Jump to content

Problema boot da usb


Tricchi
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

Ci tengo a precisare che i ringraziamenti erano sinceri e non ironici (come potrebbe sembrare: non sono molto pratico di linguaggio forum!!). Infatti capisco che la mia pretesa di installare Yosemite su un così vecchio pc sia piuttosto assurda! In realtà, poichè volevo sapere di più riguardo l'esperienza d'uso di un pc hackintosh in vista di un possibile acquisto di componenti per l'assemblaggio di un pc (hackintosh appunto), volevo provare con questo pc Dell. Voi che lo usate, immagino, ormai da moltissimo tempo, che mi potete dire al riguardo? Quali svantaggi si hanno rispetto ad un mac originale (gli aggiornamenti sono complicati, si perdono alcune funzionalità recenti dei mac ecc.)?

Link to comment
Share on other sites

Scegliendo l'hardware giusto arriverai ad un esperienza molto vicina a quella di un vero Mac. Gli aggiornamenti li farai allo stesso modo di un Mac e le funzionalità saranno le stesse, se non superiori (ad esempio riguardo alla espandibilità). Il consiglio è quello di scegliere una configurazione già testata e ben supportata. Per capire cosa intendo dai una occhiata alla guida in firma a Gengik per la Asrock. La scelta più ponderata deve essere quella della eventuale scheda grafica, nel senso che trovato cosa ci soddisfa come prestazioni/prezzo bisogna prenderne una che sia testata. (detto in soldoni, schede con la stesso chip ma di produttori diversi potrebbero non funzionare)

Link to comment
Share on other sites

Scegliendo l'hardware giusto arriverai ad un esperienza molto vicina a quella di un vero Mac. Gli aggiornamenti li farai allo stesso modo di un Mac e le funzionalità saranno le stesse, se non superiori (ad esempio riguardo alla espandibilità). Il consiglio è quello di scegliere una configurazione già testata e ben supportata. Per capire cosa intendo dai una occhiata alla guida in firma a Gengik per la Asrock. La scelta più ponderata deve essere quella della eventuale scheda grafica, nel senso che trovato cosa ci soddisfa come prestazioni/prezzo bisogna prenderne una che sia testata. (detto in soldoni, schede con la stesso chip ma di produttori diversi potrebbero non funzionare)

Ok. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto la guida di gengik84 relativa alla configurazione con scheda madre Asrock H110-M-ITX/AC e mi è sembrata ottima. Però ho notato anche che non è per niente semplice e soprattutto alcuni segnalano spesso dei problemi alle varie periferiche. Esistono alcuni posti dove vendono dei pc hackintosh già assemblati e configurati. Secondo te ne vale la pena?  

Link to comment
Share on other sites

Trovi qualcosa sicuramente sulla baia, ma te lo sconsiglio caldamente. Non avresti a chi rivolgerti in caso di problemi. Comunque il tuo approccio è sbagliato, non puoi pensare di trovare qualcosa che lavori OOB. Un Hack non è un Mac, per cui devi armarti di pazienza per capire almeno le cose principali, niente di difficile, ma un minimo di conoscenze è indispensabile. In linea di massima tutto si risolve, ma se non hai intenzione di applicarti per capire sono il primo a dirti di lasciar perdere e di rivolgerti direttamente a Apple. Un Hack è anche il piacere di fare qualcosa, di imparare anche a risolvere le cose e ti assicuro che è più facile di quello che pensi. In fondo non c'è mai niente di facile/difficile, ma quello che si sà/non si sà fare. Torno a ripetere, non affidarti a cosiddette soluzioni chiavi in mano, non ne ricaveresti nessun beneficio, anzi. Devi farlo di tuo e qui troverai sicuramente tutto l'appoggio per portare a termine l'impresa.

