Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !

Guida Installare OSX Lion Mountain

• Please log in to reply
2282 replies to this topic

scipionems

scipionems

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 75 posts
non so come si fa a modificare SMBIOS e la DSDT, mi sono limitato ad installare il boot di chameleon sul SSD su cui ho installato ML e a copiare la cartella extra .
Per essere si avvia normalmente e mi riconosce scheda video perfettamente.
L'unica cosa che non funziona è l'audio e lo spegnimento....
Sapete spiegarmi come inserire smbio e dsdt ?

dimenticavo anche internet non va

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D
Lo torno a ripetere ancora ed ancora. Nel presente Topic si tratta SOLO di problemi inerenti l'installazione del sistema operativo e preparazione della chiavetta usb.

Antonio Manni

Antonio Manni

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 104 posts

non so come si fa a modificare SMBIOS e la DSDT, mi sono limitato ad installare il boot di chameleon sul SSD su cui ho installato ML e a copiare la cartella extra .
Per essere si avvia normalmente e mi riconosce scheda video perfettamente.
L'unica cosa che non funziona è l'audio e lo spegnimento....
Sapete spiegarmi come inserire smbio e dsdt ?

dimenticavo anche internet non va

Per creare l'smbios http://www.insanelym...-for-chameleon/
Per il dsdt basta fare una ricerca su google con il tuo modello
Stesso per i kext ethernet.. osx86.net raccoglie tutto se non trovi qui.. ma credo sia difficile non trovare.. :D

EDIT: Scusa FIOX finito qui l'OT.. Hai ragione..

kenny92

kenny92

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
io rientro in tema, vorrei fare una combo update, che mi consigliate? alcuni kext li so, quelli audio rete... per il video dovrebbe essere supportato di natura la 285gtx, consiglio sulla fare la mia update combo con codesta guida?

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Non vedo in che modo il combo update possa riguardare la guida. L'update lo fai direttamente dal sistema operativo, e non è necessario ripetere la guida. Se sia facilmente fattibile o no, dipende solo dal tuo hardware

kenny92

kenny92

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
Fiox89 ho installato la 10.8.0 tutto perfetto ho fatto funzionare audio e rete (il video funziona di per se visto che è compatibile la 285 GTX) ho solo problemi con il boot ma ho gia aperto il topic, controlla il mio topic e fammi sapere se c'è qualche modo per far in modo di correggere tutto ciò.

Thema89

Thema89

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 2 posts
Salve ragazzi, complimenti per la guida, non ho ancora avuto modo di seguirla ma provvederò a breve, dovrei passare da un Leopard in triple boot ad un Lion sempre in triple boot... (situazione un po' delicata... sono tutti e 3 installati sullo stesso HDD con tabella di partizione ibrida GUID+MBR, ci sarà da lavorare... :moil: )

Tra l'altro il pc ha una CPU Penryn + grafica nVidia, dovrò usare un smbios del MacbookPro 4,1 (che manca all'appello sul post in prima pagina, in caso provvedo a passarvelo io se lo trovo già bello e pronto o se -tempo permettendo- mi metto a rifarlo). :star_sunglasses:

Con l'occasione volevo portare all'attenzione un post, però, che ha dato fastidio anche a me (da "mero utente", sia pur con un minimo di esperienza):
http://www.nationaltecnology.it/forum/T-Guida-Installare-OS-X-Lion-o-Mountain-Lion-su-un-normale-pc.html

Prima di tutto perché non è stata minimamente citata la fonte (anzi, sono state adattati i commenti per farlo sembrare scritto di primo pugno),
e in secondo luogo perché fatto da un admin!!! Inconcepibile... e menomale che dovrebbero dare il buon esempio di netiquette... :hammer:

Dimitree

Dimitree

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
salve a tutti, ho seguito alla lettera ogni passo di questa guida, però ho questi due problemi:

1) avviando la penna usb, chameleon mi dice: can't find legacy_kernel quando avvio l'installer
2) se avvio l'installer usando un bootcd, subito dopo aver caricato i pkg e avendomi chiesto di premere un tasto per continuare, va in kernel panic.

