Jump to content

Come preparare un DVD Retail avviabile + aggiornamenti


overflow1972
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

E cosa ne pensate invece di questa procedura?

 

Praticamente si tratta di caricare il Bootloader e le varie cosucce che servono (estxensions, com.apple.boot.plist, etc.) nella partizione EFI.

Per chi non lo sapesse la partizione EFI è una partizione di circa 200mb che viene creata automaticamente da utility disco quando si formatta un disco in GUID.

 

Sembra molto comodo. Teoricamente se avessi bisogno di reinstallare Leopard potrei formattare tranquillamente la partizione dov'è installato (la partizione, non il disco!) e reinstallarlo con il boot-123 senza preoccuparmi di kext vari e altre cosucce, visto che giá ci sono. ¿Giusto?

Link to comment
Share on other sites

in che senso occorrono??

 

per "occorrono" intendo dire "sono necessari" 2 DFE-Installer. Il primo serve a rendere il DVD avviabile (praticamente il BOOT-132) e il secondo DFE-Installer svolge il ruolo di CHAMELEON, ovvero rende il sistema installato, avviabile da hard disk

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma io non capisco perchè abbiate sto mito della retail , non fate prima a prendere una versione patchata?E' la stessa cosa, solo che con la retail hai i kext originali e quelli patchati vengono caricati all'inizio, ieri ho installato la retail, e ogg vi scrivo da iDeneb perchè è LA STESSISIMA cosa,solo che la retail vi fa credere chissà chè!Io ho detto la mia....Il fatto degli aggiornamenti, installate il dfe su una versione patchata, ci mettete i kext necessari e poi pure AppleSMBIOS EFI e INtelCPUMdisabler, e il gioco è fatto!NON E' LA RETAIL CHE VI FA FARE L'UPDATE MA I DUE KEXT CITATI PRIMA!

Link to comment
Share on other sites

veramente l'applesmbiosefi non serve a fare l'aggiornamento.. il dsmos è moooooolto più importante, pure più importante del intelcpupmdisabler... informati bello! :D

 

PS: nessuno sta mettendo in critica la ideneb, ma io preferisco la retail.. per te sarà lo stesso, ma considera che tutti non abbiamo lo stesso hw! :D

 

la procedura per installare l'efi dentro la partizione guid è ottima.. solo che io aspetterei una versione definitiva.. certo che reinstallare come un mac sarebbe una cosa fantastica! :)

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
veramente l'applesmbiosefi non serve a fare l'aggiornamento.. il dsmos è moooooolto più importante, pure più importante del intelcpupmdisabler... informati bello! :)

 

PS: nessuno sta mettendo in critica la ideneb, ma io preferisco la retail.. per te sarà lo stesso, ma considera che tutti non abbiamo lo stesso hw! :D

 

la procedura per installare l'efi dentro la partizione guid è ottima.. solo che io aspetterei una versione definitiva.. certo che reinstallare come un mac sarebbe una cosa fantastica! :)

 

 

Confermo un mac sara sempre e' solo un mac, pur con hardware piu scarso e caro ma meglio assemblato, chiunque puo' fare un pro, ma non lo sara' mai perche' non e' basato sul progetto Apple.

Link to comment
Share on other sites

eddie: in che senso con il cd di boot non lo avevi?? secondo te è fattibile che non boota senza dsmos?? che cd di boot hai usato?? sicuramente avevi un Extensions.mkext senza i vari kext, dove dentro c'era il dsmos.. senza di quello non boota!

Link to comment
Share on other sites

eddie: in che senso con il cd di boot non lo avevi?? secondo te è fattibile che non boota senza dsmos?? che cd di boot hai usato?? sicuramente avevi un Extensions.mkext senza i vari kext, dove dentro c'era il dsmos.. senza di quello non boota!

 

io non mi ricordo benissimo, ho usato quello nel post che mi indicasti, c'erano solo due .kext se non mi sbaglio, AppleSMBiosEnabler e INtelCPUPowerManagerDisabler, se ricordo bene, poi ci ho messo appleAtiata, i kext ps2 che quelli che c'erano già nella iso non erano validi!

con il dfe per hard disk lo avevo sicuro il dsmos!

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

ammettendo che divenga ufficiale una distribuzione Apple per tutti i tipi di hardware avremmo òo stesso risultato di windows, infatti il software fornito con i mac, anche se bootable non darebbe lo steso risulatato mentre per la versione universale......

