Jump to content

Sierra in computer vecchiotto: i5 z77


Asgardo
 Share

76 posts in this topic

Recommended Posts

Lo vedi nel bios la versione. Prima di aggiornarlo portalo alle condizioni di fabbrica

Dove hai visto la versione del 2017?

Alla integrata gli dai 64mb di ram quando la metti come principale

Link to comment
Share on other sites

Nada, si riavvia in legacy.


Allora visto che UEFI o LEGACY ottengo lo stesso medesimo risultato, cosa succede se provo a fare la procedura di prima in UEFI con la integrata?


mi riferisco a questo

 

Riformulo la domanda:

SE io ricancello la EFI, reinstallo clover in UEFI, smonto la discreta, avvio con la integrata in UEFI, installo SIERRA, sistemo le cose principali (wifi, audio), installo i webdriver nvidia, spengo pc, rimonto la discreta. Risolvo il problema o sono punto e accapo?

Link to comment
Share on other sites

Il tuo sistema si comporta in modo inusuale per cui non sono in grado di darti una risposta. Prova

Ti richiedo; con Clover in legacy hai csm enabled e pci priority su legacy?

Si

Con csm disabled non mi fa fare il boot in quanto come dicevi la discreta nn lo supporta

Link to comment
Share on other sites

Installato clover con tutte le configurazioni.
Riavvia subito con il solito errore (difficile da fotografare, è velocissimo).

 

Ho provato ad aggiungere nel clover della usb (altrimenti dovrei smontare ecc... per entrare nel mac) due kext ( NvidiaGraphicsFixup.kext & Lilu.kext ) più selezionato in config nvda_drv=1 e su graphics nvidiaweb.

 

Non è cambiato nulla. 

Vi offendete se apro anche in international un thread su questo caso?

Link to comment
Share on other sites

CE L'HO FATTAAAAAAAAA

c'era una voce nel bios per disabilitare totalmente la video integrata, senza di quello andava in conflitto. Ora worka tutto! (o per lo meno le cose importanti prima di fixare le altre)

 

Unica cosa.

Ho installato Clover nella uefi di Sierra ma dopo aver fatto alcuni test, ora non appare più e mi da bootmngr mancante.

Devo re installare clover?

Link to comment
Share on other sites

Non ci metto la mano sul fuoco, ma per me il problema era la share memory. Nelle asrock serie 77 se la integrata è la principale va settata ad un valore preciso, di solito 64mb o 32mb altrimenti non funziona. Se invece è come secondaria (multimonitor enabled) la share memory va su Auto altrimenti il sistema non parte.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ora come posso sistemare il problema del bootmgr missing?

La mia configurazione è:

1 ssd con MAC

1 ssd con windows

 

clover su UEFI del Mac.

 

Boot da hd con windows funziona

Boot da hd con Mac no (bootmgr missing)

 

l'unico modo per accedere a Mac è usando la Clover della USB

 

Da qualche parte avevo letto che c'è una procedura per le mobo Asrock ma non trovo più il thread (che se non erro lo aveva scritto gengik84)

Link to comment
Share on other sites

Non ci metto la mano sul fuoco, ma per me il problema era la share memory. Nelle asrock serie 77 se la integrata è la principale va settata ad un valore preciso, di solito 64mb o 32mb altrimenti non funziona. Se invece è come secondaria (multimonitor enabled) la share memory va su Auto altrimenti il sistema non parte.

 

Sulla mia ASRock, H97, se lasci la memoria della integrata in Auto e metti la dedicata, hai solo la dedicata. Ma se metti qualsiasi valore di memoria integrata (32 64), ti ritrovi sia la dedicata che quella integrata.

Come al solito bisogna prestare attenzione in primis ai dettagli, la vera base di partenza, anche perché dice bene Jolly le configurazioni su questa tipologia di hardware sono troppo collaudate per essere problematiche, quando succede c'è sempre di mezzo qualcosa di extra  :) ...

Gli aggiornamenti li puoi e li devi fare, se usi Web vanno fatti prima visto che in questo caso dovresti aggiornarli dopo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ma che benefici otterrei con la integrata abilitata (con memoria configurata) ?

 

Inoltre, ci sono delle modifiche da effettuare post installazione per aumentare velocità o altro?

Sinceramente sleep/wake up non mi interessa in quanto non utilizzo mai questo metodo di idle. 

Link to comment
Share on other sites

Ma che benefici otterrei con la integrata abilitata (con memoria configurata) ?

 

Inoltre, ci sono delle modifiche da effettuare post installazione per aumentare velocità o altro?

Sinceramente sleep/wake up non mi interessa in quanto non utilizzo mai questo metodo di idle. 

 

Alcune applicazioni di Grafica e video trovano giovamento potendo usufruire di entrambe le GPU, in ogni caso la integrata è essenziale sia abilitata nel caso si usufruisca di AirPlay.

Niente di questo è fra le tue priorità? Lasciala pure disabilitata

Link to comment
Share on other sites

no bhè non costa niente settare bios come hai detto prima e abilitarla :)

E visto che con applicazioni di grafica ci lavoro... dovrei!

 

Unica cosa, sto cercando di installare un kext per la mia scheda ethernet ma con kextload mi da Errore di autenticazione.

Nello specifico è RealtekRTL8111.kext e il messaggio di errore è questo

/System/Library/Extensions/RealtekRTL8111.kext failed to load - (libkern/kext) authentication failure (file ownership/permissions); check the system/kernel logs for errors or try kextutil(8).

 

Per ora ho risolto usando kext wizard... amen

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia ASRock, H97, se lasci la memoria della integrata in Auto e metti la dedicata, hai solo la dedicata. Ma se metti qualsiasi valore di memoria integrata (32 64), ti ritrovi sia la dedicata che quella integrata.

Come al solito bisogna prestare attenzione in primis ai dettagli, la vera base di partenza, anche perché dice bene Jolly le configurazioni su questa tipologia di hardware sono troppo collaudate per essere problematiche, quando succede c'è sempre di mezzo qualcosa di extra :) ...

 

Gli aggiornamenti li puoi e li devi fare, se usi Web vanno fatti prima visto che in questo caso dovresti aggiornarli dopo.

Nada, il sistema non parte con multi enabled e memoria a 32 o 64

Ho notato un’altra cosa.

Da clover se cerco di riavviare clover (o f11) si blocca...

 

Altra cosa.

L'aggiornamento sulla sicurezza non me lo installa, continua ad apparire l'avviso "riavvia" nell'app store.

Quando riavvio/chiudo, il logo mela e la barra di avanzamento appaiono per mezzo secondo scarso, poi schermata nera per unmount volumi e riavvia.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...