Jump to content
15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho questo strano problema sul portatile:il tasto < tra shift e z non funziona. Dovrebbe scrivere i caratteri < e > ma invece non va. Questi caratteri funzionano invece son il tasto a sinistra del numero 1, e così non ho il carattere pipe!! Spero di essermi spiegato bene :)

Qualcuno a qualche consiglio da darmi??p.s.: utilizzando il Keyboard Viewer ho visto che effetivamente la tastiera visualizzata non è quella che ho sul portatile, ma non riesco a sistemarla.

E' lo stesso problema segnalato qui:http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=30180

Ma la soluzione proposta è un workaround più che altro.

Ho anche installato il software Ukelele per creare una mia tastiera ma sembra proprio che il tasto a sx della z non venga visto dal sistema.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/78191-tastiera-del-notebook/

ma la tastiera mac ce l'ha quel tasto vero?

Ci credi che ero convinto che ci fosse ancora!

Un mio amico ha il 12" di circa 1 anno fa e il tasto c'é! Sui nuovi macbook invece è sparito!!

Cmq se inserisco una tastiera USB funziona tutto correttamente, invece sul fisso con tastiera PS2 non va e non c'é neanche il pulsante per la configurazione automatica della tastiera.

Il problema credo che sia dovuto dal fatto che i nuovi macbook hanno una nuova tastiera che non ha più il tasto <>

Lo shift è più grande e subito di fianco c'é la z.

tastiera-macbook.jpg

Proverò ad utilizzare i vari ApplePS2Controller.kext che trovo in giro per vedere se risolvo il problema.

Ho provato tutti i ApplePS2Controller.kext linkati qui ma nessuno riconosce la tastiera del portatile.

Secondo me la tastiera e riconosciuta come PS/2 e adattata al layout dei nuovi mac. Se inserisco una USB tutto torna a funzionare.

Continuerò a cercare. Dovrebbe essere un problema comune a molti che hanno Leopard su portatile, o no?

Lo copi in /Library/Keyboard Layouts/ puoi anche fare drag & drop con le cartelle

Poi fai Log-out poi log-in e nelle System Preferences sotto la voce International / Input Menu (ho il sistema in inglese io) trovi la nuova tastiera Italian - laptop da spuntare ;)

• 4 weeks later...
  • 5 months later...
  • 4 months later...

Ragazzi il thread è vecchio ma volevo ugualmente ringraziare per la soluzione della tastiera usb... é una stupidata ma penso che non ci avrei mai pensato! :F

Cosa strana utilizzando la tastiera attaccata via usb vengono vanno a posto anche i tasti altgr etc pur usando il layout classico "italian pro". :)

• Create New...