Jump to content

Video HDMI con Audio su Intel HD4000 Mobile

* * * * * 1 votes HDMI Intel HD4000

• Please log in to reply
67 replies to this topic

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Perfetto...un'altra cosa, nell'archivio di kpkp c'è solo il Framebuffercapri, installo solo quello?Io non ho nessun  altro kext installato x la hd 4000

kpkp

kpkp

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts

Perfetto...un'altra cosa, nell'archivio di kpkp c'è solo il Framebuffercapri, installo solo quello?Io non ho nessun  altro kext installato x la hd 4000

Si basta quello, il kext in questione proviene da 10.8.3, se usi l'ultima versione del SO, puoi usare la script postata da me in precedenza (su un kext vanilla per essere sicuri), o se preferisci te lo attacco io.

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Sono su 10.8.4....dici che funge lo stesso?Scusa kpkp, ma di quale script parli??non lo trovo!!

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,856 posts

Sono su 10.8.4....dici che funge lo stesso?Scusa kpkp, ma di quale script parli??non lo trovo!!

Post #27, credo

kpkp

kpkp

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts

Post #28.

Comunque, qui hai il kext 10.8.4 gia modificato.

Attached Files

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Cacchio, ho provato ad installare il tuo kext precedentemente postato, non questo appena sopra, ma schermo nero, si vede che il sistema si avvia, ma tutto nero, porca vacca, non vorrei essere costretto a reinstallare

kpkp

kpkp

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts

Cacchio, ho provato ad installare il tuo kext precedentemente postato, non questo appena sopra, ma schermo nero, si vede che il sistema si avvia, ma tutto nero, porca vacca, non vorrei essere costretto a reinstallare

Che platform ID usi, lo selezioni col is DSDT mod, risoluzione dello schermo del note?

Prova a fare il boot con -x -f -v. 

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Nessuno, xkè non ho neanche idea di dove inserire questo benedetto Platform-id, xkè nessuno me lo ha mai spiegato. Ora ho disinstallato il beta, ed installato il tuo 10.8.4, ma niente lo stesso. Risoluzione 1366x768, con GraphicsEnabler=NO si avvia, ma niente accelerazione e niente riconoscimento della scheda nelle info di sistema

kpkp

kpkp

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts

Nessuno, xkè non ho neanche idea di dove inserire questo benedetto Platform-id, xkè nessuno me lo ha mai spiegato. Ora ho disinstallato il beta, ed installato il tuo 10.8.4, ma niente lo stesso. Risoluzione 1366x768, con GraphicsEnabler=NO si avvia, ma niente accelerazione e niente riconoscimento della scheda nelle info di sistema

Allora mi sa che hai sbagliato thread, qui ci occupiamo principalmente di far funzionare monitor esterni, HDMI audio... Le mie modifiche non cambiano nulla per te. Forse Micky1979 ti puo indicare una guida adatta a te (quando decidi che metodo usare per selezionare la platform-id, ti sugerirei di provare con la 03006601 o 09006601).

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Io invece credo di poter risolvere con i vostri kext, xkè se fungono con gli esterni, figurati se nn trovo una soluzione x il monitore del notebook.

Vorrei solo sapere come e dove inserire questo benedetto Platform-id, xkè nessuno è stato in grado di indicarmelo. Vorrei solo trovare una soluzione xkè sto impazzendo, sono mesi che ci perdo la testa.La mia ha 01660090, come procedo?Mi manca solo che uno mi indichi come iniettare sto Id e credo di risolvere

kpkp

kpkp

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts

Io invece credo di poter risolvere con i vostri kext, xkè se fungono con gli esterni, figurati se nn trovo una soluzione x il monitore del notebook.

Vorrei solo sapere come e dove inserire questo benedetto Platform-id, xkè nessuno è stato in grado di indicarmelo. Vorrei solo trovare una soluzione xkè sto impazzendo, sono mesi che ci perdo la testa.La mia ha 01660090, come procedo?Mi manca solo che uno mi indichi come iniettare sto Id e credo di risolvere

- DownloadmaciASL
- open your DSDT with maciASL
- click Patch... load the attached text

O detto in parole povere impara a usare maciASL (ti sara sempre utile) e usa il patch attaccato.

Dopo puoi sempre modificare il "Buffer() { 0x09, 0x00, 0x66, 0x01 }" per la platform-id che vuoi, visto che non riesco a capire come sei giunto alla conclusione che 01660090 sia addato per te (credo tu voglia dire 01660009).

PS: Io a spiegare le cose non sono mia stato bravo.

Attached Files

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

- DownloadmaciASL
- open your DSDT with maciASL
- click Patch... load the attached text

O detto in parole povere impara a usare maciASL (ti sara sempre utile) e usa il patch attaccato.

