Jump to content

Stop non funziona


guitarsimo93
 Share

102 posts in this topic

Recommended Posts

 

Per prima cosa nel bios accertati di avere queste opzioni e che siano impostate in questo modo:

 

CPU enhanced halt (C1E): ENABLED
C3 State Support: DISABLED
C6/C7 State Support: DISABLED
CPU Thermal Monitor: ENABLED
CPU EIST Function: DISABLED
 
Poi devi installare CLOVER 
Poi in Clover configurator impostare in questo modo il config.plist:
- alla sezione Kernel and Kext Patches mettere nel campo FakeCPUID il valore 0x0306A0
- alla sezione boot seleziona la voce -xcpm
- SMbios imposta MacMini 6,2
- Nella sezione ACPI alla tabella "Drop Tables" elimina la voce relativa a MCFG (se è presente)
 
Poi passiamo a SSDT: 
Apri il terminale e digita i seguenti comandi e dai invio ad ogni comando digitato: 
 
curl -o ~/ssdtPRGen.sh https://raw.githubusercontent.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/master/ssdtPRGen.sh
chmod +x ~/ssdtPRGen.sh
./ssdtPRGen.sh -c 2
dopo questo comando lo script non farà nulla ma ti crea la cartella ~/library/ssdtPRGen/Data , quindi dai il seguente comando:
 
open ~/library/ssdtPRGen/Data
si aprirà la cartella suddetta, al suo interno dovrai copiare il file Haswell.cfg contenuto in Haswell.zip che ti allego
 
poi di nuovo terminale e digita il seguente comando e dai invio:
 
./ssdtPRGen.sh -c 2 -p G2030
Ora scrivi il seguente comando e dai invio:
 
open ~/library/ssdtPRGen/Data
 
si apre la cartella, troverai al suo interno vari files, a te interessa il file "SSDT.aml" copialo e incollalo nella cartella CLOVER/ACPI/Patched 
 
Ora avrai il supporto completo (Power Management e Speed Steps per il processore G2030)

 

 

Ho settato il bios come mi hai detto, e ho preparato un config di clover come mi hai detto (ho solo aggiunto una modifica alla risoluzione se no il monitor, bello vecchiotto, mi va in fuori scala). Ho installato clover in UEFI nella partizione EFI dell'hdd su cui c'è il sistema operativo e chameleon ma non sono riuscito ad avviare in questo modo, in quanto al boot non mi viene data la possibilità di avviare l'hdd con il sistema operativo in UEFI. Ho preparato una chiavetta con su clover in legacy nella quale ho messo lo stesso config che avevo preparato in precedenza. Questa chiavetta la vedo al boot ma non riesco ad avviare, o meglio una volta scelta la chiavetta non succede nulla e si riavvia (non è un problema dello schermo, ho già provveduto a verificare con un altro).

Per quanto riguarda l'ssdt, ho fatto tutto quanto alla lettera ma, nella cartella "~/library/ssdtPRGen/Data" non mi trovo nessun ssdt al termine della procedura.

 

Sbaglio qualcosa ragazzi? Con clover credo di si  :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Già fatto e riavviato più volte, ma come ti ho detto prima niente...Provo a mandarti il config.plist, se può servirti a qualcosa?

ok, postalo...

 

Ho settato il bios come mi hai detto, e ho preparato un config di clover come mi hai detto (ho solo aggiunto una modifica alla risoluzione se no il monitor, bello vecchiotto, mi va in fuori scala). Ho installato clover in UEFI nella partizione EFI dell'hdd su cui c'è il sistema operativo e chameleon ma non sono riuscito ad avviare in questo modo, in quanto al boot non mi viene data la possibilità di avviare l'hdd con il sistema operativo in UEFI. Ho preparato una chiavetta con su clover in legacy nella quale ho messo lo stesso config che avevo preparato in precedenza. Questa chiavetta la vedo al boot ma non riesco ad avviare, o meglio una volta scelta la chiavetta non succede nulla e si riavvia (non è un problema dello schermo, ho già provveduto a verificare con un altro).

