Jump to content

Yosemite problemi con kext terze parti e GTX 650


sk23
 Share

76 posts in this topic

Recommended Posts

Aver rinunciato al DSDT secondo me è una scelta sbagliata, dopo vedi tu. Avevi una configurazione ottimale adesso stai lavorando con kext di terze parti e workaround. DSDT patchato per il nuovo bios e un SSDT creato con ssdtprgen, questo ti serviva.

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT con clover lo estrai schiacciando F4 nella gui prima di fare il boot. Lo troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin. SSDT lo devi fare tu con lo script di Pikes, ci sono deverse guide al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

eccoli entrambi estratti come mi hai suggerito.

 

Quando hai tempo potresti gentilmente dargli un occhio?

 

Poi come impostare clover per utilizzarli me lo ricordo.

 

Ti volevo solo ricordare che io NON voglio lo speedstep che mi varia la frequenza della cpu perchè vorrei tenere l'overclock fisso a 4,3 Ghz come adesso.

 

Ho infatti disabilitato da bios sia lo speedstep che i vari C1 C2 etc etc tutto quello che insomma varia alimentazione e frequenza di CPU in base al carico.

 

Per la regolazione del voltaggio ho lasciato che la motherboard lo gestisse in automatico, ho soltanto DISABILITATO il turbo boost e impostato frequenza base a 100 mhz e moltiplicatore 43 fisso.

 

Grazie mille!

Archive.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao

dunque ho iniziato riflashando la mobo con il firmware originale 11a e ho fatto di nuovo l'overclock a 4,3. Non ho potuto usare il file di configurazione che mi hai linkato perchè era fatto per una versione più vecchia.

 

Dopo ho tolto dsdt e ssdt e relative spunte nel config.plist. Per tenere spento lo speedstep, come ho bisogno io, ho dovuto però mantenere il nullcpupowermanagment e togliere Gerate P e C states e C6.

 

Per ora sembra andare bene con i web driver nvidia

 

grazie dell'aiuto e speriamo che non capitino più KP

 Hai ragione il file è per il Bios f9, comunque tu stai usando un Bios in versione Beta, io personalmente non l'userei.  

Poi per quanto dice flicka tutto è opinabile, torno a ripetere che non è necessariamente obbligatorio usare il DSDT con questa MB, ne possiamo fare ha meno, però nulla vieta di usarlo.

senza dsdt i kext da usare i soliti:

FakeSMC, AppleAHCPort,GenericUSBXHCI,AppleHDA,HDAneblar1, ed infine quello per la rete. 

Link to comment
Share on other sites

@Bramante
Il mio pensiero sarà opinabile ma per me c'è una grossa differenza fra una soluzione stabile e duratura che lavori con i kext vanilla e che lo farà sempre, piuttosto che risolvere i problemi con kext di terze parti che devo probabilmente aggiornare ad ogni update e che sicuramente non lavoreranno in sintonia con l'hardware come gli originali.
@sk23
Ti allego il DSDT per il tuo nuovo bios che, nonostante sia Beta, dovrebbe migliorare la compatibilità della "PCI Express x16". Essendo anche abbastanza datato lo ritengo "ragionevolmente" sicuro. Non dovrebbe esserci bisogno di NullCPU per cui prova anche senza, meno roba c'è meglio è.

Patched-DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao

dunque ho messo DSDT e SSDT nella cartella ACPI/patched e settato il config.plist di clover. (che allego)

 

Con nullcpupowermanagment mi tiene l'o.c. a 4,3ghz. Se tolgo il Kext mi va fisso a 800 mhz!! 

 

A questo punto lo tengo , no?

 

il resto sembra funzionare tutto bene , grazie!!

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè metti il SSDT io non te l'ho detto. Non l'hai mica generato con ssdtprgen usando una guida, quella è una delle tavole generate da Clover. Toglila e togli nullcpu e fsmmi sapere

Link to comment
Share on other sites

Aver rinunciato al DSDT secondo me è una scelta sbagliata, dopo vedi tu. Avevi una configurazione ottimale adesso stai lavorando con kext di terze parti e workaround. DSDT patchato per il nuovo bios e un SSDT creato con ssdtprgen, questo ti serviva.