Dopo puoi sempre modificare il "Buffer() { 0x09, 0x00, 0x66, 0x01 }" per la platform-id che vuoi, visto che non riesco a capire come sei giunto alla conclusione che 01660090 sia addato per te (credo tu voglia dire 01660009).

PS: Io a spiegare le cose non sono mia stato bravo.

Si scusa, ho sviato a digitare(credo tu voglia dire 01660009).....grazie della spiegazione, ci provo e ti aggiorno..

Apro MaciASL, ed in automatico mi mostra il mio DSDT, poi clicco patch e mi visualizza sulla parte destra un po' di voci tra cui un paio inerenti la hd4000.dopo la patch ho chiuso, riavviato, ma niente da fare, sempre schermo nero.

Ma nn ne sono proprio sicuro se sia giusto così o devo estrarlo da qualke parte

Micky1979

Micky1979

I realized that I am lucky

• Moderators
  • 1,817 posts

Enoch-rev.2248.pkg.zip

quello sopra è il bootloader Enoch, installa queste opzioni:

Attached File  Senza titolo.png   326.57KB   0 downloads

tutte le voci sotto a "Intel HD4000 layout" sono gli ig-platform per la HD4000, non usare i 01620005, 6 e 7 perchè sono per la versione Desktop.

Uno  di quelli attiverà il tuo schermo interno!

Micky

EDIT

Enoch inietta anche una chiave per l'HDMI (per l'audio si intende). Questo funzionerà solo se il tuo framebuffer ha il connettore HDMI dentro al binario del kext.

Dunque, fai sapere con certezza quale ig funziona e ti attiva lo schermo interno, dopo farai da tester a @kpkp per eventuali esperimenti con il binario del kext Capri!

re-EDIT

L'ig-platform 01660009 è di default con il GraphicsEnabler=Yes (sui vari Chameleon in circolazione da qualche tempo), per cui potresti anche saltarlo dalla prova (Sempre se avevi almeno il GraphicsEnabler impostato su "Yes")

Micky

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Ma il FramebufferCapri lo lascio o lo devo eliminare dai kext??

Grazie cmq della dritta....ci sto provando, con 0009 niente, sempre schermo nero con GraphicsEnabler=Yes.

Ora mi accingo ad iniettare 0003, vediamo....

EDIT

Con questa stringa sia con GraphicsEnabler=Yes che No ho la sheda riconosciuta dalle info di sistema, ma solo 64mb di dam e niente QE, credo di essere sul punto di risolvere, credo mi manchi poco...puoi darmi qualke dritta??

Micky1979

Micky1979

I realized that I am lucky

• Moderators
  • 1,817 posts

Hai ricostruito la cache?

Comunque questi esperimenti li farei con il kext originale:

Ma il FramebufferCapri lo lascio o lo devo eliminare dai kext??

Ma dici AppleIntelFramebufferCapri.kext? ====> certo sennò il Framebuffer che è dentro di lui come fa ad attivarsi?????

Micky

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Allora, con 0003, installato il kext e ricostruito la cache e i permessi, arrivo a 512mb di ram, ma niente QE o accelerazione video, come mai?Inoltre noto un calo netto della luminosità dalla mela di caricamento a quella di avvio, che cambia colorazione tra l'altro, molto strano, perde proprio luminosità

Update

Provato varie configurazioni, ma l'unica che funge è la 01660003....solo che provando a rimettere quella stringa,ho riavviato, ma ora il sistema arriva al caricamento con la mela, e si ferma li, anche se sembra lavorare.Dopo poco smette anche l'hard disk, e il sistema nn si avvia, ora si avvia solo -x, cosa potrebbe essere successo??

kpkp

kpkp

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts

Micky1979, one more thing...

I also made a little scrip that lets you adjust the amount of VRAM is assigned to the HD4000, if you or anyone is interested...

It would need some more testing and experimenting on the desktop (if there is a volunteer ), but works perfectly on the notebooks, I got even people with Macbooks confirm that it is working (apparently it does "miracles" for HandBreak encoding), but it can be used also to reduce the amount if you have a notebook with limited RAM and apparently 10.9 assigns 1GB of VRAM by default at least in the dev-preview.

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Ok, ora tutto bene, il sistema si avvia di nuovo, ma come ho detto prima, ho 512mb di VRam, ma niente QE o accelerazione video.sono al 10.8.4, sembra vada tutto bene ma non è così.Provo a settare 64mb nel bios e vedo cosa cambia.Avete qualke suggerimento da darmi, anche xkè come ho detto prima c'è un calo della luminosità vistoso subito prima dell'apertura del desktop

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

Up Up

Niente QE o accelerazione video...aiutoooooooooooooooooo

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 90 posts

C'è nessunoooooooo??

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy