Jump to content

Kernel, Vanilla, Efi PC, GUID, MBR


desmogix
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

allora come da titolo, ci sono diciamo delle KEYWORDs che in questo campo ci rincorrono un po' ovunque, quando dobbiamo installare, aggiornare, scaricare, ecc...

Sicuramente per chi mastica pane e bit saranno concetti già belli che digeriti, ma per i più inappetenti invece sono indigesti.

Aiutateci a capire meglio, niente di specialistico, non dobbiamo farci esami sopra, ma solo per farci una bozza di idea compiuta:

 

KERNEL:

VANILLA: (come si fà poi a capire quale è in uso dopo l'install?)(una volta da terinale ho scritto una cosa e mi era comparsa la versione del kernel)

EFI PC:

GUID:

MBR:

 

magari se avete poco tempo, va benissimo anche info solo su uno di loro, pian piano si avranno su tutti...

 

Per esempio io in fase d'install della Kalyway ho selezionato a 'bootloders efi' solo 'Boot_efi_mbr', perchè in una guida ho trovato scritto che serve selezionare solo questo per eseguire gli aggiornamenti dal sito apple. Quale guida devo seguire per aggiornare alla 10.5.2 ?

 

grazie a tutti

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ci provo io anche se non sono un espertone...

 

KERNEL: è il cuore del sistema operativo (esiste per win, per linux ecc)

VANILLA: è la versione originale del kernel (se usi kalyway per installare leo ti chiede se vuoi usare o meno questo kernel)

EFI PC: è l'emulazione dil "BIOS" (appunto EFI) dei mac, e serve per far sembrare un hackintosh un vero mac (e ti permette di fare aggiornamenti online)

GUID: Tabella di partizione Apple, la usi se questo disco lo usi solo con mac

MBR: Tabella di partizione standard, la usi se devi accedere al disco anche con windows

 

Per esempio io in fase d'install della Kalyway ho selezionato a 'bootloders efi' solo 'Boot_efi_mbr', perchè in una guida ho trovato scritto che serve selezionare solo questo per eseguire gli aggiornamenti dal sito apple.

 

Devi selezionare 'Boot_efi_mbr' se hai scelto una partizione mbr o 'Boot_efi_guid' se hai scelto una partizione guid

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo tra coloro a cui piacerebbe capire un po' di più, senza necessariamente essere un "eistein" del computer!

Ho letto un sacco di cose, ma spesso si dà per scontato che tutti sappiano tutto o molto di tutto, però non sempre, purtroppo per noi niubbi, è così.

Grazie a diverse guide sono riuscito ad installare, con i limiti dichiarati dalle stesse, tiger nel portatile e leopard sul tower. Su entrambi convive xp, che condivide la partizione sugli stessi dischi.

Sul tower, quanto prima, installerò i due so su due dischi separati, lo preferisco, anche solo per la gestione del boot!

Ho rifatto un giro, proprio ieri, per verificare aggiornamenti e nuove soluzioni a problemi vecchi e, purtroppo, per alcuni, ancora irrisolti.

Ringrazio i ragazzi che si impegnano in questo e per evitare di vanificare i loro sforzi e fatiche, sarebbe opportuno fare anche dei distinguo, aggiungere info che permettano di aiutare a capire quale, tra le tante patch, è utile usare.

Infatti, tra le guide vengono riportate diverse esperienze e non sempre certi passaggi coincidono e questo stato di cose a volte non aiuta ad una facile comprensione.

Ho visto che alcuni hanno provato a spiegare cos'è il terminale, cosa sono le kext e come si installano, però quello che non è chiaro, p.e., è il fatto che una volta usato help texter, (che è lo strumento che esegue i comandi che altrimenti dovremmo scrivere noi col terminale), ed installati i driver che poi si rivelano non funzionanti, come si fa ad eliminarli o a renderli "non dannosi", come sottolineava desmogix.

Riprendendo la sua esperienza, anch'io ho installato quella versione dei driver, non con help texter, ma con l'applicazione di installazione prevista, e anche io ho avuto la stessa segnalazione.

