Jump to content

[GUIDA] Triple-boot Vista/XP/Mac [] Dual-boot Vista/Mac


66 posts in this topic

Recommended Posts

mmm si sa proprio di no... perchè il bootloader di vista si rovina facilmente... se per ora usi il grub, prova a mettere il mac e a ripristinare il grub tramite cd live... vedi se ti si avvia vista, invece se non ti si avvia, sei costretto a mettere attiva la partizione di vista, ripristinare il bootloader e poi rimettere attiva la partizione di linux per usare il grub...

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao ragazzi, ho seguito la guida ma purtroppo non ci salto fuori. vi spiego come ho fatto:

nel portatile hp ho il disco diviso in 3 partizioni:

c: con windows vista

d: con windows xp

o: formattato in ntfs per leopard

 

 

ora ho seguito la guida per installare ed in effetti me l'ha installato correttamente e tutto a posto.

ora però mi trovo nella condizioni di dover ripristinare il bootloader di vista per avviarlo e da easy bcd aggiungere il mac.

sono riuscito a ripristinare il bootloader di vista e ad entrare correttamente nell'so, ma a questo punto sorgono diversi problemi:

 

1) non mi vede più il disco del mac, e quindi in easy bcd ovviamente anche se aggiungo una nuova entry non vedo il disco dove abbinarla;

2) ora provo a riavviare, nel boot vedo i 3 so, vista e xp partono perfetti, mentre il mac da questo errore: \NST\nst_mac.mbr

 

Mi sapreste aiutare, ormai ci ho provato 3 volte a rifare tutto, per fortuna senza perdere mai niente e ripristinando sempre il boot di vista, ma per il mac dopo nulla da fare.....

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cerca nella rete il file chain0, lo rinomini in "nst_mac.mbr" senza virgolette e lo metti in C:\NST\ dove C: è la partizione di Vista...

 

oppure dopo aver scaricato il chain0 editi il bootloader di vista e gli dai come path la path dove hai intenzione di mettere il file chain0... però devi saper "giocare" con il prompt dei comandi e con i comandi del bcdedit...

ti consiglio la prima soluzione...

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie 1000 Joeandmat

Seguendo la tua guida sono riuscito a fare il TripleBoot. XP/Vista/Leopard, solo che è un doppio tripleboot, cioè quando avvio il PC, per primo appare il bootloader di vista, seleziono un OS qualsiasi ed appare il bootloader di Leo, seleziono ancora un OS e parte tranquillamente.

A me sta bene anche cosi, però se c'è un modo di eliminare uno dei 2 bootloader sarebbe ancora meglio. Si può fare?

 

@-mcarioca. Ho letto che hai una 8800GTS, puoi linkarmi dove hai trovato i driver? Grazie

Link to comment
Share on other sites

<br />beh, potresti usare solo il bootloader di leo come bootloader.. ma io preferisco quello di vista...<br />ciao!!<br />

A me sta bene, ma come faccio? Disinstallo Easybootcd? Ma allora, quando si installa Leo, il problema che non si avvia dipende solo dalla partizione non attiva?

Link to comment
Share on other sites

praticamente dopo aver ripristinato quello di vista, metti attiva la partizione di leo.. dovrebbe andare..

metre su easybcd metti solo la voce di vista.. praticamente lo metti come prima (nb: lo devi fare prima di attivare la partizione di leo..)

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ho formattato tutto e ho seguito la guida come consigliato, cioè che "sarebbe meglio installare prima OS-X poi XP e per ultimo Vista" cosi ho fatto.

E' andato tutto bene, gestisco i 3 sistemi con il bootloader di Vista, solo quando voglio avviare Leopard, dopo il bootloader di vista, viene fuori anche quello del Leo. (ma questo non è un problema).

Piuttosto mi chiedevo, ma se per esempio mi tocca reinstallare Leo o XP, in questo caso che succede?

Link to comment
Share on other sites

ascolta, io ho vista su C, e ho installato mac su D, però il mac non mi parte senza dvd inserito:come faccio?

secondo te se da terminale di windows faccio: active (la partizione di vista) su diskpart, dovrebbe partirmi il boot di vista, in cui ho messo easy bcd??

perfavore qualsiasi consiglio è ben accetto

Link to comment
Share on other sites

ascolta, io ho vista su C, e ho installato mac su D, però il mac non mi parte senza dvd inserito:come faccio?

secondo te se da terminale di windows faccio: active (la partizione di vista) su diskpart, dovrebbe partirmi il boot di vista, in cui ho messo easy bcd??

perfavore qualsiasi consiglio è ben accetto

 

Se hai Vista su DVD, la cosa migliore da fare è, installare prima Leopard e dopo Vista. Cosi gestisci i 2 OS con il bootloader di vista.

E cmq. basta leggere a inizio topic. Ciauz

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Ho un problema. Non sono in possesso del dvd d'installazione di windows vista, ma ho una partizione x reinstallare vista stesso (non so se avete presente... ma ho comprato 2 pc nuovi e in entrambi è così... :trumpet: ) . Ho però il cd d'installazione di XP.

il mio pc sul quale vorrei installare osx attualmente ha un dual boot xp e vista gestito da vista(anzi diciamo che in vero è un triple boot perchè nell'opzione di vista posso poi premendo tab selezionare la partizione per la reinstallazione di vista).

la mia domanda è:

anche se non ho il dvd d'istallazione di vista posso comunque installare il kalyway 10.5.1 utilizzando poi quando serve il cd d'istallazione di xp(anziche quello di vista che non ho)? se si come?

in caso di risposta negativa necessito del mulo per avere il dvd di vista e poter creare sta benedetta partizione? funzionerà (il miei vista e xp sono originali, non scaricati e non so... sono un po' inesperto.. ma come si suol dire per sapere bisogna fare esperienza e domande...)

Grazie in anticipo... ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho un problema. Non sono in possesso del dvd d'installazione di windows vista, ma ho una partizione x reinstallare vista stesso (non so se avete presente... ma ho comprato 2 pc nuovi e in entrambi è così... :( ) . Ho però il cd d'installazione di XP.

il mio pc sul quale vorrei installare osx attualmente ha un dual boot xp e vista gestito da vista(anzi diciamo che in vero è un triple boot perchè nell'opzione di vista posso poi premendo tab selezionare la partizione per la reinstallazione di vista).

la mia domanda è:

anche se non ho il dvd d'istallazione di vista posso comunque installare il kalyway 10.5.1 utilizzando poi quando serve il cd d'istallazione di xp(anziche quello di vista che non ho)? se si come?

in caso di risposta negativa necessito del mulo per avere il dvd di vista e poter creare sta benedetta partizione? funzionerà (il miei vista e xp sono originali, non scaricati e non so... sono un po' inesperto.. ma come si suol dire per sapere bisogna fare esperienza e domande...)

Grazie in anticipo... ciao

risolto... ora ho un altro problemone... http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=112225

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...