Jump to content

Problema installazione ed avvio MAC


gius92
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti

e complimenti per il forum

 

Sono davvero disperato le sto provando tutte ma non riesco ad installare il MAC OSX sul mio notebook.

Allora è un Asus F9E:

 

Intel Core2Duo T5550 (1.80 Ghz)

2 GB RAM

160 GB HD

Intel X3100

 

Allora per prima cosa ho provato con le versioni:

 

- Jas Mac OSX 10.4.8

- Kalyway Mac OSX 10.5.2

 

ed entrambi mi danno lo stesso problema:

 

inserisco il dvd, lo faccio partire, premo un tasto per avviare l'installazione ed in pochi secondi escono delle scritte e si riavvia il pc... leggendo in rete ho capito che ci sono vari kernel, però non so come fare avviare l'installazione con un altro kernel...

 

Poi ho provato a fare l'installazione con la flat image, così si installa correttamente, ma all'avvio durante il darwin bootloader legge dal disco, poi esce la schermata grigia con la mela dove ci sono i trattini che girano, ma non legge dall'hard disk e non continua...

 

Spero che riuscite ad aiutarmi.

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Dunque prova la idaneb 1.3 10.5.5 / Totalmente italiana creata da uno staff italiana.

 

Seconda cosa posta una schermata degli errori che ti dà se riesci

 

3 cosa essi c'è il kernel vanilla che richiede efi, e nel tuo caso avendo un intel core duo "puoi farne uso"

 

E ci sono i vari kernel pachati, che vanno sù macchine con istruzioni "SEE2 / SEE3, che non possono fare uso del kernel vanilla inquanto non sono intel core duo /due

 

Nella idaneb, c'è proprio l'opzione per installarlo nelle "preferenze" oltre ovviamente alla selezione dei componenti relativi al tuo hardware!

Link to comment
Share on other sites

Dunque prova la idaneb 1.3 10.5.5 / Totalmente italiana creata da uno staff italiana.

 

Seconda cosa posta una schermata degli errori che ti dà se riesci

 

3 cosa essi c'è il kernel vanilla che richiede efi, e nel tuo caso avendo un intel core duo "puoi farne uso"

 

E ci sono i vari kernel pachati, che vanno sù macchine con istruzioni "SEE2 / SEE3, che non possono fare uso del kernel vanilla inquanto non sono intel core duo /due

 

Nella idaneb, c'è proprio l'opzione per installarlo nelle "preferenze" oltre ovviamente alla selezione dei componenti relativi al tuo hardware!

grazie per la risposta! allora appena la "procuro" provo la ideneb 1.3.

il mio problema è che resta sulla schermata grigia con la mela, però non mi da nessun errore, cerco di postarti la schermata che mi da quando lo avvio con -v.

non ho capito bene la questione dei kernel: di default ha il vanilla, quindi dovrebbe andare bene col mio processore giusto?

Link to comment
Share on other sites

asus.. avvia con -v cpus=1.. però usi un solo core.. la soluzione per usarli entrambi è mettere un bios moddato che trovi qui..

ciao!!

ho già provato ad avviarlo in questo modo ma è sempre la stessa storia..
Link to comment
Share on other sites

si la stessa storia.. magari se postatti una foto può darsi che la storia sia diversa.. ancora non mi hanno promosso ad indovino..

 

cmq metti il bios moddato che trovi in quel link.. te lo consiglio.. risolve molti problemi con leopard..

Link to comment
Share on other sites

si la stessa storia.. magari se postatti una foto può darsi che la storia sia diversa.. ancora non mi hanno promosso ad indovino..

 

cmq metti il bios moddato che trovi in quel link.. te lo consiglio.. risolve molti problemi con leopard..

allora praticamente do il boot da dvd, premo un tasto per far partire l'installazione, escono per pochi secondi alcune scritte e si riavvia il pc. domani posto la foto
Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta! allora appena la "procuro" provo la ideneb 1.3.

il mio problema è che resta sulla schermata grigia con la mela, però non mi da nessun errore, cerco di postarti la schermata che mi da quando lo avvio con -v.

non ho capito bene la questione dei kernel: di default ha il vanilla, quindi dovrebbe andare bene col mio processore giusto?

 

Non ho intel core due duo, quindi non posso dirti più di tanto, a regola il kernel della versione di ogni relasse è quello originale machintosh che si monta solo sui veri machintosh ma anche sù intel appunto (core due duo) con l'ausilio di efi, si può emulare il kernel citato originale, non avendo mai avuto bisogno di questa cosa (possessore di 2 veri mac) non mi sono mai informato per il momento e quindi sò poco e gnente.

