Jump to content

[Aiuto] Intel Atom D945GCLF & snow...


morfy
 Share

172 posts in this topic

Recommended Posts

ok .. mi conforta, perchè significa che si può(in effetti era così per me con Leopard). Io ho evidentemente ancora problemi(con SL).

 

Quindi, da cosa può dipendere ?

Il bootloader ? Uso chameleon RC1+pcefi_v10.1 ... potresti dirmi precisamente cosa usi (usate) tu (voi) ? e in Extra cosa metti ?

 

Grazie cm sempre

Link to comment
Share on other sites

per mia esperienza per bootare su un atom la cosa migliore che puoi fare è usare CH2RC3 oppure un CH2RCx con PCEFI9 modificato per snow leopard, con gli altri ho avuto KP all'avvio. Ricordati di mettere come flag di avvio arch=i386 se decidi di usare CH2RC3

 

sandbox:Extensions cili0$ ls
OpenHaltRestart.kext	SleepEnabler.kext	fakesmc.kext
PlatformUUID.kext	VoodooPower.kext
sandbox:Extensions cili0$

 

in /S/L/E ho solo VoodooHDA.kext (ricordati di spostare AppleHDA.kext). PlatformUUID.kext *dovrebbe* essere diventato ridondante con CH2RC3, dato che si occupa lui di fare l'injection di un UUID valido (praticamente un pò di zeri e poi il mac address della scheda ethernet, un pò come faceva UUID.kext).

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

cili0 grazie come sempre.

 

Ho seguito i tuoi consigli, e mi sono reso conto che il problema del boot lento (davvero tanto 7/8 minuti) è da attribuire alla versione del bootloader.

 

Di fatto ho Leopard sulla prima partizione e Snow sulla seconda. Ora sarò impreciso, perchè non ho capito bene come funziona il tutto.

 

Il problema è che parte "chameleon" di Leopard e non di Snow. ho fatto uno stick usb dove con la giusta versione di pcefi booto in 30 secondi.

 

Non trovo veramente il bandolo della matassa, mi servirebbe un po' di teoria, Chameleon dalla v2 è basato su pcefi, questo ci permette di cambiare semplicemente il file boot per modificare appunto la versione di PCEFi, in più è installabile su volumi diversi a nostra scelta.

Fino a qui è giusto ?

 

se ce l'ho su due volumi disk0s1 e disk0s2 di default quale parte ? (non parlo di quale partizione voglio che parta di default) intendo essendo installato su due volumi, quale chameleon parte ? (credo quello sulla prima partizione) come faccio a far partire quello della seconda ?

 

lo so che tutte ste domande in un post sono troppe, scusate ma devo sistemare questo pc che tra l'altro mi serve per studiare ...

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

cili0 grazie come sempre.

 

Ho seguito i tuoi consigli, e mi sono reso conto che il problema del boot lento (davvero tanto 7/8 minuti) è da attribuire alla versione del bootloader.

 

Di fatto ho Leopard sulla prima partizione e Snow sulla seconda. Ora sarò impreciso, perchè non ho capito bene come funziona il tutto.

 

Il problema è che parte "chameleon" di Leopard e non di Snow. ho fatto uno stick usb dove con la giusta versione di pcefi booto in 30 secondi.

 

Non trovo veramente il bandolo della matassa, mi servirebbe un po' di teoria, Chameleon dalla v2 è basato su pcefi, questo ci permette di cambiare semplicemente il file boot per modificare appunto la versione di PCEFi, in più è installabile su volumi diversi a nostra scelta.

Fino a qui è giusto ?

 

se ce l'ho su due volumi disk0s1 e disk0s2 di default quale parte ? (non parlo di quale partizione voglio che parta di default) intendo essendo installato su due volumi, quale chameleon parte ? (credo quello sulla prima partizione) come faccio a far partire quello della seconda ?

 

lo so che tutte ste domande in un post sono troppe, scusate ma devo sistemare questo pc che tra l'altro mi serve per studiare ...

 

grazie a tutti

 

Semplice edita il file di boot (com.apple.Boot.plist) e aggiungi questo flag:

 

<key>Default Partition</key>

<string>hd(0,2)</string>

 

Dove 0 sta per il disco e 2 per la partizione. Quindi si fai un diskutil list dovrebbe comparirti come si chiama il tuo disco e la partizione dove hai installato snow. Glieli sostituisci con i numeri giusti e poi dovrebbe partirti con la partizione giusta. Se non ricordo male sto metodo è funzionante da chameleon rc2.

