Benvenuti a questa mia breve e semplice guida per illustare e chiarire come installare Leopard su PC senza dover utilizzare alcun Drive DVD o cose varie, quindi principalmente per chi ha un chipset Jmicron che gestisce i canali ATA della scheda madre e nn dispone di un Drive DVD SATA per installare Leopard.
Questa guida e derivata principarmente seguendo le Istruzioni della guida Inglese e da un po di esperienza personale con ripetute e ripetute prove....
La guida sarà impostanza a punti per rendere e chiaro e senza dubbi il procedimento....
Mi scuso in anticipo se ha volte il mio italiano sembracadere un po dalle nuvole ma sono un Geometra quasi Ing. l'italiano nn è il mio forte.....
Mi scuso anche se a volte posso sembrare un po ripetitivo... nn vi sto prendendo per cretini
OK dopo questa breve introduzione possiamo partire...
1. Inanzitutto dobbiamo recupare una flat image ...lascio a voi il modo piu facile per trovarlo, tra parentesi io l'ho trovato "per puro caso" in Galoone pirata.....
2. Il file che avete appena scaricato in realta è una cartella con molti file dentro...per il momento nn calcoliamoli minamente... a noi interessa solo il file leopard-x86.rar estraiamolo nella stassa cartella e ci comparirà come per magia leopard-x86-flat-img senza alcuna estensione....!!!!occhio è ben 16GB!!!!
3. Ora ora facciamo Start->sulla casella di Inizio Ricerca Scriviamo Esegui->diamo Invio-> nello spazio dove inserire i testo scriviamo compmgmt.msc e diamo OK -> diamo Continua al Defender di windows Vista -> comparira la Gestione Computer di Windows Vista
4. Clicchiamo su Gestione Disco

4.1. Qui è un punto un po complesso nn tanto per la difficoltà delle operazioni ma più che altro per capire la situazione in cui voi siete...
POSSIBILI SITUAZIONI
4.1.1. Siete nella situzione in cui sono io...avete 2 o piu dischi....il primo dove avete Windows cioè Formattato NTFS ed un secondo disco dove siete intenzionati a mettere il nostro leopard
4.1.2. Avete un solo Disco e volete fare due partizioni e installare su una Leopard e sull'altra usare come sempre il vostro windows Vista
SOLUZIONE ALLE DUE POSSIBILI SOLUZIONI
Situazione 1
1. Cliccate sul Disco dove vi interessa instalare Leopard, assicuriamoci che sia diventata colorata nelle barre sotto --> clicchiamo con il tasto destro del mouse e facciamo "Elimina Volume".
2. A questo punto parte una procedura guidata...in questa procedura (che pultroppo nn posso farvi vedere se no mi cancella di nuovo tutto) dovrete impostare la lettera che volete dare all'HD ma non fare alcun tipo di formattazione nel menu a tendina della procedura guidata.
!!!!!NO FORMATTAZIONE!!!!!
3. OK....finito questo procedimento con la Gestione Disco... prima di uscire pero annotiamoci su un pezzo di carta o sulla mano o dove più preferite il numero del disco in cui avete appena eseguito le operazione e quindi dove andrete ad installare il vosto Leopard.
Ora possiamo veramente Uscire.....
Siamo molto vicini alla meta tranquilli è quasi finita.....
4. Ora tornamo nella nosta cartella leopard precedentemente scaricata
5. Vi ricordate che vi avevo detto di appuntarvi il numero del disco???? ecco ora ci serve....nella cartella scaricata ci delle subcartelle chiamate write leopard-x86-flat-img to diskX (X indica il numero) ..... a seconda del numero che vi ho fatto appuntare prima --> Aprite la cartella --> copiate il file al suo interno --> incollatelo nella cartella principare "leopard".
!!!!! SE NN USATE LA CARTELLA PRINCIPALE CHIAMATA "leopard"(in piccolo) NN FUNZIONERA NULLA!!!!!!!
Ora all'interno della cartella "leopard" dovreste avere:
1.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk0
2.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk1
3.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk2
4.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk3
5.compmgmt.msc
6.dd.exe
7.dd --list.bat
8.leopard-x86-flat-img
9.write leopard-x86-flat-img to diskX.bat (la X come sempre al posto del numero dell'HD che avete scelto per l'installazione)

6. Molto bene l'ultimo passaggio......
7. clicchiamo due volte sul file write leopard-x86-flat-img to diskX.bat
8. Partiranno una serie di finisre in DOS una delle quali con un numero che aumenta velocissimo indica i byte trasferiti....la procedura finisce a circa 17.300.000.000....ci impiega pochissimo comunque.
9. Ora installiamo EasyBCD
10. Apriamolo e andiamo nel menu Add/Remove Entries ---> dove c'è scritto Add an Entry selezioniamo Mac --> Generic x86 PC --> Inseriamo un nome che più vogliamo--> clicchiamo su Add Entry---> il risultato finale dovrebbe essere quello in figura sotto....

10. Possiamo riavviare il sistema ora ci comparira la doppia scelta nel booloader di Windows Vista.
!!!!ALCUNE RACCOMANDAZIONI!!!!
Al riavvio entriamo nel BIOS del PC è
assicuriamoci che:
1. Almeno la prima volta gli HD siano in AHCI
2. Disattiviamo il Floppy
3. ACPI e ACPI 2.0 entrambi attivi
4. Almeno al primo avvio disattiviamo Jmicron e le due LAN
11. Avviamo finalemte il nostro scattante felino....Leopard.....
Situazione 2
Non ho testato personalmente la seconda situazione credo cmq che nel Gestore Disco di Windows al posto di fare elimina Volume si possa fare Riduci volume e continuare con i passaggi della Soluzione 1, una precisazione la riduzione della partizione fatela almeno di 25 gb....poi vi spiego dopo come passare dai 16gb ai 25gb o piu che voi avete
scelto....
AGGGIORNAMENTO
dovrete in questo caso modificare il file .bat
questo è quello originale:
dd if=leopard-x86-flat-img of=\\?\Device\Harddisk0\Partition0 bs=5M --progress
pause
Dovrete modificarlo
dd if=leopard-x86-flat-img of=\\?\Device\Harddisk0\PartitionX bs=5M --progress
pause
dove al posto della X sostituirete il numero della partizione letto dalle utility dsco di Windows
!!!di questa cosa nn sono pienamente sicuro, del resto un po di più ma cmq nn mi prendo nessuna responsabilità su eventuali "stupidate" che fate sui vostri computer!!!
INGRANDIRE LA PARTIZIONE (da 16gb a XXgb)
1. Se siamo riusciti al avviare Leopard con successo ora si può intrandire la partizione da 16gb a XXgb
2. Torniamo come prima nel Gestore Disco di Vista e creiamo un volume della grandezza che più desideriamo e che è quella che poi andremo a sommare ai 16gb che abbaimo già nella partizione HFS+ di leopard
3. Ora andiamo nel Disk Utility di Leopard che si trova sotto Application/Utility
4. Selezioniamo la nuova partizione appena creata in Windows ed inizializiamola con l'apposito tasto.....
5. Sempre nelle Utility apriamo il terminale e dicitiamo:
sudo diskutil mergePartitions "journaled HFS+" New diskXs1 diskXs2
la X sta come sempre nel disco che si sta scegliendo ma ATTENZIONE potrabbe esssere diverso da quello di Vista e per verificarlo da Leopard --> click desto sul HD "leopard" --> Get Info ....ripetere la procedura per l'altro HD
LA GUIDA E' FINITA
SPERO VI SIA UTILE
CIAO A TUTTI

Sign In
Create Account