Jump to content

upgrade da Kalyway 10.5.2 a iDeneb 10.5.5 o Retail


The Director
 Share

37 posts in this topic

Recommended Posts

Installai la Kalyway 10.5.2 sulla mia macchina (vedi configurazione nella firma) con l'aiuto prezioso di un amico che ora mi ha mollato al mio destino, potreste aiutarmi a trovare qualche fix?

 

I miei problemini sono:

- lo shutdown non funzionante, per il quale ho provato a scompattare il PowerOff_Fix - niente - e a cercare il fix di netkas 9.2, ma mi sento un imbecille nel non riuscire in nulla

- il masterizzatore Pioneer non funzionante: sia toast che DVD studio Pro e gli altri mi dicono "errore di Mac OS", e per questo ancora non ho trovato altri col mio problema

- periferiche usb che a volte difettano

 

 

Potreste segnalarmi qualche vecchio link e tutorial che mi sono perso? Come detto, non sono un granché a maneggiare il terminale, le kext: ho bisogno di guide!

O mi converrebbe installare una nuova versione di Leo?

 

Grazie a tutti per il prezioso aiuto

Link to comment
Share on other sites

allora primo ti consiglio di levare kaly è mettere la ideneb v1.3, poi sicuramente il QU e CI sarà disattivato, per questo ti va tutto in crash....

per vedere se è attivo va sulla meletta in alto poi informazioni su questo mac/più informazioni/grafica monitor/Quartz Extreme.....

per i kext usa Kext Helper, per lo spegnimento dentro la ideneb c'è un fix per lo spegnimento puoi provare quello.

 

ciao benvenuto

 

clipt

Link to comment
Share on other sites

allora primo ti consiglio di levare kaly è mettere la ideneb v1.3, poi sicuramente il QU e CI sarà disattivato, per questo ti va tutto in crash....

per vedere se è attivo va sulla meletta in alto poi informazioni su questo mac/più informazioni/grafica monitor/Quartz Extreme.....

per i kext usa Kext Helper, per lo spegnimento dentro la ideneb c'è un fix per lo spegnimento puoi provare quello.

 

ciao benvenuto

 

clipt

 

Grazie mille Clipt, appena avrò un momento mi ci dedicherò!

Un'altra domanda da ignorante: dovrò obbligatoriamente formattare il mio HD di sistema per installare iDeneb, vero? ;) Non c'è una maniera meno dolorosa (ho tante applicazioni installate e funzionanti, che mi piangerebbe il cuore...)?

 

Ulteriore domanda, più conscia: in caso di formattazione HD di sistema, iDeneb dà problemi di boot da masterizzatore ESATA o no? Mica ci vorranno impicci aggiuntivi per il boot come fu per Kalyway?

 

Ho trovato questo interessante post di Empty Skull: fa al caso mio, per non formattare?

 

esiste un modo per ovviare a questo problema ...

 

ovvero :

 

/Applications/Utilities/Disk Utility.app

 

aprite e selezionate il vostro disco .. andate su partiziona .. aggiungente una partizione ..

 

ora riavviate installate ideneb 10.5.5

 

finita l'installazione

 

avviate la partizione su qui avete installato , poi dopo segliete la lingua e ditegli di traferire le info da un'altra partizione di questo mac ..

 

ditegli di copiarvi tutto !

 

poi avviate il sistema 10.5.5 con tutte le vostre cose .. .

 

poi tornate in :

 

/Applications/Utilities/Disk Utility.app

 

e cancellate la vecchia partizione !

 

e il gioco e fatto !

 

 

io l'ho gia fatto sul piccolo medion !

 

 

hihihihiih ! ;)

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

purtroppo devi formattare per forza, ma cmq tranne alcune app come adobe e office, le altre basta trascinarle in applicazioni nn è così complicato :)...

per esata nn saprei, però nn vorrei farti scoraggiarti ma un ragazzo mi sembra che ha avuto problemi con una periferica esata...

cmq prova magari nn ti dà problemi, la ideneb cmq puoi anche installarla da una periferica ide senza problemi se può interessarti...

starai pensando "e che centra?" nn lo so :D....

 

ciao clipt

 

 

 

EDIT: puoi provare nn conoscevo questo metodo... cmq ti consigli per sicurezza di fare un backup, nn si sa mai....

cmq questa operazione è possibile solo sotto guid no su mbr, su mbr nn da la possibilità di ridimensionare le partizioni per crearne un altra....

Link to comment
Share on other sites

Dunque a differenza di clip io ti consigliere di installarti la retail, ma essendo nuovo quindi capendo da come mi hai fatto capire tu poco e nulla ti conviene mettere una distro (Kalyway, ideneb 1.3) le differenze?