 

Prova ha fare una ricerca sul forum italiano, ho al massimo una ricerca sù quello inglese e trovi tutto quello che ti serve!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Come diceva Joe devi flashare il bios del notebook con il bios di kabil per il tuo modello, io ho un notebook moltoooo simile al tuo e mi funzia tutto.

Quando avrai flashato il bios non ti si riavvierà più e riconoscerà entrambi i core del processore. Per il discorso del disco non riconosciuto entra nel bios con canc o F2, e imposta l'hard disk modalità compatibile NON enhanced, poi accertati di averlo formattato in fat32 (mac non ama molto l'ntfs).

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho il tuo stesso pc :) e questo è il bios che devi flashare http://osrom.net/files/BIOS.mod/NB/ASUS/F9...od.by.Kabyl.zip

Salvalo su C: scompattato e dopo di che trova la voce nel bios EasyFlash vai in c e cliccaci su.

Fammi sapere ha dimenticavo avrai problemi con l'hd quindi ti consiglio uno esterno.

Altrimenti crea da vista una partizione da 60gb dandogli la lettera (G,D o quel che è) ma senza formattarlo.

Se vuoi farlo con quello interno lo devi settare su Compatibile (dal bios) ma ricorda che vista o xp non parirà perchè i driver hd sono cambiati quindi una volta finito di installare Leo usa il cd di recovery in dotazione e avrai 2 sistemi operativi (x il dual-boot c'è qualche guida nel forum).

Ci sentiamo domani se hai qualche dubbio ciao.

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio per le numerose risposte però ho un'pò paura a flashare il bios perchè a causa di un aggiornamento non andato bene ho dovuto buttare già una scheda madre.. quindi mi chiedevo se in caso di un aggiornamento non andato bene sui notebook c'era un modo per rispristinare il bios oppure se posso prima provare con qualche altra versione di mac

 

aspetto vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

ragazzi non ho ancora modificato il bios ma ho procurato la ideneb v1.3 e con questa l'installazione è partita! l'ho installato ma all'avvio si riavvia il pc! avviandolo con cpus=1 esce la schermata grigia con la mela ma dopo un'po esce scritto che si deve riavviare il pc e fa cosi in continuazione. poi l'ho avviato con -v cpus=1 e sono riuscito a capire che c'era una kext che non andava bene. l'ho cancellata e ora con cpus=1 non mi dice piu che si deve riavviare ma rimane sulla schermata grigia e legge dall'hard disk.

 

cosa puo essere??

Link to comment
Share on other sites

con il bios risolvi il problema del cpus=1.. cmq posta una foto e vediamo cosa possiamo fare.. di anche cosa hai selezionato durante l'installazione della ideneb..

 

cmq non c'è bisogno di buttare la scheda madre.. ci sono dei centri specializzati che ti smontano il bios (nel caso dei notebook te lo dissaldano e mettono uno zoccoletto, in modo tale che la prossima volta non c'è bisogno di ri-dissaldarlo), lo flashano con altro bios che gli dai tu, e lo rimontano.. io ne ho trovato uno che se gli spedisci la scheda madre si prendono 60 euro (più 10 euro s.s.), altrimenti se spedisci tutto il pc 120 euro (+ 10).. però non te lo auguro di mandarglielo! :)

 

quel bios è testato e ritestato (era anche il link che ti avevo mandato io) ed è sicuro che funziona.. durante la procedura di flashing stacca wireless e tutte le periferiche usb collegate, tieni alimentatore e batteria.. nulla può andare storto..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

con il bios risolvi il problema del cpus=1.. cmq posta una foto e vediamo cosa possiamo fare.. di anche cosa hai selezionato durante l'installazione della ideneb..

 

cmq non c'è bisogno di buttare la scheda madre.. ci sono dei centri specializzati che ti smontano il bios (nel caso dei notebook te lo dissaldano e mettono uno zoccoletto, in modo tale che la prossima volta non c'è bisogno di ri-dissaldarlo), lo flashano con altro bios che gli dai tu, e lo rimontano.. io ne ho trovato uno che se gli spedisci la scheda madre si prendono 60 euro (più 10 euro s.s.), altrimenti se spedisci tutto il pc 120 euro (+ 10).. però non te lo auguro di mandarglielo! :)

 

quel bios è testato e ritestato (era anche il link che ti avevo mandato io) ed è sicuro che funziona.. durante la procedura di flashing stacca wireless e tutte le periferiche usb collegate, tieni alimentatore e batteria.. nulla può andare storto..

