Jump to content

Video HDMI con Audio su Intel HD4000 Mobile


Micky1979
 Share

68 posts in this topic

Recommended Posts

Io invece credo di poter risolvere con i vostri kext, xkè se fungono con gli esterni, figurati se nn trovo una soluzione x il monitore del notebook.

Vorrei solo sapere come e dove inserire questo benedetto Platform-id, xkè nessuno è stato in grado di indicarmelo. Vorrei solo trovare una soluzione xkè sto impazzendo, sono mesi che ci perdo la testa.La mia ha 01660090, come procedo?Mi manca solo che uno mi indichi come iniettare sto Id e credo di risolvere

- DownloadmaciASL

- open your DSDT with maciASL

- click Patch... load the attached text

 

O detto in parole povere impara a usare maciASL (ti sara sempre utile) e usa il patch attaccato.

Dopo puoi sempre modificare il "Buffer() { 0x09, 0x00, 0x66, 0x01 }" per la platform-id che vuoi, visto che non riesco a capire come sei giunto alla conclusione che 01660090 sia addato per te (credo tu voglia dire 01660009).

 

PS: Io a spiegare le cose non sono mia stato bravo.

03a_HDMI.txt

Link to comment
Share on other sites

- DownloadmaciASL

- open your DSDT with maciASL

- click Patch... load the attached text

 

O detto in parole povere impara a usare maciASL (ti sara sempre utile) e usa il patch attaccato.

Dopo puoi sempre modificare il "Buffer() { 0x09, 0x00, 0x66, 0x01 }" per la platform-id che vuoi, visto che non riesco a capire come sei giunto alla conclusione che 01660090 sia addato per te (credo tu voglia dire 01660009).

 

PS: Io a spiegare le cose non sono mia stato bravo.

 

 

 

 

Si scusa, ho sviato a digitare(credo tu voglia dire 01660009).....grazie della spiegazione, ci provo e ti aggiorno..

 

Apro MaciASL, ed in automatico mi mostra il mio DSDT, poi clicco patch e mi visualizza sulla parte destra un po' di voci tra cui un paio inerenti la hd4000.dopo la patch ho chiuso, riavviato, ma niente da fare, sempre schermo nero.

Ma nn ne sono proprio sicuro se sia giusto così o devo estrarlo da qualke parte

Link to comment
Share on other sites

Enoch-rev.2248.pkg.zip

 

quello sopra è il bootloader Enoch, installa queste opzioni:

 

Senza titolo.png

 

tutte le voci sotto a "Intel HD4000 layout" sono gli ig-platform per la HD4000, non usare i 01620005, 6 e 7 perchè sono per la versione Desktop.

 

Uno  di quelli attiverà il tuo schermo interno!

 

Micky

 

 

EDIT

 

Enoch inietta anche una chiave per l'HDMI (per l'audio si intende). Questo funzionerà solo se il tuo framebuffer ha il connettore HDMI dentro al binario del kext.

 

Dunque, fai sapere con certezza quale ig funziona e ti attiva lo schermo interno, dopo farai da tester a @kpkp per eventuali esperimenti con il binario del kext Capri!

 

re-EDIT

 

L'ig-platform 01660009 è di default con il GraphicsEnabler=Yes (sui vari Chameleon in circolazione da qualche tempo), per cui potresti anche saltarlo dalla prova (Sempre se avevi almeno il GraphicsEnabler impostato su "Yes")

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ma il FramebufferCapri lo lascio o lo devo eliminare dai kext??

Grazie cmq della dritta....ci sto provando, con 0009 niente, sempre schermo nero con GraphicsEnabler=Yes.

Ora mi accingo ad iniettare 0003, vediamo....

 

EDIT

Con questa stringa sia con GraphicsEnabler=Yes che No ho la sheda riconosciuta dalle info di sistema, ma solo 64mb di dam e niente QE, credo di essere sul punto di risolvere, credo mi manchi poco...puoi darmi qualke dritta??

Link to comment
Share on other sites

Hai ricostruito la cache?

 

Comunque questi esperimenti li farei con il kext originale:

 

 

 

Ma il FramebufferCapri lo lascio o lo devo eliminare dai kext??