Per quanto riguarda l'ssdt, ho fatto tutto quanto alla lettera ma, nella cartella "~/library/ssdtPRGen/Data" non mi trovo nessun ssdt al termine della procedura.

 

Sbaglio qualcosa ragazzi? Con clover credo di si  :unsure:

La scheda madre ha bios UEFI, quindi dovrebbe  avviare la usb.

Se non la vedi, possibile che il bios sia impostato su legacy only. (viceversa a secondo dei casi)

Per le impostazioni del bios,e preparazione della usb  puoi cliccare su guida sulla mia firma.(ricontrolla i passaggi)

Per ssdt mi sembra strano....sul finder in alto,clicca su vai, poi tieni premuto il tasto alt,ti appare la cartella interessata...

Hai fatto così?

Posta il tuo conti.plist.

Link to comment
Share on other sites

Il bios è corretto perché nel menù dei boot vedo sia partizioni normali sia uefi vuote di altri hdd ma non quella dove ho installato clover.

Intanto allego il config.

Nella cartella "~/library/ssdtPRGen" e nelle 2 sotto cartelle non c'è nessun ssdt


Per l'ssdt mi sono accorto ora, mi da un errore, guarda

 

inserisco il comando

./ssdtPRGen.sh -c 2

e mi restituisce questo

 

--------------------------------------------------------------------

 

ssdtPRGen.sh v0.9 Copyright © 2011-2012 by † RevoGirl

             v6.6 Copyright © 2013 by † Jeroen

             v15.6 Copyright © 2013-2015 by Pike R. Alpha

-----------------------------------------------------------

Bugs > https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/issues <

 

gDataPath: /Users/server/Library/ssdtPRGen/Data

Override value: (-c) CPU type, now using: Haswell!

 

System information: Mac OS X 10.10.2 (14C109)

Brandstring 'Intel® Pentium® CPU G2030 @ 3.00GHz'

 

Error: Unknown processor model ...

       Visit http://ark.intel.comto gather the required data:

       Processor Number

       TDP

       Low Frequency Mode (use AppleIntelInfo.kext)

       Base Frequency

       Max Turbo Frequency

       Cores

       Threads

Aborting ...

Done.

 

 

guitarsimo93:~ server$

 

--------------------------------------------------------------------

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Non segui alla lettera le mie indicazioni... 

C'è solo un errore nelle mie indicazioni il resto è tutto giusto, ma non lo segui alla lettera.

 

Ora scrivi il seguente comando e dai invio:

 
open ~/library/ssdtPRGen/Data  è errato, questo è quello giusto: open ~/library/ssdtPRGen
 
si apre la cartella, troverai al suo interno vari files, a te interessa il file "SSDT.aml" copialo e incollalo nella cartella CLOVER/ACPI/Patched 

 

Link to comment
Share on other sites

Prova a sostituire il config.plist

 

Config.plist sostituito, ma ora quando attivo lo stop, una volta spento il monitor non riesco più a risvegliarlo né col mouse né con la tastiera... per il momento mi sa che mi accontenterò così...ripristino di nuovo tutti i "fixes" :)  ad ogni modo grazie mille ancora, per la tua grande disponibilità :D     

Link to comment
Share on other sites

Config.plist sostituito, ma ora quando attivo lo stop, una volta spento il monitor non riesco più a risvegliarlo né col mouse né con la tastiera... per il momento mi sa che mi accontenterò così...ripristino di nuovo tutti i "fixes" :)  ad ogni modo grazie mille ancora, per la tua grande disponibilità :D     

 

Lo risvegli premendo il tasto power del pc...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Lo risvegli premendo il tasto power del pc...

No... in pratica il tasto del pc rimane sempre acceso (come rimaneva prima), si spegne solo il monitor una volta attivato lo stop. Prima però riuscivo ad attivarlo anche col click del mouse, ora (dopo aver sostituito il config.plist) non riesco più a risvegliare il computer né col mouse che con la tastiera ,  sebbene l'unità centrale sia completamente attiva ... quindi sono costretto a riavviarlo dal tasto di accensione

Link to comment
Share on other sites

Non segui alla lettera le mie indicazioni... 

