Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

si ho usato quello ma non va, come se non riconoscesse che sto a batteria... in effetti oggi mi si è anche spento perchè non mi rendevo conto della carica restante... ho provato anche a sostituire il file del tuo pacchetto con quelli in mio possesso, ma non cambia niente...

adesso non ho il portatile ma stasera posso fare altre prove...

 

Per il momento grazie!

Link to comment
Share on other sites

si probabilmente l'ho fatto, dove posso reperire questo file originale? sul dvd di leopard?

Ciao!

 

si era proprio quello il problema! Grazie joeandmat, ho copiato il file originale dal mio iMac e l'ho passato nel wind...

 

adesso devo capire come ingannare il sistema operativo per far riconoscere bene la scheda video, in pratica quando apro photobooth mi dice che la scheda video non supporta Photo Booth... con front row invece l'applicazione parte ma non riesco a visualizzare nulla... la scheda video è una intel gma 950 se non sbaglio...

Link to comment
Share on other sites

diciamo che esisterebbe un metodo per bootare il dvd originale su macchine che non supportano il vanilla intel, ma non so se va bene per macchine non intel..

 

praticamente il procedimento è che anzichè caricare solo i kext necessari, il dfe carica pure il kernel patchato, in modo tale da poterlo avviare su macchine che non supportano il vanilla.. forse si può fare pure con gli amd.. ma devi cercare sul forum principale..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

diciamo che esisterebbe un metodo per bootare il dvd originale su macchine che non supportano il vanilla intel, ma non so se va bene per macchine non intel..

 

praticamente il procedimento è che anzichè caricare solo i kext necessari, il dfe carica pure il kernel patchato, in modo tale da poterlo avviare su macchine che non supportano il vanilla.. forse si può fare pure con gli amd.. ma devi cercare sul forum principale..

 

ciao!

Basterebbe mettere il kernel patchato che sò (modbin;toh) nella cartella Extra/Extensions/ del dvd di "swap"?

Link to comment
Share on other sites

@joendmat

 

Ciao,

 

prima di tutto volevo farti i complimenti per la guida e per il tempo speso nel crearla. Volevo farti qualche domanda.

 

Qualche mese fa provai ad installare la versione retail 10.5.0 (da disco double layer) con il metodo boot-132, ma riuscivo ad utilizzare solo il file iso (per il cd di boot) creato da un utente il cui nickname e' ELASTIC. Non riuscivo ad utilizzare il file generic.iso per non ricordo quale motivo. Probabilmente mi si bloccava sulla schermata della mela.

 

Io ho una motherboard Gigabyte GA-EP35-DS4 con chipset ICH9R e ho un processore quadcore Q6600.

 

Vorrei modificare il file generic.iso al fine di conservare i soli kext per il mio chipset. Ho scaricato il tuo pacchetto con i kext per i chipset. Il file ZIP contiene:

 

AppleAHCIPort.kext

AppleAPIC.kext

AppleGenericPCATA.kext

AppleNForceATA.kext

AppleVIAATA.kext

 

 

1) Potresti per favore dirmi quali sono i KEXT (tra quelli elencati) che devo conservare per il mio chipset ?

 

2) Il mio processore SUPPORTA l'HPET. Quindi il file IntelCPUPMDisabler.kext devo cancellarlo. Giusto ? In tal caso, il kext IntelCPUPowerManagement installato dal disco originale di Leo, devo conservarlo oppure devo cancellare anche questo ?

 

3) Se installo il kext per lo speedstep (come da te indicato al post#11 di questa guida), tutto cio' che ho scritto al punto 2), decade, giusto ?

 

Grazie per la tua collaborazione

Link to comment
Share on other sites

se usi l'appleintelcpupowermanagement (sempre se va :() non puoi usare lo speedstep generico.. altrimenti metti intelcpupmdisabler e usi lo speedstep..

per l'ich9 mi sa che c'è il kext particolare.. ora controllo.. cmq hai provato con -v? dove ti si blocca??

 

qui c'è il topic.. dopo che installi devi rimuovere l'appleviaata.kext..

prova e fammi sapere..

Link to comment
Share on other sites

Provero' ad avviare con -v quando tornero' a casa, ora non ricordo dove si bloccava.

 

Se ho ben capito, l'IntelCPUPMDisabler.kext disabilita l'appleintelcpupowermanagement.kext, giusto ? L' IntelCPUPMDisabler.kext lo devo installare dopo aver installato Chamaleon oppure lo devo gia' inserire nel generic.iso ?

Link to comment
Share on other sites

dovrebbe essere già presente nel generic.iso.. puoi provare ad installare il chamaleon senza intelcpupmdisabler, e vedere se ti si avvia.. se invece va in panic con "no hpet cpu available" avvii da cd, quindi inserisci 80 (o 81) e avvii.. a questo punto inserisci l'intelcpupmdisabler nella cartella /Extra/Extensions/

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

grazie...........ti faccio le 2 ultime domande e poi.....passero' alle prove :

 

 

1) il file dsmos.kext deve essere inserito ANCHE nella iso del cd di boot o soltanto nella cartella EXTENSIONS del file di installazione di Chamaleon ?