 

ciao!!

grazie per la risposta allora durante l'installazione ho selezionato tutto tranne le patches AMD, per tutto intendo:

 

Lingue Disponibili

X11

Driver, Patch e Applicazioni (Audio, Chipset, Kernel, Network, Fix, Video, Applicazioni)

 

ti posto la foto della schermata avviando il pc dopo l'installazione con: cpus=1 -v

mi scuso per la bassa qualità delle foto ma è il meglio che posso

 

Foto n. 1

 

Foto n. 2

Link to comment
Share on other sites

volevo vedere la foto, ma quando ho letto che hai selezinato tutto, l'ho chiusa..

 

MA IO DICO, CI VUOLE TANTO A CAPIRE CHE NON BISOGNA SELEZIONARE TUTTO MA SOLTANTO LE COSE ESSENZIALI????

dammi le caratteristiche precise del tuo pc e vediamo che ti dico cosa selezionare..

e usa la funziona cerca.. e che paxxe! non ne posso più di ripeterlo!

Link to comment
Share on other sites

volevo vedere la foto, ma quando ho letto che hai selezinato tutto, l'ho chiusa..

 

MA IO DICO, CI VUOLE TANTO A CAPIRE CHE NON BISOGNA SELEZIONARE TUTTO MA SOLTANTO LE COSE ESSENZIALI????

dammi le caratteristiche precise del tuo pc e vediamo che ti dico cosa selezionare..

e usa la funziona cerca.. e che paxxe! non ne posso più di ripeterlo!

scusa :( ma è la prima volta che cerco di installare mac e non so molte cose al riguardo comunque grazie mille per la tua pazienza e disponibilità :):( ecco le caratteristiche del mio notebook:

 

CPU

 

Intel Core2Duo T5550 (1,8 Ghz, 2MB Cache L2)

 

Chipset

 

North Bridge: Intel GM965/PM965

South Bridge: Intel 82801HBM (ICH8-ME)

 

RAM

 

2 GB DDR2-667 (Dual Channel)

 

Scheda Video:

 

Adattatore Video: Mobile Intel GMA X3100 (448 MB)

Acceleratore 3D: Intel GMA 3000

 

Scheda Audio:

 

Realtek ALC662

 

Archiviazione:

 

Controller IDE: Intel® ICH8M SATA AHCI Controller - 2829

Controller IDE: Intel® ICH8M Ultra ATA Storage Controllers - 2850

Controller di archiviazione: Iniziatore iSCSI Microsoft

Controller di archiviazione: SCSI/RAID Host Controller

 

Adattatore Di Rete:

 

Wireless: Intel® PRO/Wireless 3945ABG Network Connection

LAN: Realtek RTL8168/8111 Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC

 

Grazie Mille!!

Link to comment
Share on other sites

allora seleziona in ideneb v1.3 10.5.5

lingua italiano (o turko, dipende quella che vuoi)

audio alc662 (forse non avrai l'audio.. casomai installi quello che si trova nel forum in uno degli ultimi topic)

chipset ichx fixed

kernel nessun (se al successivo avvio hai riavvii consecutivi, usa il 9.4.0 stagexnu)

network ti consiglio di non selezionare nulla (dovrebbe andare con i driver della apple.. casomai poi con pacifist estrai il pacchetto per la rtl8111 e lo installi)

wireless nulla (la scheda wireless non andrà.. non esistono i driver)

fix applesmbios-27-MB ; appleps2controller; powermanagement; cpus=1 fix (anche se ti consiglio di non selezinarlo quest'ultimo, nel caso hai intenzione di moddare il bios)..

video intel gmax3100

applicazioni quelle che vuoi .. consigliate kexthelper, temperature monitor, pacifist..

 

 

prova e fammi sapere.. se si blocca posta una foto con -v

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

allora seleziona in ideneb v1.3 10.5.5

lingua italiano (o turko, dipende quella che vuoi)

audio alc662 (forse non avrai l'audio.. casomai installi quello che si trova nel forum in uno degli ultimi topic)

chipset ichx fixed

kernel nessun (se al successivo avvio hai riavvii consecutivi, usa il 9.4.0 stagexnu)

network ti consiglio di non selezionare nulla (dovrebbe andare con i driver della apple.. casomai poi con pacifist estrai il pacchetto per la rtl8111 e lo installi)

wireless nulla (la scheda wireless non andrà.. non esistono i driver)

fix applesmbios-27-MB ; appleps2controller; powermanagement; cpus=1 fix (anche se ti consiglio di non selezinarlo quest'ultimo, nel caso hai intenzione di moddare il bios)..

video intel gmax3100

applicazioni quelle che vuoi .. consigliate kexthelper, temperature monitor, pacifist..

