Ora non posso allegare nulla..........
Intanto ringrazio Netkas per il suo incredibile lavoro,satan per lo script e tutti gli altri sviluppatori e appassionati......
Premessa : il risultato e' un dvd doppio strato come l'originale e funziona solo con chipset intel (meglio se intel anche la mainboard) e cpu core 2 duo in su (vedi la firma).
Fase 1.
Necessario :
- Una versione di 10.4.x preinstallata (XxX 10.4.10.........)
- DVD 10.5 ORIGINALE (l'ho comprato vedi post precedente)
- resize-patch confezionata dallo script brazilian-patch
- boot-patch confezionata dallo script di satan (vedi forum inglese)
- startefi script confezionato sulle indicazioni di BJ-Moose (forum inglese)
- kext-patch script confezionato per il replace delle kext.
Nel mio caso l'unica aggiunta a quanto non fosse nel dvd originale sono stati il dsmos.kext,l'NVinject e AppleSMBIOS.kext presente nell' efi di Netkas.
Procedura :
Dal 10.4.x creare una immagine del dvd sul desktop chiamata osx-leopard105.dmg
Scompattare l'archivio con gli script e il resto sul desktop
Aprire un terminale e digitare :
- cd Desktop
- sudo ./resize-patch.sh
- attendere il completamento dello script che vi genera una nuova immagine sul desktop in modalita' readwrite.
con lo script cosi' come impostato dall'immagine originale toglie solo qualche kext che serve di riferimento all'efi e alla gestione dell'alimentazione del processore e inserisce le kext dsmos,NVinject.
A differenza delle altre patch questa non rimuove l' osinstall.pkg originale ne tantomeno il minibless (dopo capirete il perche').
Sul dekstop ora c'e' l'immagine montata osx86dvd.
- Sempre da terminale lanciare il comando sudo ./boot-patch.sh ed attendere il risultato finale, non preoccuparsi se da' errori nella fase update_prebinding..........
- Al termine sul desktop si ha un nuovo file chiamato osx86dvdfinal.sparseimage e l'immagine montata osx86dvd.
- Ora selezionare la finestra che indica osx86dvd e andare sul menu' del finder e cercare il comando go to folder (vai alla cartella) e digitare "/Volumes/osx86dvd/usr" e procedere. Si aprira' un nuova finestra che visualizza il contenuto della cartella /usr nella quale vanno copiati gli sript startefi.sh, kext-patch.sh e infine le cartelle Efi e files che sono sul desktop e che fanno parte dell'archivio iniziale. Tutto cio' e' possibile poiche' l'immagine osx86dvd e' montata in modalita' readwrite.
- Espellere l'immagine osx86dvd e masterizzare il file immagine osx86dvdfinal.sparseimage con un qualsiasi programma di masterizzazione : attenzione richiede un dvd doppio strato.
Fase 2.
Installazione :
- Riavviare da dvd e attendere il caricamento del bootloader premere F8 e al prompt digitare -v e procedere.
- Se tutto va come dovrebbe il loader carica l'emulazione efi e di conseguenza il kernel originale.
- Dopo circa 7 minuti (sul mio sistema) arriva la schermata di installazione.
- Dal menu' selezionare Disk Utility e partizionare l'HD scegliendo in opzioni la modalita' GUID nativa Apple.
- Finito tornare alla schermata principale e aprire un terminale.
- Da terminale digitare cd /usr.
- Da terminale digitare ./startefi.sh
- Rispondere alle varie domande fin quando la procedura non si completa quindi tornare alla schermata principale e proseguire con la classica installazione. Non preoccupasi se alla scelta del disco di destinazione l'icona e' diversa e' selezionabile ugualmente.
- Arrivata la parte finale dell'installazione comparira' una schermata che dice che l'installer non e' stato in grado di rendere avviabile il disco sul quale e' stato installato il sistema (vi ricordate che vi ho detto che avevo lasciato osinstall.pkg originale, questo e' il risultato poiche' cerca di blessare il disco e di comunicare con l'efi del mac quale e' il disco di avvio).
- Non riavviare o usare startup disk (disco di avvio) come proposto.
- Aprire un terminale e recarsi nella cartella /usr.
- Digitare al prompt ./kext-patch.sh e attendere l'esito.Al termine eseguire diskutil repairPermissions /Volumes/nomedisco/System/Library/Extensions.
- Finito il tutto chiudere il terminale e premere sul pulsante restart.
Al reboot avviate normalmente dall' HD. Se tutto e' andato per il meglio partira' il 10.5 piu' originale che mai da una partizione gpt e potrete installare l'aggiornamento al 10.5.1 senza problemi.
Morale ho un Leopardo che mai non e' stato cosi' vicino all'originale..................
Grazie a tutti..................

Sign In
Create Account