Link to comment
Share on other sites

Trovi qualcosa sicuramente sulla baia, ma te lo sconsiglio caldamente. Non avresti a chi rivolgerti in caso di problemi. Comunque il tuo approccio è sbagliato, non puoi pensare di trovare qualcosa che lavori OOB. Un Hack non è un Mac, per cui devi armarti di pazienza per capire almeno le cose principali, niente di difficile, ma un minimo di conoscenze è indispensabile. In linea di massima tutto si risolve, ma se non hai intenzione di applicarti per capire sono il primo a dirti di lasciar perdere e di rivolgerti direttamente a Apple. Un Hack è anche il piacere di fare qualcosa, di imparare anche a risolvere le cose e ti assicuro che è più facile di quello che pensi. In fondo non c'è mai niente di facile/difficile, ma quello che si sà/non si sà fare. Torno a ripetere, non affidarti a cosiddette soluzioni chiavi in mano, non ne ricaveresti nessun beneficio, anzi. Devi farlo di tuo e qui troverai sicuramente tutto l'appoggio per portare a termine l'impresa.

Grazie mille!! L'idea di poter imparare cose nuove nel mondo informatico mi alletta molto ed infatti è per questo che mi sono iscritto al vostro fantastico forum. Il mio dubbio era soltanto quello di spendere dei soldi e poi di non saperlo far funzionare!!

Per gengik84: Anche la tua configurazione MB  Asrock Z97 Extreme 6 CPU i7 4790K, GPU HD7970 / RX 480,  RAM 2x8 GB DDR3 1600 MHz, El Capitan 10.11.6 / Sierra 10.12.2 Clover (UEFI)  è testata e funziona senza problemi?

Link to comment
Share on other sites

La nuova rx 480 ancora non ha pieno supporto

Non è detto che se io non ho problemi tu non le abbia, ci sono molte piccole cose che fanno la differenza...quindi sta a te prendere la consapevolezza di ciò che è hackintosh....

Lo spirito giusto è quello di non arrendersi di fronte ai problemi, imparare, provare e riprovare.. un giorno, una settimana, in mese... chi può saperlo... ma questo dipende molto da te...

Come delle volte capire che in hackintosh non sempre si può avere tutto

Comunque è un ottima configurazione... :)

Link to comment
Share on other sites

Non so che cosa tu debba fare con il PC, ma se non hai esigenze di una grafica prestazionale (giochi, Foto/Video editing e così via) ti potrebbe bastare la grafica integrata. Non sai quanti conosco che si sono presi in concomitanza una scheda  ritenendola quasi un obbligo per poi accorgersi che la integrata gli bastava per quello che volevano fare.

Link to comment
Share on other sites

Non so che cosa tu debba fare con il PC, ma se non hai esigenze di una grafica prestazionale (giochi, Foto/Video editing e così via) ti potrebbe bastare la grafica integrata. Non sai quanti conosco che si sono presi in concomitanza una scheda  ritenendola quasi un obbligo per poi accorgersi che la integrata gli bastava per quello che volevano fare.

In realtà mi trovo già abbastanza bene con il Mac mini mid 2011, però mi interessava aumentare un po' le prestazioni soprattutto per poter fare foto e video editing, i giochi non mi interessano molto. Pensi che per montaggio video (anche in 4k) possa bastare la scheda grafica integrata?

Link to comment
Share on other sites

Penso di averti già risposto sopra, per foto e video editing una grafica adeguata è consigliata. Quale dipende dalle tue aspettative e naturalmente dal budget.

Con un hackintosh si riescono ad avere anche tutte le varie funzionalità (handoff, continuity, Siri, iCloud dei vari files ecc..) aggiunte con le ultime versioni e soprattutto di Sierra?

Link to comment
Share on other sites

Devi fare qualche ricerca, non è una questione di brand, ci possono essere dei casi in cui una scheda abbia il bluetooth installato ma di solito è una cosa cui devi provvedere tu o tramite un dongle compatibile oppure tramite Delle schede WiFi combo. Il WiFi è d'altronde obbligatorio per raggiungere  la piena compatibilità con i servizi di cui parlavi.

Link to comment
Share on other sites

Un'ultima domanda (credo !!!!).Per quanto riguarda la silenziosità sono stato sempre molto sorpreso da quella ottima dei Mac (sia il mio Mac mini sia MacBook che iMac di miei amici). Invece mi ricordo la rumorosità dei miei pc (anche questo Dell) e vorrei sapere se con un hackintosh si riesce ad ottenere una silenziosità come quella dei Mac.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Un'ultima domanda (credo ).Per quanto riguarda la silenziosità sono stato sempre molto sorpreso da quella ottima dei Mac (sia il mio Mac mini sia MacBook che iMac di miei amici). Invece mi ricordo la rumorosità dei miei pc (anche questo Dell) e vorrei sapere se con un hackintosh si riesce ad ottenere una silenziosità come quella dei Mac.

Grazie a tutti.

Beh... che dire...

Questo dipende dal "materiale" impiegato.... ventole, dissipatore case....

Link to comment
Share on other sites

Su questo non potrai mai fare nulla mi spiace. Dipende dall'ingegneria e quella della Apple e' di categoria superiore. Rumorosità e riscaldamento non potranno mai raggiungere nulla prodotto da Apple, sia essa ad acqua, venti ventole duecento rubinetti d'acqua così per la rumorosità'.

Indubbiamente Apple è ad altro livello...

Comunque con le giuste "cose" si può avere un gran bel compromesso

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente Apple è ad altro livello...

Comunque con le giuste "cose" si può avere un gran bel compromesso

Certo questo per me è un problema in quanto ho il pc in camera e ho l'abitudine di lasciarlo sempre acceso. Per "giuste cose" cosa intendi? Mi puoi fare qualche esempio? E' chiaro che se dovessi prendere un pc piuttosto performante (I7, scheda grafica con ventole ecc..) avrei bisogno sicuramente di un buon raffreddamento per cui credo che il rumore si farebbe sentire. E' così? 

Link to comment
Share on other sites

Compra un case del tipo cooler master silencio 652

Persolmente ho questo, con relative ventole e con cooler master seidon come dissipatore..

Il tutto non è che è silenzioso....qualcosa di più.... :P


Oltre all'ottimo ricircolo d'aria, filtri e relative temperature...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Compra un case del tipo cooler master silencio 652

Persolmente ho questo, con relative ventole e con cooler master seidon come dissipatore..

Il tutto non è che è silenzioso....qualcosa di più.... :P

Oltre all'ottimo ricircolo d'aria, filtri e relative temperature...

Oltre a questo case, che è molto interessante, che componenti metteresti per realizzare un pc che si possa paragonare ad un iMac 5k i7 skylake anche per quello che riguarda la silenziosità? Per esempio già gli alimentatori per pc fanno abbastanza rumore e non credo potrei mettere un alimentatore fanless. O si? Il mio Mac mini sia da acceso che da spento non ha rumore a meno che non parte la ventola (solo in rari casi). Con un pc con le caratteristiche che ti ho detto si può ottenere la stessa cosa?
Link to comment
Share on other sites

Oltre a questo case, che è molto interessante, che componenti metteresti per realizzare un pc che si possa paragonare ad un iMac 5k i7 skylake anche per quello che riguarda la silenziosità? Per esempio già gli alimentatori per pc fanno abbastanza rumore e non credo potrei mettere un alimentatore fanless. O si? Il mio Mac mini sia da acceso che da spento non ha rumore a meno che non parte la ventola (solo in rari casi). Con un pc con le caratteristiche che ti ho detto si può ottenere la stessa cosa?

Forse ho un po' esagerato con le richieste!! Per il mac mini volevo dire, chiaramente, che quando è acceso sembra che sia spento perchè non si sente nulla!! Grazie comunque per la pazienza!!

Link to comment
Share on other sites

Comunque guardando i vari post mi è sembrato di capire che l'installazione e soprattutto il settaggio corretto di un hackintosh non fanno per me. La cosa, seppure molto interessante, presenta notevoli criticità e soprattutto ho notato che anche una volta trovata la configurazione giusta, si possono sempre verificare problemi quando meno te l'aspetti. Non credo di avere le competenze tecniche per questo tipo di operazioni. Se mi potete indicare dei testi anche online che potrei leggere per conoscere meglio le basi di tutto il mondo hackintosh ve ne sarei grato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...