Jump to content

Dual boot

sharpy
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

segui questa guida

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=43312

io ero nelle tue stesse condizioni e sono riuscito a sistemare i problemi di bootloader

riassumendo se hai installato windows e osx su due hdd differenti, l'unico modo per farli partire è modificare il boot.plist inserendo un tempo di timeout per avere la scelta della partizione da avviare. Poi scegli la prima voce (dove non c'è scritto nulla), ottieni un errore e batti invio nuovamente. A quel punto parte il disco di windows.

Non ho capito se c'è qualcuno che è riuscito a far funzionare il multiboot su 2 hdd diversi con il metodo del chain0 ed e BCD

Ciao io ho fatto in questo modo ed è riuscito alla grande, seguilo e vedrai che va favolosamente:

Avento i sistemi operativi già installati:

Metti il cd di mac e appena parte premi f8 e poi scrivi -s (così parte in user mod)

appena scrive tutto da solo scrivi:

fdisk -e /dev/rdiskx (la x sta per l'hardisk che se è il primo scriverai 0 se è il secondo scriverai 1 e così via)

poi scrivi:

flag y (y sta per la partizione dove hai il mac ad esempio nel mio caso mac sta nella partizione 2, quindi ho scritto 2)

poi scrivi:

update

write

quit

reboot

Il pc si riavvierà e facciamo sempre f8 e poi -s

adesso andiamo a scrivere l'mbr della partizione di vista quindi stiamo attenti a cambiare x e y corrispondenti al hardisk e partizione dove è presente vista.

scriviamo:

fdisk -e /dev/rdiskx

flag y

quit

reboot

I pc si riavvia e acciamo partire il cd di vista e premere un tasto per far partire il cd/dvd rom

scegliamo la lingua e alla schermata di installa sotto clicchiamo su ripristina

e scegliamo ripristina avvio ci metterà circa 10 secondi

riavviate

inserire il dvd di mac e riattivare la partizione mac

sempre f8 e poi -s

fdisk -e /dev/rdiskx

flag y

quit

reboot

Riavvia il pc e vedrai che quando esce il count down se premi invio avrai la scelta delle 2 partizioni e se clicchi sull'una o sull'altra vedrai che partirà tranquillamente.

Spero di esserti stato utile, ho perso 10 minuti molto volentieri visto che odio quando ti dicono che sono cose già dette o ti mandano in guide difficili e in inglese, quando potrebbere tranquillamente dirti come fare. Il fatto è che la gente è stronza e basta.

Ciao da Paolo.

Share

• Create New...