Jump to content

Consigli e chiarimenti su una istallazione retail


Baffman
 Share

130 posts in this topic

Recommended Posts

c'è lo fatta adesso vi sto scrivendo da sta 10.5.1

 

usato il boot x p5k

 

adesso stacco tutto e vado a nanna

 

domani c'è da ridere con le periferiche

 

grazie di nuovo se non c'eravate bisognava inventarvi

 

ciao :D

Link to comment
Share on other sites

si amico baffman...ho incasinato il sistema in totale ben 18 volte (18 format ) spesso per efi studio! Pare che la retail sia 10.5.0 oppure 10.5.1 e che efistudio non dia problemi dalla 10.5.5 in poi , il mio problema è che non mi va la scheda wireless e non posso aggiornare direttamente da leopard, quindi sto vedendo se si può scaricare l'update direttamente dal sito apple qui su winzoz.

 

Già anche io bene o male avrò inizializzato una ventina di volte... .

Ma scusa se è vero che EFI Studio non da problemi dalla 10.5.5 in poi perchè non proviamo ad aggiornare alla 10.5.6 dal software updater? Provo io e poi ti faccio sapere nel pomeriggio.

Link to comment
Share on other sites

La mia retail è la 10.5.0 ho provato la scorsa notte scaricando l'update osx 10.5.5.dmg il programma non si installa, appare l'icona rossa del punto esclamativo sull'hd e mi dice che il volume non ha i requisiti necessari!! Allora ho aperto la dmg con pacifist ed ho istallato da lì sovrascrivendo tutti i pacchetti già presenti nel sistema ed alla fine premendo il tasto aggiorna. Da info circa questo mac l'aggiornamento è andato a termine ma al riavvio ho avuto un blocco ,non un panic ma semplicemente un blocco sulla stringa ethernet interface. Il kernel rimane frizzato e non parte più , forse nemmeno dal cd di boot (anche se in verità non ho provato ancora questa cosa). Attendo tue circa l'update osx 10.5.6 per sapere, per ora sono inc....to nero!

Link to comment
Share on other sites

Mah... Io sto provando con il Software Updater ma ce vogliono altre 4 ore perchè mi scarichi questo aggiornamento qua. Ma tu hai usato l'aggiornamento combo vero? E l'hai scaricato dal sito Apple vero?

Link to comment
Share on other sites

Mah... Io sto provando con il Software Updater ma ce vogliono altre 4 ore perchè mi scarichi questo aggiornamento qua. Ma tu hai usato l'aggiornamento combo vero? E l'hai scaricato dal sito Apple vero?

 

si ho sceto appositamente l'update 10.5.5 dal sito apple perchè in questi giorni tutto il mondo aggiorna alla 10.5.6 ed i server sono lentissimi! Mentre per il 10.5.5 ho impiegato 20minuti scarsi!

Link to comment
Share on other sites

si ho sceto appositamente l'update 10.5.5 dal sito apple perchè in questi giorni tutto il mondo aggiorna alla 10.5.6 ed i server sono lentissimi! Mentre per il 10.5.5 ho impiegato 20minuti scarsi!

 

NO ASPETTA..NON HO USATO LA COMBO... ORA CHE CI PENSO!!!! Mi sa che sono un pirlozzo! Ho scaricato l'aggiornamento 10.5.5 da 300mb e non il combo da 600mb!!! Mi metto a scaricare nuovamente! :)

Link to comment
Share on other sites

ho gia scaricato la combo 10.5.5 e sono al 70% della 10.5.6

...usi telecom per caso?

se si... per accellerare il download devi creare una nuova connessione guidata ad internet/bandalarga con nome utente e password "aliceadsl" / "aliceadsl"

e ti scaricherà a 300Kbit/sec, in 20 min scarichi il file!