 

2) l'aggiornamento a 10.5.4 lo devo fare scaricando il file di aggiornamento da apple oppure mi conviene aggiornare via rete ? Il Chamaleon.....e altri kext che possono interessarmi, li installo dopo aver aggiornato a 10.5.4 oppure posso farlo subito ?

 

Scusa se faccio tante domande ma sto provando ad acquisire quante piu' informazioni possibile per poi procedere con le prove.

 

...........ti faro' sapere come e' andata, grazie

Link to comment
Share on other sites

il dsmos già è presente altrimenti non si avvierebbe..

per quanto riguarda gli aggiornamenti (come detto nel primo post) si possono fare tranquillamente sia da software updater che scaricando i combo di apple.. da software updater conviene perchè, partendo dalla 10.5.0, fa scaricare un pacchetto che contiene tutti gli aggiornamenti fino alla 10.5.4, in modo tale da non scaricare file che al prossimo aggiornamento andrebbero sostituiti (vedi ad esempio tutti i kernel e tutti i driver grafici)..

per la scheda video, basta che aggiorni fino alla 10.5.4 e poi metti nvinject (con IOProbeScore = 0 per riabilitare qe e ci) o nvkush..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

@joendmat:

 

allora.......

 

1) se masterizzo il file generic.iso cosi' come l'ho scaricato, l'installazione del DVD parte, ma dopo pochi secondi (sulla schermata della mela) compare il messaggio che mi dice di riavviare

 

2) Se modifico il file INITRD.IMG (l'ho fatto sotto iDeneb) e poi modifico con WINISO e masterizzo con NERO, avviando il PC, mi da' un errore di CHECKSUM ERRATO. La procedura di modifica dell'iso mi diede gia' questo problema tempo fa e non sono mai riuscito a risolverlo.

 

Prima di modificare l' INITRD.IMG, ho dato il comando "chmod 777 /INITRD.IMG". Ho poi modificato il file. Non e' che per caso devo risistemare i permessi con CHMOD prima di portare l' INITRD.IMG sotto win ?

Link to comment
Share on other sites

basta che metti 0! :tomato: io ho messo pure 1 sai cm'è.. ogni tanto devo avviare con -v (in verità, basta che sincronizzi l'orologio, anche con 0 riesco ad avviare con -v.. ma diciamo che con 1 secondo me lo ricordo! :) )..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

@joendmat

 

L'errore di CHECKSUM, lo avevo appena iniziaza il caricamento del CD di boot. Se masterizzavo un file iso scaricato dalla rete, il cd si avviava correttamente, ma se modificavo il file INITRD.IMG, il nuovo iso creato mi dava l'errore di checksum.

 

Ho trovato la causa. Il problema era WINISO che mi dava un file evidentemente con qualche problema. Ieri sera ho utilizzato MAGICISO...........e ho risolto.

 

L'installazione del disco retail e' terminata correttamente..........ma :

 

1) Dopo aver formattato in GUID, il programma di installazione mi ha chiesto su quale disco volevo installare il sistema operativo. Sul disco formattato in GUID, ho creato 2 partizioni........e le icone di queste 2 partizioni non hanno la solita forma di HARD DISK, ma vengono visualizzate come 2 fogli. E' normale ?

 

2) L'installazione va a buon fine ma al termine dell'installazione non riesce a riavviarsi

 

3) Una volta riavviato il PC manualmente, riesco ad avviare OSX ........ma ogni volta che faccio il RESTART, il computer si blocca sulla schermata con l'icona circolare animata. Qual'e' la causa dei mancati riavviamenti.

 

Il file INITRD.IMG da me modificato contiene :

 

IOATAFamily.kext (che mi hai consigliato per il chipset ICH9R)

AppleACPIPlatform.kext

AppleAHCIPort.kext

AppleAPIC.kext

AppleGenericPCATA.kext

AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext

AppleSMBIOS.kext

dsmos.kext

IntelCPUPMDisabler.kext

 

Potresti dirmi se c'e' qualche kext che posso cancellare o che invece manca ? Quale potrebbe essere la causa del problema del riavviamento ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

smbiosenabler.kext a che ti serve??

cerca per la tua scheda madre nel forum.. sicuramente ti servirà qualche altro kext per sistemare.. se vuoi un consiglio installa l'aggiornamento alla 10.5.4 (va benissimo tramite software updater) e poi metti gli nvinject /nvkush per abilitare la risoluzione e qe e ci.. e poi provi se funziona il riavvio..

 

PS: prova ad avviare con -v.. al riavvio così puoi leggere l'errore..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

e io ti avevo risposto.. ti conviene aggiornare (dato che puoi :)) direttamente da aggiornamento software alla 10.5.4 perchè gradualmente scarichi giga di roba, buttandone la metà quando finisci tutti gli aggiornamenti.. infatto l'agg che propone la apple per la 10.5.4 è di 500 e più MB, per il semplice fatto che in quei 500 mb ci sono i file utili "introdotti" dagli aggiornamenti .1 .2 e .3 ..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...