Jump to content

[GUIDA]Installare Leopard su AMD


169 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti...sono nuovo del forum.

Premetto che ho usato un ibook g4 per qualche mese, quindi non sono proprio all'oscuro del mondo apple. Pero' ho un grosso problema.

 

Questa e' la mia configurazione:

 

Processore AMD athlon 64bit 3000

Scheda madre ASUS A8V

Ram 2 gb

Scheda Video Nvidia Gefoprce Mx440

3 Hd

1 Eide Master con windows Xp ( formattato in NTFS ), e una partizione creata per Leopard da 19gb formattata in Fat32

 

1Eide Slave con Linux Ubuntu 7.10 con grub come Bootloader

 

1hd Sata 120gb usato come archivio formattato in Fat32

 

Adesso ho provato sia premendo un tasto sia premendo F8 e poi scrivendo

 

-v cpus=2 Platform=x86PC

 

ma non arrivo mai alla famosa scritta dove fa' scegliere la lingua.

Rimango sempre bloccato alla schermata nera con le scritte Panic.

Che posso fare?

Qualcuno puo' darmi una mano per favore?

Adesso sono fuso e vado a letto.

Buona serata a tutti.

Ciao.

 

 

EDIT: ore 14.00 del giorno dopo...

 

Stamattina armato di culo, quando sono andato al lavoro, ho provato a far partire il dvd di leo sul pc del lavoro. Sempron 2800 scheda madre asus ora non ricordo esattamente il modello, magari lo scrivo stasera. Insomma e' partito! Allora fortunatamente mi ero portato dietro il masterizzatore piooner con il quale avevo masterizzato la iso. Inserendo il masterizzatore piooner, al posto del nec che c'e' sul pc del lavoro leo partiva ugualmente. Allora ho pensato che ero io che avevo un pc di cacca...Invece oggi tornando a casa con il nec 2500a che era sul pc del lavoro, mi e' partito anche a me l'installazione. Quindi con masterizzatore Nec3551 ( firmware update to 4551 ) e masterizzatore piooner 112d, sul mio pc di casa non parte leo. Mentre con il masterizzatore numero 3, cioe' il nec 2550a del lavoro, mi si e' avviato. Misteri dell'informatica e culo mio per fortuna. Stasera poi vi faro' sapere se riesco a portare a termine tutto. Ora sta' copiando i file, ma devo scappare al lavoro. Leggevo dei vari problemi di tastiera, io ho una tastiera wireless con mouse wireless che non andavano, infatti ho dovuto inserire un mouse usb per partire. Pero' spero che dopo l'installazione la tastiera parta, altrimenti l'unica tastiera disponibile e' la PS/2...staremo a vedere...buona giornata a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Ed eccomi qua...ancora nei casini...cmq qui nessuno che risponda vedo...

Ennesimo problema, sono tornato dal lavoro e mi ritrovo ubuntu sul desktop.

L'installazione sara' completata?

Cmq nella partizione di OSX posso vedere file e cartelle tramite ubuntu, quindi spero che sia stata completata l'installazione.

Ma il problema arriva ora, installare macdrive per cancellare i due kext della scheda video.

il macdrive 7 non lo posso istallare perche' non ho xp sp2 sul pc.

allora installo macdrive 6 sul mio xp sp1.

Dopo riavvio, e una volta tornato a win, apro macdrive e clicco sull'esplorare i miei dischi osx. be' mi si apre risorse del computer, ma l'HD di osx non si vede...quindi non posso cancellare i due file. Allora provo a avviare lo stesso leopardo, ma si pianta dopo decine di scritte nella finestra "dos"...che cavolo posso fare per farlo partire? ero pure riuscito a configurare bene il Grub per avere il triplo boot...per favore qualcuno puo' darmi una mano? Ho pure MSN, se qualcuno vuole il contatto mi puo' mandare un PM.

Vorrei risolvere, altrimenti mi tocchera' provare a mettere il Tiger...

A presto spero...

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Ho provato, per caso, ad inserire la iATKOS 1.0 per intel nel mio pc con amd e miracolosamente parte l'installazione.

L'unico problema è che non mi rileva nessun disco quindi non riesco a installarlo.

Potete aiutarmi? C'è qualcosa che devo digitare prima del boot dell'installer? Oppure devo aggiungere/togliere qualche kext dall'immagine disco (non saprei neanche farlo...:unsure:)

 

Grazie a tutti, qui la mia configurazione

 

AMD 3500+ (SSE2)

ASRock 939-NF6G-VSTA

2 HDD Maxtor 200gb RAID 0

Video integrata geforce 6150 pciex

 

P.S. Ho già provato a togliere il raid dal bios non li rileva cmq

Link to comment
Share on other sites

Giggino, nella mia ignoranza potrei risponderti, ma perche' scarichi una versione Intel se hai AMD?