 

Kalyway - arriva fino alla versione 10.5.1 e poi devi usare i combo update, quindi solo macchinoso per te che non sei esperto

Ideneb - ci sono 2 versioni (ideneb 1.1 Leopard 10.5.4 - ideneb 1.3 10.5.5) Entrambi create da staff italiano, entrambi ottime e sopratutto a differenza della prima relasse, se installi la versione 1.3 hai già l'ultimo leopard sopra!

 

Per quanto riguarda i kext, e i cosidetti driver, l'unico modo è fare prove, altrimenti cosa più semplice è installarti l'applicazione kext helper che installa i kext in maniera automatica, ma ahime a volte padella, e quindi può fare casini (del resto nulla è perfetto) eppoi comunque inutile fare in automatico se poi devi cambiare hai kext (esempio scheda video) gli id! quello o lo fai a mano o terminale o non lo fai!

 

lo shutdown non funzionante -> In guide / trucchi trovi qualcosa, dai un occhiata tu stesso non è difficile poi magari chiedi nel tuo topic se hai dubbi e ti aiutiamo, mi pare che qualcosa di ultimo uscito ci sia!

 

il masterizzatore -> a me a dato il problema ma solo perchè con la ideneb non avevo selezionato il fixed ovvero ICHX Fixed, è un ipotetico suggerimento prova magari risolvi!

 

periferiche usb che a volte difettano - Anche in questo caso potrebbe essere legato hai kext!

Link to comment
Share on other sites

Dunque a differenza di clip io ti consigliere di installarti la retail, ma essendo nuovo quindi capendo da come mi hai fatto capire tu poco e nulla ti conviene mettere una distro (Kalyway, ideneb 1.3) le differenze?

 

Kalyway - arriva fino alla versione 10.5.1 e poi devi usare i combo update, quindi solo macchinoso per te che non sei esperto

Ideneb - ci sono 2 versioni (ideneb 1.1 Leopard 10.5.4 - ideneb 1.3 10.5.5) Entrambi create da staff italiano, entrambi ottime e sopratutto a differenza della prima relasse, se installi la versione 1.3 hai già l'ultimo leopard sopra!

 

Per quanto riguarda i kext, e i cosidetti driver, l'unico modo è fare prove, altrimenti cosa più semplice è installarti l'applicazione kext helper che installa i kext in maniera automatica, ma ahime a volte padella, e quindi può fare casini (del resto nulla è perfetto) eppoi comunque inutile fare in automatico se poi devi cambiare hai kext (esempio scheda video) gli id! quello o lo fai a mano o terminale o non lo fai!

 

lo shutdown non funzionante -> In guide / trucchi trovi qualcosa, dai un occhiata tu stesso non è difficile poi magari chiedi nel tuo topic se hai dubbi e ti aiutiamo, mi pare che qualcosa di ultimo uscito ci sia!

 

il masterizzatore -> a me a dato il problema ma solo perchè con la ideneb non avevo selezionato il fixed ovvero ICHX Fixed, è un ipotetico suggerimento prova magari risolvi!

 

periferiche usb che a volte difettano - Anche in questo caso potrebbe essere legato hai kext!

 

 

 

La RETAIL sarebbe una copia di Leopard originale? Mi era sembrato di capire così da altri posts... forse ho detto una cavolata.

 

Intanto proverò a cercare le combo update e i fix per cercare di risolvere rapidamente e senza traumi, se poi persisteranno i mali mi deciderò a seguire i vostri consigli di usare queste recenti versioni che - a detta di tutti - sono molto meglio di Kalyway, ahimè! Quindi tornerò a rompervi le scatole... :P

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Per la retail vedi in Guide quella di Joeandmat boot-123 e chamaleon.....................

 

Con la tua mobo perfetta anche iDeneb 1.3 10.5.5 (attenzione alle scelte in fase di installazione)

Link to comment
Share on other sites

non devi necesseriamente formattare.. io avevo la kalyway 10.5.4, e ho messo su la ideneb 10.5.4 senza nessunissimo problema, anzi mi ha risolto il problema dello spegnimento.

prova a sovrascrivere l'installazione, l'unica cosa che ti consiglio è quello di procurarti i combo update fino alla 10.5.4 e poi sovrascrivere con la ideneb.

 

ultima cosa, visto che è importante anche per chi avrà il tuo stesso problema, cambia il titolo del topic (basta editare il primo post) grazie!

Link to comment
Share on other sites

non devi necesseriamente formattare.. io avevo la kalyway 10.5.4, e ho messo su la ideneb 10.5.4 senza nessunissimo problema, anzi mi ha risolto il problema dello spegnimento.

prova a sovrascrivere l'installazione, l'unica cosa che ti consiglio è quello di procurarti i combo update fino alla 10.5.4 e poi sovrascrivere con la ideneb.

 

ultima cosa, visto che è importante anche per chi avrà il tuo stesso problema, cambia il titolo del topic (basta editare il primo post) grazie!

