Jump to content

Problema RAM


_mur_
 Share

140 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Finalmente,dopo svariati tentativi,sono riuscito ad installare ml 10.8.2 sul mio asus x55c.

Ho 1 dubbio sulla RAM rilevata!

Premetto che ho 6 gb installati (2 gb sono integrati nel notebook + 4gb gli ho aggiunti io );

Mi sono accorto ,che L'hard disk leggeva spesso ,come se la quantità di RAM fosse insufficiente ,ho fatto i controlli di rito.. Vado su info di questo Mac e i 6 gb vengono rilevati..vado su resoconto di sistema,vado su memoria..e i 2 banchi vengono riconosciuti..ma nn mi basta..installo memory clean!!e qua viene il bello ! Memoria totale 3 gb!!!

Qualcuno di voi ,ha avuto lo stesso problema??

Grazie in anticipo!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!!

 

Forse ho capito che il problema risiede nel bootloader....

Nella schermata di avvio rileva solo 3 gb di ram...nonostante installati ce ne siano 6!!

 

Ho avuto la possibilità di provare,anche un banco RAM da 8 gb..ma il problema e' identico.. Anzi.. Nel bios vengono riconosciuti perfettamente!nella schermata di chamelon ne' vengono riconosciuti solo 3!!A sistema avviato,vengono riconosciuti tt e 10;ma ... Se lancio memory clean,noto che ,vengono riconosciuti ancora 3 gb!quindi.. La memoria non è gestita !

Qualche suggerimento!!!

Grazie in anticipo!!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso chiederti che versione hai installato sul tuo x55c, ho lo stesso notebook, sto tentando di installare la 10.8.2, la distro di iAtkos, ma mi si pianta sempre 2 min dalla fine dell'installazione.Non riesco a capire quale sia il problema....non è che mi passeresti i settaggi di installazione, o i kext che selezioni, sto impazzendo tentando di installarlo.Ho provato anche con la distro di Niresh, riesco a concludere l'installazione, ma nell'avviarlo mi si pianta sempre nel PCI Configuration End e nn va avanti.Saresti così gentile da aiutarmi???

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,

Anke io ci ho messo circa 20 gg ad installarlo!pero' poi ne sono venuto fuori,almeno in parte!!!

Allora.. io ho utilizzato la app. pulita 10.8.2 di app store .Va bene pure Niresh, solo che dopo dovrai aggiornare, e dovrai nuovamente scontrarti con i kext video !

Puoi procedere cosi' :

Prepara a penna - procedimento classico - trovi la guida sul forum ! - ricordati che l'hard disk va settato su MBR - Bootloader , va bene l'ultimo Chamaleon ,

Elimina i kext video ( tutti !! ) - AMD , ATI , Intel , nvdia :

AMD

- AMDRadeonAccelerator.kext

- AMDRadeonVADriver.bundle

- AMDRadeonX3000GLDriver.bundle

 

INTEL

- AppleIntelHD3000Graphics.kext

- AppleIntelHD3000GraphicsGA.plugin

- AppleIntelHD3000GraphicsGLDriver.bundle - AppleIntelHD3000GraphicsVADriver.bundle - AppleIntelHD4000Graphics.kext

- AppleIntelHD4000GraphicsGA.plugin

- AppleIntelHD4000GraphicsGLDriver.bundle - AppleIntelHD4000GraphicsVADriver.bundle - AppleIntelHDGraphics.kext

- AppleIntelHDGraphicsFB.kext

- AppleIntelHDGraphicsGA.plugin

- AppleIntelHDGraphicsGLDriver.bundle

- AppleIntelHDGraphicsVADriver.bundle

- AppleIntelIVBVA.bundle

- AppleIntelSNBGraphicsFB.kext

- AppleIntelSNBVA.bundle

 

ATI

- ATI2400Controller.kext

- ATI2600Controller.kext

- ATI3800Controller.kext

- ATI4600Controller.kext

- ATI4800Controller.kext

- ATI5000Controller.kext

- ATI6000Controller.kext

- ATIFramebuffer.kext

- ATIRadeonX2000.kext

- ATIRadeonX2000GA.plugin

- ATIRadeonX2000GLDriver.bundle - ATIRadeonX2000VADriver.bundle

 

- ATISupport.kext

 

Nvidia

- GeForce.kext

- GeForceGA.plugin

- GeForceGLDriver.bundle - GeForceVADriver.bundle - NVDAGF100Hal.kext

- NVDAGK100Hal.kext

- NVDANV50Hal.kext

- NVDAResman.kext

- NVSMU.kext

Poi ; installa nullcpuowermanagement.kext ; smbios settato su

MacBook Pro 8,1 ;org.chamelon.boot.plist con flag : npci 0x2000 - ethernet buit -in -

Utilizza un mouse esterno , il touch al momento non funzionerà - andrà intallato in seguito

Per il momento prova a installare , poi t passo i kext per video / audio / batteria .