Puo' essere che manca qualche file ed e' per questo che non ti rileva l'HD...Scarica la versione AMD che e' meglio secondo me....

 

Per quanto riguarda i miei problemi...

Clamorosamente dopo aver completato l'installazione avviando di nuovo il DVD di installazione ho aperto da terminale, e sempre da terminale la mia tastiera usb che prima non andava, oggi funzionava. Quindi ho cancellato i due KEXT geforce e nvdaresman, e sono riuscito finalmente a avviare leopardo....Adesso sono alla creazione dell'account. Possibile che ci metta una vita?

Sono su creating your account... da 30 minuti e non succede niente. Il mouse e' diventata la spirale colorata che gira, e e' tutto bloccato. Ora lascio il pc acceso fino a stasera, pero' volevo sapere se era normale...Spero almeno questa volta in una vostra risposta.

Ciao e grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Perchè sembra non interessare a nessuno la traduzione in italiano? :)

 

Ciao Superpippo...Una domanda, ho visto che come scheda di rete hai il mio solito modello, nella configurazione in firma.Ma a te Leopardo funziona con la scheda attivata?

 

Perchè io finalmente disattivando la scheda di rete integrata, e facendo:

 

-v cpus=2 platform=x86pc "Graphic Mode"="640x480x32"

 

finalmente sono riuscito a finire l'installazione di leo e a poterlo usare. Poi ennesimo problema, il mio speedtouch 330 usb di tele cacca, non ci funziona, quindi mi sono deciso dopo aver visto le esperienze dei miei amici con i router, a comprare appunto un router wireless Netgear. Però dovevo attivare la scheda di rete. Attivata nel bios leo mi da' di nuovo kernel panic e non mi parte +. Quindi se a te funziona se gentilmente mi puoi dire se hai fatto qualche passaggio particolare. Grazie mille per un eventuale risposta.

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti rispondo volentieri (al contrario di altri in questo forum)...purtroppo non ho ancora installato Leopard perchè aspettavo qualcuno che rispondesse alla mia domanda: "come si mette in italiano?" ...ti posso dire che con il Tiger non mi funzionava e avevo seguito tutte le guide possibili...non ti sono stato molto di aiuto ma a me piace rispondere alla gente...

ciao :P

Link to comment
Share on other sites

raga vi espongo nuovamente il mio problema sperando ke questa volta qualkuno mi aiuta allora do il boot al dvd mi esce scritto Leopard-AMD-10.5.1 premo invio e mi esce questa skermata ke ho allegato qui sotto

 

 

Ciao, ti posso rispondere per la mia esperienza. Quando ottenevo quela schermata.

Allora io ho fatto su DVD-r TDK BLU, con masterizzatore piooner 112d l-immagine di zephyrot. Sul Pc di casa quando provavo a installare con il piooner inserito nel pc, avevo la solita schermata, cioe' il solito errore. Allora provo con un Nec ND3551(col firmware aggiornato ed e' diventato NEC ND4551). Ma anche con quello niente da fare solita schermata e non potevo installare. Ultima possibilita' il NEC ND2500 che avevo sul PC di dove lavoro, e clamorosamente mi e' partita l'installazione. Io ho risolto facendo cosi', ora non so' se te sei altrettanto fortunato da avere 3 masterizzatori a portata di mano.

 

 

 

 

Per quanto riguarda i miei problemi. Ora sono su leopard finalmente.

Ho dovuto usare la procedura per creare il file Apple.VIAATA.kext , e cosi' posso leggere e scrivere anche il mio HD SATA che uso come archivio.

Ma i problemi continuano :hysterical:

Adesso se possibile vorrei mettere in ita leopardino mi associo a superpippo nella richiesta, se qualcuno che ho visto nei post indietro, c'e' riuscito se puo' scrivere dove ha chiappato il file perche' non sono riuscito a trovarlo. Poi, ad ogni arrivo al desktop, ottengo un errore, che mi dice che il disco inserito non e' leggibile: Initialize ignore e non mi ricordo la terza opzione. Credo sia la partizione su disk0S1 dove e' installato windows in ntfs dove pero' posso accedere, che pero' ogni tanto sento che si spegne proprio l'alimentazione del HD. E ieri sera dopo che era a monitor spento e computer acceso da un po' di minuti, addirittura si e' bloccato il pc. Come potrei far risolvere il tutto? Ora cmq sono incerto anche sul HD in EXT2 dove risiede Linux Ubuntu. cioe' Disk1S0-1-2 ...

