Jump to content

Censimento Audio FireWire


proximo
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, come descritto nel titolo, voglio cambiare cpu e mobo, ma sono frenato perchè l'unico chipset su cui sono riuscito a far andare bene una scheda audio firewire è quello che ho attualmente in firma.

Funzionano tutte, qualsiasi marca e modello, mentre ad es. sull'ICH9 non ne funziona neanche una, qualsiasi marca e modello (audio a scatti e che scompare dopo un po')

Per questo volevo chiedere a chiunque usi una scheda audio FW, di postare la propria configurazione.

GRAZIE MILLE!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Proximo,

di me sai già che uso una motu 828 km3 montata su scheda pci/firewire 400 con chip texas instrument.

Ho dovuto fare così perchè,anche su piattaforma win xp, i soutbridge ICH5/7/8/9/ fanno a capate con i chip firewire marcati "Via tecnology" e montati su mobo asus(mentre ,sempre su xp, il chip texas va una meraviglia). Su tiger 10.4.8 mi viene riconosciuta correttamente la scheda pci/firewire nelle periferiche di sistema così come viene riconosciuto il chip texas instruments ...addirittura sul "verbose" in fase di installazione.

Di fatto la mia periferica audio è inutilizzabile, i drivers dal sito motu vengono installati correttamente ma la scheda non è pilotata affatto....è come se non ci fosse. Ora non son riuscito a capire se il problema risiede nella scheda pci/firewire o se è un problema di driver motu. (purtroppo non ho a disposizione altri tipi di periferiche firewire per poter effettuare test.

(cmq ho riscontrato lo stesso problema sia su jas 10.4.6 sia su jas 10.4.8).

Link to comment
Share on other sites

x 2slow4u: Che chipset hai?

 

x fromwood: ben ritrovato. Il fatto che venga riconosciuta sia dal sistema che dai programmi, mi fa pensare che non è affatto un problema di driver della scheda, ne di riconoscimento. io credo che sia esclusivamente un problema di chipset. Inoltre se ci fate caso sul mio hack funzionano tutte benissimo, e guarda caso il mio chipset (ICH7) funziona con i driver nativi, senza bisogno di patch o fix! (Anche se chiedo conferma a chi ne sa di più...)

Link to comment
Share on other sites

Hey Proximo...

poichè su win xp uso la scheda pci/firewire, ho deciso quindi di disabiltare da bios la porta firewire integrata nella scheda madre che monta chip VIA (avevo già provato ad abilitarla con stesso risultato di mancato utilizzo ma di corretto riconoscimento nelle periferiche della presenza della porta). Ora...il sistema tiger vede la presenza del chip texas (-v all'avvio) e poi nelle periferiche vede anche la porta firewire.

DOMANDA:

non è che nelle periferiche (sempre su tiger) la dicitura firewire 400 mbt/s è relativa alla porta firewire integrata nella mobo (anche se disabilitata da bios)? E quindi io credo erroneamente che si riferisca alla pci/firewire????

Perchè se dovesse essere così....allora cambia tutto ed è la pci/firewire che non viene riconosciuta; rimarrebbe comunque il fatto strano della scritta TEXAS INSTRUMENTS nel verbose d'avvio di tiger! Non me lo spiegerei!

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi levarti il dubbio, lascia disattivata quella integrata e rimuovi quella pci; non dovrebbe vedertene nessuna...

Comunque non credo che si riferisca a quella VIA, quando è spenta è spenta...

 

Inoltre le firewire vengono sempre riconosciute in maniera nativa (almeno credo) non ho mai sentito per nessun chipset FW che dovessero essere installati i driver, qundi credo che la tua venga riconosciuta!

 

Comunque tu monti un ICH5 (R?), non so nulla di questo southbridge in relazione all'audio FW, ma a quanto pare non ci siamo.

Possibile che solo sull'ICH7 funzioni come si deve??

Link to comment
Share on other sites

si , si confermo tutti e due ho ich5r (e non ne so nulla)..ma so che i chip Via sono una rogna su tutte le piattaformethumbsdown_anim.gif..... i chip Nec "FORSE" vanno pure bene. Dell'ich7 non ne so neppure un tubo circa il firewire...mi viene rabbia a pensare che sto per acquistare una p5 e premium x48 con ich9 ...che pare avere uguali problemi !..Poi ho buttato l'occhio alla INTEL BONERAIL 2 con chip x48 però sempre con ich9r (e cmq non so che chip firewire monta) :wacko: ! Pare che solo le gigabit montino nativamente il chip firewire texas instruments :gun: !

cmq ora smonto la scheda pci e riprovo!

..CMQ c'è bisogno dei pareri di chi ha schede firewire esterne!

FATEVI AVANTI!!!! :)

Link to comment
Share on other sites

se quelli del pianeta Bartolini (che dovete sapere, un giorno loro equivale a 2 nostri) questa sera avessero in programma di recapitarmi la mia nuova Presonus Firebox, farei qualche prova e poi vi do il responso.

La scheda è rigorosamente firewire, la accoppierò con la mia Asus P5W che fin'ora si è comportata egregiamente(meglio con leo che con win).

Ci riaggiorniamo.