 

A presto

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Ke bootloader stai utilizzando?

Quale vs di ML stia cercando di installare ?

Prova ad utilizzare come bootloader , l'ultimo enoch r2171 .

Come Flag forza la risoluzione 1366x768 + Graphics Enabler ( Con Chameleon wizard ! )

 

Fammi saxe!

 

assicurati ke Generate P e C states siano Flaggati + Restar Fix

Link to comment
Share on other sites

Sto Utilizzando Chameleon come bootloader e sto cercando di installare la retail Mountain Lion Golden Master.

Provo ad installare solo il bootloader nella pendrive di installazione e flaggo quello che mi hai detto, ma x questo"Come Flag forza la risoluzione 1366x768 + Graphics Enabler ( Con Chameleon wizard ! )" come faccio??

 

Con La Distro di Niresh sono riuscito a concludere l'installazione, ma nn si avvia.

Questo quello che ho con Niresh -v npci=0x2000

Tutti gli altri comandi fanno piantare l'avvio su PCI Configuration End

20130212185009.jpg

 

E questo con -v npci=0x3000

20130212190402.jpg

 

Entrambe con Distro di Niresh.

Con la Golden Master nn arrivo neanche all'installazione

Link to comment
Share on other sites

Qual chameleon utilizzi?

devi avviare chamelon wizard ed editare il file nella cartella extra org.chameleon.boot.plist

Li puoi inserire i flag ke t ho suggerito!

 

L'smbios l'hai impostato su macbookpro 8,1 ?

 

Se installi la distro di niresh , poi vuoi aggiornare ,

quando arrivi alla schermata di personalizzazione devi selezionare :

Graphics Enabler

Remove kext graphics

macbook pro 8xx

Ps2+ mouse keyboard ( occhio a non selezionare Ps2 + Touchpad! )

Tutto il resto lascialo come di default..

 

Prova...

Link to comment
Share on other sites

La pen drive devi inserirla sulla porta usb 3!Ho riscontrato dei problemi facendo l'installazione dalla porta usb 2...

é molto strano ke non parta l'installazione....

Hai riparato i permessi e ricostruito la cache della penna ,dopo ke hai eliminato i vari kext ?

 

Ripercorriamo i vari punti :

- Prepara la penna con metodo standard -

Monta Img - Base system - Ripristini su pen drive - copi packages - copi mach_kernel - installi extra folder - installi bootloader ( consiglio ultimo chameleon / enoch - ):

- Rimozione Kext grafici ( puoi eliminare anke solo quelli Appleintel... )

INTEL

 

- AppleIntelHD3000Graphics.kext

 

- AppleIntelHD3000GraphicsGA.plugin

 

- AppleIntelHD3000GraphicsGLDriver.bundle - AppleIntelHD3000GraphicsVADriver.bundle - AppleIntelHD4000Graphics.kext

 

- AppleIntelHD4000GraphicsGA.plugin

 

- AppleIntelHD4000GraphicsGLDriver.bundle - AppleIntelHD4000GraphicsVADriver.bundle -

AppleIntelHDGraphics.kext

 

-

AppleIntelHDGraphicsFB.kext

 

-

AppleIntelHDGraphicsGA.plugin

 

-

AppleIntelHDGraphicsGLDriver.bundle

 

-

AppleIntelHDGraphicsVADriver.bundle

 

-

AppleIntelIVBVA.bundle

 

-

AppleIntelSNBGraphicsFB.kext

 

-

AppleIntelSNBVA.bundle

-

Poi...

- Installare NullcpuPowermanagement.kext in S/L/E

- Modica smbios con Mac book pro 8,1

- Modifica org.chameleon.boot.plist con - ethernet/Graphicsenabler/risoluzione a 1366x768

- Ripara + ricostruisci permessi e cache con Kext wizard

- Lancia installazione!

 

Ti allego la mia cartella Extra

Extra.zip

Link to comment
Share on other sites

Super, sei mitico....provo tutto passo x passo come mi hai detto e ti faccio sapere...grazie infinite ;)

 

Niente da fare ancora, seguito passo passo la tua guida ma questo è il max che raggiunge, ancora non arriva all'installazione

20130214121719.jpg

 

questo solo -v, xkè se faccio altri comandi nn arriva neanche qui.(tentati -s, -f, npci=0x2000 e 0x3000, PCIRootUID=0 e 1, -x, insomma tutto quello che potevo provare)

>Installazione da porta USB 3.0, chiavetta da 16gb, che molto probabilmente cambierò xkè sto avendo dei grossi dubbi a riguardo, formattata stavolta in MBR e non in GUID come altre volte.

Cosa mi consigli adesso??

Link to comment
Share on other sites

Secondo me....il problema ce l'hai sull'usb..

il Bios come l'hai impostato?

