Jump to content

10.5 Originale installato....


54 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti finalmente ce l'ho fatta.............

Ora non posso allegare nulla..........

 

Intanto ringrazio Netkas per il suo incredibile lavoro,satan per lo script e tutti gli altri sviluppatori e appassionati......

 

Premessa : il risultato e' un dvd doppio strato come l'originale e funziona solo con chipset intel (meglio se intel anche la mainboard) e cpu core 2 duo in su (vedi la firma).

 

Fase 1.

 

Necessario :

 

- Una versione di 10.4.x preinstallata (XxX 10.4.10.........)

- DVD 10.5 ORIGINALE (l'ho comprato vedi post precedente)

- resize-patch confezionata dallo script brazilian-patch

- boot-patch confezionata dallo script di satan (vedi forum inglese)

- startefi script confezionato sulle indicazioni di BJ-Moose (forum inglese)

- kext-patch script confezionato per il replace delle kext.

 

Nel mio caso l'unica aggiunta a quanto non fosse nel dvd originale sono stati il dsmos.kext,l'NVinject e AppleSMBIOS.kext presente nell' efi di Netkas.

 

Procedura :

 

Dal 10.4.x creare una immagine del dvd sul desktop chiamata osx-leopard105.dmg

Scompattare l'archivio con gli script e il resto sul desktop

Aprire un terminale e digitare :

- cd Desktop

- sudo ./resize-patch.sh

- attendere il completamento dello script che vi genera una nuova immagine sul desktop in modalita' readwrite.

con lo script cosi' come impostato dall'immagine originale toglie solo qualche kext che serve di riferimento all'efi e alla gestione dell'alimentazione del processore e inserisce le kext dsmos,NVinject.

A differenza delle altre patch questa non rimuove l' osinstall.pkg originale ne tantomeno il minibless (dopo capirete il perche').

 

Sul dekstop ora c'e' l'immagine montata osx86dvd.

 

- Sempre da terminale lanciare il comando sudo ./boot-patch.sh ed attendere il risultato finale, non preoccuparsi se da' errori nella fase update_prebinding..........

- Al termine sul desktop si ha un nuovo file chiamato osx86dvdfinal.sparseimage e l'immagine montata osx86dvd.

- Ora selezionare la finestra che indica osx86dvd e andare sul menu' del finder e cercare il comando go to folder (vai alla cartella) e digitare "/Volumes/osx86dvd/usr" e procedere. Si aprira' un nuova finestra che visualizza il contenuto della cartella /usr nella quale vanno copiati gli sript startefi.sh, kext-patch.sh e infine le cartelle Efi e files che sono sul desktop e che fanno parte dell'archivio iniziale. Tutto cio' e' possibile poiche' l'immagine osx86dvd e' montata in modalita' readwrite.

- Espellere l'immagine osx86dvd e masterizzare il file immagine osx86dvdfinal.sparseimage con un qualsiasi programma di masterizzazione : attenzione richiede un dvd doppio strato.

 

Fase 2.

 

Installazione :

 

- Riavviare da dvd e attendere il caricamento del bootloader premere F8 e al prompt digitare -v e procedere.

- Se tutto va come dovrebbe il loader carica l'emulazione efi e di conseguenza il kernel originale.

- Dopo circa 7 minuti (sul mio sistema) arriva la schermata di installazione.

- Dal menu' selezionare Disk Utility e partizionare l'HD scegliendo in opzioni la modalita' GUID nativa Apple.

- Finito tornare alla schermata principale e aprire un terminale.

- Da terminale digitare cd /usr.

- Da terminale digitare ./startefi.sh

- Rispondere alle varie domande fin quando la procedura non si completa quindi tornare alla schermata principale e proseguire con la classica installazione. Non preoccupasi se alla scelta del disco di destinazione l'icona e' diversa e' selezionabile ugualmente.

- Arrivata la parte finale dell'installazione comparira' una schermata che dice che l'installer non e' stato in grado di rendere avviabile il disco sul quale e' stato installato il sistema (vi ricordate che vi ho detto che avevo lasciato osinstall.pkg originale, questo e' il risultato poiche' cerca di blessare il disco e di comunicare con l'efi del mac quale e' il disco di avvio).

- Non riavviare o usare startup disk (disco di avvio) come proposto.

- Aprire un terminale e recarsi nella cartella /usr.

- Digitare al prompt ./kext-patch.sh e attendere l'esito.Al termine eseguire diskutil repairPermissions /Volumes/nomedisco/System/Library/Extensions.

- Finito il tutto chiudere il terminale e premere sul pulsante restart.

 

 

Al reboot avviate normalmente dall' HD. Se tutto e' andato per il meglio partira' il 10.5 piu' originale che mai da una partizione gpt e potrete installare l'aggiornamento al 10.5.1 senza problemi.

 

Morale ho un Leopardo che mai non e' stato cosi' vicino all'originale..................

