Jump to content

[Guida] Installare Snow Leopard 64bit su P5KPL Series


1,092 posts in this topic

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

 

Vi seguo con meno frequenza,anche perche le mie due "creature" in firma si comportano benissimo ed attendono a giorni l'arrivo di un "fratellino" originale (il nuovo MacMini) che completerà la mia bella famigliola!! ;-))

 

Questa sera ho visto che è disponibile l'aggiornamento alla versione 10.6.4 e volevo sapere se c'erano controindicazioni,attualmente vi ho seguito fino alla 10.6.3.

 

Grazie ancora per tutto ciò che mettete a disposizione,soprattutto tu,grande Barbo!!! ;-))

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Guest Touch Of Red

Aggiornato anch'io, non sembrano esserci problemi. Se non per quella rogna dello SleepEnable che non mi mette in sleep il pc

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! ho Snow Leopard installato seguendo buona parte della guida, ora però c'è un problema, non parte!! shocked.gif

ho installato usando il mio iDeneb funzionante con cui ho preparato SNOWDISK, il problema è che all'avviao del pc selezionando SNOWDISK non riuscivo a far partire l'installazione quindi tornando in iDeneb ho aperto SNOWDISK, appena si apre la finestra premete CMD + SHIFT + G ed inserite l'indirizzo: /SNOWDISK/System/Installation/Packages/

Eseguite il file OSInstall.mpkg, selezionando il Volume dove va installato Snow Leopard, deselezionate tutto ciò che non serve (lingue aggiuntive,stampanti,x11, ecc....) e procedere con l'installazione.

Dopo di che effettuo i vari fix, messo i kext seguendo questa guida e fixo i premessi aprendo il dvd e premo CMD + SHIFT + G ed metto l'indirizzo: /SNOWDISK/System/Installation/Packages/ e faccio partire BSD.pkg

 

qunado riavvio vado sul terzo hard disk e mi viene fuori chameleon, scelgo di bootare da SNOWOSX viene la schermata della mela e si blocca, faccio partire in verbose mode e viene lo schermo nero, aggiungendo -x non cambia niente e ho sempre usato arch=i386

che sia un problema di kernel?

Link to comment
Share on other sites

grazie ora provo immediatamente!

 

 

Aggiornamento: è partito, ora devo cercare il kext della scheda di rete e non so se è AttansicL1 secondo una guida o AttansicL2 secondo un'altra

Link to comment
Share on other sites

ragazzi nuovo problema, dopo aver installato i kext x audio e lan e della scheda video, la guida dice di riavviare, ho riavviato senza il boot cd e snow non parte più! ho fatto partire solo con -x per andare a modificare i parametri della scheda videodevo sempre usare il boot cd o è perchè manca qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi nuovo problema, dopo aver installato i kext x audio e lan e della scheda video, la guida dice di riavviare, ho riavviato senza il boot cd e snow non parte più! ho fatto partire solo con -x per andare a modificare i parametri della scheda videodevo sempre usare il boot cd o è perchè manca qualcosa?

mmm nel pacchetto hai installato pcefi per p5kpl? non c'e' installer pcefi normale??

 

tu dovrai mettere anche il kernel mod per poter avviare senza boot cd!

 

dimmi se avviando col bootcd si avvia il sistema

Link to comment
Share on other sites

io ho usato pcefi per p5kpl con il cd boot si avvia senza problemi, l'audio funziona, non vede la scheda di rete e non posso sfruttare la scheda video perchè compatibile dalla versione 10.6.2 in su, io ho la 10.6.0 dici che prima di cambiare il kernel mi conviene aggiornare?

il kernel modificato è quello già nel pacchetto? nella cartella dsdt/tools c'è un file bootloader con l'icona uguale a pcefi non so se è lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

ho provato a sostituire con il kernel moddato del pacchetto ma non funziona, per ora l'unico è il cd altrimenti continua a riavviarsi...

 

ora sto scrivendo da snow leopard, funziona tutto, devo ancora provare a vedere dei video, la webcam e la stampante e chiaramente aggiornare oltre al problema dell'avvio...

