Jump to content

Tastiera del notebook


retomi
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho questo strano problema sul portatile:il tasto < tra shift e z non funziona. Dovrebbe scrivere i caratteri < e > ma invece non va. Questi caratteri funzionano invece son il tasto a sinistra del numero 1, e così non ho il carattere pipe!! Spero di essermi spiegato bene :)

 

Qualcuno a qualche consiglio da darmi??p.s.: utilizzando il Keyboard Viewer ho visto che effetivamente la tastiera visualizzata non è quella che ho sul portatile, ma non riesco a sistemarla.

E' lo stesso problema segnalato qui:http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=30180

Ma la soluzione proposta è un workaround più che altro.

 

Ho anche installato il software Ukelele per creare una mia tastiera ma sembra proprio che il tasto a sx della z non venga visto dal sistema.

Link to comment
Share on other sites

ma la tastiera mac ce l'ha quel tasto vero?

Ci credi che ero convinto che ci fosse ancora!

 

Un mio amico ha il 12" di circa 1 anno fa e il tasto c'é! Sui nuovi macbook invece è sparito!!

 

Cmq se inserisco una tastiera USB funziona tutto correttamente, invece sul fisso con tastiera PS2 non va e non c'é neanche il pulsante per la configurazione automatica della tastiera.

Link to comment
Share on other sites

Il problema credo che sia dovuto dal fatto che i nuovi macbook hanno una nuova tastiera che non ha più il tasto <>

Lo shift è più grande e subito di fianco c'é la z.

tastiera-macbook.jpg

 

Proverò ad utilizzare i vari ApplePS2Controller.kext che trovo in giro per vedere se risolvo il problema.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato tutti i ApplePS2Controller.kext linkati qui ma nessuno riconosce la tastiera del portatile.

Secondo me la tastiera e riconosciuta come PS/2 e adattata al layout dei nuovi mac. Se inserisco una USB tutto torna a funzionare.

 

Continuerò a cercare. Dovrebbe essere un problema comune a molti che hanno Leopard su portatile, o no?

Link to comment
Share on other sites

Lo copi in /Library/Keyboard Layouts/ puoi anche fare drag & drop con le cartelle

 

Poi fai Log-out poi log-in e nelle System Preferences sotto la voce International / Input Menu (ho il sistema in inglese io) trovi la nuova tastiera Italian - laptop da spuntare ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 5 months later...
  • 4 months later...

Ragazzi il thread è vecchio ma volevo ugualmente ringraziare per la soluzione della tastiera usb... é una stupidata ma penso che non ci avrei mai pensato! :F

 

Cosa strana utilizzando la tastiera attaccata via usb vengono vanno a posto anche i tasti altgr etc pur usando il layout classico "italian pro". :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...