 

 

Grazie per le dritte, ora spero il titolo sia migliore!

Proverò a interrogare il mulo per le combo etc., intanto mi aggiorno su Joeandmat (che già su un altro post mi consigliava la retail, non sapendo di parlare a un ignorante che non lo comprendeva... pubbliche scuse :unsure: )

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
allora primo ti consiglio di levare kaly è mettere la ideneb v1.3, poi sicuramente il QU e CI sarà disattivato, per questo ti va tutto in crash....

per vedere se è attivo va sulla meletta in alto poi informazioni su questo mac/più informazioni/grafica monitor/Quartz Extreme.....

per i kext usa Kext Helper, per lo spegnimento dentro la ideneb c'è un fix per lo spegnimento puoi provare quello.

 

ciao benvenuto

 

clipt

 

 

Nel system profiler mi dice che la Quartz Extreme è "supportata", quindi suppongo significhi "attiva"...

 

 

Sto provando ad aggiornare Kalyway con le combo per poi provare magari la retail: ma sul mulo non c'è la Kaly 10.5.4? Io uso Adunanza.

 

Intanto vediamo che succede con la 10.5.3, la sto caricando ora

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho installato la combo di Kaly 10.5.3, e ora lo spegnimento funziona. Solo quello.

Toast si rifiuta di avviarsi, Final Cut mi dice che non ho un hardware video sufficiente: infatti ora nel system profiler la Quartz Extreme non è supportata, e il chipset Nvidia non è assolutamente riconosciuto!

 

Naturalmente questa è solo una tappa intermedia...

 

Kaly 10.5.4 ancora non l'ho trovato, ma posso sovrascrivere l'installazione con iDeneb 10.5.5 già ora che ho aggiornato il mio sistema alla 10.5.3 o è una boiata assurda?

Ho scaricato anche la Retail, di cui mi fiderei di più, ma l'unico masterizzatore DL di cui dispongo è quello che non funziona sulla macchina in oggetto...

 

Aiuto!

Link to comment
Share on other sites

per 10.5.4 se hai kernel vanilla puoi farlo direttamente dal software update apple perchè non modifica troppo il sistema sennò segui la guida "come passare a 10.5.2, 10.5.3, ecc." che trovi senza problemi sul forum. Per i kext video cerca e scaricati nvject adatto alla tua scheda e installalo con Pacifist dandogli l'autorizzazione a sovrascrivere. ciao

Link to comment
Share on other sites

per 10.5.4 se hai kernel vanilla puoi farlo direttamente dal software update apple perchè non modifica troppo il sistema sennò segui la guida "come passare a 10.5.2, 10.5.3, ecc." che trovi senza problemi sul forum. Per i kext video cerca e scaricati nvject adatto alla tua scheda e installalo con Pacifist dandogli l'autorizzazione a sovrascrivere. ciao

 

Ripeto la mia ignoranza: come faccio a scoprire se ho il kernel vanilla o meno?

 

Grazie per la pazienza (ce vò)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: mi sono creduto intelligente partizionando l'HD Raptor su cui avevo Winzozz XP in GUID (quindi cancellandone tutto il contenuto) e provando a installare su quello la Retail, seguendo la pasticciata guida inglese di karrakeha1 + le esperienze di altri utenti nelle risposte e qualche altro suggerimento qua e là (tipo usare il kext helper).

 

Risultato: kernel panic (si chiama così, no?) su entrambi i dischi di avvio! Non mi parte manco quello su cui ho Kalyway!

 

Posto la schermata, intanto provo a schiaffare iDeneb sul Raptor sperando sia più facile

 

post-191739-1226334898_thumb.jpg

 

P.S.: da questa schermata mi sembra di dedurre che il mio kernel non supporti Vanilla, o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

potevi seguire la guida italiana di Joe....cmq attento a nn fare confusione nn è il kernel ke nn supporta il vanilla è il tuo hw ke nn supporta il vanilla....xkè vanilla=kernel originale del mac.....

 

saluti

 

Avrei tanto voluto, anche perché Joe ha scritto una guida molto più precisa e organica, ma purtroppo i miei vecchi problemi col masterizzatore mi impedivano (e mi impediscono tuttora) di masterizzare un DVD DL! Quindi non mi rimaneva che provare un'installazione da immagine disco (riuscita) e poi provare a spizzicare informazioni qua e là per i kext e l'uso del terminale... argomento su cui ho miseramente fallito

 

Grazie per le informazioni sul kernel (confermo il mio essere asino in materia), ora quindi deduco che il mio hw mi lasci solo la pista iDeneb...

