Jump to content

Installazione dual boot El Capitan/Win8.1 su Lenovo t440


pexta
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

ovviamente...

L'intero disco sarà GUID

Successivamente la partizione per osx formattata in mac esteso journaled... e quella di windows di conseguenza

perfetto grazie! procedo e ti faccio sapere!

 

Visto che tutto stava filando troppo liscio (non esageriamo!) ho deciso di effettuare l'installazione in modalità UEFI.

Ho ricreato da zero la USB, installato Clover in UEFI, reinserito config.plist e kext, riparato i permessi.

Imposto il bios per l'avvio UEFI con il CSM support disabilitato....avvio in verbose e tutto pare andare come con la modalità Legacy, poi però compare questa:

p9mlP7R.jpg

Arrivo alla scelta della lingua ma la grafica e totalmente sbrindellata.

Qualche idea?

 

Edit: Qualcuno sul forum internazionale dice che si dovrebbe patchare iographicsfamily.kext esattamente qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/300431-glitches-on-boot/

Peccato che non ho idea di come questa cosa si possa materialmente fare....cerco di capire sperando che qualcuno mi proponga una soluzione alternativa a prova di idiota :D

 

Edit2: Ho risolto riabilitando il CSM Support...abbiate pazienza...non appena avrò finito un lavoro di montaggio rado al suolo l'hd e ritorno coi miei problemi, per ora vi saluto!!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ok! Dopo diverse prove sono riuscito ad installare El capitan! In questa pagina: http://www.insanelymac.com/forum/topic/311293-applealc-%E2%80%94-dynamic-applehda-patching/ho trovato il metodo per far funzionare l'audio...ma tutto ciò che ho letto va al di sopra delle mie conoscenze...tanto per cominciare non riesco a trovare la  alc292.kext. Si parla pure di "custom command" da inserire nel profilo della kext.....se qualcuno mi aiutasse ad uscire dal labirinto gliene sarei davvero grato! 

Link to comment
Share on other sites

Meglio se  provi prima con AppleALC, molto più semplice, se non usi DSDT c'è bisogno di inserire il layout-id giusto nel config. Importante avere AppleHDA originale.

Ciao Jolly! Quando parli di AppleALC a cosa ti riferisci? è una kext? Riguardo al DSDT ne sto utilizzando uno patchato, all'AppleHDA non ho apportato nessuna modifica...

Link to comment
Share on other sites

Certo, lo scarichi da qua:

https://github.com/vit9696/AppleALC/releases

però bisogna sapere che codec audio ha il tuo laptop per provvedere il giusto layout


EDIT: Googlando il tuo Laptop mi viene fuori  che ha ALC292 ed ha anche un supporto specifico in AppleALC tramite layout 28. Apri il tuo config.plist e nella sezione Devices / Audio /Inject metti 28

Link to comment
Share on other sites

Riavviato varie volte, ho modificato smbios (per verificare che clover utilizzi il corretto config.plist), provato anche Inject Kext = Yes......nulla.

Mi sono ricordato che nel DSDT avevo applicato una patch che faceva riferimento ad EAPDFix.kext, forse il problema sta li? 

Faccio delle prove con un DSDT originale e vi dico cosa cambia.

Link to comment
Share on other sites

Ti allego DSDT originale e la cartella EFI/CLOVER/ACPI/patched che..... si, contiene l'SSDT.aml generato con SSDTprgen e TUTTI gli altri SSDT estratti con Clover (f4), non ho mai capito quanti ne servono...quindi ho preferito abbondare!  :yes:

 

EDIT: Ho provato ad eliminare DSDT e gli SSDT dalla cartella PATCHED e il layout viene caricato correttamente, su ID audio ora si legge: 28. Ma niente audio.

DSDT_ORIGINALE_E_CARTELLA_PATCHED.zip

Link to comment
Share on other sites

La cartella patched si chiama così proprio perche si mettono dei file patchati, per cui non ha senso, anzi è controproducente mettere gli SSDT originali come hai fatto tu, perchè obblighi il sistema a caricarli cosa che invece va evitata. In quella cartella Ci devono essere nel tuo caso solo SSDT. aml e (se patchato) il DSDT.aml, se non patchato è meglio lo togli perchè puo interferire con Clover.

