Jump to content
9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

dunque, ieri mi accingevo a testare una bella videocamera HD canon e imovie, quando nel bel mezzo dell'acquisizione KP. che balle mi son detto, ma riavviamo e vediamo che succede.

il bello è che non succede nulla! il pc si riavvia di continuo 1 secondo dopo aver schiacciato il pulsante di accensione, rimanendo a monitor spento. bene, smonto tutto, e:

1) l'hd funziona;

2) la ram non sembra aver problemi;

3) la cpu ha un alone scuro intorno al chip centrale, il che mi fa pensare che sia bruciata, pur non essendo overclockata ne niente (è un pentium core duo T2370 a 1,73mhz niente di spinto), anche se la ventola funziona perfettamente.

4) possibile che centri qualcosa l'acquisizione ?

Avete qualcosa da consigliarmi in merito?

https://www.insanelymac.com/forum/topic/167295-dubbio-cpu-bruciata-acer-5720z/

l'alone nero l'ho visto in molte cpu core2 mobile, penso sia colla?, cmq e' molto remoto che si sia rotta, io ne ho uno uguale, 5720G, e ultimamente ho tentato di briccarlo in tutti i modi cambiando la scheda video :whistle:, non mi e' riuscito ma mi son fatto esperienza riguardo al riflash del bios usando la modalita' crysis.

Se si esclude il danno HW, prova a vedere se riesci a riflashare il bios usando il crysis disk, ti serve un floppy usb e ovviamente il crysis disk (che ti allego)

istruzioni:

togli la batteria, stacca l'alimentatore

collega il floppy usb e metti il disco dentro

collega l'alimentatore

premi Fn+Esc, mantienili premuti e accendi il notebook

schermo nero,ma dovresti sentire attivita' sul floppy disk,rilascia fn+esc

aspetta finche la lucina del floppy non si spenge

quando ha finito si dovrebbe riavviare da se.

Ovviamente, tutta la procedura falla a tuo rischio e pericolo, io ti posso garantire che se non ci sono danni hw con questo sistema si ripristina un bios morto, io ci avevo pure flashato il bios di un altro modello :thumbsup_anim:

EDIT:::: diavolo di forum!!! 20 minuti per editare un messaggio!!!, aspetta, io ho un TRAVELMATE 5720, prima di fare la procedura verifica che il tuo aspire sia della stessa famiglia del mio.

TM5720_5320_1.02.zip

Quando dici che si riavvia intendi dire che non fa nemmeno il boot (quindi non arriva al boot) ma si inchioda al momento della lettura hdw del bios?riesci al leggere la prima schermata? (se hai un logo richiama la schermata con canc)

se credi dia un problema di hdw prova innanzitutto a :

resettare il cmos (tamite pin)

entrare nel bios e abbassare anche di molto la frequesnza del procio (l'alone potrebbe essere la pasta termoconduttiva esausta) e vedere se parte

provare a far partire solo con un modulo la ram mettendola nel primo o terzo slot

aggiornare il bios della scheda..

detto così insomma sono consigli generali..se riesci ad individuare a che punto si inchioda si puo' fare di certo qualcosa..

edit..ah ok è un notebook!!ahahah..

mm come non detto..prova solo a capire a che punto si inchioda..premendo canc.. e cmq puoi provare a vedere se riesci ad abbassare la frequenza del procio

dunque ragazzi forse è pure la ram...ora cambio banco e vediamo...

quel ''è pure'' fa davvero pauraaaaa :whistle:

comunque il fatto che tu abbia riavviato il sistema in un momento ad intenso transfer rate puo' aver creato problemi solo alle memorie..vedi hdd o appunto alle ram..non credo il procio o altro..

• Create New...