Jump to content

Consigli e chiarimenti su una istallazione retail


Baffman
 Share

130 posts in this topic

Recommended Posts

Ho reinstallato e seguito la stessa procedura di prima. Dopo che installo la scheda con efistudio, riavvio e mi esce una bruttissima risoluzione. La cambio. Mi esce una schermata blu. Spengo entro 10 secondi. Riavvio. Mi si accende e dopo il caricamento con la mela mi esce una schermata blu senza mouse. La scheda NON va.

Link to comment
Share on other sites

Ho reinstallato e seguito la stessa procedura di prima. Dopo che installo la scheda con efistudio, riavvio e mi esce una bruttissima risoluzione. La cambio. Mi esce una schermata blu. Spengo entro 10 secondi. Riavvio. Mi si accende e dopo il caricamento con la mela mi esce una schermata blu senza mouse. La scheda NON va.

Che id ha la tua scheda?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

da windows fai tasto destro su risorse del computer/hardware/gestione periferiche. seleziona la scheda video e fai tasto destro/ info e scriviti l'id e vendor "vend".

da mac osx vai su info circa questo mac vai sulla scheda video e lì puoi leggere gli stessi dati solo che si kiamano id dispositivo ed id revisione

Link to comment
Share on other sites

mmmhhh scusa l'ignoranza cos'è l'id?

Ogni periferica hardware ha un vendor id, device id e revision id.

 

Per vedere quello della tua scheda vai in mela/informazioni su questo mac/ulteriori informazioni/grafica monitor.

 

Postate l'id della vostra scheda.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Dunque.

 

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0421

ID revisione: 0x00a1

 

Se questi numeri quassù vi dicono qualcosa allora vuol dire che siete veramente dei geni. Tanto di cappello. :D

Link to comment
Share on other sites

Dunque.

 

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0421

ID revisione: 0x00a1

 

Se questi numeri quassù vi dicono qualcosa allora vuol dire che siete veramente dei geni. Tanto di cappello. :D

I numeri dicono che è veramente una 8500GT, e che DEVE andare.

 

Controlla che il device id della scheda 0x042110de sia presente nell'info.plist di: GeForce.kext, NVDaresman.kext, NVDANV50Hal.kext fermo restando che devi usare 1 solo injector: o EFIstring, o Nvinject 0.2.1 (a me funzia con tutti e 2, EFIString solo dalla 10.5.5 in poi. Dalla 10.5.2 alla 1.5.4 solo NVinject 0.2.1

 

Ciao, Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti per andare va, solo che da una risoluzione schifosa. Non va più se io cambio risoluzione perchè al riavvio non mi si apre proprio il sistema. Forse è il caso che installi prima il Chameleon con tutti i suoi kext e poi la scheda video?

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti per andare va, solo che da una risoluzione schifosa. Non va più se io cambio risoluzione perchè al riavvio non mi si apre proprio il sistema. Forse è il caso che installi prima il Chameleon con tutti i suoi kext e poi la scheda video?

Ma QE/CI sono attivati?

Link to comment
Share on other sites

Giorgio ti ringrazio per il tuo aiuto ma da matricola non so cosa siano i QE/CI

Sono l'equivalente dell'accelerazione grafica 3D in windows

 

Controlla in System profiler/grafica monitor se Core Image è hardware e Quartz Extreme è attivato.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Adesso Quartz Extreme è supportata ma Core Image è "Hardware Accelerato". Questo mi dice System Profiler con Mac OS X 10.5.6 con la scheda installata con EFIstudio e risoluzione a 832x624 che sembra essere quella di default. Non la aumento perchè se no, come detto prima, mi rovina l'istallazione.

Link to comment
Share on other sites

Adesso Quartz Extreme è supportata ma Core Image è "Hardware Accelerato". Questo mi dice System Profiler con Mac OS X 10.5.6 con la scheda installata con EFIstudio e risoluzione a 832x624 che sembra essere quella di default. Non la aumento perchè se no, come detto prima, mi rovina l'istallazione.

 

Core Image hardware accelerato è corretta.

 

Ti resta 1 soluzione:

 

1)cancella efistring da com.apple.Boot.plist

 

2) ripara i permessi da utility disco

 

3) installa nvinject 0.2.1 512 MB.

