Jump to content

Aiuto Kernel Panic al boot


-ACE-
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per chi vorrà aiutarmi!

Ho installato Leopard con la Kalyway sul mio PC Dell Dimension E520 e l'installazione è andata a buon fine.

Installato con kernel vanilla in quanto ho processore C2D E6420 e ho tenuto il file mbr e non il guid che era selezionato di default.

Quando ha finito l'installazione e chiede il riavvio, riavviando con -v mi va in kernel panic e l'errore mi sembra possa interessare le scheda video (non so come fare a fare uno screenshot).

La mia domanda è: come faccio a sistemare il problema se non mi accede almeno alla schermata iniziale di leopard?

Premetto che ho già fatto un'installazione simile sul mio notebook e (a parte la rete) funziona tutto!!!

La scheda video che ho sul PC è la ATI X1300PRO.

 

Grazie mille, spero di avere detto tutto il necessario

Link to comment
Share on other sites

Hai installato selezionando le preferenze ?

Prima di installare c'e' un bottone preferenze bisogna cliccarlo e selezionare Vanilla acpi-fix + efi MBR per te che hai formattato in MBR, efi Guid per chi avesse formattato Guid, gli altri kext li metti dopo, anche se devi procurarteli, se hai ALC devi mettere Azalia o taruga per l'audio, per la lan puoi provare a mettere Realtekxxx, prova a vedere se trovi il kext per la tua Scheda video, ma se Usi la Leo4all probabile che avrai piu' successo perche' ti mette subito la 10.5.2 che per i poco compatibili e' piu' indicata per farli bottare la prima volta... Bisogna che provi come abbiamo fatto tutti sino a che non va il piu' possibile, ad alcuni che sono stati perseveranti funziona al 100%, ma e' comunque solo questione di hardware compatibile, + e' compatibile piu' hai possibilita' di successo.

in bocca al lupo...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ed effettivamente parte e arriva alle schermate iniziali di configurazione: welcome, before you begin etc, fino a dove devo cliccare "do not transfer my information now"...il problema è che adesso mi va in loop e ritorna alla schermata welcome fatta in precedenza (invece di andare alla schermata della rete).

Help

Link to comment
Share on other sites

Prova queste procedure....

 

Issue: Upon install, the process hangs in an infinite (?) loop circling between chosing language and creating / transferring an user acount ("Do you already own a mac?").

According to the forum, the problem seems to be connected to problems concerning the network card.

 

Solution 1: Importing an account from an existing (Tiger) installation.

 

Solution 2: Booting with the flag "Graphics Mode"="640x480x32". The resulting low screen-resolution prevents the setup screen, thus skipping the "loop". As one is not able to create a new username, only the default "admin" is created. This can be changed later on.

 

Solution 3: Some people reported success with disabling the network card in the bios or disconnecting the cable.

 

Solution 4: Boot using "-s" flag then type ->

 

/sbin/mount -uw /

 

passwd root <- Type any password you want

 

touch /var/db/.AppleSetupDone

 

reboot

 

A me ha funzionato la n° 4

Link to comment
Share on other sites

Allora parte in -s

quando mi arriva su :/root# scrivo /sbin/mount -uw (con uno spazio tra mount e -uw)

dopodichè mi torna su :/root# e scrivo /var/db/.AppleSetupDone ma lui mi risponde con "No such file or directory"

 

Dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

infatti ho provato anche così col touch davanti e ho poi scritto reboot....il sistema si è reboottato e sono poi partito con -x ma il problema del loop tra la finestra welcome e la finestra do you already own a mac non cambia: sempre loop!!!!

 

Non so cosa fare!

Link to comment
Share on other sites

Allora... dopo aver bootato con il -s hai scritto:

 

/sbin/mount -uw / ---> enter

 

poi

 

passwd root ----> metti una password di root che vuoi tu ---> enter

 

touch /var/db/.AppleSetupDone ---> enter

 

reboot ----> enter

 

continua a darti no such file...?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto precisamente come hai scritto te tranne la password che, provando, mi diceva comando inesistente!

Magari ho sbagliato io qualcosa e stasera ci riprovo.

Il mio problema iniziale comunque, è che, oltre a dover partire con -x per non andare in kernel panic, quando mi arriva alla schermata di selezione lingua e tastiera, rimane in loop tra i passaggi di selezione lingua e quello di non trasferire le informazioni....insomma non mi passa mai alla scermata della rete.

Grazie a tutti per l'aiuto, speriamo di risolvere

Link to comment
Share on other sites

la login è sicuramente root, la password l'hai impostata tu.. ma puoi sempre reimpostarla di nuovo con gli stessi comandi di prima... escludendo la parte che termina la procedura di creazione e registrazione utente

Link to comment
Share on other sites

E' un problema di drivers scheda video... dovresti rimuovere tutti i kext che hanno a che fare con Ati. Al reboot dovrebbe partire in vga... a quel punto ti cerchi dei drivers buoni per la tua x1300pro (Penso anche i natit).

 

 

boot with -s

mount -uw /

rm -rf /System/Library/Extensions/ATI*.kext

exit

Link to comment
Share on other sites

Persiste il problema del loop tra le schermate welcome e do U already own a mac?

Grazie alla tua stringa non va più in panic e infatti parte bene e, appunto, arriva alla schermata di configurazione!

Come possiamo fare?

Link to comment
Share on other sites

Ma adesso parte in normal mode? Dovrebbe partire in vga e permetterti di creare l'account... quello di root l'avevi creato prima e dovrebbe esserci. Non riesci ad arrivare alla schermata di login nemmeno con -x? mah....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...