Jump to content

QE con ATI 7500 possibile [RISOLTO]


lorepunk
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Per abilitare QE su schede video Ati Radeon 7500 è necessario avere questo pacchetto http://rapidshare.de/files/29425167/ATI_7500_Pack.dmg.html, callisto 003 e AGPGart sono gia inclusi nel pacchetto.

 

Per prima cosa si installa il pacchetto e non riavviate:

 

1) Digitare ioreg -l nel terminale e cercare la voce AGP@1 il primo che trovate nella lista ed andate a cercare poche righe più sotto la stringa "compatible" = <"pcixxxx,xxxx","pciclass,xxxxxx">. Copiaveti solo la prima sequenza di numeri pcixxxx,xxxx.

 

2) Digitate nel terminale cd /System/library/Extensions/AGPGart.kext/Contents/ enter e poi sudo nano info.plist scorrete fino ad arrivare a:

<string>AGPGart</string>

<key>IONameMatch</key>

<array>

<string>pcixxxx,xxxx</string>

ora sovrascrivete la vostra sequenza di numeri con quelli della stringa, control O, enter, control X, enter (per uscire)

Ho notato che in AGPGart ce anche un altro file info.plist e consiglio di editare anche quello:

cd /System/library/Extensions/AGPGart.kext/Contents/Resources e poi sudo nano info.plist e poi stessa procedura eseguita prima.

 

3) Per configurare Callisto 003 bisogna prima conoscere l'ID del dispositivo e se si vuole anche quello del fornitore, informazioni che si possono in System Profiler sotto la voce Grafica/Monitor.

Copiamo quindi questi due numeri:

Fornitore: ATI (0x****)

ID dispositivo: 0x****

Apriamo il terminale cd /System/library/Extensions/CallistoHAL.kext/contents/ enter e poi sudo nano info.plist scorrete fino ad arrivare a:

<key>IOPCIMatch<key>

<string>0x********&0xffffffff</string>

basta sostituire ai numeri gia presenti i due gruppi di numeri, prima ID e poi fornitore.

 

4) Nel terminale sudo nano /library/Preferences/systemconfiguration/com.apple.boot.plist

come da guida inseriamo

<key>Kernel Flags</Key>

<string>-f</string>

va inserito tra kernel key e quiet boot key o boot graphics key, control O, enter, control X, enter (per uscire)

 

5) C'è un passaggio che la guida trascura, quello di copiare i driver presenti nel pacchetto. Infatti il processo di installazione (almeno a me 10.4.7 Jas) installava solo AGPGart.kext e i file di Callisto e non sovrascriveva i driver essenziali ATI. Quindi ho dovuto installarli manualmente e riparare i permessi. Per chi come me aveva problemi a far funzionare QE questo era il problema di base.

 

6) Ripariamo tutti i mermessi:

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/AGPGart.kext

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AGPGart.kext

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callisto.kext

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callisto.kext

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callistohal.kext

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callistohal.kext

 

Riavviate e controllate se in system profiler se QE è abilitato.

Ciao

 

[mod]guida ripulita[/mod]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sai se la procedura funziona anche con la ati mobility 7000?

Tempo fa, quando ancora solo OpenGL era attivabile sulla 7500, avevo provato a usare il metodo con la mia 7000 senza successo. Confrontandomi con un utente austriaco che possiede il mio stesso laptop, pare adesso il problema sia la scarsa compatibilità di AGPgart coi processori intel. Me lo confermi? Che processore possiedi?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

5) C'è un passaggio che la guida trascura, quello di copiare i driver presenti nel pacchetto. Infatti il processo di installazione (almeno a me 10.4.7 Jas) installava solo AGPGart.kext e i file di Callisto e non sovrascriveva i driver essenziali ATI. Quindi ho dovuto installarli manualmente e riparare i permessi. Per chi come me aveva problemi a far funzionare QE questo era il problema di base.