 

4) riavvia con -v -f

 

5) quando cambi risoluzione riavvia manualmente il pc dopo circa 10 sec. dalla comparsa della schermata azzurra.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

mi rimangio tutto!!! ;)

dopo due giorni oggi sono ricominciati i problemi! Se avvio normalmente spesso schermata nera, se avvio con -v -f schermata blu per un attimo e poi più nulla oppure schermata nera con il mouse fermo!

Un glie la faccio pù! Mi sa che torno a ideneb!

ero arrivato al punto che eliminavo applesmbios, appleacplatform ed ioatafamily e poi riparavo i permessi ed il sistema partiva tranquillamente. ma poi dopo 2 gg il nulla!

:P

Link to comment
Share on other sites

Core Image hardware accelerato è corretta.

 

Ti resta 1 soluzione:

 

1)cancella efistring da com.apple.Boot.plist

 

2) ripara i permessi da utility disco

 

3) installa nvinject 0.2.1 512 MB.

 

4) riavvia con -v -f

 

5) quando cambi risoluzione riavvia manualmente il pc dopo circa 10 sec. dalla comparsa della schermata azzurra.

 

Ciao, Giorgio

 

Niente da fare. Sono inca***o come una belva. E dire che mi ero fatto il computer nuovo apposta per metterci Mac. Ho dovuto cambiare tastiera e scheda Ethernet adesso probabilmente dovrò anche ca,biare scheda video...

 

Sennò quasi quasi torno ad iDeneb. Anche perchè poi non ho capito per quale motivo su iDeneb la scheda video veniva letta e qui no.

 

Comunque se qualcuno che ha voglia di farsi l'hackintosh sta leggendo questo topic vi voglio dare un consiglio.

È meglio aspettare 3 mesi e prendersi anche solo un Mac Mini che sprecare 3 mesi spendendo un sacco di soldi per cambiare Hardware e roba varia e ritrovarsi una pataccata.

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare. Sono inca***o come una belva. E dire che mi ero fatto il computer nuovo apposta per metterci Mac. Ho dovuto cambiare tastiera e scheda Ethernet adesso probabilmente dovrò anche ca,biare scheda video...

 

Sennò quasi quasi torno ad iDeneb. Anche perchè poi non ho capito per quale motivo su iDeneb la scheda video veniva letta e qui no.

 

Comunque se qualcuno che ha voglia di farsi l'hackintosh sta leggendo questo topic vi voglio dare un consiglio.

È meglio aspettare 3 mesi e prendersi anche solo un Mac Mini che sprecare 3 mesi spendendo un sacco di soldi per cambiare Hardware e roba varia e ritrovarsi una pataccata.

 

Capisco la tua frustrazione, mobo e scheda video vanno (la video perfettamente anche con retail, te lo garantisco)

 

Comunque se con iDeneb non hai problemi non vedo perchè non installarlo (è praticamente identico, tranne che per l'upgrade).

 

La retail non è obbligatoria.

 

Gli Hackintosh fatti su consiglio ad es di Cris, Alex etc vanno al 100%, non sono Mac, ovviamente, ma danno problemi o nulli o relativi.

 

PS: anche i possessori di Mac originale hanno problemi, basta navigare nei Forum

 

Scusa, ma la retail la hai aggiornata a 10.5.5?

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

io resterei tranquillamente ad ideneb 1.3 (ora sto scaricando iatkos 10.5.5 per vedere come va)...

se non fosse per l'errore circa il driver della scheda audio motu 828 mk3 su ideneb appunto. In verità più che un errore vero e proprio.... è una stranezza: riavviando in -v dopo aver istallato i drivers motu ed aver acceso la periferica durante il caricamento del bios del pc (quindi prima di avviare l'efi di ideneb) appare l'errore circa il caricamento del "motutiger.kext". In realtà poi la scheda pare funzionare normalmente, ora non so se potrei avere problemi perchè non riesco ancora a testare a dovere la scheda con logic; comunque sulla retail questo errore, o falso errore, non appare. Altra cosa che allalnga ti stressa su ideneb con il mio hardware è che spesso ,anche con usbfix, devo staccare a riattaccare mouse e tastiera perchè si bloccano, inoltre sulle opzioni internazionali se scelgo la lingua italiana come preferita poi mi crashano tutte la opzioni di sistema e non posso più riaprirle se non con riavvio. In fine su ideneb con qualunque browser e tutti i plugin adobe..i filmati you-tube ed altri contenuti multimediali in flash sulle pagine web si bloccano! A parte ciò la ideneb è perfetta!