 

ke vs di bios hai sul tuo x55c?

Aggiornalo sino al 409...Li trovi sul sito Asus ( anche se non penso sia quello il problema )

Nel bios vai su Advanced - Usb configuration - XCHI PRE-BOOT MODE ( DISABLE )

Su Security - secure boot control ( disable )

HD in ACHI ( quello era sotto inteso ! )

 

La penna inseriscila sempre sulla porta USB3!

Link to comment
Share on other sites

Ok, ci provo domattina e ti aggiorno...grazie della pazienza ;)

Certamente riguarda la porta USB, infatti l'installazione ora si avvia tranquillamente...ma nn riesco + ad installare xkè nn mi rende la partizione installabile anche se la formatto in Mac OS Journaled,si piazza sto maledetto triangolo giallo sulla partizione formattata in Mac OS Journaled, che palle, ogni volta una cosa diversa....come potrei risolvere???

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora, sono riuscito ad installarlo finalmente :), ma solo Niresh purtroppo.

La retail mi dava un problema di punto esclamativo durante la selezione dell' hard disk, cosa che stranamente con la distro di Niresh non mi ha dato, il solito problema della partizione Guid, mah....come ma i con Niresh no?

Ora dovrei installare l'hardware, o mi conviene prima aggiornare ad 10.8.2?Nel caso dovessi aggiornare come procedo?Poi passo all'installazione dei drive, scheda video e wifi, anche se x quest ultimo la vedo dura, penso che dovrò sostituirla

 

Dimenticavo che sono in dual boot con windows 8

Link to comment
Share on other sites

Ciao!Scusami , ma ultimamente ho avuto poco tempo x visitare il sito....Ho letto che finalmente sei riuscito ad installarlo!Finalmente!! :thumbsup_anim: :thumbsup_anim:La cosa strana... è quella dell'hard disk....Forse xkè io , ho installato solamente ML , e ho eliminato quella cag....a di win 8!( ho installato impostando l'hard disk in mbr ).Comunque....Se vuoi ti posso passare i kext , x video - audio e batteria ;Premetto che dovresti, prima aggiornare il so alla 10.8.2 , poi installare i nuovi kext..Dovrei farti una domanda...Quanta ram viene rilevata dal tuo bootloader in fase di partenza?

Link to comment
Share on other sites

Nel Bootloader mi riconosce solo 3035mb di RAM, come mai?Nel frattempo mi procuro l'update...mi passresti i kest??la batteria è una cosa da impazzire :) Aggiornato a 10.8.2 nel frattempo, il sistema sembra + stabile....in attesa dei kext ;)

Link to comment
Share on other sites

Video_hd3000_10.8.2.zipBatteria_AppleACPIPlatform & VoodooBattery.zipVoodooHDA-v2.8.0.x64.ML.zip

 

Ciao Kaya;

 

Eccoti i kext!

Per la Wi-fi cè poco da fare...la devi sostituire con una compatibile!

Al momento non ci sono kext per farla andare..

Io l'ho sostituita con un'alta Atheros .

 

Ricordati che il video vai installato dopo aver aggiornato alla 10.8.2 ;

Se usi Niresh , devi installare il bug Fix, altrimenti non riuscirai a completare l'aggiornamento!

Dopo aver aggiornato al 10.8.2, non fare l'aggiornamento supplementare!! ( il 10.8.2.1 )kernel panic,credo sia dovuto al ns comune problema della gestione Ram!

I kext vanno installati uno x volta con kext wizard ( senza riavviare !), al termine ricostruisci la cache e ripara i permessi!Altrimenti non funge!

 

Gli altri puoi tranquillamente già installarli!

Per quanto riguarda la questione ram , ho aperto questo topic proprio per quello !non riesco a venirne fuori!penso che il problema sia dovuto , dal fatto ke i 2 gb on board , siano integrati in piastra...

 

Spero in qualche aiuto , o quanto meno , sapere se cè qualcuno che si è imbattuto nello stesso problema.

 

Attendo tue notizie!

Buona!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok, tutto xfetto, l'audio ce l'avevo già.Sistemato anche il discorso wifi ed ethernet, e ora sono davvero al completo.

Noto solo una luminosità un pò affievolita, non al max, nn c'è possibilità di aumentarla vero??Ma nn è un grosso problema.

Ram nel sistema 6gb, nel bootloader 3gb, ma con la hd300o installata va na bomba.

Ora devo solo risolvere il problema del Bootloader, che nn viene installato nell'hdd, ogni volta che avvio sono costretto ad avviare dalla chiavetta dove ho installato il sistema x il bootloader...come risolvo???

Una rogna dover avviare ogni volta da chiavetta

Inoltre, c'è qualke impostazione da attivare x risparmiare un pò batteria??Mangia di brutto

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...