 

Grazie a tutti..................

patch_dvd.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Bella guida ma, a parte il DVD originale e la Brazilian_Patch, il resto dove Si trova...

Non è il caso ti postare i link anche delle fonti sul forum inglese???? Sempre per rendere il tutto + semplice anche a chi vuole provare a creare in proprio un DVD.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ora sono a lavoro comunque qualche risposta ve la riesco a dare lo stesso :

 

- sto mettendo a punto gli script per semplificare ulteriormente la procedura.

 

- i driver li installi con lo script kext-patch.sh e questi si trovano nella directory /usr/files/extensions sul dvd di installazione.

 

- l'efi si trova invece nella directory /usr/Efi del dvd di installazione.

 

Il tutto e' fatto per non diventare matti con prima usa il dvd x per formattare l'hd poi usa il pen drive per l'efi e infine riavvia il tutto e a mano da single user installi i kext che vuoi.

Il mio obbiettivo era avere un unico dvd , lo infili lancia l'installazione, formatti l'HD, lo patchi con l'efi, installi il sistema e prima di riavviare installi le kext che servono e rimuovi quelle che non servono. Riavvii e vai................. Nella maniera piu' semplice possibile (se esiste.....)

 

A presto........................................

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ora sono a lavoro comunque qualche risposta ve la riesco a dare lo stesso :

 

- sto mettendo a punto gli script per semplificare ulteriormente la procedura.

 

- i driver li installi con lo script kext-patch.sh e questi si trovano nella directory /usr/files/extensions sul dvd di installazione.

 

- l'efi si trova invece nella directory /usr/Efi del dvd di installazione.

 

Il tutto e' fatto per non diventare matti con prima usa il dvd x per formattare l'hd poi usa il pen drive per l'efi e infine riavvia il tutto e a mano da single user installi i kext che vuoi.

Il mio obbiettivo era avere un unico dvd , lo infili lancia l'installazione, formatti l'HD, lo patchi con l'efi, installi il sistema e prima di riavviare installi le kext che servono e rimuovi quelle che non servono. Riavvii e vai................. Nella maniera piu' semplice possibile (se esiste.....)

 

A presto........................................

 

 

grazie per le risposta, magari stasera se hai 2 secondi di tempo posta gli script che potremmo personalizzare per esigenze personali (ad esempio io uso NVinject, le kext per ICH9R, ecc... e di sicuro devo togliere AppleEfiRuntime e AppleCPUPowermanagement altrimenti non va il mac (ops... PC) e inoltre inserire il dsmos...

 

inoltre sarebbe utile per tutti escludere le lingue, il pack X11 e i tools extra così da poter avere un 4.3 giga.

 

grazieee, se serve una mano sono qui anche io per test ecc...

 

P.S. c'è da inserire anche lo script per il fix dello shutdown... almeno per la mia P35

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi sono di nuovo qui, questa volta allego gli script e il necessario.

Quando scompattate l'archivio troverete all'interno un file di testo con la procedura da seguire.

Un'ultima avvertenza come riportato anche nella guida : tutto il contenuto della cartella va posto sul Desktop altrimenti si potrebbero avere dei problemi.

 

Spero di aver aiutato qualcuno, non solo me stesso compresa APPLE che da qualche giorno annovera un nuovo cliente...................

 

Grazie a TUTTI !!!! :(

patch_dvd.zip

Link to comment
Share on other sites

Problemi subito con resize-patch.sh

come nel file ho messo il nome della mia immagine (la stessa usata per la brazil patch)

ma purtroppo non va, ecco gli errori:

 

"tonixs-computer:~ tonix$ cd /Users/tonix/Desktop/

tonixs-computer:~/Desktop tonix$ sudo ./resize-patch.sh

osx-leopard105.dmg

Converto il DMG in una immagine editabile....

hdiutil: convert failed - not recognized

Monto l'immagine in formato di lettura scrittura per le modifiche....

hdiutil: attach failed - No such file or directory

Attendo che l'immagine sia montata....

Rinomino l'immagine in osx86dvd....

Disk Utility Tool

Usage: diskutil rename [Mount Point|Disk Identifier|Device Node] newName

Rename a volume (only works for HFS(+) or UFS disks).

Ownership of the specified volume may be required.

Example: diskutil rename /Volumes/SomeDisk SomeNewName

Rimuovo le estensioni critiche....

Sostituisco o inserisco delle nuove estensioni dalla cartella files/Extensions....

cp: directory /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions does not exist

chown: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

chmod: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

cp: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions: No such file or directory

chown: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

chmod: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

cp: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions: No such file or directory

chown: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

chmod: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

cp: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions: No such file or directory

chown: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

chmod: /Volumes/osx86dvd/System/Library/Extensions/: No such file or directory

Ok. Finito...."

 

Come risolvere ???

