Jump to content

(RISOLTO)Problema X3100 (amilo li2735)


Aetereo
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti...

Premetto che non ho già installato leopard sul mio fisso e quindi conosco un po come i passaggi da compiere...Ieri mi è arrivato il mio nuovo giocattolo...un Fs Amilo li2735 --------

con le seguenti caratteristiche:

Intel core 2 duo t5750

3 giga di ram

Intel® Graphics Media Accelerator X3100

Intel® PRO/Wireless 3945ABG integrated Wireless

LANChipset: Intel® GM 965 Express Chipset

Dopo aver effettuato l'installazione di Ideneb 10.5.5 , selezionando i driver necessari (kernel vanilla,ichX,NO x3100, ethernet)e alcuni fix (shutdown,ps2,usb) al primo riavvio il sistema riparte normalmente......

creo l'utente e comincio ad usare leopard....tutto perfetto (tranne OVVIAMENTE il wireless).

A questo punto al riavvio successivo il sistema non ne vuole sapere più di partire....

Niente da fare,ho provato tutte le flag ma niente,mi rimane con una odiosa schermata azzurra e non ne vuole sapere di partire...

Mi chiedo...esiste la possibilità di usare un log per avere un idea di che cosa succede??

Se il sistema parte la prima volta perchè non dovrebbe anche la seconda o la terza??

Ho provato a cambiare kernel (modbin o stageXNU)...NIENTE!

A volte a posto della schermata azzurra lo schermo "impazzisce" e comincia a "disegnare" strane linee...

 

Grazie mille a chi mi potrà aiutare.....

Link to comment
Share on other sites

perchè non hai installato la x3100? la riconosce al primo colpo...mah...

posta il dev_id della scheda video, cioè della x3100, lo trovi da windows in risorse hw e poi frughi nei dettagli.

posta anche il punto in cui si blocca selezionando -v all'avvio.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che a volte l'ho installata a volte no...ho provato 1000 volte quindi deduco non sia un problema della scheda video...A volte non l'ho installata perchè me la riconosceva comunqe,dandomi qe/ci supportati....non so che dirti...

Ho provato a fare un'installazione minimale,senza audio e video,che poi ho aggiunto successivamente ma gli effetti sono gli stessi.

 

Ora ho una grande novità:

Con la flag cpus=1 leo4all v3 mi parte fino al 3°riavvio...poi al riavvio schermata azzurra e lo schermo fa strani disegni....

 

Grazie anzitutto per la celerità della risposta e comunque sono onorato di avere a che fare con una colonna del forum...

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato il problema!!!

In pratica il problema del non boot nasce dal bootloader che, nonostante sia installato correttamente,in quanto mi permette di effettuare il primo boot,al secondo riavvio ha problemi con la scheda video...

penso che ci siano problemi con i permessi perchè ho installato leo4all v3 e alla prima installazione parte TUTTO (tranne il wireless) regolarmente,compresa la scheda video.

Al secondo reboot,che effettuo tramite il bootloader del dvd (flag rd=disk0s1), il sistema parte normalmente ma in verbose mode mi da errore per alcuni permessi....e il kext della 3100 non viene caricato.

Quindi niente qe/ci e niente boot.

se provo a riparare i permessi a volte al riavvio (sempre tramite dvd) i kext li carica,a volte no....

Qualcuno sa dirmi quale distro usare,perchè ho provato la Leo4all v3 e le ultime ideneb (10.5.4 e 10.5.5)????

 

Oggi provo a re-installare il bootloader ma sembra correttamente installato.Inoltre leo4all e ideneb hanno bootloader diversi ma che danno risultati identici (niente boot se non da dvd)!!

Link to comment
Share on other sites

per reinstallare il boot usa osx86tools.. prova a fare

chmod -R root:wheel /System/Library/Extensions/

chown -R 755 /System/Library/Extensions/

rm -rf /System/Library/Extensions.mkext

diskutil repairPermissions /

 

e poi riavvii..

 

ciao!!

 

PS: i primi due comandi non sono sicuro che ci vada il -R.. prova a lanciarli anche senza -R

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

altra risposta da un mito del forum.....wow

gia provato a re-installare il boot sia tramite osx86tool sia tramite una iatkos....niente da fare,al riavvio schermate strane....e schermo azzurro.

I due comandi mi permettono di cambiare proprietari e permessi ma funzionano solo al primo riavvio poi il nulla..sono sempre costretto a far partire da dvd.

