Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, ho cercato come cambiare partizione default di boot per chameleon e ho trovato che bisogna cambiare il file: /Extra/com.apple.Boot.plist aggiungendo queste 2 righe:

<key>Default Partition</key>

<string>hd(x,y)</string>

dove x,y sono rispettivamente disco e partizione (nel mio caso 0,1 che sarebbe XP)

Il fatto è che io quel file non l'ho in quella cartella, ma lo ho in /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist e ho fatto la modifica, ma al boot la partizione di default rimane sempre la stessa (che per la cronaca è quella della Time Machine).

Ho notato che non viene utilizzato nemmeno il timeout, infatti aspetta indefinitamente, eppure nel file è specificato con l'apposito comando di 5 secondi, a quanto posso vedere il file viene utilizzato, perchè l'ho modificato inserendo cpus=1 (altrimenti riavvia infinitamente) e quella modifica l'ha presa.

Mi sapere dire qualcosa? grazie.

bhè io per ora ho il boot con XP e poi con il chain modificato avvio il mac, che a sua volta avvia chameleon che come partizione di default ha la Time machine, se avesse avuto Leopard, sarebbe stato perfetto oppure XP e a quel punto renderei "active" la partizione con Leopard togliendo il chain. Se la installo su windows, come dovrei procedere? e come tolgo quella che ho ora?.

Ho risolto, in un modo molto roccambolesco:

Come vi ho spiegato sopra chameleon aveva un comportamento un po' anomalo, infatti non prendeva le modifiche fatte al file com.apple.Boot.plist della Partition Default mentre prendeva altre modifiche, come per esempio cpus=1 messo nelle kernel flags. Ho subito pensato ad un bug che avviene in condizioni particolari, quindi volevo procedere con una reinstallazione di chameleon.

La prima cosa "strana" è che il file non fosse nella cartella "standard" di /Extra/com.apple.Boot.plist, come indicato nel sito di chameleon e da altri utenti, per questo sono andato a copiare il file che ho in /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist nella cartella /Extra insieme al file smbios.plist e la cartella Themes. Questo non ha funzionato, poi ho riavviato ho eliminato i file creati, e ora incredibilmente mi prende le modifiche del file in /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

Poi ho settato ad attiva la partizione di Leopard, ma stranamente il boot falliva, mi dava un errore tipo boot 0 failure, boot 1 failure e basta, senza arrivare a chameleon. Per questo ho modificato il boot.ini di windows per far avviare automaticamente Leopard, a questo punto quando avviavo Leopard funzionava, ma andando a selezionare Windows andava in Loop perchè Windows ovviamente faceva aprire chameleon. Quindi ho invertito la soluzione, ho messo come partizione di default su chameleon Leopard e timeout a 1 secondo, e poi sul boot.ini partizione di default windows e timeout 7 secondi. Così aprendo il pc senza toccare nulla si apre XP e selezionando Leopard dal boot con il boot.ini invece si apre Leopard, esattamente come volevo!

ps: vi ricordo che per fare una cosa del genere dovete utilizzare il chain0, utilizzate google per ulteriori informazioni.

• 1 year later...

io ho un problema simile Pc hp DC 76000 , prima con la iatkos chamelon partiva e c'era una barra di caricamneto al termine il pc si avviava dal disco principale , ora ho tre dischi tutti con ideneb installato uno da 500 sata quello che vorrei fosse il boot disk , un 200 sata di emergenza e un ide sempre di emergenza da 300 gb .

Come posso far tornare il boot loader come prima , prima in automatico c'erano 10 secondi per poter scegliere e clikkando su qualsiasi tasto appaprivano gli altri dischi con le varie opzioni possibili , opzione molto comoda dato che la mia scheda madre non consente di selezionare il disco di avvio ma le opzioni sono ho cd o usb o hard disk. punto.

Sapete aiutarmi ?

Non ho EFI HO UN PENTIUM 4 quindi uso voodoo bootlader chamelon 2 di ideneb , e vorrei avere l'avvio automatico sullo stesso disco come era con la iatkos v7, forse installre il bootloader di iatkos mi aiuterebbe ma datoche ho aggiornato la iatkos a ideneb e poi ho formattato , insomma , se qualcuno mi sa dire come toccare per ripristinare l;auto boot di iatkos e grazi

I dischi sono cosi

disk0 /disk0s1 il primo sata 500 master

disk1 /disk1s1 l'eide 300

disk2 /disk2s1 il secondo sata 200 slave

Cosi appaiono in disk utility

poi ho due lettori dvdrw e un cdrxw ora staccato , appena arriva adattatore sata ide ricollego tutto al suo posto .

l'altro problema che Time machine ogni volta che sposto le periferiche non capisce e mi da errrore classico.

Per questo sono passato a copycat x , time machine non è bootabile e non mi serve.

Uso copycat x per spostare l'os da un disco all'altro e ipartion per modificare le aprtizioni , per ora copycat x vada dio , la versione 5 meglio delle 4.2 perchè espande il più possibile il disco per non perdere spazio , la 4.2 hainvece copiato tale e qule la dimensione del disco , e ho dovuto usare ipartition per espanderla.

grazie

• Create New...