Jump to content

Asus z170-A USB problema


TwEnTy90
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei un problema con le porte usb, ho messo la patch del raise limit Port 3.0 in Clover Configurator e attualmente sto usando questo kext: GenericUSBXHCI.kext per le usb 3.0. Il problema che tutte le 3.0 mi vanno a velocità come le 2.0 e mi inverte pure le porte. Da informazioni su questo Mac e resoconto sistema - USB, mi dice che mouse e tastiera (attaccate sulle 2.0) sono sulle 3.0 e viceversa, le 3.0 sulle 2.0. Forse ci vuole un SSDT o DSDT per le porte USB? 

 

P.S. metodo utilizzato vanilla, tutti i kext li tengo sulla 10.13 in efi/clover/kext non ho sporcato la s/l/e.

 

Allego la cartella clover dove su Origin ho estratto il tutto e il mio ioreg.

CLOVER.zip

Roberto’s iMac.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, avrei un problema con le porte usb, ho messo la patch del raise limit Port 3.0 in Clover Configurator e attualmente sto usando questo kext: GenericUSBXHCI.kext per le usb 3.0. Il problema che tutte le 3.0 mi vanno a velocità come le 2.0 e mi inverte pure le porte. Da informazioni su questo Mac e resoconto sistema - USB, mi dice che mouse e tastiera (attaccate sulle 2.0) sono sulle 3.0 e viceversa, le 3.0 sulle 2.0. Forse ci vuole un SSDT o DSDT per le porte USB? 

 

P.S. metodo utilizzato vanilla, tutti i kext li tengo sulla 10.13 in efi/clover/kext non ho sporcato la s/l/e.

 

Allego la cartella clover dove su Origin ho estratto il tutto e il mio ioreg.

Scarica DPCIManager e fai uno screen alla sezione PCI List

DPCIManager_ML.zip

Link to comment
Share on other sites

GenericUSBXHCI non funziona da El Capitan, quindi puoi anche toglierlo. Le usb3 ASMedia non andranno. Rifai l'ioreg con IORegistryExplorer.

 

Edit:

 

Nella cartella Clover manca la cartella kexts

 

GenericUSBXHCI non funziona da El Capitan, quindi puoi anche toglierlo. Le usb3 ASMedia non andranno. Rifai l'ioreg con IORegistryExplorer.

 

Edit:

 

Nella cartella Clover manca la cartella kexts

 

Roberto’s iMac.zip

post-2201924-0-55656000-1507661827_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Togli GenericUSBXHCI. Prova a guardare se tastiera e mouse vengono viste sulle USB2 (da ioreg sono già sulle porte usb2, quindi potrebbe essere un problema estetico o un conflitto).

Non metto nessun kext per le usb 3.0? ho tolto il kext in questione, adesso riavvio, comunque mi monta le usb 3 solo con quel kext, senza non me le monta

Non metto nessun kext per le usb 3.0? ho tolto il kext in questione, adesso riavvio, comunque mi monta le usb 3 solo con quel kext, senza non me le monta

questo è quello che vedo senza il kext generic ecc..

post-2201924-0-75620000-1507662894_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Non metto nessun kext per le usb 3.0? ho tolto il kext in questione, adesso riavvio, comunque mi monta le usb 3 solo con quel kext, senza non me le monta

Le usb3 intel vanno nativamente. Le usb3 di terze parti non vanno in alcun modo.

Riguardo a GenericUSBXHCI, vedo che usi quello di rehabman. Se guardi su github, da El Capitan non dovrebbe venire caricato

post-1506069-0-90075800-1507662978_thumb.png

 

Avvia senza generic e posta di nuovo un ioreg. Vediamo se compaiono le porte.

Link to comment
Share on other sites

Le usb3 intel vanno nativamente. Le usb3 di terze parti non vanno in alcun modo.

Riguardo a GenericUSBXHCI, vedo che usi quello di rehabman. Se guardi su github, da El Capitan non dovrebbe venire caricato

attachicon.gifSchermata 2017-10-10 alle 21.13.28.png

 

Avvia senza generic e posta di nuovo un ioreg. Vediamo se compaiono le porte.

 

Le usb3 intel vanno nativamente. Le usb3 di terze parti non vanno in alcun modo.

Riguardo a GenericUSBXHCI, vedo che usi quello di rehabman. Se guardi su github, da El Capitan non dovrebbe venire caricato

attachicon.gifSchermata 2017-10-10 alle 21.13.28.png

 

Avvia senza generic e posta di nuovo un ioreg. Vediamo se compaiono le porte.

 

quindi vanno native, ma non alla massima velocità giusto?

Roberto’s iMac.zip

Link to comment
Share on other sites

quindi vanno native, ma non alla massima velocità giusto?

Dovrebbero andare a 5 Gb/s. Collega un dispositivo USB3 (tipo una chiavetta) e una porta USB3 e rifai l'ioreg. Le porte ci sono anche senza generic (come prevedibile).

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbero andare a 5 Gb/s. Collega un dispositivo USB3 (tipo una chiavetta) e una porta USB3 e rifai l'ioreg. Le porte ci sono anche senza generic (come prevedibile).

 

Dovrebbero andare a 5 Gb/s. Collega un dispositivo USB3 (tipo una chiavetta) e una porta USB3 e rifai l'ioreg. Le porte ci sono anche senza generic (come prevedibile).

 

Di vederle le vede, ma non vanno alla velocità adeguata, e in più le 2.0 me le vede sulle 3.0 e le 3.0 sulle 2.0

Roberto’s iMac.zip

post-2201924-0-13845700-1507664221_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Di vederle le vede, ma non vanno alla velocità adeguata, e in più le 2.0 me le vede sulle 3.0 e le 3.0 sulle 2.0

Da ioreg vedo che hai una usb su una porta usb3 (SS04) e un hub, una tastiera e un mouse su porte usb2. Riguardo alla velocità e al fatto che resoconto di sistema le vede sbagliate, non ho altre idee. Mi viene in mente però che secondo alcuni la patch del port limit non è una soluzione definitiva. High Sierra supporta al massimo 15 porte usb e tu ne hai 24 nell'ioreg. Una soluzione potrebbe essere usare un SSDT che inietta solo le porte che usi.

Link to comment
Share on other sites

Hai aggiunto usbinjectall.kext in EFI?

L'avevo messo, ma l'ho tolto perché andava sempre uguale. l'avevo provato al posto del generic usb, ora riprovo

L'avevo messo, ma l'ho tolto perché andava sempre uguale. l'avevo provato al posto del generic usb, ora riprovo

ho rimesso il kext usbinject all, ma vanno lente comunque

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...