Link to comment
Share on other sites

Stesso problema di tonino_l... :(

 

correggo ora il primo script va era un problema del dmg

ora fa cosi'... :

 

Ok. Ora comincia la fase di patching del Bootloader......

28+1 records in

29+0 records out

59392 bytes transferred in 0.000385 secs (154246504 bytes/sec)

Creo il volume osx86final

Size of boot image is 4 sectors -> No emulation

Total translation table size: 2048

Total rockridge attributes bytes: 0

Total directory bytes: 0

Path table size(bytes): 10

Max brk space used 0

243 extents written (0 MB)

hdiutil: pmap failed - error -5308

./boot-patch.sh: line 1: 15728640 - : syntax error: operand expected (error token is " ")

908+0 records in

908+0 records out

464896 bytes transferred in 0.184626 secs (2518040 bytes/sec)

Ok. Ora elimino il superfluo e procedo a ricreare l'immagine.....

Validating target...

Could not access device /dev/disk4s

asr: Couldn't validate target - No such file or directory

Ok. Fatto

 

Ovviamente fatto un ciufolo! :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, scusate se non vi rispondo nell'immediato ma mi accupo di sicurezza e nel mio lavoro si fanno turni che mi lasciano libero a volte negli orari piu' strani...........

 

- La versione di NVinject e' la 0.1.4, comunque basta selezionare la kext e dal menu' col tasto destro fare ottieni informazioni ti dara' anche questa informazione......

 

Xanny sto cercando di capire dove possa essere l'errore poiche' sul mio sistema tutto va come dovrebbe....

 

Una cosa solo hai sul desktop tutti i files ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao tonino credo che il problema sia nell'immagine dvd poiche' quella che uso io l'ho creata direttamente dall'originale usando diskutility per creare il dmg in modalita' compressa (di solito quella di default).

 

Prova a fare un paio di cose : c'e' un programma freeware si chiama DMGConverter credo epermette di convertire i vari formati di immagine disco in altri, oppure giocati la carta diskutility cioe' monta l'immagine che hai e da diskutility ne crei una nuova partendo da quella montata......

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, scusate se non vi rispondo nell'immediato ma mi accupo di sicurezza e nel mio lavoro si fanno turni che mi lasciano libero a volte negli orari piu' strani...........

 

Xanny sto cercando di capire dove possa essere l'errore poiche' sul mio sistema tutto va come dovrebbe....

 

Una cosa solo hai sul desktop tutti i files ?

 

Tranquillo ci mancherebbe il lavoro prima di tutto...

 

si ho tutti i file sul desk e ho provato anche lo script originale di Satan stesso errore... ora provo con un altro computer e vedo che succede.

ciao

Xanny

 

p.s. leggero O.T. qualcuno sa perche' su una installazione di toh su un altra partizione mi va lentissimo il leo... dipendesse dal chipset ich8r serve qualche kext?

Link to comment
Share on other sites

ciao Alessandro grazie per questa bella notizia. io non sono un esperto come te ti chiedo dove potrei trovare una immagine del tuo leopard osx86????

grazie

 

 

 

Vorrei aggiungere che ho testato al volo le due suite software che vanno per la maggiore su mac :( :( (quelle per le quali ci vogliono i vari fix).

Scoperta interessante : nessun fix e tutto si installa e funziona come dovrebbe. :unsure::o :o

Link to comment
Share on other sites

Shorfilm mi dispiace ma non ho nessuna immagine da laciare in giro, ho solo realizzato degli script con il contributo di altri per mettere a punto qualcosa di utile per me e che ho voluto condividere con voi.

 

Non voglio essere moralista o fare la paternale, uso uno connessione che sfrutta l'umts perdpiu' con un segnale che e' indecente, anche se volessi sarebbe quindi impossibile......

 

A presto.....

Link to comment
Share on other sites

Ale non so perche' ma non va proprio provato su varie macchine e vari leopard uno originalissimo, ma un dubbio size=7680come lo hai determinato? sto cercando di capire, ho gia' leopard installato su un'altra partizione, ma vorrei installarlo su GPT....

Link to comment
Share on other sites

Allora Xanny ho provato e riprovato ma qui funziona come dovrebbe, per sicurezza ho formattato e reinstallato da capo.

Cercando in internet ho scoperto che anche altre persone sono incappate in quel problema sotto Linux, pare che possa anche essere una cattiva interpretazione di un carattere finale della riga dello script da parte della shell..... prova ad editare lo script e a salvarlo nuovamente,io di solito use TexMate su Mac.

 

Sto mettendo a punto gli script, nella prossima versione finalmente si dovrebbe anche rigenerare la mkext del sistema sul dvd cosi' che all'avvio dello stesso il processo di boot dovrebbe migliorare....(ora al boot il sistema deve rileggere l'intero contenuto della cartella Extensions)...

 

 

Grazie......

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...