Link to comment
Share on other sites

Ho Tele 2 ma è sempre più deludente, soprattutto il fatto che Transmission & co. scaricano lentissimi. Vedrò comunque di cambiare linea fra un po'. In ogni caso la connessione mi sta dando dei problemi a volte va via... non sono riuscito a scaricarlo. Vedrò domani

Link to comment
Share on other sites

C'è L'HO FATTAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

nell'ordine:

1/bootto con il cd iso per la ga-ep35-ds4

2/installo osx retail 10.5.0

3/aggiorno con combo update osx 10.5.6 e riavvio con -v il sistema (però sempre usando il cd di boot)

4/installo chamaleon boot con i kext adatti alla mia mobo che mi ha dato Overflow72 (GRAZIE AMICO SEI STATO GRANDISSIMO)

5/uso x86toos per cancellare la cache e riparare i permessi

6/riavvio con -v -f (devo avviare sempre così o al max solo con -f )

7/uso EFISTUDIO per caricare la scheda video

8/mi diverto ed esulto!!!!!!!!!!!

9/mi manca solo la scheda wireless. Seguendo la guida del grande amico Giorgiomulti sono riiuscito a far riconoscere la wireless, solo non riesco ad attivarla ed al riavvio sparisce del tutto( ma credo che con il suo aiuto presto risolverò anche questo)

10/AGGIORNO FINALMENTE LA FIRMA (spero che nei prossimi giorni non mi accada nulla e che il leopard resti stabile)

:(

Link to comment
Share on other sites

C'è L'HO FATTAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

nell'ordine:

1/bootto con il cd iso per la ga-ep35-ds4

2/installo osx retail 10.5.0

3/aggiorno con combo update osx 10.5.6 e riavvio con -v il sistema (però sempre usando il cd di boot)

4/installo chamaleon boot con i kext adatti alla mia mobo che mi ha dato Overflow72 (GRAZIE AMICO SEI STATO GRANDISSIMO)

5/uso x86toos per cancellare la cache e riparare i permessi

6/riavvio con -v -f (devo avviare sempre così o al max solo con -f )

7/uso EFISTUDIO per caricare la scheda video

8/mi diverto ed esulto!!!!!!!!!!!

9/mi manca solo la scheda wireless. Seguendo la guida del grande amico Giorgiomulti sono riiuscito a far riconoscere la wireless, solo non riesco ad attivarla ed al riavvio sparisce del tutto( ma credo che con il suo aiuto presto risolverò anche questo)

10/AGGIORNO FINALMENTE LA FIRMA (spero che nei prossimi giorni non mi accada nulla e che il leopard resti stabile)

:wacko:

 

Ecco il kext modificato della 10.5.6:

IO80211Family.kext.zip

 

Fai un Backuo e cestina l'originale poi installaquesto con kexthelper.

 

Cioa, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ieri leggendo il vostro tread mi è venuta voglia di provarci. Riuscito al primo colpo. Che culo. Ora infatti sto scrivenfo da una retail 10.5.6 fiammante. Devo però finire chiaramente di configurarla, ma tanto questa è su un disco test. Configurerò il tutto quando la sostituisco alla ideneb che ho. Nonostante funzioni tutto ho delle perplessità sul chipset, mi riferisco ai driver ovviamente. Non risco a trovare un text per il chipset intel 5400 e questa cosa penso di pagarla parecchio in termini di prestazioni. La mia macchina è quella in firma, ma nonostante la grande dotazione hardware all'xbench soffre sul punteggio del processore e della memoria (guarda caso). Inoltre soffre anche sui dischi. Tutto cioè che gestisce direttamente il chipset Se qualcuno nei suoi siti trova un .text per il mio chipset e mi fa un fischio gliene sono molto grato.