Link to comment
Share on other sites

ciao desmogix,

 

I file che compongono Chameleon sono tre: boot0, boot1h e boot

Quando tu booti il pc viene avviato il bootloader presente su MBR (facciamo il caso su MBR, su GUID è analogo ma non so la nomenclatura). Ciò che di fatto viene avviato è boot0 installato nel MBR del disco, che a sua volta carica boot1h, installato nel primo settore della partizione attiva, che poi legge il file boot presente nella root di tale partizione. Nel tuo caso parte il Chameleon installato nella partizione di Leopard, ovvero quella della partizione attiva. Da li puoi poi far bootare gli altri sistemi operativi. Sul mio desktop la configurazione è la seguente

 

1) Due partizioni, una con Leopard, partizione attiva ed una con Snow Leopard. il file di boot è PCEFI v10.1 di netkas. Solitamente netkas prende i sorgenti del file di boot di Chameleon e li modifica in qualche modo, il nome che netkas dà a questo file di boot da lui modificato è PCEFI versione XX. Per atom devi usare invece il file boot fornito con Chameleon 2.0RC3.

 

2) il file boot è riposto nella root di entrambi le partizioni.

 

3) Al momento dell'avvio a seconda di quale partizione scelgo Chameleon carica /Extra/Extension, /Extra/com.apple.Boot.plist, /Extra/smbios.plist presenti nella partizione selezionata.

 

Spero di essere stato d'aiuto.

ciao!

Link to comment
Share on other sites

@morfy:

si quello l'avevo provato grazie cmq

 

@Cili0:

Chiarissimo.

Chameleon RC3 dovrebbe risolvermi tutto.

 

proverò, non mi capacito, dato l'ingente numero di prove che ho fatto, il non aver beccato casualmente la giusta combinazione.

 

GRAZIE Cili0 ! ! !

Link to comment
Share on other sites

Formatta un usb in guid. Scaricati il fiel che ho uppato in questo post e li copi la dentro. Poi prova ad avviarlo. Se non ti fa scaricati chamelon (non ricordo quale versione ma l'avevo scritto prima quando ho fatto le prove) e lo installi sulla chiavetta usb e poi gli copy i file che hai scaricato e riprovi.

Link to comment
Share on other sites

Formatta un usb in guid. Scaricati il fiel che ho uppato in questo post e li copi la dentro. Poi prova ad avviarlo. Se non ti fa scaricati chamelon (non ricordo quale versione ma l'avevo scritto prima quando ho fatto le prove) e lo installi sulla chiavetta usb e poi gli copy i file che hai scaricato e riprovi.

 

Ho scaricato la tua cartella Extra.zip, la decomprimo e copio il contenuto in una chiavetta USB formattata in GUID. Avvio ma niente mi parte chameleon dell'attuale leopard.

 

Riprovo installando Chameleon_2.0_RC2_r640.pkg nella chiavetta usb formattata in GUID, dopo prendo la cartella estratta di Extra.zip e la sostituisco con quella che c'è nella chiavetta USB. Avvio ma niente mi parte di nuovo chameleon che ho attualmente nel leopard.

 

Ho provato milioni di volte ma il dvd di snow leopard non lo vedo nel bootloader

Link to comment
Share on other sites

Ma fai partire il pc dalla chiavetta? F10 e scegli il dispositivo usb, almeno sul mio atom faccio così

 

Ho scaricato la tua cartella Extra.zip, la decomprimo e copio il contenuto in una chiavetta USB formattata in GUID. Avvio ma niente mi parte chameleon dell'attuale leopard.

 

Riprovo installando Chameleon_2.0_RC2_r640.pkg nella chiavetta usb formattata in GUID, dopo prendo la cartella estratta di Extra.zip e la sostituisco con quella che c'è nella chiavetta USB. Avvio ma niente mi parte di nuovo chameleon che ho attualmente nel leopard.

 

Ho provato milioni di volte ma il dvd di snow leopard non lo vedo nel bootloader

Link to comment
Share on other sites

Ma fai partire il pc dalla chiavetta? F10 e scegli il dispositivo usb, almeno sul mio atom faccio così

 

Si, premo f10, avvio da USB e del dvd nessuna traccia

img0124s.th.jpg

 

Mi è sorto un dubbio. Visto che Snow Leopard (modificata per HD MBR) l'ho masterizzato su un DVD DL, non è che sia questo il problema ?

Link to comment
Share on other sites

Si, premo f10, avvio da USB e del dvd nessuna traccia

img0124s.th.jpg

 

Mi è sorto un dubbio. Visto che Snow Leopard (modificata per HD MBR) l'ho masterizzato su un DVD DL, non è che sia questo il problema ?

 

Col dvd non ci fai niente e l'avevo pure scritto. Ho utilizzato 2 chiavette: 1 per il boot e 1 per leopard.

Ci ho provato e riprovato ma con dvd niente da fare.

