Jump to content

Consiglio: scheda video per scheda madre nForce [Comprata]


Fesob
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

La mia cara Radeon X800 sotto Leopard non ha più CI/QE attivabili, devo rassegnarmi.

Ora è tempo di comprare una scheda video per Leopard.

Vorrei spendere il meno possibile (sto sistemando il mio vecchio pc che regalo alla mia ragazza).

 

In un negozio vicino casa come scheda video più economica (30€) mi propongono una Asus Asus EN7300TC512MB che in pratica è una 7300LE con 128Mb di Ram propria e Turbocache.

 

Ho una scheda madre basata su Nforce4 ed in fase di installazione ho dovuto cancellare Geforce.kext e NVDARESMAN.kext

 

E' possibile utilizzare schede video Nvidia nella mia configurazione? Aver cancellato quei due kext mi preclude la possibilità di avere Ci/QE attivati? Ho letto questo e mi sono spaventato. Devo scordarmi le Nvidia?

 

Quale sarebbe la soluzione più economica ATI (con Ci/QE attivati e senza artefatti)?

Guardando la Wiki non si capisce bene se la X1300 è supportata; facendo ricerche sul forum sembrano molti gli utenti che hanno problemi... devo passare alle X1600? Quale? Devo scordarmi una soluzione economica?

 

La configurazione è in firma.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,io ho una 7800gtx che sotto leo va una bomba,anche di + di una 8800gts 512,quindi direi ke con nvidia vai sul sicuro con la serie 7.Non saprei con le turbocache,dovresti vedere il wiki.
Grazie dei consigli!Della Turbocache non mi importa, mi interessa solo avere CI/QE attivi :9Quelle schede sono troppo costose o poco efficienti. Non vorrei spendere più di 30-40€.
Ho una scheda madre basata su Nforce4 ed in fase di installazione ho dovuto cancellare Geforce.kext e NVDARESMAN.kext E' possibile utilizzare schede video Nvidia nella mia configurazione? Aver cancellato quei due kext mi preclude la possibilità di avere Ci/QE attivati? Ho letto questo e mi sono spaventato. Devo scordarmi le Nvidia?
Mi rispondo anche da solo ;)Qui e qui ci sono guide per installare su nvidia 8x00.Il punto 3 dice che bisogna editare l'info.plist di 5 kext e che questa cosa è necessaria solo con schede madri Nvidia.2 di quei kext sino quelli che ho cancellato durante l'istallazione di Leopard per non avere KernelPanic al riavvio.Penso che si debba usare la procedura manuale e che NVInstaller v.31 non funzioni schede madri nVidia. Smentite ben accette :)Quasi quasi faccio un pensierino alla 8400... mumble... mumble...
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Penso che si debba usare la procedura manuale e che NVInstaller v.31 non funzioni schede madri nVidia. Smentite ben accette :wallbash:

 

Mi smentisco da solo :)

 

Ho comprato una Asus EN7300TC128/TC/128M che è una GeForce 7300 LE con 128Mb di ram, 35€.

 

[Guida]

 

Ho usato l' NVInstaller v.31 scegliendo il supporto per 128mb di ram.

 

Da System/Library/Extensions ho copiato sul desktop Geforce.kext , NVDARESMAN.kext , NVDANV40hal.kext e NVinject.kext

Con PlistEditPRO li ho modificati mettendo l'id della mia scheda 0x01d110de che non è presente di default.

 

<key>IOPCIMatch</key>

<string>0x01d110de</string>

 

Ho lasciato solo l'id della mia scheda video perchè gli altri non servono e andrebbero in conflitto con la scheda madre nVidia... (il solito motivo per cui si cancella Geforce.kext e NVDARESMAN.kext che danno kernel panic).

 

Per quanto riguarda NVinject.kext ho modificato anche il valore di NVCAP con 04000000 00000300 0C000000 00000007 00000000 per avere la doppia uscita video.

 

Ho sovrascritto i kext originali con quelli modificati trascinandoli in System/Library/Extensions (Chiede la password per la autentificazione) e caricato i kext modificati KextHelper, riavviato con -v -f.

 

Funziona tutto :)

Cambio di risoluzione

QE/CI attivi

DVI funzionante

Dual View (Vga e DVI) funzionante.

 

 

Mi segna 771Mb di ram video... ma chissenefrega :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...