Link to comment
Share on other sites

Ieri leggendo il vostro tread mi è venuta voglia di provarci. Riuscito al primo colpo. Che culo. Ora infatti sto scrivenfo da una retail 10.5.6 fiammante. Devo però finire chiaramente di configurarla, ma tanto questa è su un disco test. Configurerò il tutto quando la sostituisco alla ideneb che ho. Nonostante funzioni tutto ho delle perplessità sul chipset, mi riferisco ai driver ovviamente. Non risco a trovare un text per il chipset intel 5400 e questa cosa penso di pagarla parecchio in termini di prestazioni. La mia macchina è quella in firma, ma nonostante la grande dotazione hardware all'xbench soffre sul punteggio del processore e della memoria (guarda caso). Inoltre soffre anche sui dischi. Tutto cioè che gestisce direttamente il chipset Se qualcuno nei suoi siti trova un .text per il mio chipset e mi fa un fischio gliene sono molto grato.

con quell'hardware lì....se trovi il kext giusto hai +un mac pro

...mi chiedevo:" hai pagato tutto più di un mac pro ...giusto?"

Link to comment
Share on other sites

...mi chiedevo:" hai pagato tutto più di un mac pro ...giusto?"

 

 

si fwood è così, ma siamo li vicino comunque. ma vedi io faccio editing video e la mia macchina deve avere dischi veloci e di grande capacità e chiaramente anche grande stabilità. con il controller che ho posso arrivare a metterci 12 TB di dischi che si riducono a 9 se faccio un raid50 a tre gruppi. Un raid50 di questa natura mi permette di scrivere e leggere soppra i 400 MB/s in random, prestazioni di un raid scsi ma con costi irrisori. Con mac non lo puoi fare. E poi ti dirò che mi piace pasticciare con l'hardware. Comunque sia la mia macchina è nettamente superiore a un mac pro, anche se non gli metto i quad xeon.

Link to comment
Share on other sites

,,,mi chiedevo a questo punto , visto che l'istallazione retail è una vera guerra....e se qualche cosa va storto poi sono DOLORI a ripristinare il tutto (specialmente se in fase di reistallazione esce fuori un panic per una qualche svista)...

non ci sarebbe ,secondo voi, un modo (come per windows) per creare l'immagine intera dell'hd (naturalmente la parte utilizzata) per poi ripristinarla con un normale dsco di avvio???? Su windows ho sempre usato "acronist true image/server" per evitare di reistallare programmi etc.. Mi son sempre creato uno o più dvd con le iso del sistema e poi ,a parte, un cd di boot. Avremmo risolto tutti alla grande!!!

Se esiste un prog che fa questo...ditelo che mi alzo le maniche e tiro su i pantaloni per correre nei i torrenti!!

:D

tipo che questo secondo voi potrebbe funzionare?

http://www.theapplelounge.com/software/fre...stro-hard-disk/

...bisogna vedere se copia correttamente anche il settore di boot di chamaleon!

Link to comment
Share on other sites

Giusto per informazioni generiche credevo di avere scarse prestazioni a causa del kext per il chipset ma poi ho scoperto quanto segue:

 

1) i mac pro nuovi montano proprio il chipset intel 5400, quindi lo vede nativamente e quindi toglierò quello intel generico che gli avevo messo.

 

2) il mio xbench è perfettamente in linea (faccio 243 ma senza il disco) con i primi mac pro di questa classifica http://db.xbench.com/comparesubindex.xhtml...;minVersion=1.3 e assomiglia molto a questo http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc1=313176 se non fosse per una prestazione nettamente inferiore sui dischi (la metà esatta). e pensare che è pure un raptor da 10000 giri.

 

Detto questo mi sa che sono totalmente compatibile con la retail.

Link to comment
Share on other sites

piccolo OT:

guarda, io tutto sto sbattimento l'ho fatto,sicuramente per conoscere il mondo mac, ma...senza ombra di dubbio per poter creare musica con logic! Ho comprato i componenti maggiormente compatibili per osx ma senza rinunciare ai miei software audio su windows.