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, dopo 2 annetti con il mio fidato MacBook ho deciso di ripristinare un vecchio PC desktop e mettergli su Snow Leopard per usarlo come stazione di montaggio video (nulla di eccessivo... ma mi scoccia avere il MacBook impegnato mentre comprimo o masterizzo filmati), e preferisco avere un desktop apposito.

 

Ho scaricato il CD di boot e masterizzato, ho la versione di Snow Retail 10.6.0 che ho scaricato il giorno in cui è uscita per upgradare il mio MacBook, e il pacchetto Snow a disposizione sulla guida...

 

Modificato il BIOS come riportato nella guida, ho inserito il CD di boot e avviato il DVD di Installazione di Snow Leopard... schermata grigia con mela bianca e cerchietto di caricamento... poi il pc si è riavviato da solo... provo quindi a fare un boot verbose (-v) e ciò che ottengo è che il sistema si ferma a questo punto, e non vado oltre... non riesco quindi neanche a far partire l'installazione...

 

22062010274h.jpg

 

La mia configurazione Hardware è quella in firma... ho preso la mobo asus oggi pomeriggio perchè ho visto la tua guida ed era perfettamente compatibile... il dubbio è la CPU, e ovviamente la VGA a questo punto... non so dove sbattere la testa (p.s.: nessuna distribuzione stile iDeneb o Hazard o iAtkos riesce ad avviarsi... seppure nel caso di Hazard io riesca a completare l'installazione, ma poi non fa il boot... io cmq sono interessato a Snow Leopard Retail, come da te installato con successo....!!! Ciao e grazie per il cortese aiuto che potrai certamente darmi!!!

 

p.s.: prendere un Core 2 Duo non sarebbe un gran problema... e alla fin fine anche una VGA economica non sarebbe un gran problema, ma budget per la VGA molto basso... ciaooo

 

 

un ultima cosa... quando inserisco il CD di boot che ho masterizzato (ho scelto quello moddato visto che ho un PentiumD) poco prima di darmi i dispositivi da cui bootare nel bootloader, mi compaiono delle righe con EBIOS Error etc etc... però poi il bootloader compare correttamente...

Link to comment
Share on other sites

ho provato a sostituire con il kernel moddato del pacchetto ma non funziona, per ora l'unico è il cd altrimenti continua a riavviarsi...

 

ora sto scrivendo da snow leopard, funziona tutto, devo ancora provare a vedere dei video, la webcam e la stampante e chiaramente aggiornare oltre al problema dell'avvio...

caro mio domani in mattinata vedo di risolverti il tutto con un pacchettino autoinstallante per il kernel mod...intanto scaricati il combo update dal sito apple che cosi magari telo faccio anche per 10.6.4;) saluti

Link to comment
Share on other sites

caro mio domani in mattinata vedo di risolverti il tutto con un pacchettino autoinstallante per il kernel mod...intanto scaricati il combo update dal sito apple che cosi magari telo faccio anche per 10.6.4;) saluti

 

grazie concittadino!

Link to comment
Share on other sites

mi dici il materiale in piu che hai usato?hai modificato il com.apple.Boot.plist?

 

la vga, funziona bene anche col bootcd?

 

Scusa se ti rispondo ora ma avevo dei lavori da fare...

ricapitolando, ho usato il file immagine di Snow Leopard 10.6.0 PCEFI 10.5 Installer P5KPL SERIES, DSDT patcher, ho installato i kext AtansicL1Ethernet, kext VoodooHDA, ho cancellato AppleIntelCPUPowerManagement e AppleIntelCPUPowerManagementClient.

 

per la VGA ho installato ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext ma poi ho scoperto che funzionano sollo dalla 10.6.2 in poi, infati ho la risoluzione ferma a 1024x768 roba da ciechi :D

 

il com.appe.boot.plist non l'ho modificato, h vosto che era gia abilitata la scheda video e arch=i386 quindi non hotoccato niente, neanche gli altri file della guida, visto che funziona già tutto...

 

ah dimenticavo, mi va in conflitto con l'orario di windows, dopo che uso leopard con l'ora giusta se passo a 7 è indietro di 2 ore...

Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti rispondo ora ma avevo dei lavori da fare...

ricapitolando, ho usato il file immagine di Snow Leopard 10.6.0 PCEFI 10.5 Installer P5KPL SERIES, DSDT patcher, ho installato i kext AtansicL1Ethernet, kext VoodooHDA, ho cancellato AppleIntelCPUPowerManagement e AppleIntelCPUPowerManagementClient.

 

per la VGA ho installato ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext ma poi ho scoperto che funzionano sollo dalla 10.6.2 in poi, infati ho la risoluzione ferma a 1024x768 roba da ciechi :D

 

il com.appe.boot.plist non l'ho modificato, h vosto che era gia abilitata la scheda video e arch=i386 quindi non hotoccato niente, neanche gli altri file della guida, visto che funziona già tutto...

 

ah dimenticavo, mi va in conflitto con l'orario di windows, dopo che uso leopard con l'ora giusta se passo a 7 è indietro di 2 ore...

installa questo pacchetto.......cosi non ti serve piu neanche la parte del platformuuid.kext!

 

una volta installato, con 10.6.0 sei a posto, dovrai scaricarti l'update combo dal sito apple e il kernel mod 10.6.4, e metterlo nella cartella Extra prima di ravviare, con il nome mach_kernel (sostituirai quello ci trovi dentro che è per 10.6.0).

 

se vuoi completare il lavoro, dovrai farti il tuo DSDT.aml e metterlo nella nuova cartella Extra che ti installa il mio pacchettino kernel-mod.

 

fai sapere

AsereBNL_1.1.19___P5KPL_KERNELMOD.pkg.zip

Link to comment
Share on other sites

installa questo pacchetto.......cosi non ti serve piu neanche la parte del platformuuid.kext!

 

una volta installato, con 10.6.0 sei a posto, dovrai scaricarti l'update combo dal sito apple e il kernel mod 10.6.4, e metterlo nella cartella Extra prima di ravviare, con il nome mach_kernel (sostituirai quello ci trovi dentro che è per 10.6.0).

 

se vuoi completare il lavoro, dovrai farti il tuo DSDT.aml e metterlo nella nuova cartella Extra che ti installa il mio pacchettino kernel-mod.

 

fai sapere

 

ottimo provo subito

 

domanda igorante, il mach_kernel 10.6.4 dove lo prendo?

 

trovato mach_kernel moddato x 10.6.4 Intel/AMD sostituito provo ad avviare ma manca Legacy_Kernel o qualcosa di simile...

Link to comment
Share on other sites

ottimo provo subito

 

domanda igorante, il mach_kernel 10.6.4 dove lo prendo?

 

trovato mach_kernel moddato x 10.6.4 Intel/AMD sostituito provo ad avviare ma manca Legacy_Kernel o qualcosa di simile...

aspetta, sostituiscilo con questo come ti ho detto nella cartella extra, dopo che hai installato il mio installer di prima

mach_kernel_MOD_10.6.4.zip

Link to comment
Share on other sites

aspetta, sostituiscilo con questo come ti ho detto nella cartella extra, dopo che hai installato il mio installer di prima

 

ok grazie ora provo subito!

Link to comment
Share on other sites

aspetta, sostituiscilo con questo come ti ho detto nella cartella extra, dopo che hai installato il mio installer di prima

 

installato il pacchetto, sostituito il mach_kernel, installato l'aggiornamento e riavviato

 

all'avvio in chameleon mi dice Can't Find rd(0,0)/Extra/mach_kernel

 

ora provo a risostituirlo e speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

installato il pacchetto, sostituito il mach_kernel, installato l'aggiornamento e riavviato

 

all'avvio in chameleon mi dice Can't Find rd(0,0)/Extra/mach_kernel

 

ora provo a risostituirlo e speriamo bene

è partizionato quel disco? altrimenti mettilo nella root del disco di snow e edita il com,apple,boot.plist che trovi in Extra:

 

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

 

e vai con dio......in futuro metti solo il kernel mod nella root, rinominandolo mach_kernel

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...