 

A me la risoluzione và alla grande ma il QE non si abilita.

Il fatto che non va il QE può essere la causa che quando vado nel salvaschermo o in alcune pagine internet mi chiude tutto?

Come fai a copiare i driver del pacchetto? Dove? Oppure se si fa tutta la sequenza di continuo basta riparare i permessi?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La avevo seguita bene

ma AGPGart non si era installato , ora ho risolto

Ora mi compare AGP, adesso provo a reinstallare

 

GRAZIE!! :)

 

Scusate per tutte queste richieste ma non ho capito una cosa :

 

Quando devo cercare ioreg -l nel terminale e cercare la voce AGP@1

poche righe più sotto la stringa "compatible" = <"pcixxxx,xxxx","pciclass,xxxxxx">

 

Nel mio pc non c'è nessuna voce AGP@1, cosa devo cercare?

 

Posso eventualmente usare i numeri che prendo da system profiler

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x4c57

al posto di ioreg -l?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Callistohall.kext

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Callistohall.kext

 

Riavviate e controllate se in system profiler se QE è abilitato.

Ciao

 

[mod]guida ripulita[/mod]

ho seguito la guida ma quando inserisco questi 2 comandi mi da:

chown: /System/Library/Extensions/Callistohall.kext: No such file or directory

chmod: /System/Library/Extensions/Callistohall.kext: No such file or directory

che devo fare???

help me!!!

Link to comment
Share on other sites

Se ben ricordo (sono al lavoro ora e non ho sottomano il mio hackintosh..) il corretto spelling e':

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/CallistoHAL.kext

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/CallistoHAL.kext

 

Riprova...

Link to comment
Share on other sites

Se ben ricordo (sono al lavoro ora e non ho sottomano il mio hackintosh..) il corretto spelling e':

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/CallistoHAL.kext

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/CallistoHAL.kext

 

Riprova...

si ho fatto così....ma continua a dirmi qe non supportato :-(
Link to comment
Share on other sites

Se ben ricordo (sono al lavoro ora e non ho sottomano il mio hackintosh..) il corretto spelling e':

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/CallistoHAL.kext

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/CallistoHAL.kext

 

Riprova...

 

Avete ragione ho commesso un errore nella guida nello scrivere i permessi, invece di callistohal ho scritto callistohall con due LL ovviamente sbagliando, ho corretto la guida.

 

X grifis, non saprei come aiutarti ormai ho venduto quel portatile, da quello che mi ricordo il punto in cui era facile sbaglairsi era il primo, mi ricordo che alle volte sbagliavo invertendo ID con fornitore e naturalmente alla fine non funzionava nulla. Comunque la mia guida è l'integrazione della guida inglese (che se seguita non funziona) e dei vari commenti di tutto il topic inglese che trovi qui http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=ati+7500 magari leggendoli riesci a risolvere.

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione ho commesso un errore nella guida nello scrivere i permessi, invece di callistohal ho scritto callistohall con due LL ovviamente sbagliando, ho corretto la guida.

 

X grifis, non saprei come aiutarti ormai ho venduto quel portatile, da quello che mi ricordo il punto in cui era facile sbaglairsi era il primo, mi ricordo che alle volte sbagliavo invertendo ID con fornitore e naturalmente alla fine non funzionava nulla. Comunque la mia guida è l'integrazione della guida inglese (che se seguita non funziona) e dei vari commenti di tutto il topic inglese che trovi qui http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=ati+7500 magari leggendoli riesci a risolvere.

 

 

ciao

ciao! credo che purtroppo il QE me lo posso scordare!!! pare che non bastino i 16 mb della mia scheda grafica :)

vabbè...pazienza!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Qualcuno mi sa dire quali sono e dove trovare ".....................i driver essenziali ATI. " cui fa riferimento il punto 5 ?????Quialora qualcuno li abbia è possibile inviarli via mail ????????

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...