Un processore potentuccio mi serviva proprio (anche se per la creazione di audio quasi prof.non serve poi tutta sta potenza, ho colleghi all'etichetta discografica che fanno tutto solo con portatili su base turion)...ed allora, perchè non farlo anche con mac???

fine ot.

Link to comment
Share on other sites

guarda, io tutto sto sbattimento l'ho fatto,sicuramente per conoscere il mondo mac

 

anche io fwood. resta una cosa che non capisco e cioè ma perchè la mia retail sembra andare a meraviglia con prestazioni al top compreso quarz e opengl ma l'hard disk ha prestazioni così infami? non capisco dove sta l'arcano e ci deve pur essere una spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

anche io fwood. resta una cosa che non capisco e cioè ma perchè la mia retail sembra andare a meraviglia con prestazioni al top compreso quarz e opengl ma l'hard disk ha prestazioni così infami? non capisco dove sta l'arcano e ci deve pur essere una spiegazione.

 

ma tu sai esattamente quale è il controller southbridge? E non è che hai un altro controller parallelo per altri hd sata ? Te lo dico perchè per es. io ho il controller ich9r per i 6 ingressi sata2 e poi ho ,a parte, altri due ingressi sata2 di colore differente e che sono controllati da un chip jmicron in modo indipendente dal southbrige intel ich9r! Potrebbe essere che la tua mobo necessiti dei fix per il southbridge intel o addirittura che hai collegato altri hd su un controller differente magari sempre intel e che quindi non hai i kext giusti ma quelli generici si avviano ma non pilotano correttamente gli hd!!

...credo! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

si si. Il southbridge è l'intel 6321ESB e anche un controller LSI 1068E, ma in google non si trova nessun kext relativo a questi controller. tra l'altro se vedo qui http://209.85.129.132/search?q=cache:QndQC...lient=firefox-a pare che LSI 1068E sia nativo per mac server quindi non dovrei aver problemi. dell'altro non so, però posso sempre provare a spostare le porte e vedere.

 

grazie della dritta ti saprò dire.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

A me non si sta installando la scheda video (Nvidia 8500GT 512Mb) o meglio l'ho installata ma tanto per cambiare mi ha rovinato l'installazione. Ho fatto così:

 

Installato Mac OS X

Aggiornato alla 10.5.6

Scaricato EFIStudio

Installata la scheda video

al riavvio mi è uscita una risoluzione ridicola, piccolissima. Sono andato in monitor e ho messo la risoluzione che usavo prima di installare la scheda video con EFI studio e all'improvviso mi è uscita una schermata blu. Ho spento premendo a lungo il pulsante di accensione e al riavvio mi è uscita sempre questa strana schermata blu che mi impedisce anche solo di accedere al sistema. Come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

A me non si sta installando la scheda video (Nvidia 8500GT 512Mb) o meglio l'ho installata ma tanto per cambiare mi ha rovinato l'installazione. Ho fatto così:

 

Installato Mac OS X

Aggiornato alla 10.5.6

Scaricato EFIStudio

Installata la scheda video

al riavvio mi è uscita una risoluzione ridicola, piccolissima. Sono andato in monitor e ho messo la risoluzione che usavo prima di installare la scheda video con EFI studio e all'improvviso mi è uscita una schermata blu. Ho spento premendo a lungo il pulsante di accensione e al riavvio mi è uscita sempre questa strana schermata blu che mi impedisce anche solo di accedere al sistema. Come posso fare?

E' normale lo schemo azzurro al cambio di risoluzione con 8500GT con un solo monitor. Quando cambi risoluzione, alla comparsa dello schermo azzurro, riavvia manualmente il PC entro 10 secondi dalla comparsa della schermata azzurra e Leopard si riavvia con la risoluzione voluta (se hai applicato correttamente Efistring). Accertati di non avere in /System/Library/Extensions Nvinject.kext o NVkush.kext.

 

La scheda DEVE andare. Se non va commetti degli errori.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...