 

Si sono in triple Boot. XP-Ubuntu-Leopard....se qualcuno ha bisogno di info mi faccia sapere.

 

Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questi ultimi problemini per avere cosi' tutto ad HOC.

Ah dimenticavo, altre 2 cose importanti almeno per me:

Come faccio a avviare windo? una settimana fa' ero in vacanza a fuerteventura, e ho conosciuto un ragazzo di roma che aveva un mac book pro, e con un tasto o una combinazione di tasti passava dal desktop di leo al desktop di xp...solo che non avevo guardato come faceva, quindi vorrei sapere da voi come si fa?che su google non riesco a trovarlo.

Poi ultima cosa e scappo al lavoro, i drivere scheda video. Ho una Geforce 4 mx 440. come li abilito? altrimenti sono bloccato alla risoluzione 1024 x 768...e se scrivo nel com.apple.boot.plist un altra risoluzione, mi dice il monitor risoluzione non supportata e non mi parte leo...

Per oggi ho finito. Parecchie domande per persone spero volenterose di rispondere...e poi cosi' e' tutto bagaglio di esperienza per chi vuole installare...ancora altre informazioni per aiutare...

Scappo...

Buona giornata a tutti...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

come vedi io ne ho 2 di masterizzatori cioe il nec ke kredo nn funziona piu perke ce sempre quella scritta error poi quando devo istallare windows dopo la formattazione nn va mai a buon fine pero stranamente mi funziona qnd masterizzo con un dvd rescrivibile...il secondo e un lg esterno dual layer e double layer l ho dovuto komprare perke cm gia detto il nec ha problemi ce un fratto strano nn so perke lg visto ke fa tutto nn masterizza e nn legge i rescrivibili ..scusate x l ot...cmq ho provato a istallare leopard kon entrambi ma il risultato e l ho stesso

Link to comment
Share on other sites

Allora, uso iATKOS perchè è l'unica che va con la mia macchina. Ora sono riuscito a fare il boot, installare tutto ma al riavvio (risolto il problema del cursore lampeggiante) ho solo ottenuto un reset della macchina. Sapreste aiutarmi? Grazie

 

Asrock NF6G-939 VSTA nforce4

AMD Athlon 64 3500+ (newcastle, SSE2)

Video integrata nforce 6150

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora, uso iATKOS perchè è l'unica che va con la mia macchina. Ora sono riuscito a fare il boot, installare tutto ma al riavvio (risolto il problema del cursore lampeggiante) ho solo ottenuto un reset della macchina. Sapreste aiutarmi? Grazie

 

Asrock NF6G-939 VSTA nforce4

AMD Athlon 64 3500+ (newcastle, SSE2)

Video integrata nforce 6150

 

Grazie

 

Cercando nelle varie guide, dicono di avviare da DVD come per rifare un installazione. Poi apri utility disco, selezioni l'HD dov'è installato leopard, e pigi il pulsante RIPARA PERMESSI...Aspetti un bel pò di tmepo, che dovrebbe riparare parecchia roba e poi ti dovrebbe funzionare.

Almeno leo spero per te...

Link to comment
Share on other sites

raga x me nn ce soluzione?

 

 

Max, ma non ho capito se la schermata nera ti esce dopo aver installato e quindi al primo avvio di leo oppure quando avvi l'installazione e quindi non arrivi nemmeno alla scelta della lingua.

Link to comment
Share on other sites

x Superpippo: non sono un traduttore, ma qualcosina di inglese mastico... se ti serve una mano conta pure su di me...

 

x tutti: mio pc mobo asus m2npv-vm (geforce 6150)

cpu athlon x2 5000+

2gb dd2 kingstone e kingmax

hd sata

 

Vorrei installare leopard e volevo sapere se sulla mia macchina può andare e dove trovare la guida per preparare

l'hard disk per l'installazione.

Quale "distro" consigliate ?

 

Vengo a conoscenza di tutte queste belle cose oggi (meglio tardi che mai...).

 

Non voglio farvi perdere molto tempo a rispondere cose per voi note, eventualmente mandatemi dei link per email

dove poi mi arrangio a documentarmi....

 

Ringrazio già ora tutti quelli che mi aiuteranno e buona serata !!

 

ciao raga!!!!!!

 

hack-hack...

