Jump to content

[Info] P5K-E WIFI e Snow Leopard


kpkp
 Share

151 posts in this topic

Recommended Posts

Sono riuscito ad installare ;) che bellezza! Ho cambiato qualche kext e ora il sistema si è installato.

Ora da Snow come posso creare il mio dsdt personalizzato?

Perchè ogni tanto dal nulla mi da KP.

Grazie Ancora!

Usa il DSDT Patcher GUI la cosa più semplice per iniziare... (pero perderai l'audio, sleep, e avrai gli HD arancioni),

poi dovresti comparare il mio dsdt al tuo e copiare le mod che ho fatto..

 

Donami o dopodomani scriverò dove guardare per gli mod della DSDT nella sezione Hardware nel topic "Database delle configurazioni"

 

Per curiosità:

Che versione di BIOS usi?

Quanta ram?

Che Kext hai installato?

Link to comment
Share on other sites

ovviamente cercherò di farne uno personalizzato che utilizzi le tue mod e si adatti meglio al mio hardware..

Il bios è l'ultima versione 1305

La ram è 4Gb a 1066Mhz

e i kext che ho nella cartella extra/Extensions sono:

AD1988bFix.kext

fakesmc.kext

OpenHaltRestart.kext

SleepEnabler.kext

UUID.kext

Link to comment
Share on other sites

ovviamente cercherò di farne uno personalizzato che utilizzi le tue mod e si adatti meglio al mio hardware..

Il bios è l'ultima versione 1305

La ram è 4Gb a 1066Mhz

e i kext che ho nella cartella extra/Extensions sono:

AD1988bFix.kext

fakesmc.kext

OpenHaltRestart.kext

SleepEnabler.kext

UUID.kext

Comunque leggi il regolamento e metti il tuo hardware in firma come abbiamo fatto tutti...facendo così è più facile per tutti...

 

Io uso il bios 12.02 forse è proprio da que che saltano fuori i problemi di incompatibilità...

 

Visto che l'ultimo bios va a aggiornare la rom del controller JMicron potresti provare se a te funziona con il kext alegato...

Comunque continueremo dopo che ti sei messo in regola...

JMicronATA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Il JMicron per ora non mi interessa tanto il dvd-rw è collegato all'usb.

Come faccio a estrarre modificare e ricompilare il dsdt?

Sai consigliarmi qualche utility?

Il dsdt lo dovresti "estrarre" da windows, visto che se lo fai da SL adesso estrarrai il mio (visto che e quello che si è caricato al boot.

 

Da windows puoi usare Everst ultimate 5.02, per estrarre il dsdt (se ricordo bene ti da un "xxx_ dsdt.bin" lo devi rinominare in dsdt.aml... Poi da SL puoi usare iaslMe che compila (*.aml) e deconpila (*.dsl) il file dsdt.dsl lo puoi aprire con un text edito (consiglio TextWrangler). lo stesso lo fai con il mio e poi fai una comparazione... per più dettagli quando avrò più tempo...

 

PS: per il benne della comunità lo potresti comunque fare un tentativo con il jmicron -_-

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt lo dovresti "estrarre" da windows, visto che se lo fai da SL adesso estrarrai il mio (visto che e quello che si è caricato al boot.

 

Da windows puoi usare Everst ultimate 5.02, per estrarre il dsdt (se ricordo bene ti da un "xxx_ dsdt.bin" lo devi rinominare in dsdt.aml... Poi da SL puoi usare iaslMe che compila (*.aml) e deconpila (*.dsl) il file dsdt.dsl lo puoi aprire con un text edito (consiglio TextWrangler). lo stesso lo fai con il mio e poi fai una comparazione... per più dettagli quando avrò più tempo...

 

PS: per il benne della comunità lo potresti comunque fare un tentativo con il jmicron -_-

 

Domenica mattina che ho un pò di tempo allora mi applicherò sul dsdt.

Con il jMicron proverei ma non ho nessuna periferica collegata al PATA e non ho voglia di togliere il mio dvd-rw dal box per collegarlo via PATA e vedere se va...se mi capita di collegare qualcosa tramite pata vi farò sapere!

Intanto sto cercando di far funzionare il wi-fi che mi è indispensabile!

E' normale che se metto come argomenti di boot -32 non boota?

Link to comment
Share on other sites

Domenica mattina che ho un pò di tempo allora mi applicherò sul dsdt.