Ho, forse, risolto con un'altra versione di driver, pescata girovagando tra il forum inglese, ma che alla fine non credo si riveli la soluzione corretta, perchè se riavvio l'hackintosh, la macchina riparte, ma se do il comando "spegni", mi "cade" la tendina e devo forzare lo spegnimento, tendendo premuto per più di 5 secondi il tasto di accensione.

Come capire in questi casi se esiste la soluzione al problema? Rimangono sempre i tentativi, fino a trovare la soluzione?

Per la cronaca, io ho una geforce 8600gt con 1 gb di ram ddr2 e la versione scaricata prevede la gestione della memoria fino a 768 mega....ho scelto tra le varie possibilità, quest'ultima.....per il resto la rete funziona, la scheda audio usb sound blaster funziona, il processore è riconosciuto correttamente così anche la ram.

Per il discorso efi, la macchina è riconosciuta come un mac, peccato però che gli aggiornamenti che si scaricano non sono adatti poichè se li installi normalmente ti si inchioda tutto.

Quindi direi che se il discorso efi deve funzionare per non avere più la "dipendenza" dalle pacth, allora deve funzionare anche l'installazione degli aggiornamenti, altrimenti è una "vittoria a metà"....infatti per l'aggiornamento alla nuova versione occorre fare manualmente una serie di passaggi che non rendono "indolore" i vari aggiornamenti.

Vi ringrazio per la pazienza e complimenti ancora per il grande lavoro che state facendo.

Quando ne avrò la possibilità, vi informerò sui test che intendo fare per verificare il comportamento di alcuni programmi che girano sia su mac che su pc, cercando di spingere al massimo l'acceleratore in entrambi gli ambienti.

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

@ firstcolle : FANTASTICO CARO ! grazie .

 

Dunque se emulo il bios dei mac (efi) che vantaggi ho in più rispetto a possedere il kernel originale di OSX ?

 

bravo... bel topic.. volevo aprirlo anch'io.. sarebbe, forse, da mettere a rilievo peri niubbi e con tutte le faq..

 

cmq anch'io volevo fare questa domanda.. io ho installato la 10.5.2 (AMD) e ho fatto dal finder aggiorna questo mac e ho scaricato 5 aggiornamenti tra cui il quicktime, mi sembra, ed altre cose..

 

io però non avevo installato l'efi, perchè in "il mio mac" non mi dava machintosh e cose del genere.. sono questi gli aggiornamenti di cui si dice che se non si ha il "vero" mac non ti fanno scaricare?

Link to comment
Share on other sites

bravo... bel topic.. volevo aprirlo anch'io.. sarebbe, forse, da mettere a rilievo peri niubbi e con tutte le faq..

 

GRAZIE ! Si hai ragione, sarebbe bello

 

Però non ti ho capito ? cioè quali aggiornamenti intendi ?

Link to comment
Share on other sites

Però non ti ho capito ? cioè quali aggiornamenti intendi ?

 

 

...cut..

EFI PC: è l'emulazione dil "BIOS" (appunto EFI) dei mac, e serve per far sembrare un hackintosh un vero mac (e ti permette di fare aggiornamenti online)

..cut..

 

cioè io non so se ho installato l'efi... e però sono andato a fare gli aggiornamenti tramite il finder e mi ha scaricato e installato 5 aggiornamenti.. volevo sapere se gli aggiornamenti di cui parla firstcolle sono quelli che ho fatto io..

Link to comment
Share on other sites

quello critico è l'aggiornamento del sistema. e in ogni caso anche con efi e vanilla non si fa in automatico da aggiornamento software, ma bisogna prendere alcune precauzioni.

se non hai emulato l'efi, non hai il kernel originale. gli aggiornamenti che dici si fanno senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

AH !OK ! perfetto... graze del chiarimeno. Ti ripeto però, ho detto così perchè nella guida che ho usato per installare Kalyway, c'era scritto di selezionare alla voce bootloders, solo MBR e non guid, questo per poter fare aggiornamenti dal sito apple...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...