 

 

Scusa da quanto scritto qui avevo capito che dovevo tramite lo script estrarre l'SSDT ed usarlo insieme al DSDT patchato per il nuovo bios.

 

Ho fatto quello che mi hai suggerito, l'ho estratto utilizzando SSDTPrgen 15.7 all'interno di Vietnam Tools  (http://www.insanelymac.com/forum/files/file/210-hackintosh-vietnam-ultimate-aio-tool/)  e te l'ho inviato all'interno dello zip insieme al DSDT, il quale ho effettivamente estratto con il metodo F4 durante il boot di Clover.

Link to comment
Share on other sites

@Bramante

Il mio pensiero sarà opinabile ma per me c'è una grossa differenza fra una soluzione stabile e duratura che lavori con i kext vanilla e che lo farà sempre, piuttosto che risolvere i problemi con kext di terze parti che devo probabilmente aggiornare ad ogni update e che sicuramente non lavoreranno in sintonia con l'hardware come gli originali.

@sk23

Ti allego il DSDT per il tuo nuovo bios che, nonostante sia Beta, dovrebbe migliorare la compatibilità della "PCI Express x16". Essendo anche abbastanza datato lo ritengo "ragionevolmente" sicuro. Non dovrebbe esserci bisogno di NullCPU per cui prova anche senza, meno roba c'è meglio è.

Non voglio polemizzare mah.. questione di gusti, vanilla o non vanilla come dici tu l'essenziale è che funzioni (altrimenti per chi non si accontenta sarebbe opportuno che acquistasse un MAC Originale).

Comunque se la cosa ti può interessare con detta MB sin da OSX10.8 per ogni aggiornamento dovevo solo rinstallare AppleHDA, per il resto mi funziona tutto tranne iMessage FaceTime come ben tu saprai.

 

Bye fine O.T.

Link to comment
Share on other sites

ciao , togliendo SSDT e nullcpupowermanagement non va più a 800 mhz ma si abilita lo speedstep e oscilla tra 1,6 ghz e 3,8 ghz. (come dovrebbe fare di default questa CPU).


Con gli IvyBrigde potresti anche non utilizzare la SSDT per il powermanagement, ma basta la flag " -xcpm " su clover e al massimo nella sezione KextandKernelPatches " KernelPm " .

OF99AV

 

ciao, io però non lo voglio lo speedstep poichè ho la CPU overlockata a 4,3 ghz fisso.  grazie cmq!

Link to comment
Share on other sites

Funzionerà lo speedstep che avrà il suo massimo "step" a 4.3Ghz ossia la tua frequenza di overclock ;). Che senso ha tenere la Cpu fissa a 4.3Ghz, quando è possibile far variare la frequenza in base al carico di lavoro ?.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

ok dai provo a tenerlo così dunque !  ho visto che nell'oscillazione arriva in effetti a 4,3 Ghz. probabilmente sarà anche più stabile così.

 

Sicuramente consuma meno corrente e soffrirà meno del over voltage.

 

grazie mille a tutti per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

ok dai provo a tenerlo così dunque !  ho visto che nell'oscillazione arriva in effetti a 4,3 Ghz. probabilmente sarà anche più stabile così.

 

Sicuramente consuma meno corrente e soffrirà meno del over voltage.

 

grazie mille a tutti per l'aiuto!

Per tenerlo così cosa intendi ? Aggiungendo le flag consigliate su Clover (ovviamente dopo aver rimosso il NullCpu) ?