 

 

Aggiornamento:

il dvd di installazione di leo4all v4 non parte, ma mi la stessa schermata strana che mi da al secondo riavvio,magari dopo posto qualche screenshot.

 

Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando....questa sì che è una comunity!!!!

Link to comment
Share on other sites

ok ho editato (e cancellato).. sai com'è.. mi sembrava un pò sarcastico.. :(

hai provato a mettere l'appleinteintegratedframebuffer modificato, sostituendo quello originale??

con -v -x si avvia??

fammi sapere questo, che poi in serata casomai ancora non va ti indico un pacchetto da installare..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

scusa se sembrava sarcastico,ma ci sarà un motivo se tu nel profilo hai scritto "moderator" ed io non ho una mazza... ;-)

Con la flag -x parte solo se non installo integratedframebuffer,altrimenti anche lì schermo azzuro e mi tocca entrare con -s e eliminare TUTTI i kext della 3100 da termiale root.

Con -v non parte ma mi da strani errori circa il firmware per il backlight e circa la famiglia degli schermi........poi qualcos'altro che non ricordo, provo a trascriverli e ti faccio sapere

Allora, premetto che tra i mille tentativi che ho fatto ho installato anche appleinteintegratedframebuffer.kext modificato.Il problema è che chi posta certi file non si cura di linkarli correttamente aggiungendo anche a quale revisione si riferiscono....in effetti la x3100 non è molto rognosa per alcuni....vedi dell 1525.

Ho provato ad installare appleinteintegratedframebuffer assieme a Natit o Laptop display,ma niente,o schermo bianco e linea nera o solo schermo azzurro....

La cosa strana è che quando installo ideneb 10.5.4 senza kext per la scheda video (come consigliato da molti) al primo avvio vedo il video di presentazione (che mi fa capire che il kext funziona) ed in effetti system profiler me la riconosce...al seondo riavvio nulla....

Ho provato con Pacifist ad estrarre da vari dvd il kext per la 3100 ma mi sa che sono per un'altra revisione,la 0x000c.

Ho provato varie stringhe per efi,ma nulla...

Mi chiedo,devo installare solo natit e i kext della 3100 o anche l'integrateframebuffer....

Grazie per il tempo perso,ma prometto che se dovesse funzionare faccio una guida DETTAGLIATA e verrai citato come "fonte"....

 

P.S:ho editato anch'io!!!

Link to comment
Share on other sites

prova a installare l'installer di scottdangel 9f23installer new.. e nel caso ancora non va prova a rimettere il kext modificato appleintelintegratedframebuffer con kext helper.. prima fai una prova senza metterlo..

 

ma in -x si avvia, ma non hai le accelerazioni..

 

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

mmm allora c'è qualche kext di troppo che blocca.. riprova ad avviare con -v e a postare una foto appena prima che si avvii la gui.. in questo caso, la gui è come la foto che hai postato prima?? la risoluzione è corretta?? riesci a cambiarla??

Link to comment
Share on other sites

grazie ancora joeandmat,

ho pensato anche io che ci deve essere qualche kext in più,perchè se con -x parte e carica il kext ,in modalita normale non mi carica niente ed ho schermo azzurro.

ho pensato che magari ce ne sono 2 di kext che fanno la stessa cosa e ho cancellato Natit,ma non succede niente e con -x non mi carica più il kext.

Il kext caricato normalmente risulta appleintelGMA3100.kext.

Faccio uno screenshot e ve lo mando ma prima provo l'installer di scottangel...

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho provato l'installer da te consigliato....

prima dell'installazione senza nessun kext o injector all'avvio con -v mi dava queste cose:

15102008005ye8.th.jpgthpix.gif

dopo l'installazione è uscito questo:

15102008006ay9.th.jpgthpix.gif

scusate la qualita delle foto...

dottori,è grave??

Link to comment
Share on other sites

brutte notizie...non mi funziona più nemmeno con -x...

ho smanettato un po col Natit, modificando il plist e al riavvio mi dava il mouse con la schermata -v....

posto altri screenshot ma mi sa che non c'è niente da fare...

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Ho risolto finalmente il problema.....Mi bastava aggiornare Osx86tool di Pcwiz.Mi è comparsa la funzione download and install driver...Ho eliminato tutti i kext della 3100 e ho lasciato fare al programma....mi ha installato i driver perfettamente funzionanti!!!!

Questo programma è utilissimo!Grazie a Daveta e Joeandmatt che mi hanno aiutato...!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...