C'è solo un errore nelle mie indicazioni il resto è tutto giusto, ma non lo segui alla lettera.

Quello li vai tranquillo ero tornato io nella cartella open ~/library/ssdtPRGen  per controllare che non fosse li o nelle altre sotto cartelle ma nulla

 

Questo è quello che succede al terzo comando della guida, non posso sbagliare qualcosa :) fino a scrivere i comandi nel terminale ce la faccio :) tra l'altro li ho anche copiati e incollati :)

 

--------------------------------------------------------------------

 

guitarsimo93:~ server$ ./ssdtPRGen.sh -c 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ssdtPRGen.sh v0.9 Copyright © 2011-2012 by † RevoGirl

             v6.6 Copyright © 2013 by † Jeroen

             v15.6 Copyright © 2013-2015 by Pike R. Alpha

-----------------------------------------------------------

Bugs > https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/issues <

 

gDataPath: /Users/server/Library/ssdtPRGen/Data

Override value: (-c) CPU type, now using: Haswell!

 

System information: Mac OS X 10.10.2 (14C109)

Brandstring 'Intel® Pentium® CPU G2030 @ 3.00GHz'

 

Error: Unknown processor model ...

       Visit http://ark.intel.comto gather the required data:

       Processor Number

       TDP

       Low Frequency Mode (use AppleIntelInfo.kext)

       Base Frequency

       Max Turbo Frequency

       Cores

       Threads

Aborting ...

Done.

 

 

guitarsimo93:~ server$

 

--------------------------------------------------------------------

Link to comment
Share on other sites

Quello li vai tranquillo ero tornato io nella cartella open ~/library/ssdtPRGen  per controllare che non fosse li o nelle altre sotto cartelle ma nulla

 

Questo è quello che succede al terzo comando della guida, non posso sbagliare qualcosa :) fino a scrivere i comandi nel terminale ce la faccio :) tra l'altro li ho anche copiati e incollati :)

 

--------------------------------------------------------------------

 

guitarsimo93:~ server$ ./ssdtPRGen.sh -c 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ssdtPRGen.sh v0.9 Copyright © 2011-2012 by † RevoGirl

             v6.6 Copyright © 2013 by † Jeroen

             v15.6 Copyright © 2013-2015 by Pike R. Alpha

-----------------------------------------------------------

Bugs > https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/issues

 

gDataPath: /Users/server/Library/ssdtPRGen/Data

Override value: (-c) CPU type, now using: Haswell!

 

System information: Mac OS X 10.10.2 (14C109)

Brandstring 'Intel® Pentium® CPU G2030 @ 3.00GHz'

 

Error: Unknown processor model ...

       Visit http://ark.intel.comto gather the required data:

       Processor Number

       TDP

       Low Frequency Mode (use AppleIntelInfo.kext)

       Base Frequency

       Max Turbo Frequency

       Cores

       Threads

Aborting ...

Done.

 

 

guitarsimo93:~ server$

 

--------------------------------------------------------------------

dopo questo passaggio hai copiato la cartella Haswell.cfg?

dopo averlo fatto dare l'altri comandi da terminale...? (ultimi 2 comandi)

Link to comment
Share on other sites

dopo questo passaggio hai copiato la cartella Haswell.cfg?

dopo averlo fatto dare l'altri comandi da terminale...? (ultimi 2 comandi)

Sisi, dopo questo errore, apro la cartella ci metto dentro il file haswell.cfg postato da ciro, do l'altro comando e mi restituisce lo stesso errore; con l'ultimo comando riapro la cartella e dentro li ci trovo le stesse identiche cose che avevo prima senza nessun ssdt (nemmeno nella cartella principale e neanche nelle altre sottocartelle).

 

Faccio una domanda idiota, ma clover per estrarre l'ssdt deve esserci? Perché ancora non riesco ad avviare con clover

Link to comment
Share on other sites

Clover non influisce sullo script per generare SSDT, ma influisce sul FAKEID, quindi SI Clover va installato. 