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

si esatto ho aggiunto -xcpm e basta per ora e sembra andare bene :)

 

grazie ancora a tutti

Perfetto. Prova a fare un GeekBench a 64Bit... Se tutto funziona bene, dovresti stare intorno ai 18/19k punti ;)!.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi provare apri terminale e trascinaci il file ssdtPRGen.sh fai uno spazio e digita -f 4300 dovrebbe crearti il SSDT per l'overclock con tutti gli speedstep. Abilita drop oem SSDT e prova con e senza -xpcm. Per vedere gli speesstep reali segui i passi indicati qua lasciando perdere il SSDT per il 4770:
http://www.insanelymac.com/forum/topic/303635-risolto-dsdt-per-mavericks/page-7?do=findComment&comment=2100503

Link to comment
Share on other sites

buongiorno

ho creato gli ssdt come mi hai suggerito (Che ti allego).

Ho usato lo script e poi li ho spostati insieme al dsdt e abilitato drop oem e aggiunto due entry nella tabella come da immagine del post che mi hai linkato.

 

Con -xcpm funziona tutto correttamente, gli speedstep fino a 4,3ghz. Invece togliendo il flag ecco che torna a 800 mhz....

 

Allego anche config.plist

 

grazie

 

Archive.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora usa -xpcm e sei a posto. Ti dicevo di provare tutti e due perchè a seconda del processore e dei parametri messi nello script a volte funziona flaggando -xpcm a volte senza la flag. Scusa la spiegazione approssimativa ma non ho dimestichezza con il suddetto script.

Prova fare un geekbench a 64bit e vediamo che valori ti da. Potresti anche provare senza SSDT e con NullCPU per vedere se ci sono differenze.

Se non ce l'hai scaricalo da qua:

Edit: Tolto il link perchè sembra App crackata. Chiedo venia, pensao fosse gratuito

Postami l SSDT zippato che controllo una cosa

Non avevo visto che l'avevi già messo


Nella cartella patched deve esserci un DSDT e un SSDT per speedsteps. Te lo dico perchè ho visto che ne hai allegati 2. SSDT-1 cestinalo e salvati una copia di quello buono in un posto sicuro (Dropbox?)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao

allora ho tolto il SSDT-1 e poi per ora ho fatto le prove senza nullcpu e variando con e senza SSDT ottenendo 16.000 di risultato con geekbench a 64bit  :\  un pò basso...

 

Adesso provo senza SSDT e con nullcpu e posto il risultato


con nullcpu e senza dsdt sempre uguale, 16.000 da geekbench!

 

dovrei avere un pò di più no? 18\19.000 ? visto che le prestazioni sono uguali, qual'è la configurazione più stabile? 

 

Con SSDT e senza nullcpu o viceversa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

allora ho tolto il SSDT-1 e poi per ora ho fatto le prove senza nullcpu e variando con e senza SSDT ottenendo 16.000 di risultato con geekbench a 64bit  :\  un pò basso...

 

Adesso provo senza SSDT e con nullcpu e posto il risultato

con nullcpu e senza dsdt sempre uguale, 16.000 da geekbench!

 

dovrei avere un pò di più no? 18\19.000 ? visto che le prestazioni sono uguali, qual'è la configurazione più stabile? 

 

Con SSDT e senza nullcpu o viceversa?

I risultati di Geekbench non credo dipendano solo dal processore, altrimenti non dovrebbero esserci differenze così ecclatanti fra un sistema ed un' altro. Io con 3770 (versione non overclockabile del tuo 3770k) ho uno score di circa 14k, per cui il tuo è perfettamente in linea. Non so che cosa tu abbia settato nel Bios, ma se ti sei limitato a portare il clock a 4300 senza settare altri parametri (ho visto che ce ne sono una miriade) non credo che tu lo stia spingendo molto. Cercati una buona guida per l'overclock del 3770k se vuoi raggiungere il massimo.

Comunque come tu hai notato non hai nessuna differenza fra usare o non usare SSDT, per cui usalo che così stressi meno il processore.

Riepilogando: via nullcpu, usa SSDT con -xpcm flaggato e se vuoi aumentare ulteriormente le prestazioni, una bella guida con i settaggi completi del 3770k.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...