la configurazione del pc è quella che ho in firma

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts

Salve ragazzi, complimenti per la guida, non ho ancora avuto modo di seguirla ma provvederò a breve, dovrei passare da un Leopard in triple boot ad un Lion sempre in triple boot... (situazione un po' delicata... sono tutti e 3 installati sullo stesso HDD con tabella di partizione ibrida GUID+MBR, ci sarà da lavorare... :moil: )

Tra l'altro il pc ha una CPU Penryn + grafica nVidia, dovrò usare un smbios del MacbookPro 4,1 (che manca all'appello sul post in prima pagina, in caso provvedo a passarvelo io se lo trovo già bello e pronto o se -tempo permettendo- mi metto a rifarlo). :star_sunglasses:

Con l'occasione volevo portare all'attenzione un post, però, che ha dato fastidio anche a me (da "mero utente", sia pur con un minimo di esperienza):
http://www.nationaltecnology.it/forum/T-Guida-Installare-OS-X-Lion-o-Mountain-Lion-su-un-normale-pc.html

Prima di tutto perché non è stata minimamente citata la fonte (anzi, sono state adattati i commenti per farlo sembrare scritto di primo pugno),
e in secondo luogo perché fatto da un admin!!! Inconcepibile... e menomale che dovrebbero dare il buon esempio di netiquette... :hammer:

Ciao Thema89. In effetti quell'smbios ed un altro paio mancano all'appello, ma lo sviluppo di chameleon ha fatto in modo da renderli quasi superflui almeno nei primi momenti del boot. Quindi non sarà un problema avviare il pc senza quel file

In quanto all'installazione, si tratta solo di riformattare la partizione di leopard e lasciare inalterate le altre, tutto dovrebbe svolgersi con tranquillità se non tocchi le altre o modifichi la tabella

In quanto alla segnalazione, ti ringrazio molte. Mi da parecchio fastidio vedere queste cose, e purtroppo ne ho già viste in passato. Siamo sul web però, e non c'è modo di impedire certe cose

salve a tutti, ho seguito alla lettera ogni passo di questa guida, però ho questi due problemi:

1) avviando la penna usb, chameleon mi dice: can't find legacy_kernel quando avvio l'installer
2) se avvio l'installer usando un bootcd, subito dopo aver caricato i pkg e avendomi chiesto di premere un tasto per continuare, va in kernel panic.

la configurazione del pc è quella che ho in firma

Ciao, in genere il legacy_kernel è un kernel non originale, modificato, per adattarsi a certe CPU. E' impossibile che venga fuori quel messaggio, a meno che non stai utilizzando un altro bootloader, oppure una versione non originale di osx. Il messaggio comune sarebbe "can't find mach_kernel"

Per questo tipo di errore, è spiegato in prima pagina come risolvere

Il kernel panic io penso sia dovuto al kernel che cerchi di caricare, proprio perchè usi il bootcd. In ogni caso, prova con chameleon, e se non funziona posta il kernel panic

Dimitree

Dimitree

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
ti ringrazio molto.. chameleon mi dice proprio legacy_kernel, soltanto se avvio usando chameleon installato su usb come dice la guida.. Se avvio con bootcd non mi da quel messaggio ma comunque da il kernel panic. Immagino quindi che ho sbagliato qualche passo della guida, o probabilmente l'immagine di osx che ho usato non è ok.

cmq con l'hardware che sto usando è fattibile installare lion oppure sto perdendo tempo?

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Si l'hardware è pienamente compatibile, nessun problema rilevante. La cosa che non mi torna è il messaggio, non vorrei che le nuove versioni di chameleon avessero questa particolarità.

In ogni caso, puoi provare a seguire la procedura che ho descritto nella prima pagina

* Il file mach_kernel spesso non viene copiato nell'usb, o magari finisce nella cartella Extra. Inseritelo nella cartella radice ‘/’ altrimenti al boot avrete un errore.
Per trovare il file mach_kernel: sul file di installazione di Lion, in formato .app, Click desto --> mostra contenuto pacchetto
Entrare nella cartella Contents --> SharedSupport --> Doppio click su InstallESD.dmg

Alla fine del processo si apre una cartella, che al suo interno conterrà anche mach_kernel. Il file mach_kernel è un file nascosto, usate ShowAllFiles per visualizzarlo. Ora vi basta copiare il file mach_kernel nella vostra usb.