Devi seguire tutti i passaggi che ti ho scritto per un motivo, altrimenti non ti avrei detto di installare prima Clover e poi eseguire lo script... 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ciro, allora vedo un po' di capire perché non riesco ad avviare..

Quando ho installato ho flaggato l'installazione per sistemi uefi, installa clover nella ESP ed un tema a caso, corretto?

Credo di si o per lo meno non credo sia qui il problema che non mi fa vedere l'avvio in uefi dell'hdd

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ciro, allora vedo un po' di capire perché non riesco ad avviare..

Quando ho installato ho flaggato l'installazione per sistemi uefi, installa clover nella ESP ed un tema a caso, corretto?

Credo di si o per lo meno non credo sia qui il problema che non mi fa vedere l'avvio in uefi dell'hdd

segui la mia guida... :P

manca...qualcosa se hai selezionato solo quei 2 flag...

prima come hai installato? legacy o UEFI?

Link to comment
Share on other sites

se hai installato in UEFI e ne sei certo,  clover nel medesimo modo deve vedere l'hd.

Mi sembra strano che ti veda l'hd in legacy ma non in uefi...

Comunque quello che importa è riuscire a fare il boot con clover...

Usa come "base" il file di chameleon per configurare il config.plist.

avvia sempre in verbose, posta la foto dove si blocca.

Dopo pensiamo al ssdt....

Link to comment
Share on other sites

Okok adesso ho reinstallato clover in uefi seguendo la tua guida (non avevo messo fakesmc e il driver64). Adesso spengo e riaccendo e vedo se il bios mi fa avviare in uefi l'hdd così da fare partire il tutto con clover. il config ho tenuto quello di prima che l'avevo già confrontato con il file di chameleon e avevo già messo le impostazioni della guida di ciro

Link to comment
Share on other sites

Okok adesso ho reinstallato clover in uefi seguendo la tua guida (non avevo messo fakesmc e il driver64). Adesso spengo e riaccendo e vedo se il bios mi fa avviare in uefi l'hdd così da fare partire il tutto con clover. il config ho tenuto quello di prima che l'avevo già confrontato con il file di chameleon e avevo già messo le impostazioni della guida di ciro

ripara permessi e cache della usb...

Link to comment
Share on other sites

Lo sto installando direttamente sull'hdd nella efi, non sto preparando una usb per fare l'installazione, non devo per forza rifare tutto vero? mi sparo un colpo a risettare os server e gli altri programmi che girano costantemente :)

 

Ho provato ad avviare comunque e al boot del bios non riesco ad avviare in uefi l'hdd del sistema con clover ma solo in legacy con chameleon

Link to comment
Share on other sites

basta tu installi solo clover sulla usb.

spiegati meglio, al boot di clover in uefi vede l'hd e poi non fa il boot? oppure non lo vede?

Se non lo vede, devi installare clover su usb in Legacy...come hai chameleon


devi installarlo su una usb, non sul disco. (corri il rischio di compromettere tutto,visto che hai un altro bootloader)

Le prove si fanno da li, quando è tutto ok si passa al disco.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho chameleon sul disco, e stavo installando clover in uefi (quindi nella efi) dello stesso disco, cosa che si può fare e funziona sia per avere il boot sia in uefi che in legacy e anche per avere una doppia sicurezza di boot.

 

Il problema del boot è il seguente, il bios è il uefi. Avvio premo F11 per l'elenco dei boot, e l'hdd di sistema lo posso avviare solo il legacy con chameleon perché in uefi non vedo proprio l'opzione di avviarlo. Quindi a clover in uefi non ci arrivo proprio..

 

Se posso avviare il sistema tramite chiavetta usb con su clover (uefi o legacy dalla chiavetta?) allora rifaccio quella e riprovo, ma io pensavo che dovevo farlo per forza dall'hdd e in seguito avrei tenuto entrambi i bootloader clover in uefi e chameleon in legacy

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...