Con il jMicron proverei ma non ho nessuna periferica collegata al PATA e non ho voglia di togliere il mio dvd-rw dal box per collegarlo via PATA e vedere se va...se mi capita di collegare qualcosa tramite pata vi farò sapere!

Intanto sto cercando di far funzionare il wi-fi che mi � indispensabile!

E' normale che se metto come argomenti di boot -32 non boota?

Tu ha Chamelon rc3 (senza l'efi boot di netkas) per questo devi usare arch=i386 per bootare a 32bit... E a 32bit il wireless va di sicuro, pero devi usale l'utility di realtek per configurarlo + il kext ovviamente...

E se lo voui metter nel com.apple.Boot

<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=i386</string>

 

Per saperne di più...

Link to comment
Share on other sites

Tu ha Chamelon rc3 (senza l'efi boot di netkas) per questo devi usare arch=i386 per bootare a 32bit... E a 32bit il wireless va di sicuro, pero devi usale l'utility di realtek per configurarlo + il kext ovviamente...

E se lo voui metter nel com.apple.Boot

<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=i386</string>

 

Per saperne di più...

con arch=i386 va in KP immediatamente! Bah...Cercherò un modo di far andare sto benedetto RTL8187L a 64 bit...

La cosa strana è che se lancio kismac e imposto l'injector per l'8187 mi rileva tranquillamente le reti!

Link to comment
Share on other sites

@kpkp: Potresti dirmi quali parti del tuo dsdt hai modificato? così cerco di fare lo stesso sul mio...perchè ho provato a cambiare qualcosina confrontando il tuo e il mio ma va sempre in kp :)

Link to comment
Share on other sites

@kpkp: Potresti dirmi quali parti del tuo dsdt hai modificato? così cerco di fare lo stesso sul mio...perchè ho provato a cambiare qualcosina confrontando il tuo e il mio ma va sempre in kp :D

Come detto ho scritto tutto QUI.

Link to comment
Share on other sites

Come detto ho scritto tutto QUI.

grazie mille della disponibilità!

Il metodo che va aggiunto negli usb (Method (_DSM, 4, NotSerialized)) ho notato che nel tuo dsdt è presente in tutti tranne che nel USB3 c'è un motivo o è una dimenticanza?

Link to comment
Share on other sites

grazie mille della disponibilità!

Il metodo che va aggiunto negli usb (Method (_DSM, 4, NotSerialized)) ho notato che nel tuo dsdt è presente in tutti tranne che nel USB3 c'è un motivo o è una dimenticanza?

Fatto apposta, quella porta non viene usata...

Prova a guardare con IORegistryExplorer.app e vedrai...

Link to comment
Share on other sites

Fatto apposta, quella porta non viene usata...

Prova a guardare con IORegistryExplorer.app e vedrai...

OK ;) grazie della delucidazione... Il problema è che al mio file ho aggiunto quello che dici nell'altro thread ma va in kp il sistema...il fatto strano è che senza caricare nessun dsdt leopard va (però non riconosce bene gli hd e neppure l'audio) e invece con quello no va...mah...Inoltre un'altra anomalia che ho riscontrato è che se compilo il dsdt.dsl da windows con iasl.exe va tutto a buon fine e invece iaslme su mac da una montagna di errori del tipo "Invalid character (0x0D), expecting ASL keyword or name ^ "

Ti ringrazio ancora per la pazienza!

Link to comment
Share on other sites

OK :( grazie della delucidazione... Il problema è che al mio file ho aggiunto quello che dici nell'altro thread ma va in kp il sistema...il fatto strano è che senza caricare nessun dsdt leopard va (però non riconosce bene gli hd e neppure l'audio) e invece con quello no va...mah...Inoltre un'altra anomalia che ho riscontrato è che se compilo il dsdt.dsl da windows con iasl.exe va tutto a buon fine e invece iaslme su mac da una montagna di errori del tipo "Invalid character (0x0D), expecting ASL keyword or name ^ "

Ti ringrazio ancora per la pazienza!

Mi mandi uno dei tuoi dsdt.dsl?

Comunque questi metodi gli ho testato solo con SL per Leopard non saprei... mai provato...

Link to comment
Share on other sites

Mi mandi uno dei tuoi dsdt.dsl?

Comunque questi metodi gli ho testato solo con SL per Leopard non saprei... mai provato...

Anche io sono su SL ;) comunque ora t mando un mio dsdt.dsl ok?

l'ho uppato qui perchè da insanelymac non ci riuscivo!

http://ul.to/4mwfa9

grazie ancora CIAO!