Il DSDT non riesco a patcharlo ha degli errori che non riesco a togliere

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le dritte, sospettavo di aver fatto degli errori. Per evitare gli errori di cui parli ho "decompilato" (spero di non confondere i termini) il DSDT.aml in modo da avere un file DSDT.dsl ....a quest'ultimo ho applicato le seguenti patch:

 

Remove _DSM
Replace Names (sourceforge)
Remove WMI (sourceforge - run 3 times to remove all 3 WMI devices)
Rename PCI0.VID to PCI0.IGPU
Haswell HD4600 Yosemite
battery lenovo X220 (remove lines to keep second battery before running)
IRQ Fix
SMBUS Fix
AC Adapter Fix
Add MCHC
Fix _WAK Arg0 v2
Fix PNOT/PPNT
Add IMEI
Haswell LPC
Brightness fix (Haswell)
7-series / 8-series USB
Insert DTGP (sourceforge)

 

e altre custom patch/manual fix

Ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco...sono delle patch per il lenovo t440s trovate in un altro forum.

Qui la cartella con i .dsl non patchati.

 

In ogni caso anche senza gli ssdt nella cartella pached i problemi persistono.

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova con il DSDT e AppleALC allegati. Se non funziona il problema potrebbe anche essere che sei ancora in Yosemite e sono cambiate alcune cose con AppleHDA a partire da El Capitan, per cui (la butto) potrebbe essere che AppleALC non funzioni perchè troppo "nuovo".

Fai così, passami il config.plist che stai usando adesso insieme al AppleHDA.kext originale che proviamo anche un'altra via

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova con il DSDT e AppleALC allegati. Se non funziona il problema potrebbe anche essere che sei ancora in Yosemite e sono cambiate alcune cose con AppleHDA a partire da El Capitan, per cui (la butto) potrebbe essere che AppleALC non funzioni perchè troppo "nuovo".

Fai così, passami il config.plist che stai usando adesso insieme al AppleHDA.kext originale che proviamo anche un'altra via

Grande Jolly!! Ha funzionato! Gli altoparlanti interni funzionano...però se metto in pc in stop al risveglio non si sente più nulla (nonostante dalle impostazioni il dispositivo audio viene visto normalmente, dalle cuffie invece si sente un forte fruscio. 

 

EDIT: Con Clover e il config.plist sto avendo degli strani problemi:

benché io abbia selezionato AICPUPM e KernelPm ogni volta che avvio Clover (sto continuando ad avviare da USB) quando mi sposto nella sezione "Kernel and Kext Patches" tali impostazioni sono deselezionate..

Ma la cosa ancora più assurda è che se tengo come config.plist SOLO quello che utilizzo di default (l'ho nominato config3.plist) all'avvio clover non vede la partizione di El capitan.....

in pratica per riuscire ad avviare correttamente utilizzo un config.plist proveniente da un'altra configurazione, prima di fare il boot seleziono il config3.plist...

Link to comment
Share on other sites

Dovresti provare con il CodecCommander. kext:

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-eapd-codec-commander/downloads

Però non so quale possa andare eventualmente bene per te, provali a partire dal più recente. Però la tua macchina meriterebbe qualcosina in più rispetto a Yosemirte, magari non sierra che ancora non è perfettamente implementato ma El Cap almeno.

EDIT: fai la prova consfliata gengik prima


Posta la cartella Clover Zippata. Questa storia di rinominare i config non mi convince, Clover cerca config.plist con config3.plist

Link to comment
Share on other sites

Dovresti provare con il CodecCommander. kext:

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-eapd-codec-commander/downloads

Però non so quale possa andare eventualmente bene per te, provali a partire dal più recente. Però la tua macchina meriterebbe qualcosina in più rispetto a Yosemirte, magari non sierra che ancora non è perfettamente implementato ma El Cap almeno.

EDIT: fai la prova consfliata gengik prima

Posta la cartella Clover Zippata. Questa storia di rinominare i config non mi convince, Clover cerca config.plist con config3.plist

Jolly perdona la confusione, è colpa mia....all'inizio tentai di installare Yosemite (per questo il topic si trova nella sezione Yosemite) ad un certo punto Yosemite scomparve dall'app store e quindi "ripiegai" su El Capitan, quindi attualmente sono sulla 10.11.6 

 

Ho provato a selezionare ResetHDA ma non è cambiato nulla.

 

Di seguito la cartella clover:

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...