Jump to content
32 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Il "topic description" non è scritto a caso o per burla...

Dopo settimane e settimane passate a girovagare nei meandri più bui dei forum più o meno professionali (dai salotti alle bettole...) e dopo esser ricaduto ogni sacrosanta volta su questo forum (che tra l'altro è il primo a cui mi ero affidato ed il solo ad avermi portato dove sono ora...) sono ad un punto fermo, morto, in coma, necrotico....

...e qui venite in ballo voi: chiedo (e pago) l'assistenza di chiunque di voi riesca a seguirmi per farmi oltrepassare lo scoglio al quale sono arenato da non mi ricordo più nemmeno quanto:

In parole mooolto semplici (ovviamente risponderò a qualunque vostra domanda ed installerò qualunque cosa mi passiate...) ho un notebook sul quale funziona TUTTO TRANNE il ;) lo stramaledica QE/CI sulla scheda video ATI Radeon X2400HD.

NESSUN forum è riuscito a farmelo funzionare così come NESSUN forum è riuscito a dirmi in maniera definitiva che non c'è niente da fare!!

Naturalmente l'appoggio di questo forum non passerebbe inosservato, tanto è vero che sono tranquillamente disposto a fare una donazione anche al Vs prezioso sito come "disturbo"; inoltre avrei piacere che tutta la discussione non avvenga in privato ma in chiaro così da "regalare" l'eventuale soluzione del problema ai posteri....

Questo è quanto, per i dettagli non avete che da chiedere...

PS: Ovviamente se questo post non rispetta un qualche tipo di regola della quale non ero al corrente, chiedo infinitamente scusa e chiedo perciò a chi fosse cmq interessato alla mia proposta a contattarmi in altra sede.

Ciao a Tutti !!!!!

ti ringrazio, già provati ma niente da fare... lo schermo si spegne subito dopo la schermata grigia con la mela....

come dice garsim ecco per le efi string.....

logicamente prima di poter provare le efi string devi togliere i driver che provi altrimenti vanno in conflitto.....

EFIStudio_extended.zip

Come direbbe Mescal ... "Questo mi è nuovo, non l'ho mai picchiato..." (ovviamente Trinità...)

Questa cosa effettivamente non l'ho mai provata ma dovresi spiegarmi come procedere... di solito le prove le faccio dopo aver fatto una clean install (senza driver grafici) della Kalyway 10.5.2, può andare???

magari cambia il nome del topic..

c' è pure efi studio, lo trovi nel forum o su google. basta che scegli la scheda e premi 2 pulsanti..

Anche questo efi studio non lo conosco, potreste llluminarmi????

Come direbbe Mescal ... "Questo mi è nuovo, non l'ho mai picchiato..." (ovviamente Trinità...)

Questa cosa effettivamente non l'ho mai provata ma dovresi spiegarmi come procedere... di solito le prove le faccio dopo aver fatto una clean install (senza driver grafici) della Kalyway 10.5.2, può andare???

Allora efi studio è il programma che ti ho mandato io......

si, ti consiglio di fare un installazione pulita senza mettere driver grafici.....e di provare questo programma....

Ok, potete spiegarmi come utilizzare questo EFI Studio??

Ho provato da me a tentoni ma al successivo riavvio riecco che dopo la schermata con la mela lo schermo di spegne!!!!

PS: Se credete sia meglio, posso provare a fare queste operazioni sulla iDeneb 10.5.4, ho sempre usato la Kalyway pechè con questa mi è sempre partito tutto!!!!

Colgo l'occasione per chiedervi se c'è un modo di utilizzare le stringhe efi con una gma x3100...

perchè questa maledetta non riesco a farla funzionare con quartz abilitato su ideneb.

Ho provato con laptopdisplay.kezt, ho provato con il trucco dello sleep all'angolo dello schermo non mi funziona la scheda da schermo bianco al login devo togliere tutte le kext video e avere una risoluzione a 1024 sono disperato con questa scheda :D:angel:

Colgo l'occasione per chiedervi se c'è un modo di utilizzare le stringhe efi con una gma x3100...

perchè questa maledetta non riesco a farla funzionare con quartz abilitato su ideneb.

Ho provato con laptopdisplay.kezt, ho provato con il trucco dello sleep all'angolo dello schermo non mi funziona la scheda da schermo bianco al login devo togliere tutte le kext video e avere una risoluzione a 1024 sono disperato con questa scheda ;)-_-

efi studio non supporta la tua scheda..

per ajeje:

io e cris900 ti abbiamo consigliato la stessa soluzione, strano che non vada..

ma quanto ha di mb?

ripeto cambia il titolo del topic!

per ajeje:

io e cris900 ti abbiamo consigliato la stessa soluzione, strano che non vada..

ma quanto ha di mb?

Ha 256 Mb

Potreste spiegarmi passo passo come usare l'EFI Studio??