Quando manca questo file, in genere viene visualizzato l'errore che ti dicevo, però la dicitura è "can't find mach_kernel"

Forse non è un problema di immagine ma solo di questo. Prova un po magari, fammi sapere come va ;)

Dimitree

Dimitree

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
ho provato a copiare il mach_kernel in root, ora sulla USB ho questo:
Posted Image[/IMG]
tuttavia Chameleon continua a dire "can't find legacy_kernel", sia in normal che in verbose, non appena seleziono la penna usb nel boot. La cosa strana è che ho usato chameleon linkato nella guida..semmai provo a usare un altra versione, e poi rifaccio tutto il procedimento da capo magari usando un file .app differente

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Molto strano...la versione di chameleon non influenza poi molto, prova ad usarne una più aggiornata ma non penso che il problema sia li.

Sicuro che da chameleon selezioni l'usb e non un'altra partizione? il file mach_kernel si trova nella posizione corretta da quanto vedo

p.s. nella cartella Extra che file hai? devi avere almeno la cartella Extensions con fakesmc, ed il file boot.plist

Dimitree

Dimitree

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
cavolo mi sono accorto ora che il chameleon che era in esecuzione e che da l'errore è quello installato sull'hard disk e non quello dell'usb (ecco perchè cerca il legacy_kernel).
Il problema è che nel bios l'usb è prioritaria rispetto all'hard disk, eppure non boota l'usb. E' possibile che l' usb non sia bootabile per qualche mio errore? non parte neanche su un'altra macchina.

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Se l'usb non boota nonostante il bios sia impostato correttamente, c'è qualche problema con l'usb. In particolare, nelle precedenti pagine ci sono stati problemi del genere con chi installava chameleon ed il package extra da Leopard. Sembra che per qualche motivo l'installazione di questi package a volte non vada a finire correttamente.

Tu hai leopard o snow? sarebbe consigliabile installare chameleon ed il package extra da un sistema non inferiore al 10.6

In ogni caso, chameleon carica tutte le cartelle extra che trova, anche su altri dischi, quindi l'alternativa è: o cancellare l'altro sistema prima, oppure eliminare tutta la cartella Extra

se il file legacy_kernel è sull'altro disco, ora abbiamo capito perchè vien caricato

Dimitree

Dimitree

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
confermo che il problema è nell'usb: su altre macchine la penna non boota: il trattino lampeggia indefinitamente..
ho installato i 2 pacchetti da snow leopard retail 10.6 (installato su un pc AMD),
non mi resta che provare ad aggiornare con combo update ad una versione superiore e reinstallare i pacchetti allora?

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
Se hai installato i pacchetti sulla usb (da snow leopard retail 10.6) e seguito tutta la guida, ora puoi provare nuovamente sul pc che ti interessa o no? a cosa servono i combo?

Dimitree

Dimitree

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
si ho provato sul pc che mi interessa (ma anche su altri) e la penna non boota..per cui ho pensato che ho fatto qualche errore..

potrebbe essere che sono partito da un file dmg? l'ho montato, poi ho esplorato il contenuto del pacchetto di installazione all'interno del dmg, e ho montato il dmg del base system

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
No negativo, non arrivi proprio al sistema, quindi lo escludo. Questo tipo di problemi si hanno quando chameleon non viene correttamente inizializzato, e di conseguenza il sistema rimane bloccato con un trattino in alto a sinistra. La soluzione più veloce (sperando che il problema sia questo) è reinstallare chameleon, accertandosi di installarlo sulla periferica USB e non nuovamente sull'hard disk, talvolta capita di fare questo errore

Ci sono alcuni casi però che hanno proprio questo problema indipendentemente da come si installa chameleon, e li la soluzione è un po più complessa, se ne è discusso qualche pagina addietro in questa guida, se non risolvi vediamo di ritrovarla

Dimitree

Dimitree

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 42 posts
ok allora riprovo ad installare chameleon, se non va neanche così mi rileggo il topic cercando problemi analoghi

edit: no, niente non cambia nulla reinstallando chameleons (ovviamente su usb e non su disco) (nella cartella extra infatti ho il file org.chameleon.boot.plist e altri)

Also tagged with one or more of these keywords: Guida, Installare, OSX, Lion, Mountain

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2015 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy