Jump to content

Schermo nero dopo primo avvio


whityini
 Share

30 posts in this topic

Recommended Posts

Ho installato Leopard 10.5.5 (iDeneb 1.3) scegliendo le seguenti opzioni:

 

Chipset: ICHx Fixed

Kernel: 9.2.0 Sleep

Fix: AppleSMBIOS-27-667 / IOUSBFamilyFix / PowerManagement

Video: Niente

WiFi: Niente

 

L'installazione procede fino alla fine senza problemi.

 

Riavvio con l'opzione -v e dopo tutta la serie di righe di informazioni il computer si blocca con lo schermo completamente nero.

 

Procedendo con alcuni test ho notato che cancellando il file 'NVDAResman.kext' il sistema parte ma solo con risoluzione standard 1024x768x32 e nelle informazioni di sistema non viene riconosciuta alcuna scheda grafica specifica.

 

Proseguendo con le prove ho installato i NVinjectGo configurandolo (quantitativo memoria e stringa NVCAP) per la mia scheda grafica.

 

Il sistema parte (solo se non c'è il file 'NVDAResman.kext' ) ma ancora con risoluzione standard. In questo caso nelle info di sistema la scheda grafica viene correttamente riconosciuta.

 

Il problema sembra essere dato dal file 'NVDAResman.kext'. Può essere?

 

Qualcuno sa aiutarmi?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

nvdaresman: nvidia resolution manager.. il che è tutto un dire.. ci credo che non puoi modificare la risoluzione..

installa 9f23installer by scootdangel (googola) senza mettere nvinject, e poi usi efistudio per abilitare l'accelerazione..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Allora se ho ben capito faccio partire il sistema senza nvdaresman.kext ed installo 9f23installer (senza nvinject).

Ma con efistudio devo solo attivare l'accelerazione hardware o anche modificare il file di boot selezionando la mia scheda grafica?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

devi modificare il boot selezionando la tua scheda, altrimenti non riesci ad attivare l'accelerazione grafica..

 

ciao!!

 

Purtroppo niente da fare.

Il sistema fa il boot ma si blocca. Non ho più lo schermo nero.

Nessuna differenza partendo con -x

Che fare?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

che significa fa il boot ma si blocca?? posta una foto.. hai installato il 9f23installer??

 

ciao!

Sì ho installato 9f23installer e utilizzato efistudio.

Mi sono espresso male scusa, intendo dire che il computer si blocca durante il boot.

Ora vedo di di postare una foto dello schermo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Joeandmat sono riuscito a catturare l'immagine del boot prima che lo schermo diventi tutto nero e il sistema si pianti.

 

post-161747-1223819678_thumb.jpg

 

L'immagine non è il massimo ma spero possa esserti utile.

 

Ti ricordo che questa è l'installazione base con i parametri indicati nel primo post.

 

Mi sembra che la scheda grafica sia inizializzata (una VGA e un display).

 

Ho provato anche a bootare collegando il portatile ad una schermo esterno tramite tutte le uscite disponibili (VGA, HDMI, SVideo) ma senza alcun risultato diverso.

 

Hai qualche indicazione?

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

come una vga e un display?? hai per caso un monitor collegato (in qualunque uscita)??

prova a cancellare NVDANV40HAL.kext avviando con -v -s e quando appare bash#: fai

sbin mount (è scritto sopra.. non mi ricordo il comando preciso)

rm -rf /System/Library/Extensions/NVDANV40HAL.kext

rm -rf /System/Library/Extensions.mkext

reboot

 

e se non si riavvia fai di nuovo reboot

 

avvii e vedi se va..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Joeandmat grazie per il tuo supporto.

 

Purtroppo stessa situazione di sempre.

Ho cancellato il kext che mi hai indicato mediante i comandi descritti, fatto il reboot, stesso schermo nero di sempre.

 

Non ho monitor esterni collegati. Dico solo che tra i comandi che scorrono in fase di boot si vedono (anche nell'immagine postata) le scritte:

 

.....

NVDA::start(VGA1)

NVDA::start(display)

....

 

che onestamente non so cosa voglia dire ma mi da l'idea di qualcosa che ha avuto successo.

 

Mi affido ancora a te.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

we ciao scusa ma c'ho le lezioni.. quando posso mi connetto..

ritornando.. facciamo un'ultima prova.. cancella l'efistring inserita dentro il com.apple.boot.plist e usa nvkush, oppure nvinject (non go!) con l'ioprobescore settato a 0..

 

se non sai come cancellare l'efistring avvia con -v -s e fai

sbin mount (etc..)

nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

fai le modifiche e poi fai il comando per uscire, al prompt premi y e quindi come posizione dai la stessa con invio, quindi elimini il nvdaresmad (se continua a non avviarsi).. installi nvinject /nvkush e di nuovo il 9f23 installer..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

we ciao scusa ma c'ho le lezioni.. quando posso mi connetto..

ritornando.. facciamo un'ultima prova.. cancella l'efistring inserita dentro il com.apple.boot.plist e usa nvkush, oppure nvinject (non go!) con l'ioprobescore settato a 0..

 

se non sai come cancellare l'efistring avvia con -v -s e fai

sbin mount (etc..)

nano /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

fai le modifiche e poi fai il comando per uscire, al prompt premi y e quindi come posizione dai la stessa con invio, quindi elimini il nvdaresmad (se continua a non avviarsi).. installi nvinject /nvkush e di nuovo il 9f23 installer..

 

ciao!!

Allora ho fatto quanto tu mi hai detto (vedi sopra) ed ora il sistema parte ma solo con il flag -x.

NVDAResman.kext non ho dovuto eliminarlo :P .

Ho controllato che installando 9f23 dopo nvinject viene cancellato nvinject.kext. E' normale?

La scheda grafica non viene ancora riconosciuta ma il fatto che sia partito (pur se con -x) mi sembra già una buona cosa.

Ho notato anche che partendo con -x non carica Battery Power che è una delle opzioni con le quali ho installato iDeneb. Può esserci un nesso con i problemi che ho?

 

Questa è la schermata che ho quando si blocca:

 

post-161747-1223993134_thumb.jpg

 

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

può darsi che 9f23installer non usi nvinject ma qualche altro injector e quindi lo elimina.. ora vediamo.. lo scarico e vediamo che ti posso dire..

 

ciao!!

 

PS: ma tu hai installato da qui questo NEW!: 9f23 Intel/ATI/Nvidia/OpenGL installer (fixed) ?? o l'altro??

Link to comment
Share on other sites

può darsi che 9f23installer non usi nvinject ma qualche altro injector e quindi lo elimina.. ora vediamo.. lo scarico e vediamo che ti posso dire..

 

ciao!!

 

PS: ma tu hai installato da qui questo NEW!: 9f23 Intel/ATI/Nvidia/OpenGL installer (fixed) ?? o l'altro??

Ho installato quello di 52.8 mb (quello NEW)

ciao

Link to comment
Share on other sites

Joeandmat continuo a fare qualche prova da esperto windows ed semiesperto di mac ed ho trovato queste situazioni per quanto riguarda il file NVDAResmat.kext

 

Se nella stringa IOPCIPrimaryMatch è presente l'ID della mia scheda grafica (040710de) al boot lo schermo diventa nero. In questo caso ho provato a collegare il portatile alla VGA ed all'HDMI per vedere se lo schermo nero indicasse lo switch su uno schermo esterno senza alcun risultato

 

Se nella stringa IOPCIPrimaryMatch non è presente l'ID della mia scheda grafica il sistema parte solo con il flag -x

 

Se il file NVDAResmat.kest non c'è allora il sistema parte senza alcun flag

In tutti casi comunque la scheda non è riconosciuta dal sistema e la risoluzione è esclusivamente 1024x768x32.

 

Mi sembra una situazione assurda, possibile che nessuno non ne abbia mai affrontata (e magari risolta) una analoga?

 

Mi spiace scocciarti, ma sembri essere la mia unica (e ultima) risorsa prima di dargliela su.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...