Link to comment
Share on other sites

Assoolutamente vero Daveta!! Addirittura nei negozi di musica, quando acquisti una scheda audio professionale, ti sconsigliano VIA per il FW.

 

Il problema comunque rimane! A quanto pare solo l'ich7 le fa funzionare bene!!

Potrebbe essere colpa dell'ich-fix in dotazione con le release? Oppure l'abilitazione dei controller PATA... marvell e Jmicron, boh, farò un altro po' di prove! Del resto sempre di southbridge parliamo

 

Una cosa è sicura: su ich7 funzionano tutte le schede con tutti le periferiche PCI/FW;

su ich9 vanno malissimo tutte le schede con tutte le PCI/FW (compresa quella on board di ASUS)!

 

Sto anche pensando di fare un tentativo estremo: La mia mobo può supportare l'FSB a 1066 e con i bios nuovi posso montare il Quad Core e fargli riconoscere tutti i core (e non 3 come succederebbe ora :( )... non so, è proprio estremo, ma VOGLIO IL QUAD CORE!

 

Scusate lo sfogo... :)

Link to comment
Share on other sites

@ c3nzo:

questa si che è una notizia!Motu ultralite!!! Dunque, se la tua scheda pci/firewire è questa :

www.lindy.it/scheda-pci-3-porte-firewire/51087.html

..non mi pare che abbia il chip via, infatti nella foto non vedo il logo VIA che di solito è stampato sul chip a caratteri cubitali

(quasi a sottolineare la mole di problemi che avresti :( )! Il chip dovrebbe essere o texas o nec! Mi puoi dire tutto circa il tuo hardware ed il tuo osx (ed aventuali accorgimenti software presi) ?..grazie mille!

 

@ proximo:

hey amico , ma sei certo che sul ich7 sti dannati problemi non ci sono? Se è così...e mi verrebbe in mente di prendere una scheda del genere....che chipset (northbridge) e che soket mi consiglieresti? Cioè si potrebbe optare(forse anche a prezzi modici) per una configurazione basata su una scheda ich7...che magari abbia la soket 775 per un quadcore????

...Se non ricordo male si parlava del chipset intel 945....o no?

p.s.

la asus p5kc di c3nzo ha l'ich9 ...com'è sto fatto? :(

AIUTACI C3NZO!!!!!!!!!!!!

 

P.P.S.

dimenticavo che ho dato un'occhiata alla asus p5q pro (ddr2) ma ICH10R!!!!!!!!!!!!

che ne sapete di questo southbridge con il firewire?

Link to comment
Share on other sites

@C3NZO: GRANDE!! Potresti essere la nostra salvezza!!

 

@fwood: Beh, non posso essere sicuro che sia colpa proprio dell'ich9, ma avendo provato tante combinazioni, mi sembra l'unica spiegazione rimasta!! Tra l'altro nei casi migliori ci sono gli scopiettii, in quelli peggiori comincia a tratti e poi si ammutolisce del tutto, e mi sembra proprio un problema di affollamento o di mancata sincronizzazione/gestione del bus gestito dal southbridge! Comunque ci può stare che alcuni chipset fw interagiscano melgio di altri a con il southbridge, quindi conviene continuare a provare vari chipset prima di decretare unico colpevole l'ich9 (o la fix associata ai driver nativi)

 

Se ti interessa il mio southbridge, ti consiglio la mobo che ho in firma, in cui puoi trovare tutto le info. Giusto la ethernet non va, ma ho risolto con una pci economicissima che va alla grande!

 

Comunque aspetta prima di fare acquisti, perchè ho la possibilità di provare la scheda fw di C3enzo su una p5kse, appena la trovo e ho tempo la vado a comprare!

Link to comment
Share on other sites

ok proximo...in effetti posso aspettare qualche altro giorno per l'acquisto ma non troppo , infatti (avendo un contratto a progetto) posso approfittare dello sconto di 200€urini per l'acquisto di componenti pc, fino al 30 settembre! Questi soldi non ce li devo lasciare allo stato!

Quindi ancora grazie per le notizie che mi darai! ;)

Link to comment
Share on other sites

con 200 euro ci paghi quasi mobo e q6700. Da paura!!

Allora vedo di fare quello che posso.

 

@c3nz0: Sono stato sul sito della lindy.

Ci sono 5 schede pci: una con 3 porte da 400, una con 2 porte da 800 + una da 400, una con 4 porte da 400, e due combo.

In più ce n'è una PCI/Express.

Qual è la tua, così la prendo uguale?

 

A presto!

Link to comment
Share on other sites

Non buone (chipset VIA su ich9), ma...

aspetta che mi arrivi la Lindy e forse abbiamo risolto i nostri problemi!!

 

Intanto ho notato una cosa interessante (mi rivolgo ai guru, please aiutateci!!):

Mi è successa una cosa su XP ampiamente documentata e che ho risolto; in pratica, a causa di ripetuti timeout, per sicurezza windows ha messo l'harddisk in modalità PIO; inutile dire che a queste bassissime velocità il disco ha cominciato a lavorare come un matto per stare dietro al sistema operativo; così facendo l'interrupt del disco era perennemente attivo, occupando di fatto tutte le risorse del bus del southbridge.

Risultato: l'audio andava decisamente a scatti!!!

Vi ricorda qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...