Magari sbaglio qualche passaggio!!!!

ripeto cambia il titolo del topic!

ok, ma in cosa volete che lo cambi?????

Ho provato con laptopdisplay.kezt, ho provato con il trucco dello sleep all'angolo dello schermo non mi funziona la scheda da schermo bianco al login devo togliere tutte le kext video e avere una risoluzione a 1024 sono disperato con questa scheda ;):)

Guarda qui http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=121912

Provata ora ora la iDeneb v1 con i driver "ATI Radeon 2400 HD XT" ... praticamente stessa solfa, nel senso che qualunque cosa installi a meno che non parta in safe mode o mi appare un reticolato bianco (e sotto qualcosa funziona, infatti durante il primo boot parte la musica di presentazione!!) oppure lo schermo di spegne... nessuna idea???

Ho provato anche EFI Studio su iDeneb ma niente...

lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne, lo schermo si spegne ... sto veramente per uscire pazzo!!!!!

H E L P ! ! ! ! ! ! !

dicci come hai operato......

oh yes ...

dunque ho installato iDeneb v1 10.5.4 aggiungendo i drivers:

Audio ALC883 patch by Tortuga

Chipset JMicronATA

Kernel 9.4.0 Vanilla

Network -nessuno- nella lista non c'è la mia scheda

FIX

ApplePS2Controller

IOUSBFamlyFix

VIDEO

Nessuno

Tutto liscio, l'installazione avviene correttamente ma (ovviamente) appare il reticolato bianco al posto della grafica (il resto, a parte la scheda di rete, funziona tanto che in sottofondo sento partire la musica di presentazione) ... spengo forzatamente, riaccendo e parto in modalità safe (-x), tutto appare... lancio EFI Studio, scelgo la prima scheda della lista (ATI Radeon 2400 HD 256Mb), clicco su add device, scrivo sul boot.plist e faccio il reboot ... il reticolato scompare e di questo sono sicuro perchè per una frazione di secondo vedo lo schermo blu e il puntatore del mouse tipico del login, ma poi lo schermo si spegne!!!!

E non lo dico per farvi capire, non diventa nero, forse sembra a me ma mi da l'impressione che si spenga proprio!!!!!

allora, la procedura è asatta, solo che a quanto pare non va bene neanche l'efi string....

puoi scrivere l'id del tuo device? (lo vedi sotto system profiler->grafica monitor)....grazie

si si, ormai me lo sono tatuato nella scatola cranica: l'ID è 0x94c9 e il vendor è 0x1002

Te hai una ATI Radeon X2400HD(per portatili) ke è diversa dalla ATI Radeon HD2400(per desktop)....

non credo ke esistano driver per quella scheda....

assolutamente si... la scheda, come ho scritto, è una ATI Radeon X2400HD (presumo PCIe) ed è su di un portatile Fujitsu Siemens Amilo Pi2540...

solo mi chiedo questo: anch'io mi sono posto il problema che i driver specifici non esistano, ma perchè allora nel plist all'interno del kext ATIRadeonX2000.kext c'è anche il mio id device?????????????????????????????????????????

Io non ho MAI dovuto aggiungerlo perchè c'è sempre stato, o non ho capito come funziona la fazenda oppure se il mio id c'è già di base qualcosa deve pur saltar fuori !!!!!!

prova ad attaccare uno schermo esterno e vedi se li appare, se si devi fare il trucchetto della grappetta sulla porta

Devi avermi letto nel pensiero... riflettendo sul fatto che lo schermo si "spegne" e visto che la scheda ha un uscita DVI ed una VGA ho attaccato un monitor lcd all'uscita DVI ... in quel caso sullo schermo appare la scritta (del monitor) "Fuori Tolleranza" ... può essere un indizio???

Eventualmente puoi spiegarmi il trucchetto della grappetta o linkarmi dove lo spiegano???

GRAZIE!!!

PS: Nel frattempo avevo RIprovato ad installare il pacchetto di Triakis ma niente da fare, solo che adesso non parte più nemmeno in safe mode... c'è un modo, che so, in single user mode di ripristinare la vecchia situazione senza che debba reinstallare tutto????

Intravedo una LUCE !!!!

Dunque, partendo da una installazione clean (dal punto di vista dei driver grafici) di iDeneb ed installando i Natit di Netkas, lo schermo del notebook si spegne come al solito ma se collego un monitor VGA (DVI non ho provato) il Leopard in realtà c'è... e con i QE e CI attivi !!!!!!!!!!!!

A 'sto punto siamo al giro di boa, chiedo cortesemente a "lord_muad_dib" o a chi ne è cmq al corrente qual'è il trucchetto della grappetta!!!!

Grazie ancora!!!!!

c'era lo schemino da qualche parte qui sul forum su qualche guida per le schede integrate intel, cerca un po, se lo trovo te lo posto

ti ringrazio, sto cercando anch'io in lungo e largo ma per ora non riesco a trovare niente!!!

• Create New...