Link to comment
Share on other sites

Ultimo aggiornamento per oggi: ho provato a installare iDeneb v1.3 sull'HD Raptor, e credevo di aver selezionato tutti i driver giusti (ICHx, PowerOff fix, ALC883, Nviject 0.2.1 ecc.ecc.), ma... all'avvio mi compare un piccolo segnale di divieto sul picciolo della mela Apple e si inchioda!

 

Sto impazzendo, e comincio a dubitare delle mie facoltà intellettive... aiuto!

Link to comment
Share on other sites

molto probabilmente è uno "still waiting for root device"

cmq avvia con -v così verifichiamo

il chipset qual'è? l'hai selezionato durante l'installazione?

 

saluti

 

Il chipset è l'ICH9, e come detto ho selezionato l'ICHx fix prima di installare. Come kernel invece ho scelto il 9.4.0 non Vanilla per paura non funzionasse il 9.5.0.

Appena torno a casa provo il boot con -v e vi dirò di più (com'è giusto che sia)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

 

Dopo mesi in cui ho stressato molti utenti di questo forum (un grazie sentito a s.sirio, cormorano, Giorgio-multi, e soprattutto walterino e Joeandmat), ho imparato tanto su questo mondo e questi linguaggi di programmazione, finalmente mi godo il mio Leopard Retail perfettamente FUNZIONANTE!!!

 

Tutti gli utenti di P5K possono contattarmi se vogliono consigli dal niubbo ora vincente: in breve, vi dirò solo che la prima cosa da fare è avere un BIOS aggiornato, poi potete scegliere fra le 2 versioni in oggetto che ho testato. La iDeneb è sicuramente più facile e immediata da installare per i niubbi, ma la Retail presenta degli innegabili vantaggi che valgono qualche notte insonne in più. Per quest'ultima, oltre alla guida italiana del buon Joeandmat consiglio vivamente la guida inglese di Jimmy Mallmann (http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=79096&hl=), che ai possessori di P5K sarà sicuramente più utile. Per me lo è stato, e ora mi godo i frutti e una gran soddisfazione!

 

Buon Hackintosh a tutti, e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo debbo leggermente correggermi: non funzionano il solito spegnimento e le porte firewire (come sulla Kalyway da cui sono partito... sigh!)

Come potrei risolvere? L'OpenHaltRestart sarebbe quello giusto per il mio spegnimento?

 

Il fatto che ora mi funzioni quasi tutto mi fa tremare al pensiero di dover installare nuove kext....

Link to comment
Share on other sites

dunque per lo spegnimento puoi anche usare openhalt se ti funge...in alternativa puoi usare il power off fix e il chud pkg che trovi dentro xcode(dvd retail oppure sito apple)

 

anche per la firewire ci dovrebbe essere il kext giusto

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

dunque per lo spegnimento puoi anche usare openhalt se ti funge...in alternativa puoi usare il power off fix e il chud pkg che trovi dentro xcode(dvd retail oppure sito apple)

 

anche per la firewire ci dovrebbe essere il kext giusto

 

saluti

 

Grazie per la dritta, così magari sperimento anche Xcode... ma debbo fare qualche backup prima di prendere rischi? Timemachine non mi funziona, e al momento ho solo questo OS installato, gli altri 2 hd ce li ho solo per archivio: mi conviene coprirmi installando un OS su un altro hd?

Link to comment
Share on other sites

Primo aggiornamento: Xcode sembra non sortire alcun effetto.

Ho installato prima il pacchetto Xcode, e poi dalla cartella packages il suggerito CHUD.pkg e un firewireSDK.pkg (di power off non ho trovato nulla), ma né spegnimento né firewire funzionano.

 

Passo avanti a fare prove con gli altri suggerimenti sparsi per il forum, sperando di non combinare casini! Una prece

Link to comment
Share on other sites

Nuovo aggiornamento, giusto per martellare un po'...

 

L'OpenHaltRestart ho provato a installarlo con Chameleon (sperando non di tratti di una profanità!) perché col KextHelper in passato ho combinato solo casini... non funziona! Continua a non spegnersi.

 

Ho provato anche il buon vecchio PowerOff_BugFix, che come non mi diede segni di vita su Kalyway a suo tempo, non me ne ha dati ora...

 

Intanto per la firewire si aprono spiragli: installando il pacchetto AttansicL1Ethernet, ora mi riconosce in utility disco un hd esterno firewire, ma non me lo attiva sul desktop (forse perché formattato in NFTS?). Dall'utility disco gli chiedo di attivarlo, e ora me lo ritrovo sul mio bel desktop, ma se provo ad aprirlo il finder mi rimane misteriosamente bianco...

Ma EFI Studio può risolvere problemi di firewire? Vedo che se gli chiedo di farmi una ricerchina di periferiche PCI mi individua sia la firewire onboard che quella PCI aggiuntiva, ma non ho idea di come fargliele installare!

 

Qualcuno ha risposte ai miei logorroici deliri?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...