Jump to content

avvio leopard lentissimo


vrappa
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti

mi sono accorto che l'avvio del mio felino è lentissimo, ho seguito la guida di SaxMachine ma il risultato non cambia.

Non c'è un modo per accelerare il tempo di apertura di Leo? io utilizzo la ThO RC2 ed ho installato in un altro HD la Kalyway 10.5.1 mi sono accorto che la Kalyway rispetto alla ThO mi sembra decisamente più scattante sopratutto in fase di avvio.

Per la Tho cosa si potrebbe fare e sopratutto questa lentezza da cosa dipende?

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io avevo un problema simile al tuo, ovvero un avvio un pò lento. Nel mio caso era dovuto al fatto che, non avendo messo i dischi rigidi in modalità ahci, Leopard girava lentissimo e i relativi trasferimenti dei files sui dischi avvenivano in maniera molto lenta. Quello che ti consiglio è di provare a fare un controllo delle prestazioni dei dischi utilizzando Xbench e vedere che punteggio ottieni. Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

Hai provato a dare un'occhiata nel manuale della tua scheda madre? Forse non supporta questa modalità... Leggo dalla tua firma che hai anche Vista. Nel caso, prima di mettere in AHCI da bios, devi cambiare un valore nel registro di Vista perchè altrimenti rischi di non riuscire ad accedere più al S.O in quanto non ti riconosce il disco. Se riesci a trovare l'AHCI e la modalità con cui abilitarlo sulla tua mobo, poi ti spiego come fare con Vista.

Link to comment
Share on other sites

si Vista "giace" in un disco serial SATA che non utilizzo quasi mai, lo metto ogni tanto solo per non fare impolverare l'HD... ;)

Comunque adesso vedo su internet se questa scheda è abilitata per l'AHCI, nel frattempo ti ringrazio tantissimo.. :D

Link to comment
Share on other sites

ho aggiornato il bios ma purtroppo AHCI non c'è :D

penso che questo supporto non è abilitato nella mia scheda, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato praticamente nulla e nel manuale della scheda non fa nemmeno un riferimento, credo che lascerò tutto così, tanto martedì prendo una scheda madre della Asrock, voglio cominciare a costruirmi un bel Hac, tempo e lavoro permettendo.. :(

Comunque grazie moltissime.

Link to comment
Share on other sites

ho ho fatto per verifica ancora il test di Xbench e mi sono venuti fuori questi punteggi:

 

CPU test -----> 65.15

 

THREAD test ---------> 95.70

 

MEMORY test --------> 64.38

 

DISK test ---------> 7.98

 

QUARTZ GRAPHIC test ----------> 74.54

 

OPENGL test -----------> 98.97

 

USER INTERFACE test ----------> 32.34

 

A voi come sembrano?

Link to comment
Share on other sites

ho attivato l'UDMA grazie alla guida di SaxMachine.

A questo punto l'avvio dovrebbe essere più veloce?

 

Questo dovresti dirlo tu!!!!

 

E poi nel primo post hai scritto che la Toh era più lenta della kalyway, quindi non credo sia un problema di settaggio da bios degli HD.

 

Anch'io ho il tuo stesso problema, infatti Tiger aveva un avvio velocissimo, invce la Toh è lentissima ad avviarsi.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho rifatto il test ma il punteggio rimane basso, infatti il totale è di 29.87..ma cmq ho letto in qualche post che X-bench non è molto affidabile.

Posso dire però che il miglioramento si nota rispetto a prima tutto l'insieme mi sembra più reattivo e scattante, poi comunque la colpa è anche un pò mia perchè avevo messo due ram diverse una da 1 gb e l'altra da 512 quindi la macchina mi leggeva solo la 512, adesso ho solamente quella da 1GB e devo dire che la velocità di esecuzione dei programmi, l'avvio e la chiusura sono molto migliorate.

Adesso però aggiungo un altro banco di ram da 1GB, voglio arrivare a 2GB penso che non è una cosa brutta.

Comunque volevo dire che con l'abilitazione del UMDA le cose sono migliorate e si vede.

Grazie per la vs collaborazione e sopratutto per la VS pazienza...Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...