Link to comment
Share on other sites

Col dvd non ci fai niente e l'avevo pure scritto. Ho utilizzato 2 chiavette: 1 per il boot e 1 per leopard.

Ci ho provato e riprovato ma con dvd niente da fare.

 

Ok l'installazione adesso parte, ma devo aggiustare l' OSInstall.mpkg perchè il mio HD è in MBR

Link to comment
Share on other sites

prima di ringraziare vediamo se funziona ;) cmq prima che uscisse CH2.0RC3 usavo PCEFI9 modificato per snow!

 

fammi sapere come va,

notte!

 

non definitivo (provo ancora), ma, ma, ma, non va ancora caro cili0

ho installato rc1 e poi ho messo il boot dell'rc3 ma niente

 

ma se all'avvio mi parte con le flag del com.apple.Boot.plist di Leopard ? non ha nessuna influenza sull'avvio di Snow ? Ho messo nel Boot.plist di SnowLeopard Rescan, Default partition, ed altre, ma parte con le flag del Boot.plist di Leopard, anche se da terminale attivo la partizione di Snow, niente da fare ... parte il Boot.plist di Leopard. Magari questo fatto è indice già di qualcosa....

 

(sono sicuro che se formattassi tutto il disco a zero avvierei senza difficoltà in 30 sec, ma non voglio e non posso perdere i dati)

 

continuo a provare

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragà avrò provato circa 164 mila OSInstall.mpkg, avrò letto circa 15mila guide, ma gli HD mi escono sempre con il triangolino giallo con "!". Non posso installare Snow perchè ho gli HD in MBR. Maledetto quel giorno che impostai l'HD ... ;):D

Link to comment
Share on other sites

Ugo io lo uso anche col chamaleon normale. Prorpio ieri non mi ripartiva più. Allora ho disattivato HPTE (vado a memoria) nel bios e abilitando HT l'atom è partito tranquillamente.

 

segnalo da un altro topic inglese un link esterno che dovrebbe consentire in snow di

-eliminare il disabler

-usare HT

 

 

http://www.projectosx.com/forum/index.php?showtopic=462

 

lo proverò

Link to comment
Share on other sites

non definitivo (provo ancora), ma, ma, ma, non va ancora caro cili0

ho installato rc1 e poi ho messo il boot dell'rc3 ma niente

 

ma se all'avvio mi parte con le flag del com.apple.Boot.plist di Leopard ? non ha nessuna influenza sull'avvio di Snow ? Ho messo nel Boot.plist di SnowLeopard Rescan, Default partition, ed altre, ma parte con le flag del Boot.plist di Leopard, anche se da terminale attivo la partizione di Snow, niente da fare ... parte il Boot.plist di Leopard. Magari questo fatto è indice già di qualcosa....

 

(sono sicuro che se formattassi tutto il disco a zero avvierei senza difficoltà in 30 sec, ma non voglio e non posso perdere i dati)

 

continuo a provare

ciao

 

Allora è ovvio che al momento dell'avvio legge per quei parametri tipo default partition quello della partizione attiva, quindi di Leopard. Ma al momento dell'avvio non ti preoccupare che va a pescare /E/com.apple.Boot.plist della partizione selezionata, quindi quella della partizione di Snow Leopard.

 

mmm...desmogix tanto per dire ma hai bootato con arch=i386 ? io le prime volte sul netbook sempre

 

-v arch=i386

 

Hai tolto PlatformUUID.kext ? hai tolto boot-uuid= da com.apple.Boot.plist ? CH2.0RC3 si occupa di creare un UUID partendo dal MAC address della scheda di rete e di injectarlo direttamente.

 

Da cosa stai installando DVD o chiavetta ?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Leopard installato su disk0s2

Snow installato da OSInstall.mpkg da Leopard su disk0s3, BSD.pkg installato da SnowLeopard

 

/Volumes/SnowLeopard/Extra/Extensions/Fakesmc.kext, OpenHaltRestart.kext

/Volumes/SnowLeopard/Extra/com.apple.Boot.plist

<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
<key>device-properties</key>
	<string>hex scheda video</string>

 

Ho:

Chameleon RC3 su disk0s2 (Leopard)

Chameleon RC3 su disk0s3 (SnowLeopard)

 

Su pendrive Chameleon RC1 + Chameleon_v2_SnowLeopard_Support.pkg (con questa pendrive e non ricordo quale versione del file "boot" su SnowLeopard avevo il boot in 30 secondi)

 

Ne ho provate veramente tante, sapete se c'è un modo per resettare l' "MBR" del disco senza perdere i dati

sudo fdisk -i /dev/rdisk0

credo che inizializzi tutto il disco oltre che l'MBR ...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...