Aggiornamenti..
Visto quel poco di esperienza accumulata ho ri-formattato, alla ricerca di una installazione pulita e funzionale.
Ci sono diversi problemi noti, alcuni risolti, ecco cosa ho fatto, discostandomi dalla guida presente nel primo post.
Acer Aspire One A110 (+hd 1,8" mod + ram update)
Distro: Iatkos 4 (Mac OS 10.5.4)
-In fase di install, tutto DESELEZIONATO, eccezion fatta per Kernel Speedstep 9.2 e driver LAN RT1000.
-LAN: come detto, funziona.
-VGA abilitata e riconosciuta perfettamente con questi kext:
http://code.google.com/p/darwin950/
-WIFI 5007EG: non funzionante. Ho risolto con pennino USB D-Link DWL-G122 + trick empty skull (viene vista come Airport, icona e tutto)
-AUDIO ALC268: risolto con 2 KEXT trovati sul forum, senza nessun pkg quindi. L'audio funziona e lo spegnimento avviene in maniera corretta. Infatti, con la procedura descritta qui, 2 volte su 3 avevo il noto problema dello spegnimento.
-MIC e CUFFIE: non ancora testati, ma non mi interessano.
-RISPARMIO ENERGETICO: risolto con un pkg reperito sul forum. Adesso posso switchare tra le varie modalità. Prima avevo l'icona batteria funzionante in tray, ma bloccata su "ad hoc".
-SLEEP/STOP: prima non andava, nel senso che si spegneva il monitor ma qualcosa dentro restava acceso. Ho parzialmente risolto con un stop.pkg, che effettivamente mette il note in sleep, ma non vuol sapere di risvegliarsi.
Questa è la mia nota dolente e sto sbattendo per cercare una soluzione, visto che è una funzione che vorrei fortemente.
Leggendo in giro posso presumere che trattasi di una qualche incompatibilità col kernel e con IOUSBFamily.kext: effettivamente al "finto" risveglio il mouse usb va nel pallone.
Scusate se mi sono dilungato troppo