Parliamoci chiaro, se adesso con queste ottime versioni abbiamo il problema di updates, qualche volta dei kext video o di altro, con una retail ufficiale dovremmo cercrci tuti i kext, perdere tempo per avere 1 cosa che e' forse lo stesso se non peggio di adesso, sostanzialmente.

Psystar. efix ed altri non hanno centrato il problema.

Il problema e' che Apple paga per proteggere il suo progetto hardware, del software le interessa ma non piu di tanto.

Anche se Psystar vince e apple fosse costretta a distribuire una versione alternativa per tutti succederebbe quanto scritto all'inizio.

Finche' il progetto Apple rimane suo saremmo sempre qui. la retail ufficiale per pc non cambia niente tranne che si e' sicuri che si installi.

Link to comment
Share on other sites

secondo me la vera rivoluzione sarà nel progetto che installa il chamaleon dentro la partizione dedicata EFI, con tutti i kext necessari e il com.apple.boot.plist modificato, aggiungendo anche le efi string.. la cosa secondo me è spettacolare! avviare da una partizione intoccabile il dvd di installazione (niente più hot swapping), avviare anche il so da quella partizione ed avere già tutto funzionante, reinstallare quando si vuole proprio come un mac originale: basta avviare il dvd dalla partizione!

a mio parere questa è una cosa fantastica.. meglio dei software / script che modificano il dvd originale aggiungengo i kext necessari, il chamaleon e via dicendo.. la cosa buona è che hai un dvd già aggiornato, ma parliamoci chiaro: dopo aver installato la 10.5.0 ci vogliono 5 minuti ad installare il pacchetto combo per aggiornare alla 10.5.5.. certo bisogna scaricarlo prima, ma anche là va scaricato prima, o forse sbaglio???

 

secondo me la vera rivoluzione dell'osx86 sta nel modificare la partizione efi per metterci dentro tutto ciò che serve.. in questo modo serve solo una cosa: il dvd originale! B)

 

ciao raga! :P

Link to comment
Share on other sites

@joendmat:

 

ciao, sicuramente anche questa tua osservazione non fa una piega :( . Ripeto, io ho voluto provare INSTAHackintosh piu' che altro per il piacere di "smanettare" :thumbsup_anim: , credo sia uno dei metodi migliori per imparare!

 

Per quanto riguarda il metodo da te citato della partizione EFI, ti riferisci a questa guida ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

si esatto, era quella che aveva postato paco qualche post fa.. solo che per me è ancora mooolto beta.. come l'efi le prime versioni.. secondo me bisogna aspettare un pò.. magari fare un bel pkg che fa già tutto, senza smanettare più di tanto con il terminale..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

secondo me la vera rivoluzione sarà nel progetto che installa il chamaleon dentro la partizione dedicata EFI, con tutti i kext necessari e il com.apple.boot.plist modificato, aggiungendo anche le efi string.. la cosa secondo me è spettacolare! avviare da una partizione intoccabile il dvd di installazione (niente più hot swapping), avviare anche il so da quella partizione ed avere già tutto funzionante, reinstallare quando si vuole proprio come un mac originale: basta avviare il dvd dalla partizione!

a mio parere questa è una cosa fantastica.. meglio dei software / script che modificano il dvd originale aggiungengo i kext necessari, il chamaleon e via dicendo..

 

Concordo al 100%! :thumbsup_anim:

 

Mi spiace solo di non avere ancora il dvd retail per provare...

Link to comment
Share on other sites

.........volendo provare questa "nuova esperienza", come si gestisce il fatto che possono essere necessari 2 set di kext diversi per il boot e per il sistema definitivo ?

 

Mi spiego meglio: nel mio caso, il cd boot-132 utilizza una serie di kext, chiamiamoli SET1, mentre il chameleon (utilizzato per bootare il sistema operativo installato) utilizza un set diverso di kext, detto SET2.

 

Come si fa a gestire questa situazione con la partizione EFI ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

guarda, praticamente i set di kext sono gli stessi.. nel cd di boot ci sono alcuni kext non necessari, che nel chamaleon poi non compaiono (tutti gli appleacpi per esempio..)..

 

quindi in definitiva sono gli stessi i set.. prova ad avviare il dvd con i kext che usi nel chamaleon e ti faccio vedere che va..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...