Comunque sia so che la retail andrebbe a meraviglia sul mio hardware e sono vicino alla risoluzione....solo che da solo difficilmente arriverei al traguardo! Si tratta di singoli kext che cozzano con l'hardware! In particolare mi sono accorto che ,come da carcamento cd di boot, avviando da chamaleon in -v mi appaiono i messaggi:"skipping duplicate (nome)extension.kext" solo che se elimino le extensions duplicate presenti sul sistema e poi riparo i permessi leopard si avvia normalmente solo per due o tre volte...poi piu nulla! Sembra che il sistema non vada a leggere tutte le extensions presenti nella cartella di chamaleon e preferisca alla fine caricare quelle di sistema che non vanno con il mio hardware. un esempio e applesmbios.kext. Nel profiler mi appare sulla barra"imac" mentre sulla prima dicitura (quella hardware) appare ivece "macpro". Eliminando i duplicati di sistema il gattone si rifiuta di fare il felino!

Link to comment
Share on other sites

Giorgio grazie per la comprensione e soprattutto grazie per l'aiuto che hai dato sia a me che a fwood. Io avevo aggiornato a 10.5.6 ma oltre al problema della scheda grafica avevo scoperto che non mi funzionava più internet ovvero la scheda ethernet era riconosciuta ma era come se non ci fosse linea (Ho anche provato con lo stesso computer su XP e con il portatile su UBuntu e lì funzionava perfettamente). Comunque adesso sto scaricando l'aggiornamento combo 10.5.5 e nel frattempo sto reinstallando leopard. Non è che abbia molte speranze ma tentar non nuoce.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi c'è qualche novità. Vi faccio un rassunto della mia esperienza con Hackintosh fino ad ora per farvi capire meglio qual'è il mio problema.

 

A Novembre ho fatto assemblare un PC con la chiara intenzione di farlo diventare un Mac. Il PC di allora era praticamente uguale a quello di adesso con l'unica differenza che invece degli attuali 2 Hard Disk ce n'era uno solo, quello da 160Gb. Era partizionato in questo modo:

70Gb Xp

40Gb Dati

45Gb Prima Kalyway, poi iDeneb 10.5.5

Allora, al contrario di adesso, la scheda video era supportata dalla iDeneb e andava tranquillamente a risoluzione massima.

 

Successivamente ho fatto montare da un tecnico un secondo Hard Disk da 320Gb (300 effettivi) con l'intenzione di disinstallare iDeneb dal primo disco rigido e installare una retail nel secondo. In poche parole dopo un paio di settimane la situazione era questa:

HD 1: 160GB XP (ho unito le partizioni con un programma della Symantec per XP)

HD 2: 300GB Mac OS X Retail.

Sin da subito ho avuto problemi con la Retail ma sono riuscito a risolverli tutti tranne quest'ultimo della scheda video (basta guardare gli ultimi dieci post se non ricordate di che si tratta). Io credevo che il problema fosse da imputare alla Retail o a qualche procedura sbagliata perchè su iDeneb aveva sempre funzionato tutto. Invece oggi andando ad installare la iDeneb sul secondo HD e non sul primo come a Novembre. Ho riscontrato lo stesso problema: la scheda grafica non regge una risoluzione superiore all' 800x600 circa, nè se uso EFI Studio nè col Nvinject. A questo punto è chiaro che il problema non è dovuto a me ma a qualcos'altro.

 

O c'è qualcosa che non va con il secondo Hard Disk.

 

O la scheda Video non sta più funzionando bene.

 

Per scoprirlo l'unico modo è cercare di ridividere la partizione sull'Hard Disk primario e reinstallarci iDeneb. Se la scheda dovesse funzionare avrei la prova che il problema sta nell'Hard Disk o nella sua configurazione. Però se fosse possibile vorrei evitare di fare questa prova perchè nel ridividere la partizione si potrebbe rovinare l'installazione di Xp.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...