 

 

prova e fammi sapere.. se si blocca posta una foto con -v

 

ciao!!

grazie mille sei il n.1!!! :):):)
Link to comment
Share on other sites

scusa Joeandmat ho installato tutto come mi hai detto adesso avviandolo con cpus=1 esce la schermata grigia con la mela e i trattini che girano e non continua nè legge minimamente dall'hard disk.

ti posto la foto della schermata avviandolo con cpus=1 -v :

 

Foto n. 1

 

grazie anticipatamente!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

benissimo (cioè non proprio).. praticamente questo è uno dei problemi risolvibili con il bios moddato (che ti ripeto è collaudato e testato)..

puoi provare a installare il kernel 9.4.0 stagexnu (rifai l'installazione e selezioni quel kernel).. se si avvia così bene, altrimenti l'unica soluzione è il flashing del bios..

 

decidi un pò tu..

 

PS: se conosci un pò di inglese (ti aiuta google), questo è il topic per il modding del bios.. c'è un link che descrive l'errore, che è proprio quello che hai tu.. il modding risolve sia il cpus=1, sia il blocco (lo "stuck" in inglese) in quella schermata.. infine c'è il link con i bios moddati testati dagli utenti e funzionanti, dove c'è pure quello per il tuo pc.. se vuoi un consiglio non ne vale la pena usare un kernel modificato (sempre che si avvia) perchè non si vuole moddare il bios.. altri sono costretti per problemi hw "irrisolvibili" (o magari, risolvibili non facilmente: chipset, processore, etc).. cmq è solo un mio pensiero.. ognuno è libero di fare ciò che vuole.. magari se prima vuoi prendere domistichezza con il so e poi tentare il passo "finale", lo puoi fare..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

benissimo (cioè non proprio).. praticamente questo è uno dei problemi risolvibili con il bios moddato (che ti ripeto è collaudato e testato)..

puoi provare a installare il kernel 9.4.0 stagexnu (rifai l'installazione e selezioni quel kernel).. se si avvia così bene, altrimenti l'unica soluzione è il flashing del bios..

 

decidi un pò tu..

 

PS: se conosci un pò di inglese (ti aiuta google), questo è il topic per il modding del bios.. c'è un link che descrive l'errore, che è proprio quello che hai tu.. il modding risolve sia il cpus=1, sia il blocco (lo "stuck" in inglese) in quella schermata.. infine c'è il link con i bios moddati testati dagli utenti e funzionanti, dove c'è pure quello per il tuo pc.. se vuoi un consiglio non ne vale la pena usare un kernel modificato (sempre che si avvia) perchè non si vuole moddare il bios.. altri sono costretti per problemi hw "irrisolvibili" (o magari, risolvibili non facilmente: chipset, processore, etc).. cmq è solo un mio pensiero.. ognuno è libero di fare ciò che vuole.. magari se prima vuoi prendere domistichezza con il so e poi tentare il passo "finale", lo puoi fare..

 

ciao!!

ti ringrazio ancora una volta, provo con il kernel che mi hai detto poi ti faccio sapere..

 

grazie!!

ciao

Link to comment
Share on other sites

scusa Joeandmat chiedo ancora una volta il tuo aiuto:

ho reinstallato mac con il kernel che mi hai detto ma non andava

cercando in rete ho visto che un ragazzo con il mio stesso problema aveva risolto mettendo le kext dell'acpi della versione mac kalyway.

ho fatto anch'io cosi ed è partito con cpus=1 -v senza errori solo che resta sulla schermata nera con il cursore, appena muovo quest'ultimo si muove ma resta il disegno del cursore dove era posizionato all'inizio.

poi in safe mode (-x) invece parte, quindi credo che è qualche kext..

 

spero che riesci a risolvere il mio ennesimo problema...!!

 

grazie mille anticipatamente!!

Link to comment
Share on other sites

problema di driver video.. cerca sul forum l'appleintelintegratedframebuffer modificato, quindi elimina il suddetto kext da /System/Library/Extensions/, quindi installi quello scaricato dal forum con kexthelper.. poi riavvii e provi ad avviare con -v cpus=1

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...