EDIT: sono riuscito a creare un dsdt funzionante con le tue modifiche :)

per farlo ho estratto il dsdt direttamente dal sistema con linux e non dalla rom come avevo fatto prima :D e ora va che vola!

Grazie mille della pazienza! ora mi manca solo il wi-fi!

Link to comment
Share on other sites

Prova adesso...

 

PS: da quello che ho visto io direi che tu abbia il bios 12.02 e non l'ultimo 13.05

 

carissimo....sapresti dirmi come fare per far riconoscere la mia LAN come una vera RTL8169???

 

c'e' modo di farlo via DSDT???

 

grazie;)

Link to comment
Share on other sites

Prova adesso...

 

PS: da quello che ho visto io direi che tu abbia il bios 12.02 e non l'ultimo 13.05

 

sono riuscito a creare un dsdt funzionante con le tue modifiche

per farlo ho estratto il dsdt direttamente dal sistema con linux e non dalla rom come avevo fatto prima e ora va che vola!

Grazie mille della pazienza! ora mi manca solo il wi-fi! non si può fare nulla con il dsdt?

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito a creare un dsdt funzionante con le tue modifiche

per farlo ho estratto il dsdt direttamente dal sistema con linux e non dalla rom come avevo fatto prima e ora va che vola!

Grazie mille della pazienza! ora mi manca solo il wi-fi! non si può fare nulla con il dsdt?

Confermo questo è il modo migliore o con everest da windows...

Dopo qualche giornata di utilizzo dimmi come vano le cose...

 

Il wi-fi va ma solo a 32bit... per il porting a 64 mi sa che si dovrà aspettare la realtek perche è un kext enorme... Se qualcuno ci riesce con il dsdt griderò al miracolo :P

Link to comment
Share on other sites

Confermo questo è il modo migliore o con everest da windows...

Dopo qualche giornata di utilizzo dimmi come vano le cose...

 

Il wi-fi va ma solo a 32bit... per il porting a 64 mi sa che si dovrà aspettare la realtek perche è un kext enorme... Se qualcuno ci riesce con il dsdt griderò al miracolo :P

 

OK ! eh eh....a me sembra non vada neanche a 32 bit! mah...speriamo la realtek si muova...perchè per me è inutilizzabile senza la rete! tutto va a meraviglia tranne quella!

Sai cosa si può fare per eliminare il blocco alla schermata azzurra al cambio di risoluzione?

Link to comment
Share on other sites

OK ! eh eh....a me sembra non vada neanche a 32 bit! mah...speriamo la realtek si muova...perchè per me è inutilizzabile senza la rete! tutto va a meraviglia tranne quella!

Sai cosa si può fare per eliminare il blocco alla schermata azzurra al cambio di risoluzione?

Hai scaricato i driver ufficiali di realtek? A 32bit va, l'ho usata su leopard a lungo, e per qualche giorno anche su SL...

 

Con blocco intendi il schermo tutto blu per qualche secondo? Da quello che ne so e colpa di nVidia e non credo sia facilmente risolvibile ma per niente grave come cosa...

Link to comment
Share on other sites

@kpkp: non qualche secondo...per sempre...il sistema va perchè se alzo il volume sento i suoni però finche non mando il sleep o poi lo risveglio vedo solo la schermata blu!

Io con Efi string e PC EFI 10.3 non ho mai avuto problemi simili.. che cosa usi per la scheda video?

Link to comment
Share on other sites

Io con Efi string e PC EFI 10.3 non ho mai avuto problemi simili.. che cosa usi per la scheda video?

Ho la efi string nel "com.Apple.boot.plist" pure io...ma cos'è pc EFI? lo devo installare?

 

Io con Efi string e PC EFI 10.3 non ho mai avuto problemi simili.. che cosa usi per la scheda video?

Ho la efi string nel "com.Apple.boot.plist" pure io...ma cos'è pc EFI? lo devo installare?

Link to comment
Share on other sites

Ho la efi string nel "com.Apple.boot.plist" pure io...ma cos'è pc EFI? lo devo installare?

 

 

Ho la efi string nel "com.Apple.boot.plist" pure io...ma cos'è pc EFI? lo devo installare?

Leggi il sito di netkas... è un boot modificato del Chameleon 2... ma come detto anche l'ultima release di chameleon ha il supporto per il GraphicsEnabler.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...