Jump to content

[GUIDA] Triple-boot Vista/XP/Mac [] Dual-boot Vista/Mac


66 posts in this topic

Recommended Posts

per impostare il boot a 5 secondi va modificato il file com.apple.boot.plist

Cerca com.apple.boot.plist e li trovi tutte le soluzioni! Ciao!!

 

Per macpico: se non è presente nella kalyway, e dici che c'è nella iatkos prova con quella, anche se so che da molti problemi...

 

Per mcarioca: se nel disco hai solo una partizione dove c'è il leo, inizializza tutto il disco, e prova con guid. Se la inizializzazione e l'installazione con guid non va, metti mbr e istalla mbr...

Se hai più partizioni, devi inizializzare solo quella con leo, e poi fai un'installazione con mbr

CIAO a tutti! Scappo che vado a fare un esame!!

Link to comment
Share on other sites

Problemi? Che genere?

 

Di fatto sulla kalyway non c' è quel tipo di driver! Ho provato ad usarne un altro tipo...quella di nvidia per laptop,ma stesso risultato...

 

 

 

Al max se si trovano i driver separati è possibile installarli a parte,...cioè installato Leo,reboot di nuovo,apro terminal e procedere da lì con installazione di driver per GMA X3100 di Intel?

Potrei dire anche una fesseria!?!

 

Ciao

 

Macpico

screen_personalizza.tiff

Link to comment
Share on other sites

Joeandmat....ho provato ad avviare in safe mode (-X-) e Kalyway si avvia senza problemi a parte quello iniziale,che persiste....chiaramente non tutto viene caricato.....(la rete,usb,dvd-drive)...come da post precedente,se trovo quel driver è possibile caricarlo?

 

Grazie

 

Ciao

 

Ps: In un altra partizione del disco provo ad usare la iatkos 1.0 ir2,e poi vedermo.....

 

Grazie

 

Ciao Macpico

Link to comment
Share on other sites

joeandmat ieri poi ho fatto l'installazione con guid come mi hai suggerito, è andata a buon fine pero' il sistema operativo adesso è lentissimo cioè qualsiasi cosa fai deve caricare per parecchi secondi prima di eseguirla! Mi sembra che anche prima con l'installazione mbr fosse cosi lento comunque!!c'è un modo, un driver, una patch per ottimizzare il tutto? non penso che sia per colpa della mia configurazone hardware! Un'altra cosa, ho installato il driver della scheda video senza problemi e adesso la risoluzione è aumentata automaticamente, invece non riesco a mettere la lingua italiana.. ho provato con il pacchetto gia confezionato ma mi dice che è impossibile aprirlo! c'è un'altra soluzione?il pack della lingua italiana si chiama italian.pkg e cliccandoci sopra ed effettivamente sulla barra in basso si inizia a muovere un icona chiamata installer.. il problema è che dopo un po mi dice: "operation could not be completed(com.apple.installer.pagecontroller error-1.)couldn't open "italian.pkg"

Link to comment
Share on other sites

Ho provato la iaktos, si installa e si avvia regolarmente,ma mi da problemi come mi avevi detto.....Sono tornato alla kalyway,la avvio in safe mode perchè in modo normale si blocca la rotella....( a questo punto sono proprio i driver della scheda video...)

 

Il problema è stato individuato...i driver della x3100 li ho trovato all'interno del sistema stesso nella cartella extensions...come faccio ad installarlo?

 

Grazie ciao

 

Macpico

Link to comment
Share on other sites

avvi da cd

apri il terminale

dai i comandi

sudo -s

inserisci la password

chown -R root:wheel Volumes/NOMETUODISCO/System/Library/Extensions/NOMEKEXT.kext

chmod -R 775 Volumes/NOMETUODISCO/System/Library/Extensions/NOMEKEXT.kext

rm -rf Volumes/NOMETUODISCO/System/Library/Extensions.mkext

diskutil repairpermission /

exit

exit

 

chiudi il terminale e riavvi

in questo modo ha "installato" la kext e riparato i permessi. Chiudi il terminale e riavvii.

 

NB: dove ho messo la lettera maiuscola, va messa maiuscola! leopard è diverso da Leopard! quindi anche il nome del tuo volume, sii sicuro che sia corretto! idem per la kext! Per vedere se è corretto, o le opzioni disponibili, puoi farlo con TAB (il tasto a sinistra della Q (a destra della tastiera)).

 

ES. scrivi Vol premi TAB e lui se l'unica alternativa è Volumes, lo completa, altrimenti ti mostra tutte le alternative!

CIAO!

Link to comment
Share on other sites

Mcarioca, se con GUID va lento, puoi provare con MBR, formattando tutto il disco da Disk Utility (dato che c'è solo Leo) e scegliendo MBR.

Poi fai l'installazione con MBR e provi se va più veloce...

Adesso penserai: che pa..e!! Appena ho installato e devo già formattare!! Ti dico solo una cosa: benvenuto nel mondo dell'OSX86!

CIAO!!

Link to comment
Share on other sites

Ok Grazie per l'aiuto...

 

Ho trovato un pacchetto di driver per la x3100 in questione...Quali tra questi vado ad installare?

 

AppleIntelGMAX3100.kext

AppleIntelGMAX3100FB.kext

AppleIntelGMAX3100GA.plugin

AppleIntelGMAX3100GLDriver.bundle

AppleIntelGMAX3100VADriver.bundle

Natit.kext

 

A logica scelgo il primo ma gli altri a che servono?

 

Thx

 

Macpico

Link to comment
Share on other sites

il proverei con tutti! :D non sono sicuro se i .bundle vanno installati o solo copiati...

CMq installa il primo (ovvero lo copi e poi fai le righe che ti ho detto sopra)

Gli altri li copi solamente il System/Library/Extensions/ e provi ad avviare

se non va, li installi uno per uno..

Fammi sapere! ciao!!

Link to comment
Share on other sites

hai proprio ragione tu, bisogna fare molte prove per riuscire a fare tutto per bene..!E poi con i vari windows sono abituato a formattare.. comunque lo faro' piu avanti, voglio fare un po di prove su questo installato. Ho iniziato cercando di mettere la lingua italiana ma non ci sono riuscito; o provato sia il pack della lingua italiana che si chiama italian.pkg ma da questo errore: "operation could not be completed(com.apple.installer.pagecontroller error-1.)couldn't open "italian.pkg"

Poi ho provato come dicono alcuni a prenderlo dal cd di installazione della toh_x86 ma la cartella ITALIAN.IPROJ non è eseguibile e all'interno ci sono 2 files .string(non eseguibili) e un'altra cartella con un file .nib anche questo non eseguibile!! Come posso fare secondo te per installarlo? grazie, come al solito

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi!

spero che qualcuno possa aiutarmi dato che non ne posso più del winzoz e questo kalyway mi sta facendo impazzire :) !

Ho un Toshiba Satellite A100-168...installo tutto perfettamente in una partizione del mio hd sata da 250 gb però quando riavvio con boot dal dvd piuttosto che partire il leo mi ridà come unica opzione la possibilità di reinstallarlo come se non fosse presente nel disco, nonostante l'installazione sia andata a buon fine.

Vi prego.....HELP ME!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

 

Ho un solo Hard Disk da 200 GB, ho installato Leo prima di tutto dividendo il disco in 2 partizioni tramite Disk Utility, l'installazione (Kalyway) è andata perfettamente, adesso sto cercando di installare Vista sulla partizione (da 100 GB) rimasta libera. Quando è il momento di scegliere l'unità su cui installare Vista, esce un avviso che dice di non trovare nessun supporto su cui installare Windows. Ho provato a cancellare la partizione e riformattarla in NTFS, dal disco di installazione di Vista, ho provato con Acronis Disk Director, ma senza nessun risultato, la partizione la fa vedere come attiva, ma non ne vuole sapere di installare niente. Non so se provare a installare XP e poi Vista, o Addirittura cancellare tutto e ripartire direttamente da Vista...

 

boohhh...

 

grazie anticipatamente

 

Ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Proprio semplice no, comunque grazie alla tua guida adesso funzia:

ho dovuto fare tutti i passaggi (bcdedit compreso), una volta finito con bcdedit, ho riavviato e non funzionava, ho provato a reinserire nuovamente il DVD di vista e questa volta mi ha permesso di riparare il SO.

 

Adesso funziona tutto

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

C'ero arrivato anch'io a questa soluzione "poco ortodossa"

..........ma ti ringrazio, perchè cosi ho scoperto di nn essere l'unico a trovarsi nella situazione descritta sotto!!! :D

Attenzione però, prima che passano i 5 secondi dovete premere un tasto e selezionare il volume dove avete installato Mac, altrimeti si avvierà di nuovo il bootloader di Vista!!!!

Questa operazione va fatta ogni volta che si avvia il Mac, poichè il darwine mette come partizione di avvio quella attiva, quindi quella di Vista... Se qualcuno sa come sistemare, si faccia avanti!!

 

...........mi sembra impossibile che il darwin nn sia editabile!!!!! :)

 

secondo te ci sarà qualcuno delle "alte sfere" da poter contattare x saperne di piu su questo darwin?????

 

mah, vabbè.....per lo meno leopard parte senza problemi......xò se scoprirai qualcosa guarda di farlo sapere, ok?

 

;););););););););)

Link to comment
Share on other sites

ho letto da tante parti che aggiungendo la stringa su kernel flags rd=diskXsY dovrebbe andare, ma io l'ho fatto e non cambia nulla... quindi per ora mi accontento di cambiare la partizione di avvio manualmente... ciao!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho installato il mac con vista già installato e come previsto vista non si avviava +..Allora ho inserito il dvd e ho ripristinato vista seguendo la guida.. Ora Vista si avvia ma rimane per 2 o 3 minuti sulla schermata con l'aurora e con scritto "Preparazione del desktop in corso.." poi quando si avvia non c'è il desktop!!!!

C'è solo una schermata azzurra con la freccina del mouse!! Al primo avvio dopo il ripristino del sistema mi aveva dato un errore che poi non mi ha + dato.. Però il sistema non funziona!! Il dvd di ripristino mi dice che è tutto ok...??' HELP!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...