Link to comment
Share on other sites

Max, ma non ho capito se la schermata nera ti esce dopo aver installato e quindi al primo avvio di leo oppure quando avvi l'installazione e quindi non arrivi nemmeno alla scelta della lingua.

si quando avvio l istallazione... io alla scelta della lingua nn ci arrivo proprio :)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,ho un problema che non ho idea da cosa è causato.

Ho provato ad installare leopard ma quando vado in utility disco, quando faccio qualsiasi operazione mi dice che fallisce dandomi l'errore "imput/output error" sia per l'inizializzazione che per il partizionamento.

In qualche modo ho trovato una scappatoia e riesco a far partire l'installazione ma dopo neanche un minuto mi da la schermata dscn1976kr7.jpg

Ho provato a cambiare hdd ma il problema è lo stesso allora ho riprovato a installare tiger che avevo installato con successo un po di tempo fa ma anche qui il solito errore imput/output error.

Avete un consiglio?

Ho usato hdd ata

Link to comment
Share on other sites

si quando avvio l istallazione... io alla scelta della lingua nn ci arrivo proprio :(

 

 

Trovato il tuo problema...

Credo che ti succeda questo:

 

<h2 id="toc0">SAM Multimedia Error</h2> Issue: The pre-installation hangs on a SAM Multimedia Read Error and you get a message like this one:

 

SAM Multimedia: read or write failed, SENSE_KEY = 0x04, ASC =0x08, ASCQ=0x03

 

Sollution: This is caused by a bad dvd or the way it has been burned. Try to reburn the image with a different program (WinIso) and at a lower speed (try using 2x or 4x ).

Link to comment
Share on other sites

grazie x avermi risposto...nn ho kapito molto bene devo masterizzare il dvd in velocita 2x con winiso?

 

 

Sollution: This is caused by a bad dvd or the way it has been burned. Try to reburn the image with a different program (WinIso) and at a lower speed (try using 2x or 4x ).

 

 

Causato da un DVD di cacca o da come è stato masterizzato di cacca... Prova a rimasterizzare l'immagine con un programma diverso da quello che hai usato. Prova WINISO, e a velocità 2x o 4x.

 

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho cercato fino all'ultimo di non darvi fastidio ma ora ne ho proprio bisogno purtroppo,allora ho cercato semplicemente di mettere sul mio amd leopard 10.5.1 (il file iso di zepkyrot o come si chiama trovata su TPB) l'ho masterizzata con imb burn a 2.4x faccio riavviare il SO boot dal DVD ma ecco il problema il dvd non boota cioè non parte minimamente come se il dvd per l'appunto non fosse bootabile quindi windows mi chiede di inserire la sorgente appropriata e riavviare,ho provato con tiger e invece boota anche se arrivo al disk utility e non mi vede gli hd che ho preparato seguendo le varie guide in rete

 

Vi posto la mia configurazione

cpu AMD be2300 x2 64

Scheda madre Asus m2n-mx se (chipset nvidia nforce 430)

Ram 2GB Kingston

2xHd Sata da 160 GB 1 maxtor e 1 hitachi

 

tra l'altro ora mi ritrovo con il computer formattato quindi ho perso anche la iso salvata sul pc e sto tentando di scaricarla di nuovo

Allora quale puo essere ilmio problema?cosa posso fare per risolverlo?

 

grazie mille siete grandi!!!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho cercato fino all'ultimo di non darvi fastidio ma ora ne ho proprio bisogno purtroppo,allora ho cercato semplicemente di mettere sul mio amd leopard 10.5.1 (il file iso di zepkyrot o come si chiama trovata su TPB) l'ho masterizzata con imb burn a 2.4x faccio riavviare il SO boot dal DVD ma ecco il problema il dvd non boota cio� non parte minimamente come se il dvd per l'appunto non fosse bootabile quindi windows mi chiede di inserire la sorgente appropriata e riavviare,ho provato con tiger e invece boota anche se arrivo al disk utility e non mi vede gli hd che ho preparato seguendo le varie guide in rete

 

Vi posto la mia configurazione

cpu AMD be2300 x2 64

Scheda madre Asus m2n-mx se (chipset nvidia nforce 430)

Ram 2GB Kingston

2xHd Sata da 160 GB 1 maxtor e 1 hitachi

 

tra l'altro ora mi ritrovo con il computer formattato quindi ho perso anche la iso salvata sul pc e sto tentando di scaricarla di nuovo

Allora quale puo essere ilmio problema?cosa posso fare per risolverlo?

 

grazie mille siete grandi!!!

 

 

A questo punto secondo me conviene scaricarsi la versione di Zephyrot 10.5.2 AMD

Così si risolve tutti i problemi i nteoria...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...