlla in qualche guida a Snow Leopard che c'è qui.

Dovresti trovare la soluzione.

L'avevo letta da qualche parte.

Scusami per la cacchiata che ti ho suggerito.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo tante peripezie, sono riuscito ad istallare lo snow, grazie per i consigli tommy...mi serviva un kernel per forzare il 32, sulla mia piastra...ho risolto...ora però...non so come poter fare per attivare il quartz extreme, sulla mia video..hd2400pro, 512mb...

 

Guarda la guida di Empty Skull discutono proprio per le ATI.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...