Ma dici AppleIntelFramebufferCapri.kext? ====> certo sennò il Framebuffer che è dentro di lui come fa ad attivarsi?????

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Allora, con 0003, installato il kext e ricostruito la cache e i permessi, arrivo a 512mb di ram, ma niente QE o accelerazione video, come mai?Inoltre noto un calo netto della luminosità dalla mela di caricamento a quella di avvio, che cambia colorazione tra l'altro, molto strano, perde proprio luminosità

 

Update

 

Provato varie configurazioni, ma l'unica che funge è la 01660003....solo che provando a rimettere quella stringa,ho riavviato, ma ora il sistema arriva al caricamento con la mela, e si ferma li, anche se sembra lavorare.Dopo poco smette anche l'hard disk, e il sistema nn si avvia, ora si avvia solo -x, cosa potrebbe essere successo??

Link to comment
Share on other sites

Micky1979, one more thing...

I also made a little scrip that lets you adjust the amount of VRAM is assigned to the HD4000, if you or anyone is interested...

It would need some more testing and experimenting on the desktop (if there is a volunteer ), but works perfectly on the notebooks, I got even people with Macbooks confirm that it is working (apparently it does "miracles" for HandBreak encoding), but it can be used also to reduce the amount if you have a notebook with limited RAM and apparently 10.9 assigns 1GB of VRAM by default at least in the dev-preview.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora tutto bene, il sistema si avvia di nuovo, ma come ho detto prima, ho 512mb di VRam, ma niente QE o accelerazione video.sono al 10.8.4, sembra vada tutto bene ma non è così.Provo a settare 64mb nel bios e vedo cosa cambia.Avete qualke suggerimento da darmi, anche xkè come ho detto prima c'è un calo della luminosità vistoso subito prima dell'apertura del desktop

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ci siamo.....ma siamo molto occupati...:)

 

Comunque in ML 512 Mb credo che siano il massimo ottenibile,...ma anche sufficienti.

Se non hai QE/CI attivi molto probabilmente non hai settato l'ig giusto, oppure qualche altro problema tipo il MEI non caricato. Servirebbe uno ioreg fatto con IORegistryExplorer.app, e vedere se c'è qualche problema.

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

io ho quasi lo stesso hp. il mio e il 7386ez. come hai fatto a installare os x? io ho 3 giorni che ci provo ma non ci riesco. l hai installato con uefi o in legacy boot?

 

l unica differenza del mio hp e che ha la gt635m e il processore i7 3630qm

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo.....ma siamo molto occupati... :)

 

Comunque in ML 512 Mb credo che siano il massimo ottenibile,...ma anche sufficienti.

Se non hai QE/CI attivi molto probabilmente non hai settato l'ig giusto, oppure qualche altro problema tipo il MEI non caricato. Servirebbe uno ioreg fatto con IORegistryExplorer.app, e vedere se c'è qualche problema.

 

Micky

Il VRAM è configurabile, con un mod al hex... 

Comunque questo è l'ultima cosa che dovrebbe preoccupanti... 512MB è normale per il 03006601... 

Link to comment
Share on other sites

Si si, a me va benissimo 512mb, non voglio + memoria....vorrei solo abilitare il QE/CI, xkè è l'unica cosa che mi manca adesso, ed il Notebook è davvero al completo.

Domani vi posto un ioreg...Scusate l'insistenza, ma è un sacco d tempo che ci provo senza risultati concreti.

Grazie infinite della disponiblità :D

PS l'ID che uso è il 3 x la HD4K, è l'unico che mi fa avviare il pc con 512mb e scheda riconosciuta...provo con a o b come ID??

Come salvo l'ioreg con il sudetto programma???

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Forse il mio è questo, intendo il problema....ho trovato su un altro sito che ci vogliono 3 kext x avere l' accelerazione che io non ho con la HD4000.

"Para termos aceleraçao na IntelHD4000 teem que ser carregadas 3 kexts; AppleIntelFramebufferCapri, AppleIntelHD4000Graphics e a AGPM", può essre questo il mio problema??Risolverei installando questi kext?che ne dite???aiutatemi x favore

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...
 Share

×
×
  • Create New...